• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strano odore nell'abitacolo

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Stranamente già ieri sera ma ancora di più stamattina è comparso nell'abitacolo un fastidioso odore di bruciato; al momento ho pensato al classico odore delle cere protettive che vengono applicate in fabbrica che di solito compaiono nei primi km, però la cosa strana è che la macchina ha ormai superato i due mesi di vita e totalizza a tutt'oggi 3400 km; a voi è capitato qualcosa di simile ? Ho persino pensato ad eventuali infiltrazioni di gas di scarico nell'abitacolo quindi ho controllato ma qui sembra tutto perfetto non noto flange o giunti della linea di scarico che sfiatano; l'unica variabile dall'uso solito è che ho alzato la temperatura del riscaldamento portandola a 22° (qui fa freddino...) e la giornata è piovosa.
A voi capita o è capitato qualcosa di simile ? Generalmente potrebbe succedere a macchina nuova di pacca ma non dopo tutto questo tempo ! Vi assicuro che la puzza è davvero fastidiosa, l'intensità non è costante ma va a "folate" come se l'elettroventola del radiatore oppure quella della climatizzazione la spingessero nell'abitacolo. :mad:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
puo' essere dell'umidita' o similia presente nel circuito di riscaldamento che non e' stato mai usato... ma tu parli di Odore di .. Bruciato... quindi non ci siamo......

Cmq ci sta' che puo' essere un odore di "nuovo" di 1 circuito mai o poco utilizzato ..,.

Chiaramente avrai ispezionato il cofano ... visto o sentito niente di strano ..... ??

1 volta ho trovato 1 topino morto sul polo positivo.... mai capito se si era fulminato o semplicemente era andato a morire li ... :):):)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
puo' essere dell'umidita' o similia presente nel circuito di riscaldamento che non e' stato mai usato... ma tu parli di Odore di .. Bruciato... quindi non ci siamo......

Cmq ci sta' che puo' essere un odore di "nuovo" di 1 circuito mai o poco utilizzato ..,.

Chiaramente avrai ispezionato il cofano ... visto o sentito niente di strano ..... ??

1 volta ho trovato 1 topino morto sul polo positivo.... mai capito se si era fulminato o semplicemente era andato a morire li ... :):):)
non solo ho aperto il cofano ma anche l'ho messa sul ponte ed ho controllato tutto e non ho localizzato né sfiati anomali dalla linea di scarico né altri problemi di sorta, ho pensato anch'io che l'odore possa provenire dall'impianto di climatizzazione (difatti l'intensità è aumentata con l'ambiente umido e l'innalzamento della temperatura del climatizzatore da 20,5 a 22 gradi), boh, domani mia moglie mi dirà se si sente ancora, al limite proverò a fare una igienizzazione del circuito, mi romperebbe doverla portare dal concessionario !
 

Rino-KabaL

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
67
Punteggio reazioni
46
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84CV comfort+login pack
Devo dirti che pure io sento un odore forte di bruciato, ma spero che sia dovuto al fatto che lo ritirata da una settimana e ho fatto circa 300 km.
Speriamo che passi, altrimenti a fine rodaggio la faccio controllare dal concessionario.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Devo dirti che pure io sento un odore forte di bruciato, ma spero che sia dovuto al fatto che lo ritirata da una settimana e ho fatto circa 300 km.
Speriamo che passi, altrimenti a fine rodaggio la faccio controllare dal concessionario.
la cosa anomala nella mia è che da nuova non si sentiva, ha cominciato a puzzare l'altro ieri dopo due mesi e 3400 km !
Nel tuo caso credo sia normale, tieni comunque sotto controllo e magari fai sapere se smette o aumenta con il passare dei km. ;)
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Io ho notato, che avendo i freni a disco dietro e davanti con quei cerchi in lega così aperti fanno un sacco di puzza di bruciato, potrebbe essere questa?
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Io ho notato, che avendo i freni a disco dietro e davanti con quei cerchi in lega così aperti fanno un sacco di puzza di bruciato, potrebbe essere questa?
no, non è quello perché qui lo fa viaggiando normalmente e non in frenata e sembra che più si scalda il motore più aumenta, a volte è talmente fastidioso che dobbiamo aprire i vetri...qui sta smettendo di piovere, dopo vado a fare un giretto e vedo se si sente ancora anche con ambiente meno umido.o_O
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
no, non è quello perché qui lo fa viaggiando normalmente e non in frenata e sembra che più si scalda il motore più aumenta, a volte è talmente fastidioso che dobbiamo aprire i vetri...qui sta smettendo di piovere, dopo vado a fare un giretto e vedo se si sente ancora anche con ambiente meno umido.o_O
Ti dirò io ho notato entrambi le cose, e ho dovuto accendere aria e ricircolo per farlo andar via. Ma capitato raramente, sarà qualche plastica dimenticata da l'indiano che l'assemblata durante la pausa pranzo col panino in mano ahhhhhhhh ahaha.

Cmq l'odore di ferodo è aggressivo quando si scende è pesante
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ti dirò io ho notato entrambi le cose, e ho dovuto accendere aria e ricircolo per farlo andar via. Ma capitato raramente, sarà qualche plastica dimenticata da l'indiano che l'assemblata durante la pausa pranzo col panino in mano ahhhhhhhh ahaha.

Cmq l'odore di ferodo è aggressivo quando si scende è pesante
può essere.... non vorrei che sia finito un pezzo di prosciutto del panino sul collettore di scarico.... hahahaha a volte l'odore sembra quello del grill a carbonella... :eek::D
l'odore di ferodo è ben distinguibile e non sembra quello, ad ogni modo dopo esco e... annuso le ruote..... :p
 

Renzobi

Utente noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
480
Punteggio reazioni
761
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 2015 Comfort+Login pack. Colore: Acqua Sparkling Beauty.....
Finora non ho rilevato nessun odore di bruciato.
I miei kilometri all'attivo sono circa 3000.
Come sai già, ho il 1.4 benzina anch'ìo, Comfort però!;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
sono tornato adesso da un giro e non ho sentito nessun odore; ora c'è il sole, ho il sospetto che la puzza provenisse proprio dal condotto di riscaldamento/climatizzazione che con l'ambiente umido dei giorni scorsi ha sviluppato i batteri che hanno causato il cattivo odore.
Se vi dovesse capitare per prima cosa fate l'igienizzazione dei condotti: i prodotti apposta li vendono negli autoricambi ed anche nei centri commerciali.
E' comunque la prima volta che mi capita in decenni di guida e di auto possedute o guidate.... o_O
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Può benissimo essere che l'odore fosse legato proprio al primo utilizzo in assoluto della funzione "caldo"... dato che le temperature che subiscono gli "scambiatori" di calore sono ben oltre quelle che ti arrivano in abitacolo, è possibile che alla prima scaldata si siano "bruciate" determinate sostanze protettive, (la butto lì) che hanno dato luogo alla puzza....

OT: certo che anche tu, che titolo hai messo...... "Strano odore nell'abitacolo".... :p ... lì per lì ho pensato che fosse "strettamente colpa tua".... :D:D:D
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Io ho sentito, sento e proprio oggi mia madre, che è salita dopo tanto tempo, ha sentito, una "puzza di nuovo"!! E non credere che non c'entri nulla con il tuo problema Albert! Infatti oggi, per la prima volta, ho portato anch'io il clima fino a 24°, dopo averlo tenuto tra 20.5° e 22° tutta l'estate.
Se poi ti è capitato che si accendesse il marchingegno elettronico per evitare che si appanni il parabrezza, ti assicuro che dalle prese d'aria escono veri e propri tifoni, anche per un minuto!! Quindi deduco che sia una puzzetta....ahahahaha....che l'auto fa, da quasi nuova, con l'aria calda a regime...D'altronde tutti noi anzianotti del modello, abbiamo avuto l'auto con i primi caldi...Ora dobbiamo affrontare la stagione fredda e vediamo come si comporterà la nostra Amatissima...

P.S.: a me pure, l'odore di auto nuova piace, eccome. Mia madre invece, ricordo che dopo qualche tempo, mi disse "ma come profuma di nuovo questa macchina"...Normale certo, così come sia stato normale il Lapsus "puzza di nuovo" di oggi! In effetti l' "odore di nuovo" è un odore permanente che si mischia ad eventuali odori temporanei e, secondo me, li "varia" rendendone difficilmente interpretabile la provenienza...Che dite? Esagero??? So che molte auto prestigiosissime, come Rolls Royce e Bugatti, hanno schiere di tecnici che studiano le proprietà olfattive di ogni materiale usato negli interni dei loro mostruosissimi abitacoli...Magari tra 30 anni, ce l'avranno anche in FCA...chissà
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Può benissimo essere che l'odore fosse legato proprio al primo utilizzo in assoluto della funzione "caldo"... dato che le temperature che subiscono gli "scambiatori" di calore sono ben oltre quelle che ti arrivano in abitacolo, è possibile che alla prima scaldata si siano "bruciate" determinate sostanze protettive, (la butto lì) che hanno dato luogo alla puzza....

OT: certo che anche tu, che titolo hai messo...... "Strano odore nell'abitacolo".... :p ... lì per lì ho pensato che fosse "strettamente colpa tua".... :D:D:D
hahahahaha, non ci avevo pensato che il titolo poteva essere male interpretato ! Hai proprio ragione, a pensarci mi viene da ridere ! :D:D:D Comunque la tua ipotesi sulla puzza è più che plausibile, d'altro canto non saprei proprio quale altra verifica potrei fare... se persiste dovrò portare la macchina dal concessionario per verificare il gas di scarico con la sonda, se ci dovessero essere dispersioni i dati risulterebbero alterati e partendo da questo si va a cercare l'eventuale perdita.
Spero comunque che sia qualcosa di più banale del gas di scarico che penetra nell'abitacolo...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Io ho sentito, sento e proprio oggi mia madre, che è salita dopo tanto tempo, ha sentito, una "puzza di nuovo"!! E non credere che non c'entri nulla con il tuo problema Albert! Infatti oggi, per la prima volta, ho portato anch'io il clima fino a 24°, dopo averlo tenuto tra 20.5° e 22° tutta l'estate.
Se poi ti è capitato che si accendesse il marchingegno elettronico per evitare che si appanni il parabrezza, ti assicuro che dalle prese d'aria escono veri e propri tifoni, anche per un minuto!! Quindi deduco che sia una puzzetta....ahahahaha....che l'auto fa, da quasi nuova, con l'aria calda a regime...D'altronde tutti noi anzianotti del modello, abbiamo avuto l'auto con i primi caldi...Ora dobbiamo affrontare la stagione fredda e vediamo come si comporterà la nostra Amatissima...

P.S.: a me pure, l'odore di auto nuova piace, eccome. Mia madre invece, ricordo che dopo qualche tempo, mi disse "ma come profuma di nuovo questa macchina"...Normale certo, così come sia stato normale il Lapsus "puzza di nuovo" di oggi! In effetti l' "odore di nuovo" è un odore permanente che si mischia ad eventuali odori temporanei e, secondo me, li "varia" rendendone difficilmente interpretabile la provenienza...Che dite? Esagero??? So che molte auto prestigiosissime, come Rolls Royce e Bugatti, hanno schiere di tecnici che studiano le proprietà olfattive di ogni materiale usato negli interni dei loro mostruosissimi abitacoli...Magari tra 30 anni, ce l'avranno anche in FCA...chissà
la mia generalmente ha un buon odore di pelle, da qualche giorno ogni tanto puzza di grill a carbonella... :mad:
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ciao non sò provo....... per caso ai utilizzato il riscaldamento dei sedili?
nono, niente riscaldamento sedili, l'odore viene dall'esterno e penetra dalle bocchette, comunque tengo sotto controllo, spero dipenda unicamente dai materiali nuovi a contatto con le parti dell'impianto di climatizzazione/riscaldamento che i questi giorni è stato utilizzato per le prime volte.
Stamattina non piove come i giorni scorsi ma ci sono solo 5° perciò riscaldamento a manetta; stasera mia moglie mi dirà se ha sentito ancora strani olezzi...
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
La mia ha già passato anche il suo "primo riscaldamento" e la "puzza di nuovo"... è vecchia ormai, ha quasi 9 mesi ahah.

Comunque tranquillo che probabilmente l'odore è dovuto alle prime accensioni del riscaldamento, anche la mia ragazza a gennaio si lamentava dell'odore del riscaldamento e successivamente, con l'arrivo dell'estate, dell'odore dell' A/C.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
La mia ha già passato anche il suo "primo riscaldamento" e la "puzza di nuovo"... è vecchia ormai, ha quasi 9 mesi ahah.

Comunque tranquillo che probabilmente l'odore è dovuto alle prime accensioni del riscaldamento, anche la mia ragazza a gennaio si lamentava dell'odore del riscaldamento e successivamente, con l'arrivo dell'estate, dell'odore dell' A/C.
spero sia questo, comunque con l'arrivo dei primi freddi il riscaldamento è sempre acceso perciò a furia di usarlo spero che anche l'odore scompaia. :mad:
 

Rino-KabaL

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
67
Punteggio reazioni
46
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84CV comfort+login pack
Con riscaldamento e climatizzatore spento, se tiro un po' l'auto ai semafori sento l'odore di bruciato.
Aprendo il cofano motore, mi ritrovo un forte odore di bruciato, ma sento benissimo dalla parte alta della testata motore, arrivare un bel caldo, saranno le varie plastiche e nastro adesivo sulle tubazioni che con il calore emanano tale odore?
Speriamo, comunque per adesso che ha soltanto 300 km non mi preoccupo, magari se perdura anche dopo il rodaggio mi faccio un giro dal concessionario o voi mi consigliate di andarci già adesso?
 
Alto Basso