elettronica Suoni e segnali acustici retromarcia e avanzamento in EV

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Riassumendo, non c'e' proprio modo di togliere o abbassare il segnale della retro? Quando torno da lavoro alle tre di notte non vorrei svegliare proprio tutto il vicinato...
potresti provare a trovare e scollegare l'altoparlante che ha per quel suono, penso di ricordare che era dietro il paraurti posteriore, ma è illegale farlo
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
potresti provare a trovare e scollegare l'altoparlante che ha per quel suono, penso di ricordare che era dietro il paraurti posteriore, ma è illegale farlo
Magari mi sbaglio, ma credo che si trovi dietro la calandra vicino al faro di destra.
Concordo sul fatto che sia illegale scollegarlo.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.492
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Riassumendo, non c'e' proprio modo di togliere o abbassare il segnale della retro? Quando torno da lavoro alle tre di notte non vorrei svegliare proprio tutto il vicinato...
Addirittura.
Ma è così forte?
 

Carlo T

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
27
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Teal Excellence + LO + tetto a contrasto
potresti provare a trovare e scollegare l'altoparlante che ha per quel suono, penso di ricordare che era dietro il paraurti posteriore, ma è illegale farlo
Beh a quel punto immagino ci sia un fusibile da tirare prima di iniziare a smontare la macchina, ma non arriverei a misure cosi' drastiche dai :)
Addirittura.
Ma è così forte?
Beh, il suo lavoro lo fa, nel mio caso si amplifica per via del garage sotterraneo. Il mio e' anche in una posizione particolarmente infelice e mi tocca fare una doppia manovra in retro per entrare. Aggiungiamo che a quelle ore preferisco non far niente di corsa, e c'e' qualche minuto di concerto assicurato per tutti.
L'altro giorno sistemando l'impianto elettrico del garage per la ricarica ho fatto manovra un paio di volte e mi ha scritto mia moglie che mi sentiva dalla cucina (chiusa)...
Ci fosse il modo di disattivarlo solo per una volta, come per l'allarme dei sedili posteriori per intenderci, sarebbe il perfetto, ma immagino poi la gente abuserebbe della cosa e perderebbe senso.
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Ciao, considerata l assenza di rumore del motore serve per avvisare i pedoni della vettura in movimento.
Salve, a me non accade. Il suono leggero lo sento solo facendo la retrò ma non muovendomi in avanti! C’è per caso qualche funzione da attivare o è solo per la versione plug in hybrid?
Io ho la full hybrid. Grazie
 

Carlo T

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
27
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Teal Excellence + LO + tetto a contrasto
da fuori lo senti meglio, prova a guidare vicino a pareti o in un seminterrato, o a far guidare la macchina a qualcuno mentre sei fuori.
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
da fuori lo senti meglio, prova a guidare vicino a pareti o in un seminterrato, o a far guidare la macchina a qualcuno mentre sei fuori.
Spesso sono in centro città con molte possibilità di pedoni, ma non si accorgono assolutamente di me e capita che prendano spavento e posso capirli! Il suono lo si sente solo in retro!
Quindi non c’è una funzione che lo attivi?
Grazie
 

Frank1971

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON EXCELLENCE HEV
Spesso sono in centro città con molte possibilità di pedoni, ma non si accorgono assolutamente di me e capita che prendano spavento e posso capirli! Il suono lo si sente solo in retro!
Quindi non c’è una funzione che lo attivi?
Grazie
Nella mia si sente si quando metti in D che quando inserisci R.Non ho settato nulla
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
221
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Nella mia si sente si quando metti in D che quando inserisci R.Non ho settato nulla
Boh! Sicuramente scatta a velocità pedonale servendo per questo scopo, appunto lo dovrei sentire ancora di più! Vedrò se fosse un settagio, oppure domani mattina che devo portare l’auto in assistenza, farò presente anche questo.
Grazie
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Per la gioia di tutti i curiosi vi ho registrato i due audio che emette la Tucson quando è in D e quando è in R, chiaramente in EV.

Una piccola stranezza è che l'audio legato alla retromarcia non proviene dal retro dell'auto ma dalla calandra.

PS: ho compresso i due audio in un file .zip perché è l'unico modo per allegarli al post. Ditemi se funzionano.
Salve, ma c’è qualche funzione da attivare? Perché il beep a me funziona solo in R e non in D naturalmente EV!
Grazie
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Boh! Sicuramente scatta a velocità pedonale servendo per questo scopo, appunto lo dovrei sentire ancora di più! Vedrò se fosse un settagio, oppure domani mattina che devo portare l’auto in assistenza, farò presente anche questo.
Grazie
non esiste settaggio non puoi toglierlo ne controllare ne alzare o abbassare il volume..e' un suono definito dagli utenti "angelico" per altri sembra il brusio di una radio..come ti hanno consigliato metti in D tira giu i finestrini vai in un posto silenzioso guida in EV e procedi ad una velocita sui 5km/h piu o meno..se non lo senti allora hai un problema..non tu eh..la macchina..pero devi avere le condizioni che ti ho appena descritto..
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Salve, ma c’è qualche funzione da attivare? Perché il beep a me funziona solo in R e non in D naturalmente EV!
Grazie
come gia spiegato durante la marcia non e un beep ma una dolce melodia come quando nel film arriva un apparizione..
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
non esiste settaggio non puoi toglierlo ne controllare ne alzare o abbassare il volume..e' un suono definito dagli utenti "angelico" per altri sembra il brusio di una radio..come ti hanno consigliato metti in D tira giu i finestrini vai in un posto silenzioso guida in EV e procedi ad una velocita sui 5km/h piu o meno..se non lo senti allora hai un problema..non tu eh..la macchina..pero devi avere le condizioni che ti ho appena descritto..
Si sì ti ringrazio del consiglio, ma il mio a questo punto è proprio inesistente.
Già molte occasioni di sono verificate…a tal punto da fare scherzi ad amici, quindi o siamo tutti sordi oppure non funziona.
Grazie ancora!
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Si sì ti ringrazio del consiglio, ma il mio a questo punto è proprio inesistente.
Già molte occasioni di sono verificate…a tal punto da fare scherzi ad amici, quindi o siamo tutti sordi oppure non funziona.
Grazie ancora!
Domani devo andare in assistenza per il benedetto “fruscio” che nessuno riesce a togliermi, quindi farò controllare pure questo
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
come gia spiegato durante la marcia non e un beep ma una dolce melodia come quando nel film arriva un apparizione..
No non c’è nessuna “apparizione” eheheh
dovrò far controllare pure questo!
Grazie
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Si sì ti ringrazio del consiglio, ma il mio a questo punto è proprio inesistente.
Già molte occasioni di sono verificate…a tal punto da fare scherzi ad amici, quindi o siamo tutti sordi oppure non funziona.
Grazie ancora!
sei sicuro che fossero rispettate tutte le condizioni??sopratutto quello della guida in elettrico..non voglio mettere in dubbio che potrebbe trattarsi di un guasto..ma saresti il primo..p.s. il suono viene dalla calandra e si sente anche in D a veicolo fermo basta che sia in D appunto e ci sia l elettrico..ad ogni modo facci sapere..buona fortuna..
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
No non c’è nessuna “apparizione” eheheh
dovrò far controllare pure questo!
Grazie
mi fa strano pero che tu senta il bip della retro e non quello della marcia..perche il suono dovrebbe venire dallo stesso posto..
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
sei sicuro che fossero rispettate tutte le condizioni??sopratutto quello della guida in elettrico..non voglio mettere in dubbio che potrebbe trattarsi di un guasto..ma saresti il primo..p.s. il suono viene dalla calandra e si sente anche in D a veicolo fermo basta che sia in D appunto e ci sia l elettrico..ad ogni modo facci sapere..buona fortuna..
Sono entrato in auto adesso…! Ho ascoltato il file audio citato in una discussione…!
Lo sto sentendo… ma al primo controllo dei 5000 chiesi di questo rumore e mi fu risposto che era il suono del motore stesso e non un suono di avviso… che poi di certo non è quello dei taxi! Quello sì che avverte di un auto elettrica!
Ringrazio per l’interesse a capire meglio!
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Sono entrato in auto adesso…! Ho ascoltato il file audio citato in una discussione…!
Lo sto sentendo… ma al primo controllo dei 5000 chiesi di questo rumore e mi fu risposto che era il suono del motore stesso e non un suono di avviso… che poi di certo non è quello dei taxi! Quello sì che avverte di un auto elettrica!
Ringrazio per l’interesse a capire meglio!
ma non devi ringraziare sono contento che ci siamo capiti..non so se sia il suono del motore o meno pero se la gente non e lobotomizzata da telefonini o piu romanticamente assorta dai suoi pensieri posso dirti che lo sente e si sposta..non so fino a che velocita si senta ma da fermo fino ai 5/10 km/h si sente..ovvio essendo silenziosissima sempre massima prudenza..
 
Alto Basso