strana erogazione a 1800 giri

OFFISTIC

Utente
Registrato
8 Apr 2014
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Crdi Xpossible MY 2014
Ciao a tutti... volevo capire se è una mia impressione o è una particolarità della mia sexy, ma ho notato ( soprattutto in terza marcia che uso molto in città) che intorno ai 1800 giri la macchina fa uno strano sobbalzino quasi come se si ingolfasse e per poi erogare gas .... non so spiegarlo bene come se entrasse la turbina che richiede maggiore potenza e per un decimo di secondo affoga per poi andare.... è solo una sensazione o capita anche a voi?? Ah scorda o la cilindrata è 1700crdi e non ho manco 500 km...
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
Alcuni dicono che è la rigenerazione del FAP!!!
Bho capita pure a me però!!!
Attendiamo info dai più esperti!!!
Ciao
 

OFFISTIC

Utente
Registrato
8 Apr 2014
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Crdi Xpossible MY 2014
Alcuni dicono che è la rigenerazione del FAP!!!
Bho capita pure a me però!!!
Attendiamo info dai più esperti!!!
Ciao

Grazie però sapevo che il FAP si rigenerava dopo un po di km ....sicuramente non entro i 1000
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Grazie però sapevo che il FAP si rigenerava dopo un po di km ....sicuramente non entro i 1000
La frequenza delle rigenerazioni dipende dal tipo di percorso che fai. Se la usi in un territorio "anomalo" per il diesel (come quello urbano), le rigenerazioni saranno più frequenti (oltre che più problematiche). Se la usi nel suo ambiente ideale (autostrada, superstrada o statale scorrevole) le rigenerazioni saranno meno frequenti e molto spesso non te ne accorgerai nemmeno..perché a causa delle alte temperature raggiunte nello scarico, il particolato che si ferma nel FAP viene bruciato senza difficoltà.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao a tutti... volevo capire se è una mia impressione o è una particolarità della mia sexy, ma ho notato ( soprattutto in terza marcia che uso molto in città) che intorno ai 1800 giri la macchina fa uno strano sobbalzino quasi come se si ingolfasse e per poi erogare gas .... non so spiegarlo bene come se entrasse la turbina che richiede maggiore potenza e per un decimo di secondo affoga per poi andare.... è solo una sensazione o capita anche a voi?? Ah scorda o la cilindrata è 1700crdi e non ho manco 500 km...

Escludi la rigenerazione del FAP perchè a basse velocità lo sentiresti (facendoci caso) con tutte le marce. In quella circostanza è come se la vettura fosse "limitata", cioè che ti aspetti che vada di più con quanto stai accelerando oppure che per andare alla stessa velocità occorra più piede. Ma ripeto bisogna farci caso. Anche il consumo in quel frangente aumenta per qualche minuto e lo puoi vedere dal CDB.
Il motore 1.7 ha avuto sin dalla prime uscite, un ritardo in accelerazione soprattutto nelle marce basse nel range compreso tra i 1700 e i 2000 giri dopo i cambi marcia. Altre (molte) lamentano sobbalzi e difficoltà proprie nell'erogazione, seppure a livelli non esasperanti. Con il tempo si sono provate in officina varie release di aggiornamento centralina (io stesso ne ho "testate tre") con risultati risolutivi ma purtroppo non duraturi, almeno nel mio caso.
Pensavo che le ultime versioni avessero trovato soluzione anche perchè, a parte i cronici di vecchia data che rimangono silenti, tra le recensioni delle nuove versioni non se ne scrive molto.
Considera infine che il chilometraggio così ancora limitato potrebbe influire nella perfetta messa a punto della vettura che avviene quando il motore e tutti gli organi in movimento, hanno macinato qualche migliaio di chilometri.

Ciao
Carlo
 

OFFISTIC

Utente
Registrato
8 Apr 2014
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Crdi Xpossible MY 2014
Escludi la rigenerazione del FAP perchè a basse velocità lo sentiresti (facendoci caso) con tutte le marce. In quella circostanza è come se la vettura fosse "limitata", cioè che ti aspetti che vada di più con quanto stai accelerando oppure che per andare alla stessa velocità occorra più piede. Ma ripeto bisogna farci caso. Anche il consumo in quel frangente aumenta per qualche minuto e lo puoi vedere dal CDB.
Il motore 1.7 ha avuto sin dalla prime uscite, un ritardo in accelerazione soprattutto nelle marce basse nel range compreso tra i 1700 e i 2000 giri dopo i cambi marcia. Altre (molte) lamentano sobbalzi e difficoltà proprie nell'erogazione, seppure a livelli non esasperanti. Con il tempo si sono provate in officina varie release di aggiornamento centralina (io stesso ne ho "testate tre") con risultati risolutivi ma purtroppo non duraturi, almeno nel mio caso.
Pensavo che le ultime versioni avessero trovato soluzione anche perchè, a parte i cronici di vecchia data che rimangono silenti, tra le recensioni delle nuove versioni non se ne scrive molto.
Considera infine che il chilometraggio così ancora limitato potrebbe influire nella perfetta messa a punto della vettura che avviene quando il motore e tutti gli organi in movimento, hanno macinato qualche migliaio di chilometri.

Ciao
Carlo

Grazie Carlo...si sinceramente penso sia ancora troppo presto per tirare conclusioni...terro' sott'occhio la situazioni per le prime migliaia di km e poi nel caso vedro' se farla controllare.

ciaooo
 

stech

Utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
51
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2wd Confort
anche io noto lo stesso tipo di difetto, tra i 1700/1800 giri, marcia lunga bassa velocità, si nota come un colpo di perdita di potenza, ho supposto sia un problema di centralina perchè sembra che con l'aria condizionata non si ripresenti, in officina hanno provato a sostituirmi il filtro gasolio, secondo loro in alcuni casi avrebbe risolto, ovviamente niente è cambiato
 

OFFISTIC

Utente
Registrato
8 Apr 2014
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Crdi Xpossible MY 2014
anche io noto lo stesso tipo di difetto, tra i 1700/1800 giri, marcia lunga bassa velocità, si nota come un colpo di perdita di potenza, ho supposto sia un problema di centralina perchè sembra che con l'aria condizionata non si ripresenti, in officina hanno provato a sostituirmi il filtro gasolio, secondo loro in alcuni casi avrebbe risolto, ovviamente niente è cambiato

Si esatto l'ho avvertito a bassa velocita piede appena appoggiato sul gas e giri intorno ai 1800 2000... pero' se schiaccio , da fermo e metto 3 o quattro marce,
sale lineare senza sobbalzi...sembra quasi come se fosse la turbina che entra in funzione ai 2000 e stacca o attacca il turbo...
 

luca295

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 2wd xpossible
anche per me....idem.....l'auto ha venti giorni con quasi 2000km e ho notato questo "difetto" da subito. io ho la sensazione che in accelerazione (morbida), la macchina per mezzo secondo, si affoga per poi riprendere normalmente e comunque non lo fa sempre. mha!!

ps. il motore e un 1.7
 

OFFISTIC

Utente
Registrato
8 Apr 2014
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Crdi Xpossible MY 2014
anche per me....idem.....l'auto ha venti giorni con quasi 2000km e ho notato questo "difetto" da subito. io ho la sensazione che in accelerazione (morbida), la macchina per mezzo secondo, si affoga per poi riprendere normalmente e comunque non lo fa sempre. mha!!

ps. il motore e un 1.7

esattamente!! non saprei se è un difetto oppure se dipende dal fatto che nel mio caso ho pochi km...pero' vedo che capita anche a persone con migliaia di km fatti...
chi ha una spiegazione piu' logica a tutto cio'?
 

OFFISTIC

Utente
Registrato
8 Apr 2014
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Crdi Xpossible MY 2014
diversamente da come scritto a Luglio....non so se è perchè ho fatto l'abitudine o se è realmente cambiato qualcosa ma dopo circa 2000 km fatti non noto piu' questo difetto....
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Ho notato anche io questo problemino, che in realtà sento da quando ho circa 6000km, non prima...
A titolo informativo, mettendo la centralina aggiuntiva, tutto questo non dovrebbe verificarsi, vero?
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
Ho notato anche io questo problemino, che in realtà sento da quando ho circa 6000km, non prima...
A titolo informativo, mettendo la centralina aggiuntiva, tutto questo non dovrebbe verificarsi, vero?
Ciao praticamente è un sussulto del motore e lo si sente sia in seconda terza quarta marcia stando sui 1800 giri .
Quando lo comprata nel 2011 me ne sono accorto subito e dopo anni e parte della hyundai perché risulta che tutto va bene ma anche la kia sportage monta stesso motore e ha lo stesso problema. ..difetto non so come chiamarlo.......
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
Ciao se leggi in pregi difetti e anomalie c'è un post "sussulti 1.7 "li se n'è parlato molto.....sempre che il tuo problema sia quello.
Ciao Roberto.
 
Alto Basso