Strano rumore all'accensione,cosa può essere? Valvole da regolare?

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Ciao a tutti,
mi rifaccio vivo dopo un pò di assenza dal forum poichè da qualche giorno ho notato un comportamento strano sulla mia I30...
All'accensione il motore ha iniziato a fare uno strano rumore,come di uno sfregamento,o leggero scoppiettio,ciclico,legato comunque ai giri del motore,accelerando tende ad aumentare di frequenza,per poi scomparire intorno ai 2000 giri. In questa fase l'erogazione della potenza non è più regolare,si sente qualche piccolo strappo o vuoto di potenza. Dopo 2/5 minuti,con il riscaldamento dell'auto il rumore si attutisce fino a scomparire,e il funzionamento torna perfettamente regolare. All'inizio,complici le ferie dei miei "gasari" abituali pensavo di aver beccato qualche pieno di gpl scadente,o benzina vecchia in giro,ma dopo aver fatto qualche pieno di gpl e un rabbocco della benzina nulla è cambiato...
Il mio timore,dopo quasi 3 anni e 40.000Km percorsi è che possa essere giunta l'ora per la fatidica regolazione valvole...
Chi l'ha già fatta aveva "sintomi" simili?
Com'è la situazione qui nel forum,specialmente tra i "vecchi" frequentatori del forum,quelli che hanno acquistato l'auto tra la fine del 2008 e la prima metà del 2009 che ormai avranno fatto un buon numero di Km?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Prima di impaurirsi ti consiglio alcune cose, come ho detto spesso... controlla candele, cavi, Filtro aria (che sia ben pulito) ma soprattutto il livello dell'olio motore.

In passato ho badato poco al livello dell'olio e questo mi ha causato un pò di rumore di punterie... ristabilito il livello questo rumore pian piano si è ridotto molto.

Altra cosa: Stacca la batteria per un paio d'ore e riattaccala, dovresti resettare i dati salvati della centralina e resettarla.
In questo modo se ha preso dello sporco, letture sbagliate dai sensori e così via le togli e riparti "da zero"... vedrai magari indecisioni e cattivo funzionamento del minimo per un pò di tempo ma entro breve dovrebbe ristabilirsi tutto.

Sono ipotesi... seguile e vedi se ci sono delle cose da aggiustare.... magari è solo un falso allarme...

Facci sapere però se hai trovato qualcosa di strano, ok?
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Ciao Master,e grazie per i consigli...
escluderei a priori una carenza d'olio,ho controllato tutti i livelli dell'auto poco più di una settimana fa e il livello era al max,ad essere sinceri in 3 anni non ho mai dovuto nemmeno fare un rabbocco,il motore della I30 non ne consuma praticamente per nulla...
Proverò a dare una pulita al filtro aria(ma non credo che sia messo così male da dare problemi al funzionamento dell'auto...) e a fare il tentativo di staccare la batteria,poi vi farò sapere i risultati...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La batteria per resettare la centralina credo sia un punto importante da fare.

Facci sapere :)
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Dunque,cogliendo l'occasione di un pò di tempo libero,venerdì ho ripulito il filtro aria(pochissimo sporco...) e fatto il tentativo di staccare per un pomeriggio la batteria,e nel weekend,complice un impegno programmato da tempo ho fatto una trasferta di parecchi km tra autostrada,strade urbane ed extraurbane...
Nota positiva:consiglio l'operazione a tutti,effettivamente l'auto ha ripreso brio,l'erogazione di potenza è sicuramente migliorata,evidentemente qualcosa di sballato a livello di elettronica c'era...stranezza,nonostante le più di 3 ore senza tensione la riproduzione da USB è ripartita dal punto in cui l'avevo lasciata,mentre l'orologio e le memorie radio sono state tutte resettate...non è che esiste qualche pila o batteria supplementare che mantiene determinate memorie?

Nota negativa:il rumore sospetto non è affatto scomparso,a freddo permane ed è abbastanza forte,per provare a descriverlo meglio,ricorda vagamente il rumore di un motore diesel,pur mantenendo i decibel tipici di un motore benzina....una volta scaldato,(temperatura acqua circa sopra i 70°) tutto si affievolisce e si sente appena...
Il comportamento dell'auto è praticamente del tutto regolare...
Domani vorrei provare a passare da un meccanico di fiducia per sentire un parere tecnico,spero non sia davvero nulla di grave...e soprattutto costoso...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Alla mia coupe sono 100.000 km che fa così... ma mai dato problemi... ma va visto quanto è forte.
a me ha iniziato una volta che sono rimasto senza meta' olio con un rumore molto alto, ripristinato l'olio (causa perdita oring asta olio) tutto e tornato regolare e nel giro di pochi giorni il rumore e' quasi totalmente sparito, ora lo fa un pelo a freddo e sparisce a caldo.
ripeto... bisogna vedere quanto e' forte.
Intanto i vuoti di potenza e gli strappi sono spariti... quindi qualcosa in meglio c'è stato.

Facci sapere e grazie per la risposta :)

Ciauz :)
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
escluderei a priori una carenza d'olio,ho controllato tutti i livelli dell'auto poco più di una settimana fa e il livello era al max,ad essere sinceri in 3 anni non ho mai dovuto nemmeno fare un rabbocco,il motore della I30 non ne consuma praticamente per nulla...

Ma quanto tempo fa è stato fatto il cambio olio? E che tipo di olio hai?
Sembra qualcosa dovuta alla fluidità dell'olio a basse temperature che lubrifica poco e quindi aumenta tutti i rumori del motore.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
L'olio è stato cambiato all'ultimo tagliando che ho fatto a Gennaio,all'assistenza ufficiale,da allora ci ho fatto circa 10.000Km,non pochissimi,ma nemmeno così tanti...per quel che riesco a vedere dall'asticella è pieno e limpido...il tipo d'olio usato non te lo so dire su due piedi,dovrei controllare sulla ricevuta del tagliando...
Il problema è nato solo 2/3 settimane fa,non so se è possibile che un olio possa degradare così,di punto in bianco,specialmente in agosto,dove gli sbalzi di temperatura sono comunque meno rispetto all'inverno...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In genere no... sui coupe che denotano fenomeni di "Ticchettii" dalle punterie in molti hanno risolto per la maggior parte delle volte con un buon olio (ed io suggerisco come minimo olio l'agip sint 2000 10W40 ma come minimo e mai gli oli da supermercato da 15 euro x 4 litri per intenderci) + l'aggiunta di un antiattrito che permette di avere anche una protezione maggiore del motore.

Come convenzione Torquemaster fornisce anche un kit apposito per i gpl/metano composto da candele, cavi e antiattrito, se tutto si vuol mantenere originale l'antiattrito è acquistabile a parte (e credo costi pochissimo, entro le 50 euro).
Tuttavia il mio consiglio (avendone provati con soddisfazione di diverse marche) è di cambiare l'olio e successivamente aggiungere questo antiattrito (torquemaster può dare tranquillamente le istruzioni dell'uso più appropriate).

Quindi oltre che ridurre i rumori darebbe maggiore protezione e in fondo alla cosa ridurrebbe anche leggermente i consumi.

Facciamoci un pensiero anche su queste soluzioni troppo spesso ignorate... a volte sommate portano a dei risultati interessanti.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Eccoci qua per una nuova puntata della telenovela...
Sono fresco di ritorno dal meccanico,diciamo che avevamo un pò ragione tutti...conferma la mia ipotesi di un problema alle punterie,il rumore secondo lui non è sintomo di funzionamento regolare,specialmente dal momento che ha iniziato a farlo quasi d'improvviso...non ha saputo farmi una diagnosi precisa e vuole sentirlo anche a macchina fredda (anche perchè è straconvinto che il motore abbia valvole idrauliche,non sono riuscito a persuaderlo...resterà deluso... :) ) però è indubbio che venga dalla testata,quindi: valvole da regolare/sistemare,variatore di fase o qualche tendicatena della distribuzione.
Domani sera dopo il lavoro gli lascio l'auto così la mattina dopo può fare un pò di prove a freddo ed eventualmente aprire la testa...
Non eravate curiosi di sapere quanto costa la regolazione gioco valvole sul mercato libero? A domani la risposta!
Master,effettivamente ha ventilato anche che potrebbe esserci una scelta errata dell'olio motore,di qualità non sufficiente per un motore maggiormente sollecitato con alimentazione GPL...quando ha letto il tipo d'olio sul cartellino macchina e quanto l'ho pagato al tagliando ha fatto una grassa risata,ottimo segno!

Ci si ride su per non piangere...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma che olio è stato messo? per curiosità... se lo conosco ti dico tutte le sue proprietà...

Cmq speriamo sia un tendicinghia o una puleggia... che lo faccia d'improvviso... mha...
Cmq da distanza è difficile dirlo... si va per ipotesi, il meccanico alla fine è sul pezzo e ha delle variabili che noi da distanza non abbiamo, per cui sfruttaci sempre per avere un più alto spettro di scelte e conoscenza!
E' importante questo!

Fammi sapere che olio ti han messo, ok?

Ciauz :)

PS: in bocca al mecca! (e speriamo che si sporchi solo lui!!!! :p)
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Mah,so che si parla di olio Castrol...secondo lui quello indicato costa sui 30€ per litro,quindi gli puzzava che con 56€(letti dalla ricevuta tagliando...) me ne avessero messi 3,5L...non conosco gli oli in generale,nè tantomeno la gamma che Castrol offre nello specifico,quindi non posso giudicare,di certo d'ora in poi ai tagliandi,dato che ormai sono svincolato dalla casa madre cercherò di puntare su qualche olio qualitativamente migliore di quello consigliato nei libretti,in funzione della maggiore sollecitazione data dall'impianto GPL...anzi,se ne avessi qualcuno da consigliarmi faresti un grosso favore a me e a tutti gli I30isti che si trovano o si troveranno nella mia situazione(spero il meno possibile... :) )
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Eccoci qua per una nuova puntata della telenovela...
.....
Non eravate curiosi di sapere quanto costa la regolazione gioco valvole sul mercato libero? A domani la risposta!

Quanto ti hanno chiesto?
Hai effettuato la regolazione delle valvole o ancora no?
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
No Roby,la porterò stasera dato che oggi il meccanico aveva già altro da fare...sui prezzi finora non si è molto sbilanciato dato che prima vuole essere sicuro della "diagnosi",anche se,valutando in base al tipo di rumore e all'esperienza di tanti I30isti qui sul forum,sono quasi pronto a mettere la mano sul fuoco sul fatto che ci siano i giochi delle valvole da regolare...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Pubblico qui la tabella dei lubrificanti che ho a disposizione presa dal mio sito:
attachment.php


L'olio che io consiglio sempre è un olio che abbia una Indice di viscosità di almeno 150, quindi va da se che l'Agip Sint 2000 10W40 che è a 154, è uno di quei oli che costano il giusto e che sono decenti.
Es: lo Shell Power plus 15W40 che al supermercato dice che è indicato per il gpl ha un indice pessimo e si trova a 15-20 euro per 4 litri... evitare.
Se invece acquistate uno shell Helix ultra 0w40 troverete l'auto che va una meraviglia, consumerete meno ed avrete un olio che vi garantisce una super protezione, d'estate e soprattutto d'inverno essendo + fluido ma appunto l'indice alto garantisce la tenuta delle prestazioni dell'olio sia in condizioni normali che impegnative.

Non andate mai su un 10W50 o 10W60 o in genere sui W60 come finale... sono troppo spessi e non fatti per le tolleranze dei ns. motori.
Vanno bene su motori racing... troverete che è un olio super per la protezione ma sentirete molto impastato il motore e sforzerete le guarnizioni di testa perchè appunto è troppo "spesso" e quindi il velo diventerebbe troppo alto opponendo attrito.

Spero di esser stato chiaro, altrimenti vi invito a consultare la mia sezione lubrificazione per un approfondimento, è molto che l'ho fatta ma ancora attuale:
Clicca qui per approfondire


S
aluti
 

Allegati

  • Tabella Lubrificanti Ago09-IndiceViscosita.jpg
    Tabella Lubrificanti Ago09-IndiceViscosita.jpg
    243,4 KB · Visite: 39

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Eccoci qua,la mia piccola è finalmente tornata a casa...
Alla fine il rumore non proveniva dalla testata,bensì dalla pompa dell'acqua,c'era una piccola perdita di liquido che ha fatto arrugginire il cuscinetto,probabilmente scaldandosi la dilatazione del metallo riduceva i giochi che si erano creati,da qui la riduzione del rumore una volta scaldata l'auto...
Che dire,da un lato sono sollevato,l'auto ha ricominciato ad essere silenziosissima,quindi per il momento escluderei problematiche interne al motore e alle valvole...dall'altro,che dopo relativamente pochi km comincino a cedere dei pezzi spero non sia sintomo di scarsa qualità generale,spero che fosse solo una difettosità casuale sul pezzo....
Tutto è bene quel che finisce bene comunque....tranne che per il mio portafoglio...alla fine dei conti la fattura recita:
120€ prezzo pompa acqua
120€ Manodopera e rabbocco liquido

Totale 240€
Pareri? Prezzo onesto o gonfiato?
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
La garanzia non c'è,quando ho acquistato l'auto ancora non erano uscite le bluedrive,quindi dovevo scegliere tra far installare l'impianto al concessionario(con una discreta cresta da parte sua...) o farlo io da un installatore di fiducia(spendendo meno e con la certezza che comunque mi avrebbe fatto un lavoro a regola d'arte)...ovviamente ho scelto la seconda,che però ha fatto decadere la garanzia sul motore,in quanto "manomesso da terzi",e purtroppo l'assicurazione sull'impianto GPL di BRC dura solo 2 anni ed è scaduta a febbraio....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Inoltre la pompa dell'acqua dovrebbe essere comunque un pezzo soggetto ad usura e cmq rara come danno.
I pezzi ad usura sono sempre specificati nelle norme di garanzia come oggetti con garanzia comunque limitata, quali anche frizione e organi frizione, gomme, scarico, e molte altre cose.
Diversa cosa cilindri, pistoni, e organi che non rappresentano oggetti a usura rapida.
Bisognerebbe vedere cosa include.

La pompa lavora anche con l'impianto gpl scaldando il polmone per cui anche dei trucioli nell'impianto gpl potrebbero aver usurato la girante, ripeto che cmq è un problema raro, quindi non dovresti preoccuparti più di tanto.

PS: meno male perchè altrimenti erano dolori... cmq il prezzo credo che sia nella norma, non mi sembra troppo eccessivo, anzi.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Eccoci qua,la mia piccola è finalmente tornata a casa...
Alla fine il rumore non proveniva dalla testata,bensì dalla pompa dell'acqua,c'era una piccola perdita di liquido che ha fatto arrugginire il cuscinetto,probabilmente scaldandosi la dilatazione del metallo riduceva i giochi che si erano creati,da qui la riduzione del rumore una volta scaldata l'auto...
Che dire,da un lato sono sollevato,l'auto ha ricominciato ad essere silenziosissima,quindi per il momento escluderei problematiche interne al motore e alle valvole...dall'altro,che dopo relativamente pochi km comincino a cedere dei pezzi spero non sia sintomo di scarsa qualità generale,spero che fosse solo una difettosità casuale sul pezzo....
Tutto è bene quel che finisce bene comunque....tranne che per il mio portafoglio...alla fine dei conti la fattura recita:
120€ prezzo pompa acqua
120€ Manodopera e rabbocco liquido

Totale 240€
Pareri? Prezzo onesto o gonfiato?

tutto bene quel che finisce bene...
sono d'accordo con MasterPc......
mi sa che alla fine e' stata solo sfortuna/sfiga per la pompa!
:(
 
Alto Basso