Sterzo duro e va a scatti

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Ciao, dopo il cambio gomme (sostituite le estive con le invernali) ho notato qualcosa di simile.
Lo sterzo nella zona centrale va a "scattini", con una leggera resistenza alla rotazione del volante quando è allineato per proseguire diritto. Niente di drammatico per ora, ma fastidioso. Lo segnalerò al prossimo tagliando, dicendo di controllare quanto fatto a Stefano, però sono un po' preoccupato.
Potrebbero essere gli pneumatici invernali, o una errata equilibratura delle ruote?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il problema è di un altro tipo. stiamo attendendo notizie da hyundai per Stefano per il problema della scattosità.
Il problema dei volanti che hanno un rumore di strusciamento per adesso viene risolto cambiando interamente il piantone, cosa che ritengo un pò strana ma credo che non abbiano ancora trovato la motivazione, e immagino che così facendo prenderanno in carico vari piantoni per verificarli in laboratorio.
 

Stefano raggio

Utente bannato
Registrato
27 Ott 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
45
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
ioniq confort
Ciao, dopo il cambio gomme (sostituite le estive con le invernali) ho notato qualcosa di simile.
Lo sterzo nella zona centrale va a "scattini", con una leggera resistenza alla rotazione del volante quando è allineato per proseguire diritto. Niente di drammatico per ora, ma fastidioso. Lo segnalerò al prossimo tagliando, dicendo di controllare quanto fatto a Stefano, però sono un po' preoccupato.
Potrebbero essere gli pneumatici invernali, o una errata equilibratura delle ruote?
Ciao posso dirti che la macchina ora a 43000 km pensavo di aver risolto il problema ma a settembre ha ricominciato, si incolla e poi si sblocca di scatto, questo succede sia con pneumatici estivi che invernali a qualsiasi velocità. Ho prenotato il tagliando dei 45000 km sperando che riescano a risolvere il problema allo sterzo anche perché sono già andato 2 volte e ho solo perso tempo. Volevo far presente che da aprile a settembre sembrava un’altra macchina lo sterzo andava perfettamente come quando l’ho acquistata nuova
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Rammentagli alla concessionaria che la cosa è sotto l'occhio del club che è in contatto con hyundai, se riescono a diagnosticare la cosa gli faremo senza dubbio una buona pubblicità.
Anche perchè diventa un "CASE HISTORY"!
Secondo me dovrebbero guardare anche l'attuatore elettrico perchè all'interno c'è un ingranaggio di plastica che talvolta si usura o nasce male, in quel caso lo sporco o altro potrebbe aver creato il problema.
Un riferimento può essere questo: https://www.hyundai-club.eu/threads/gioco-piantone-sterzo.23082
Faglielo leggere.
Anche questa può aiutare: https://www.hyundai-club.eu/threads/sterzo-i30-ingranaggio-attuatore-elettrico.21562/

Avendo visto che quell'ingranaggino può creare problemi con la limatura di plastica (e che in Hyundai costa 2 euro) tanto vale verificare se devono smontare.
Un amico con Veloster ha fatto l'intervento.... il meccanico ci ha messo di più a pulire il motore che si era inzozzato di brutto dalle limature di plastica che a smontare e rimontare tutto.

Metto qui il codice che potrebbe essere quello anche per Ioniq (non sono certo comunque, ma vale la pena verificare)
81k9gtnlejl-_sl1500_-jpg.32553
 

Stefano raggio

Utente bannato
Registrato
27 Ott 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
45
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
ioniq confort
Rammentagli alla concessionaria che la cosa è sotto l'occhio del club che è in contatto con hyundai, se riescono a diagnosticare la cosa gli faremo senza dubbio una buona pubblicità.
Anche perchè diventa un "CASE HISTORY"!
Secondo me dovrebbero guardare anche l'attuatore elettrico perchè all'interno c'è un ingranaggio di plastica che talvolta si usura o nasce male, in quel caso lo sporco o altro potrebbe aver creato il problema.
Un riferimento può essere questo: https://www.hyundai-club.eu/threads/gioco-piantone-sterzo.23082
Faglielo leggere.
Anche questa può aiutare: https://www.hyundai-club.eu/threads/sterzo-i30-ingranaggio-attuatore-elettrico.21562/

Avendo visto che quell'ingranaggino può creare problemi con la limatura di plastica (e che in Hyundai costa 2 euro) tanto vale verificare se devono smontare.
Un amico con Veloster ha fatto l'intervento.... il meccanico ci ha messo di più a pulire il motore che si era inzozzato di brutto dalle limature di plastica che a smontare e rimontare tutto.

Metto qui il codice che potrebbe essere quello anche per Ioniq (non sono certo comunque, ma vale la pena verificare)
81k9gtnlejl-_sl1500_-jpg.32553
Ciao oggi sono passato in officina Hyundai per fargli presente che la macchina ha uno sterzo che sembra un trattore agricolo e quando gli ho fatto vedere le vostre foto dei ricambi mi ha risposto che lui fra poco non lavorerà più in questa officina e di rivolgermi al suo successore quando il 18 dicembre farò il tagliando. Auguri di buon natale a tutti
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Azz! Si sono stancati pure i meccanici e gettano la spugna:rolleyes:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bello. Hai chiamato il call center x dirgli questa splendida notizia?
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
mi ha risposto che lui fra poco non lavorerà più in questa officina
Un bella professionalita' ,complimenti.
Speriamo che il successore non dica "sono appena arrivato in questa officina e non posso guardare le foto dei clienti".
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho comunicato un pò di cose ai nostri canali Hyundai... diciamo che ultimamente il canale che abbiamo è abbastanza "bollente".

Tanto per dirvi ieri la responsabile, che è in costante contatto con noi, ci ha risposto mentre si trovava all'estero inoltrando, oltre alle nostre mail, ai colleghi in Italia le casistiche da verificare urgentemente... erano le 20.15 PM! :eek:
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Dalla foto vedo che si tratta del parastrappi montato sul motorino del servosterzo. Certo che se fosse quello significherebbe che non hanno tenuto in considerazione il problema che già si era verificato su altri modelli Hyundai pensando ad una versione meno soggetta a logoramento.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In realtà mi è stato comunicato da altri operatori che il parastrappi usato nuovo è di un materiale più resistente, quindi non dovrebbe essere più accaduto.
Però in fase di costruzione, essendoci migliaia di pezzi, può darsi che alcuni modelli non conformi siano capitati nel totale.
Di Ioniq vendute solo in Italia ce ne sono almeno 4-5000 da quando è uscita (parlo solo delle ibride), quindi si parla sia del caso di Stefano, che dei rumori di strusciamento di una porzione da quanto sento molto bassa.
O almeno trascurabile sulla percentuale intera del venduto.
Ciò non toglie che si cerchi una soluzione, il forum serve anche a questo: scambiarci opinioni e trovare anche da parte di noi utenti strade per porre rimedio a cose che magari i meccanici non riescono. ;)

Tanto sappiamo che noi siamo una squadra fortissimi :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dato ulteriormente comunicazione a Hyundai dei problemi con l'officina poichè ci ha comunicato che per loro il 15 novembre avrebbero fatto all'auto di Stefano il punto zero e l'ingrassaggio di tutto risolvendo il problema.
Ho quindi indicato loro la risposta che Stefano ci ha dato in chiaro sul forum e che l'officina non gli sta riferendo correttamente lo stato delle cose.

Attendiamo riscontri.
 

Stefano raggio

Utente bannato
Registrato
27 Ott 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
45
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
ioniq confort
Dato ulteriormente comunicazione a Hyundai dei problemi con l'officina poichè ci ha comunicato che per loro il 15 novembre avrebbero fatto all'auto di Stefano il punto zero e l'ingrassaggio di tutto risolvendo il problema.
Ho quindi indicato loro la risposta che Stefano ci ha dato in chiaro sul forum e che l'officina non gli sta riferendo correttamente lo stato delle cose.

Attendiamo riscontri.
Il 18 come dicevo ho il tagliando e ho fatto presente che il problema allo sterzo persiste , ci sarà il nuovo capoofficina e mi hanno detto che la controlleranno di nuovo tenendola tutto il giorno.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Speriamo che sia più valido dell'ultimo
 

Stefano raggio

Utente bannato
Registrato
27 Ott 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
45
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
ioniq confort
Speriamo che sia più valido dell'ultimo
Speriamo che sia più valido dell'ultimo
Bella giornata oggi 15 gradi ma dopo 3 giorni posso dire che la macchina dopo il tagliando e il controllo allo sterzo posso dire che non è cambiato nulla. Sterzo che si incolla e si sblocca di scatto con continue correzioni, il ragazzo all’accettazione prima di consegnarmi la macchina mi ha detto che tutte le Hyundai hanno problemi allo sterzo, quindi deduco che per risolvere il problema bisogna cambiare marchio.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tutte le Hyundai hanno problemi allo sterzo?

Il ragazzo che film ha visto?

:oops::oops::rolleyes:


Fra qualche mese sono quindici anni che guido Hyundai.

L'unico problema che hanno tutte le Hyundai è la rete di vendita e, soprattutto, di assistenza.

Ed è davvero un problema che, purtroppo, riguarda l'intera gamma e tutta la penisola e le isole, salvo qualche lodevole, quanto rara, eccezione.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come non mettere un mi piace grosso come una casa nel messaggio sopra...
O mamma mia :(
 
Alto Basso