elettronica start & stop - che strano

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
sulla mia MHEV automatica lo start & stop funziona anche troppo :mad::mad::mad:, soprattutto quando non deve: come ad esempio in decelerazione, quando il veicolo è quasi fermo e il coasting non si attiva, e tu "tocchi" il pedale dell'acceleratore per ripartire. il motore è spento e riattacca dando una discreta botta alla trasmissione... poco rassicurante. è un'altra delle cose che farò presente a breve quando la porterò in concessionaria per fargli controllare (e spero) cambiare la frizione che slitta e saltella in partenza... a neanche 30mila km...:x::x::x:
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
97
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Il fatto che un rivenditore di batterie ti dica questo mi fa venire un dubbio: se in una macchina ancora in garanzia fai installare una batteria nuova fuori dai centri di assistenza ufficiali decade la garanzia?
Aggiornamento. Ho avuto conferma anche dall'officina Hyundai che la mia batteria è da sostituire. Essendo passati 2 anni non è più in garanzia. Mi hanno detto che la batteria originale Hyundai costa 400 (no, dico, 400!) eurozzi! Mi hanno comunque detto che posso cambiarla ovunque senza perdere la garanzia, l'importante è che monti una "omologata" da Hyundai
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Aggiornamento. Ho avuto conferma anche dall'officina Hyundai che la mia batteria è da sostituire. Essendo passati 2 anni non è più in garanzia. Mi hanno detto che la batteria originale Hyundai costa 400 (no, dico, 400!) eurozzi! Mi hanno comunque detto che posso cambiarla ovunque senza perdere la garanzia, l'importante è che monti una "omologata" da Hyundai
400 euro una batteria??????

Cos'è, placcata oro?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.490
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Aggiornamento. Ho avuto conferma anche dall'officina Hyundai che la mia batteria è da sostituire. Essendo passati 2 anni non è più in garanzia. Mi hanno detto che la batteria originale Hyundai costa 400 (no, dico, 400!) eurozzi! Mi hanno comunque detto che posso cambiarla ovunque senza perdere la garanzia, l'importante è che monti una "omologata" da Hyundai
Omologata?
Perchè Hyundai omologa batterie adesso?

Certe volte mi chiedo come riescano ad essere così fantasiosi.

Varta AGM serie argento e vai sul sicuro.
Meno di 200 euro.
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
97
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Omologata?
Perchè Hyundai omologa batterie adesso?

Certe volte mi chiedo come riescano ad essere così fantasiosi.

Varta AGM serie argento e vai sul sicuro.
Meno di 200 euro.
Scusa, sono io che mi sono espresso male, ho scritto omologata ma lui ha detto "autorizzata", sarà come dire compatibile....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.490
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusa, sono io che mi sono espresso male, ho scritto omologata ma lui ha detto "autorizzata", sarà come dire compatibile....
Omologata o autorizzata che sia, ribadisco che non concepisco come riescano ad essere così fantasiosi, nelle officine.

Cosa significa autorizzata?
Come si fa a farsi "autorizzare" una batteria che si acquista in un autoricambi o in uno store online?
Oppure esiste una lista di prodotti "autorizzati"?

Oppure, cosa ben più logica, la batteria deve avere delle specifiche minime per essere montata in un'auto, per cui dev'essere AGM, con un minimo di A di spunto ed un minimo di Ah di capacità?

Scommetto che se fai queste domande al tipo dell'officina, prima di ariticolare una risposta di senso compiuto passerà qualche decina di secondi a gorgheggiare: "eehhhh, mmmhhh, siii, nel senso cheeehhh...."
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Omologata o autorizzata che sia, ribadisco che non concepisco come riescano ad essere così fantasiosi, nelle officine.

Cosa significa autorizzata?
Come si fa a farsi "autorizzare" una batteria che si acquista in un autoricambi o in uno store online?
Oppure esiste una lista di prodotti "autorizzati"?

Oppure, cosa ben più logica, la batteria deve avere delle specifiche minime per essere montata in un'auto, per cui dev'essere AGM, con un minimo di A di spunto ed un minimo di Ah di capacità?

Scommetto che se fai queste domande al tipo dell'officina, prima di ariticolare una risposta di senso compiuto passerà qualche decina di secondi a gorgheggiare: "eehhhh, mmmhhh, siii, nel senso cheeehhh...."
Tutti dovremmo informarci di più. Su questo non ci piove. A volte ritieni che chi lavora in un'officina (visto che lo fa per professione) ne sappia più dell'automobilista. E molti di noi (io per primo) non abbiamo le competenze tecniche per argomentare più di tanto. Ci fidiamo. Il problema è a monte: non tutte le officine sono serie e usano la fantasia per trarne vantaggio. Credo che sia su questo, in primis, che bisognerebbe intervenire e dopo sulla conoscenza degli automobilisti (che quasi sempre fanno altro di professione).
 

Skirmish

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
14
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Kona 2024 mild-hybrid Nline
Anno
2023
ritirata ieri la miakona 2024 mild-hybrid Nline
ho percorso 60km ma lo S&S non è entrato mai in funzione
tanto e vero che al rientro a casa ho subito spulciato il manuale presente in macchina per capire dove avessi sbagliato, invece non ho toccato nulla che riguarda lo S&S e poi mi sono imbattuto nel vostro forum.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
...ho percorso 60km ma lo S&S non è entrato mai in funzione...
60 km sono pochi per trarre conclusioni... ci saranno minimo una dozzina di casi in cui lo S&S non si attiva, dalla carica bassa della batteria al motore freddo
 

Skirmish

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
14
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Kona 2024 mild-hybrid Nline
Anno
2023
60 km sono pochi per trarre conclusioni... ci saranno minimo una dozzina di casi in cui lo S&S non si attiva, dalla carica bassa della batteria al motore freddo
vi aggiorno più in là
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Aggiornamento. Ho avuto conferma anche dall'officina Hyundai che la mia batteria è da sostituire. Essendo passati 2 anni non è più in garanzia. Mi hanno detto che la batteria originale Hyundai costa 400 (no, dico, 400!) eurozzi! Mi hanno comunque detto che posso cambiarla ovunque senza perdere la garanzia, l'importante è che monti una "omologata" da Hyundai
Davvero due anni di vita ed è già da sostituire? Ma non è un po' strano?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.490
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Davvero due anni di vita ed è già da sostituire? Ma non è un po' strano?
Occhio che è stata l'officina Hyundai a dirgli che la batteria è da sostituire...
Perchè una batteria un po' fiacca, inibisce l'ISG.
Ma non pregiudica tutto il resto.

Per me, finchè la batteria riesce a dare al motorino d'avviamento lo spunto sufficiente per avviare il motore, resta dov'è.
E se l'ISG non va, pazienza.
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
97
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
infatti per adesso non ho preso nessun provvedimento
questa è la lettura del tester del ricambista che non ti dice effettivamente il valore...

IMG_0624-3.jpg
 

Skirmish

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
14
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Kona 2024 mild-hybrid Nline
Anno
2023

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Vedo dei brutti morsetti.........un po' di grasso al rame, male non fa`.........
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Visto che si parla di batterie provo a chiedere qua...vorrei prendere un tester e fare la diagnosi della carica della batteria da solo: è meglio prima accendere l'auto e poi posizionare i morsetti del tester sui poli, oppure il contrario? Non ricordo più se bisogna allacciare prima il positivo e poi il negativo...mi sembra che ci sia qualcosa a riguardo... Lascio la batteria collegata all'auto o è meglio scollegarla? Avete suggerimenti da darmi? Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.490
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Visto che si parla di batterie provo a chiedere qua...vorrei prendere un tester e fare la diagnosi della carica della batteria da solo: è meglio prima accendere l'auto e poi posizionare i morsetti del tester sui poli, oppure il contrario? Non ricordo più se bisogna allacciare prima il positivo e poi il negativo...mi sembra che ci sia qualcosa a riguardo... Lascio la batteria collegata all'auto o è meglio scollegarla? Avete suggerimenti da darmi? Grazie

Batteria collegata o meno, auto accesa o meno... dipende cosa vuoi misurare.

Se vuoi misurare la sola batteria, auto spenta e non serve scollegarla.
Con una batteria sana dovresti leggere almeno a 12.4.

Se vuoi misurare come si comporta l'alternatore, auto in moto e tenere accelerato almeno a 1500 giri per qualche secondo.
Un alternatore sano con batteria sana dovresti leggere almeno 13.4.

Il collegamento dei puntali del tester è indifferente, ti confondi con quale ordien ricollegare i morsetti della batteria se la stacchi.

Comunque, da buon elettronico, ti dico che lo stato della batteria lo si capisce quando si accende l'auto con il freddo.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Batteria collegata o meno, auto accesa o meno... dipende cosa vuoi misurare.

Se vuoi misurare la sola batteria, auto spenta e non serve scollegarla.
Con una batteria sana dovresti leggere almeno a 12.4.

Se vuoi misurare come si comporta l'alternatore, auto in moto e tenere accelerato almeno a 1500 giri per qualche secondo.
Un alternatore sano con batteria sana dovresti leggere almeno 13.4.

Il collegamento dei puntali del tester è indifferente, ti confondi con quale ordien ricollegare i morsetti della batteria se la stacchi.

Comunque, da buon elettronico, ti dico che lo stato della batteria lo si capisce quando si accende l'auto con il freddo.
Mi sono posto il problema del tester proprio perchè in questi giorni alla mattina presto (ore 7.00 con 2/3 gradi di temperatura circa, ma di notte siamo già andati sotto zero e la mia dorme fuori) fa un po' più fatica ad accendersi, devo insistere qualche secondo in più del solito, e quando si accende se non mando leggermente su di giri il motore si spegne.... poi si riaccende subito, ma fino due/tre settimane fa non lo faceva.
 
Alto Basso