elettronica start & stop - che strano

MacAnder

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Mi sono posto il problema del tester proprio perchè in questi giorni alla mattina presto (ore 7.00 con 2/3 gradi di temperatura circa, ma di notte siamo già andati sotto zero e la mia dorme fuori) fa un po' più fatica ad accendersi, devo insistere qualche secondo in più del solito, e quando si accende se non mando leggermente su di giri il motore si spegne.... poi si riaccende subito, ma fino due/tre settimane fa non lo faceva.
Ma è il motorino che stenta oppure il motore?
Perchè, il fatto che poi si spenga, mi fa sospettare che siano le candelette.
 
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Ma è il motorino che stenta oppure il motore?
Perchè, il fatto che poi si spenga, mi fa sospettare che siano le candelette.
Mi sembra il motorino, ma la batteria ha 5 anni quindi ho ipotizzato che fosse la batteria che stesse dando gli ultimi segnali di vita. Volevo fare il test per avere conferma

...è ancora quella originale...
 

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Mi sembra il motorino, ma la batteria ha 5 anni quindi ho ipotizzato che fosse la batteria che stesse dando gli ultimi segnali di vita. Volevo fare il test per avere conferma

...è ancora quella originale...
Beh, una batteria di 5 anni ha fatto la sua vita, ormai.

Tanto per capirci.
Quando accendi l'auto, senti che il motorino gira molto (oltre i due secondi) prima che l'auto si avvii, oppure si avvia subito ma poi fa fatica a stare in moto?
 
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Beh, una batteria di 5 anni ha fatto la sua vita, ormai.

Tanto per capirci.
Quando accendi l'auto, senti che il motorino gira molto (oltre i due secondi) prima che l'auto si avvii, oppure si avvia subito ma poi fa fatica a stare in moto?
E' stata una più che dignitosa batteria. Tanto di cappello. E' proprio come dici tu: gira più di due secondi e se non do un coplo con l'accelleratore ha cominciato a spegnersi da qualche giorno. Quindi ha entrambi i sintomi: più di due secondi per eccendersi e (da qualche giorno) appena va in moto se non accelero si spegne
quindi va in moto (insistendo più di 2 secondi) ma un attimo dopo che sento che è partita devo anche accellerare leggermente sennò si spegne.
 
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E' stata una più che dignitosa batteria. Tanto di cappello. E' proprio come dici tu: gira più di due secondi e se non do un coplo con l'accelleratore ha cominciato a spegnersi da qualche giorno. Quindi ha entrambi i sintomi: più di due secondi per eccendersi e (da qualche giorno) appena va in moto se non accelero si spegne
quindi va in moto (insistendo più di 2 secondi) ma un attimo dopo che sento che è partita devo anche accellerare leggermente sennò si spegne.

Sì, ma il rumore del motorino è costante, sempre lo stesso, oppure sembra faticare?
Perchè, predetto che una batteria di 5 anni è sicuramente vecchia, per come la stai condividendo a me dà più l'impressione che sia un problema di candelette.
Il fatto che una volta in moto, devi accelerare altrimenti si spegne, non c'entra niente con una batteria fiacca.

PS: quando posti un messaggio e poi ti rendi conto che devi aggiungere qualcosa, hai la possibilità di editarlo per 3 ore dopo l'invio. Così si possono evitare messaggi ripetuti dello stesso autore a distanza di pochi minuti.
 
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Sì, ma il rumore del motorino è costante, sempre lo stesso, oppure sembra faticare?
Perchè, predetto che una batteria di 5 anni è sicuramente vecchia, per come la stai condividendo a me dà più l'impressione che sia un problema di candelette.
Il fatto che una volta in moto, devi accelerare altrimenti si spegne, non c'entra niente con una batteria fiacca.

PS: quando posti un messaggio e poi ti rendi conto che devi aggiungere qualcosa, hai la possibilità di editarlo per 3 ore dopo l'invio. Così si possono evitare messaggi ripetuti dello stesso autore a distanza di pochi minuti.
Il rumore è costante e il problema si manifesta solo di mattina presto (almeno finora). Il motorino non "perde colpi", devo solo insistere qualche secondo in più e se subito dopo che è andato in moto il motore non accelero, si spegne. In effetti se fosse la batteria il motorino dovrebbe perdere colpi. In media accendo e spengo l'auto 3/4 volte al giorno per spostarmi: a mezzogiorno, pomeriggio, sera non dà alcun problema. Forse le altre volte che accendo l'auto nel corso della giornata non lo fa perchè il motore è ancora abbastanza caldo, ma è una mia ipotesi. Credo che se fossero le candelette dovrebbe farlo sempre, non solo la mattina a motore freddo (e con le temperature che ci sono adesso).
 

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Il rumore è costante e il problema si manifesta solo di mattina presto (almeno finora). Il motorino non "perde colpi", devo solo insistere qualche secondo in più e se subito dopo che è andato in moto il motore non accelero, si spegne. In effetti se fosse la batteria il motorino dovrebbe perdere colpi. In media accendo e spengo l'auto 3/4 volte al giorno per spostarmi: a mezzogiorno, pomeriggio, sera non dà alcun problema. Forse le altre volte che accendo l'auto nel corso della giornata non lo fa perchè il motore è ancora abbastanza caldo, ma è una mia ipotesi. Credo che se fossero le candelette dovrebbe farlo sempre, non solo la mattina a motore freddo (e con le temperature che ci sono adesso).
Candelette al 99%.
E' capitato anche a me con sintomi simili, solo alla mattina col freddo alla prima accensione.
 

MacAnder

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