Sterzo i30 - Ingranaggio attuatore elettrico

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Leggo adesso... Come quell'ingranaggio 80€?!?
Posso capire la spedizione ma mi è stato riferito che ha un costo di €2 o €3 e su Amazon si trova ha circa 8 o €11

Comunque il rumore è comunque lo stesso e un mio amico con il Veloster aveva rumori sullo sconnesso e cambiando quel pezzo ma soprattutto pulendo bene il motore elettrico che si era completamente sporcato, ha risolto il problema.
Non vorrei che avessero fatto un lavoro poco accurato perché i sintomi sono esattamente quelli derivati da quel ingranaggio.
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
tranquillo il lavoro l'ha fatto davanti hai miei occhi il rumore è un altro
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ok. Tienici aggiornati allora
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Ho deciso di far revisionare il mio ad una ditta specializzata per il solo intervento meccanico mi ha chiesto 180 euro più spedizione non so se posso mettere il nome della ditta magari qui nel forum qualcuno la conosce è di Alcamo (TP)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Perchè no? alla fine è un'azienda terza che presta un lavoro, può essere di aiuto a chi, in Sicilia, si trova alle strette come te ;)
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Aggiornamento situazione: il pintone è stato smontato ed inviato alla ditta sopra citata, oggi mi hanno contattato confermandomi che il guasto era di tipo meccanico, mi ha detto che l’origine del rumore era dovuto ad un gioco eccessivo della vite senza fine presente nel meccanismo interno, costo riparazione 180 euro più spedizione e garanzia di 12 mesi, devo dire che la ditta è super efficiente, il tempo di lavorazione e spedizione è stato molto rapido. vi aggiornerò appena mi monteranno il piantone.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questa è un'ottima notizia... si ha un riscontro.;)

Non me ne voglia Hyundai Motor, ma a volte, quando leggo di notizie del genere e di persone come te @lucam79 che condivide queste informazioni, penso sempre che quando fondammo nel lontano 2007 questo forum abbiamo fatto BENE!

Non sappiamo chi avrà un problema o se noi stessi li avremo... se qualcuno (come te e molti altri qui sul forum) condivide la propria soluzione magari altri potranno un giorno offrire (virtualmente) da bere ;) perchè grazie a chi ha condiviso ha trovato rapidamente la strada giusta magari risparmiando anche molti soldi.

Rimaniamo in attesa :)
Grazie.
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Questa è un'ottima notizia... si ha un riscontro.;)

Non me ne voglia Hyundai Motor, ma a volte, quando leggo di notizie del genere e di persone come te @lucam79 che condivide queste informazioni, penso sempre che quando fondammo nel lontano 2007 questo forum abbiamo fatto BENE!

Non sappiamo chi avrà un problema o se noi stessi li avremo... se qualcuno (come te e molti altri qui sul forum) condivide la propria soluzione magari altri potranno un giorno offrire (virtualmente) da bere ;) perchè grazie a chi ha condiviso ha trovato rapidamente la strada giusta magari risparmiando anche molti soldi.

Rimaniamo in attesa :)
Grazie.
Grazie se posso condivido molto volentieri la mia esperienza comunque la Hyundai mi aveva chiesto solo per revisione del piantone senza la manodopera circa 700 euro a mio parere un pò troppi e per questo che mi sono dato da fate a trovare un alternativa e considerando che il pezzo nuovo costa intorno a 1600 euro.
 

diggio

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi 5p Style
Aggiornamento!
Il mio amico ha aperto lo sterzo con il suo meccanico di fiducia.
Tempo medio dell'operazione globale 3 ore (smontaggio, pulizia e rimontaggio + prova in strada).

Il parastrappi era praticamente liquirizia, quasi completamente distrutto.
Quello nuovo è di un materiale più resistente e non dovrebbe rompersi più.
Pulita accuratamente la sede e tutto il motore dai pezzetti di plastica, lo hanno rimontato e l'auto è tornata "NUOVA".

Mi ha inviato le foto e presto mi manderà anche un video con il quale monterò un qualcosa per farvi vedere.
Ma questa notizia è OTTIMA per tutti coloro che hanno il problema come questo:

Ciao, potresti rendere di nuovo disponibile il video?
grazie
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Allora ragazzi ho fatto montate il piantone ed il rumore è scomparso elogio alla ditta anche per i tempi rapidi adottati, spero di essere stato d'aiuto a tutti voi del forum.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao, potresti rendere di nuovo disponibile il video?
grazie
Non riesco a trovare il video... ma nel 22° messaggio il video del meccanico è molto evidente e va bene per tutte le auto con questo problema.
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
si può effettuare l'intervento senza andare a smontare il volante?
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Aggiorno il topic con altre informazioni, potrebbe essere d'aiuto.
Avrei dovuto cambiare il parastrappi anche alla mia, il mese scorso mi si è accesa la luce EPS ed il concessionario dice che la centralina segnala problemi con il piantone e mi consiglia (visto il costo) di trovare un pezzo usato da qualche parte.
Fortunatamente ho trovato online un'officina che invia il pezzo già revisionato e ritira quello smontato in 24h, totale spesa del pezzo (incluso spedizione e restituzione) 207,40 euro; martedì smontato il pezzo e fatto l'ordine, mercoledì pomeriggio auto pronta e spia EPS spenta in automatico non rilevando problemi.
Poi avrete i costi di chi vi fa il lavoro.

Il sito ve lo indico:
https://www.potasnc.com/

(postato anche in altra sezione, non trovavo più questa)
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
il rumore è ormai al limite...l'ha sentito anche il mio meccanico, gli ho dato il codice e recuperato il pezzo da in suo amico che lavora in hyundai ... gli ha detto che per questo problema lo fanno passare come "revisione del piantone" per un lavoro da 700 euro...quando un pezzo gli costa...10€!?!?!?
Dopo che lo sistemo metterò in vendita la macchina...ne ho piene le XX veramente di come è stata fatta...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
il rumore è ormai al limite...l'ha sentito anche il mio meccanico, gli ho dato il codice e recuperato il pezzo da in suo amico che lavora in hyundai ... gli ha detto che per questo problema lo fanno passare come "revisione del piantone" per un lavoro da 700 euro...quando un pezzo gli costa...10€!?!?!?
Dopo che lo sistemo metterò in vendita la macchina...ne ho piene le XX veramente di come è stata fatta...
Hai avuto tanti problemi?
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
il rumore è ormai al limite...l'ha sentito anche il mio meccanico, gli ho dato il codice e recuperato il pezzo da in suo amico che lavora in hyundai ... gli ha detto che per questo problema lo fanno passare come "revisione del piantone" per un lavoro da 700 euro...quando un pezzo gli costa...10€!?!?!?
Dopo che lo sistemo metterò in vendita la macchina...ne ho piene le XX veramente di come è stata fatta...
Per esperienza personale acquista il ricambio on line e vai da un meccanico di fiducia, però ti posso assicurare che a volte non è solo quel gommino da cambiare, ma se il problema persiste conviene affidarsi a ditte che revisionano il piantone e al massimo con 300 lo revisioni lascia stare la Hyundai i pressi sono troppo alti.
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Ritirata oggi dal mio meccanico, non ho fatto la foto del pezzo, ma su 8 raggi, ce ne erano 4 sani...il resto tutto smangiato.
Ore di lavoro 2.
Mi ha detto che quando ha chiamato il ricambista, il ricambista gli ha detto dove avesse trovato il codice del pezzo, visto che non sarebbe in vendita. La macchina, nel caso si presentasse, viene fatta "passare" con la voce di cambio del piantone, quando con 3 euro di pezzo e 2 ore di lavoro si fa...solo che nel primo caso son 700€ piu manodopera, nel secondo la spesa è nettamente piu alla portata di tutti...
Meno male che tra qualche mese me ne libero....
 

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack
Buongiorno a tutti Voi possessori di Hyundai....mi collego a questo thread per non aprirne uno nuovo visto che l'argomento e noto e gia ampiamente discusso.
Possiedo una I30 Wagon CRDI 110cv del 2013 e ho due quesiti da porre:
a) STERZO RUMOROSO....sono sicuro che il mio problema sia riconducibile al trenino parastrappi del servosterzo come illustrano questi video
La mia domanda e' : qualcuno ha risolto cambiando solamente il trenino e non tutto il blocco dello sterzo?e se si i costi della mano d'opera a quanto ammontano visto che il pezzo ha un costo molto contenuto...ed infine qualcuno che ha risolto e' percaso ligure o basso Piemonte....
b) la mia auto curiosamente brucia un sensore di giri dell'albero a camme OGNI 6 MESI CIRCA....(non che sia un grosso problema a parte la prima volta che mi presero 60 euro ho imparato a comprarlo da me e montarlo in 2 minuti con una spesa di 15 euro circa) comincia con accendersi con difficolta ....ogni tanto perde potenza ...alche' monto l'OBD alla centralina e puntualmente si conferma.
La mia domanda e' : qualcuno ha lo stesso problema e da cosa potrebbe dipendere ragionando a monte del sensore?
grazie di eventuali risposte
saluto Tutti e buone vacanze
Stefano
 
Alto Basso