• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Strano problema con il clima....Aiuto!!!

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao a tutti
da una settimana la mia I30 soffre con il clima acceso...quando parto a freddo con il clima acceso sembra tutto ok, ma dopo una ventina di km sento un sibilo strano e abbastanza rumoroso(con la radio spenta!) quando accelero (come se avessi il turbo!) :shock: e il motore è in evidente difficoltà, meno accelerazione e ripresa soprattutto!!Poi spengo il clima e tutto torna ok....ritorna la solita, allora sarà il compressore del clima il problema deduco...Dopo 1anno e 3 mesi e 18000 km non l'ho mai ricaricato, ma secondo voi....può essere :?: Per rinfrescare poi sembra funzioni bene....ma è il motore che non funzia, :( uffff Domani mi tocca passare in assistenza(ke gioia), speriamo bene :roll:
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
guarda ti dico, non perchè io sia un esperto, ma perchè è una cosa che so, i condizionatori delle auto, come quelli che si hanno in casa, non perdono mai il gas dell'aria condizionata (R407), quello è un gas che va sempre in ricircolo, sia d'estate che d'inverno, infatti bisognerebbe dare poca fiducia a chi ti dice di ricaricare l'aria, perchè ti vogliono solo prendere i soldi, però l'aria potrebbe essere ricaricata solo per due validi motivi:

1- hai un tubo del gas bucato e quindi fuoriesce e lo hai perso

2- ti è uscito involontariamente dalle valvole di ritegno il gas

esistono alcuni meccanici "bravi" che potrebbero guardarti col loro macchinario se hai perdite dai tubi o anche quanto gas hai nel condizionatore ed eventualmente ricaricartelo se ne manca o ripararti il buco se ce l'hai e penso che con 40 euro circa dovresti cavartela, ma comunque ti ripeto per rimettere veramente il gas nel condizionatore, devono esistere quei due motivi che ti ho scritto sopra, altrimenti ti potrebbe capitare che tu dica ad un meccanico o assistenza qualsiasi il tuo problema e quelli ti dicono subito che è da ricaricare, gli lasci la macchina, non vedi il lavoro che fanno e quelli non ci mettono niente e alla fine ti tolgono solo i soldi
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao, per quello che ne sò il climatizzatore scarico non raffredda bene, mi è capitato solo 2 volte di fare una ricarica con l'auto vecchia, e non credo di aver avuto fregature, per me ricaricare ogni anno come molti ti dicono è una sola, e se lo devi fare hai sicuramente le perdite nell'impianto. A me raffredda bene, quindi l'impianto sarà carico, ma il mio compressore è alla frutta....come si spiega che fischia e mi succhia tanta potenza dal motore :cry:
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Ma hai la GPL? Non è che magari con il clima attaccato ci sono dei momenti in cui la centralina fa fatica a stare dietro ai conteggi del motore?
A me capita se sono in autostrada...di tanto in tanto c'è qualche vuoto di potenza solo se c'è il clima attaccato,io l'ho attribuito a quello,un piccolo lasso di tempo tra gli attacchi/stacchi del condizionatore in cui la centralina si allinea alla potenza necessaria,e crea un piccolo GAP...magari è solo fantasia mia,ma è l'unica spiegazione che mi sono dato...
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Certo che ho la Gpl, non ho verificato andando con la benzina, ne avevo già poca, comunque puo anche essere una cosa di centralina per il motore che è diventato piu irregolare, a volte arranca e altre è piu vivace, sempre con il clima acc. Ma il sibilo/ronzio che ora sento allora...sembra quasi una turbina...che sarà??Speriamo bene :roll:
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Gianlu il sibilo aumenta con l'accelerarre?? Potrebbe essere un cuscinetto oppura la tensione della cinghia, falla controllare
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
si infatti, speriamo bene :evil: :evil: tra 5 giorni dovevo partire....il primo tradimento della mia I30, speriamo non ci prenda gusto :wink:
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
La mia Accent ha 12 anni,mai ricaricato il gas,raffredda come il primo giorno.Ciao.
 
Alto Basso