surriscaldamento dischi freni

Steob

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Buongiorno, mi e' capitato gia' un paio di volte di percorrere una strada in discesa sulla collina di Torino , con velocità entro i limiti, e arrivato in fondo sento un forte odore di plastica bruciata . Scendo dalla macchina e solo avvicinandomi alle ruote sento gia' un forte calore provenire dai dischi "AUTOVENTILANTI" , e quando dico forte intendo forte davvero!! , mi chiedo se dovessi fare una discesa di montagna che succede?
e capitato anche a voi?
 

MacAnder

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Buongiorno, mi e' capitato gia' un paio di volte di percorrere una strada in discesa sulla collina di Torino , con velocità entro i limiti, e arrivato in fondo sento un forte odore di plastica bruciata . Scendo dalla macchina e solo avvicinandomi alle ruote sento gia' un forte calore provenire dai dischi "AUTOVENTILANTI" , e quando dico forte intendo forte davvero!! , mi chiedo se dovessi fare una discesa di montagna che succede?
e capitato anche a voi?

Per l'odore potrebbe essere anche la cera che danno al motore in post-produzione. Un po' tutti abbiamo sentito varie puzze all'inizio che poi sono passate con i km.

Per forte calore dai freni cosa intendi?
I freni nell'uso normale (cioè frenate normali da uso su strada normale) hanno una temperatura tipica di esercizio tra i 300 e i 450 gradi.
Possono sopportare punte fino a 800 gradi per brevissimi periodi (tipicamente nelle discese), per questo è importante in discesa frenare poco e utilizzare al meglio il freno motore.

Se faccio una discese e poi vado vicino al disco sento anch'io un forte calore (ma su tutte le macchine che ho avuto). Che poi siano 400 o 800 gradi, a naso, faccio fatica a capirlo.
 

GIONNI123

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Buongiorno, mi e' capitato gia' un paio di volte di percorrere una strada in discesa, ZAK Scendo dalla macchina e zak sento gia' un forte calore provenire dai dischi zak mi chiedo se dovessi fare una discesa di montagna che succede?
e capitato anche a voi?

- Niente, se applichi la regola di usare in discesa la stessa marcia che usi in salita.... o non la insegnano + nelle AutosQuole MoTerne ?? :):):)

- Cerrrrto che succede anche a noi .... *** se usiamo solo il freno per Scendere dal FREJUS*** :):):):)

L'unico problema e' che le auto moderne (di certo la Hyundai) hanno in effetti 1 Freno motore molto limitato ... e questo porta a sollecitare di + i freni .... ma io vivo in pianura e nn ho avuto modo di verificare se la CENTRALINA ELETTRONICA (dipende tutto da li) si regola diversamente in Discesa...
 

Rexpo

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Buongiorno, mi e' capitato gia' un paio di volte di percorrere una strada in discesa sulla collina di Torino , con velocità entro i limiti, e arrivato in fondo sento un forte odore di plastica bruciata . Scendo dalla macchina e solo avvicinandomi alle ruote sento gia' un forte calore provenire dai dischi "AUTOVENTILANTI" , e quando dico forte intendo forte davvero!! , mi chiedo se dovessi fare una discesa di montagna che succede?
e capitato anche a voi?
Ma guidi una automatica o una manuale?
 
M

Mass

- Niente, se applichi la regola di usare in discesa la stessa marcia che usi in salita.... o non la insegnano + nelle AutosQuole MoTerne ?? :):):)

- Cerrrrto che succede anche a noi .... *** se usiamo solo il freno per Scendere dal FREJUS*** :):):):)

L'unico problema e' che le auto moderne (di certo la Hyundai) hanno in effetti 1 Freno motore molto limitato ... e questo porta a sollecitare di + i freni .... ma io vivo in pianura e nn ho avuto modo di verificare se la CENTRALINA ELETTRONICA (dipende tutto da li) si regola diversamente in Discesa...

Io sono stato in montagna in agosto, alloggiavo a 1900 m.
Per andare al paese a valle più vicino c'erano un pò di Km da percorrere.... fino a 1300.
Alcuni punti con discese abb.za ripide: quando arrivavo a valle sentivo la puzza di freni provenire spesso dall'auto che mi precedeva.
Ho provato ad annusare i miei per curiosità e non sentivo nulla.
Molti scendono utilizzando i freni: l'utilizzo del freno motore non va più di moda.
La regola che dici tu... e che ci insegnavano quando prendevamo la patente.... non sanno manco cosa sia.
Specie quelli che hanno il cambio automatico, scendono solo di freni senza utilizzare le marce in modo sequenziale.
Oramai è così... secondo me in molti non sanno nemmeno tenere l'auto ferma in salita con gas/frizione o partire col freno a mano... tanto c'è l'assistente elettronico per salire, per scendere, per stare fermi, per parcheggiare ;)
 

GIONNI123

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l'hill holding ce l'ho pure io sulla i20.... mai usato .... mi impappino..... :):):) So abituato al freno a mano.... :):):)

Come dicevo nel'altro post ho notato che praticamente il freno motore non esiste o e' molto blando ...... rispetto alla vecchia auto senza elettronica.... almeno in pianura....

La Prox innovazione sara' l'assistente elettronico che va pure al lavoro al posto nostro... !!! :D:D:D:D
 

YODA

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Mezzi a 2 ruote come Honda integra hanno cambio doppia frizione e in automatico in discesa hanno il sensore di pendenza che fa tenere la marcia bassa proprio per sfruttare il freno motore. Come dire che le vecchie regole sono state fatte ... software !
 
M

Mass

Mezzi a 2 ruote come Honda integra hanno cambio doppia frizione e in automatico in discesa hanno il sensore di pendenza che fa tenere la marcia bassa proprio per sfruttare il freno motore. Come dire che le vecchie regole sono state fatte ... software !

Anche il cambio autom. che avevo io su Audi aveva un freno motore gestito elettronicamente e non lasciava l'auto libera di andare in discesa... ti posso però garantire che sulle pendenze lunghe (discese di montagna) prendeva velocità, perché teneva comunque marce troppo alte in rapporto alla pendenza e soprattutto alla lunghezza del tratto in discesa.
Quindi o frenavo in continuazione.... oppure mettevo il sequenziale e le marce 'giuste' le inserivo da solo. ;)
Ovvio che su certe strade non puoi pensare di fare tutto col solo freno motore.... le pinzate sono necessarie... ma il freno-motore utilizzato e dosato dal conducente è e resta il miglior metodo.
Non c'è elettronica che possa gestire le sensazioni di colui che è alla guida... perché alla fine la sicurezza è anche una 'sensazione' ed è molto soggettivo lo stile di guida.
Io mi sento sicuro quando ho il controllo fisico dell'auto, tante intromissioni non mi sono mai piaciute... poi per carità, alcune sono anche comode ed in certe situazioni utili e rilassanti :)
Io non auguro a nessuno di vedersi spengere un'auto con cambio automatico in discesa... la peggiore situazione che mi sia capitata, peraltro senza nessuna spiegazione trovata... sei inerme e in balia di un mezzo. Non puoi premere la frizione e staccare il motore... lo sterzo duro e la macchina che va dove vuole: l'elettronica sarà anche bella... finché funziona ! ;)
 
M

Mass

l'hill holding ce l'ho pure io sulla i20.... mai usato .... mi impappino..... :):):) So abituato al freno a mano.... :):):)

Come dicevo nel'altro post ho notato che praticamente il freno motore non esiste o e' molto blando ...... rispetto alla vecchia auto senza elettronica.... almeno in pianura....

La Prox innovazione sara' l'assistente elettronico che va pure al lavoro al posto nostro... !!! :D:D:D:D

A questa potrei abituarmi :D ...ma per le riscossioni continuerei ad occuparmene da solo ! :eek: :D
 

YODA

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Si concordo con te. Io lo dicevo perchè l'elettronica riesce sempre più ad emulare noi ma ancora (per poco ?!) non a sostituirci.
Pensa per pura curiosità che i primi modelli del mezzo honda che ho citato non lo avevano e solo dalla 3° release lo hanno inserito proprio per andare incontro a utenti finali che notavano tale cosa in discesa.
Anche io che ho la 1.7 DCT che adoro sono convinto che la mia sensibilità e capacità di guida in certe occasioni equivale a un software migliore di quello del mio gioiellino :p.
Importante per me avere un mezzo con un ventaglio di scelte / opzioni.
 

Steob

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Ma guidi una automatica o una manuale?
guido una manuale , non lo avevo detto ma quella discesa la faccio in 2° ed e' una strada che faccio spesso , in passato con altre auto che ho guidato non mai avuto di questi problemi, la mia preoccupazione non e' tanto il calore ma la puzza di plastica bruciata che si sente... non vorrei che ci fosse qualche riparo in plastica o tubo che tocca da qualche parte surriscaldandosi anche lui. guarderò sotto , la cosa strana e' che l'odore arriva sia dai freni davanti che da quelli dietro , a meno che non sia la famosa puzza di bruciato delle rigenerazioni che qualcuno aveva citato!
 

MacAnder

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guido una manuale , non lo avevo detto ma quella discesa la faccio in 2° ed e' una strada che faccio spesso , in passato con altre auto che ho guidato non mai avuto di questi problemi, la mia preoccupazione non e' tanto il calore ma la puzza di plastica bruciata che si sente... non vorrei che ci fosse qualche riparo in plastica o tubo che tocca da qualche parte surriscaldandosi anche lui. guarderò sotto , la cosa strana e' che l'odore arriva sia dai freni davanti che da quelli dietro , a meno che non sia la famosa puzza di bruciato delle rigenerazioni che qualcuno aveva citato!

i freni non possono produrre odore di plastica bruciata. Non c'è niente di plastica che si possa surriscaldare nell'impianto frenante.
Potrebbero essere le rigenerazioni.
Per la cronaca: io sono stato una settimana in montagna e ho fatto 5 passi alpini ma non ho mai sentito odori strani dall'auto nè dopo le salite, nè dopo le discese.
 

GIONNI123

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Resta in piedi l'ipotesi della cera motore, avanzata da MAC, se i ns amici hanno preso da poco la macchina.

Poi ci sta' che i freni o meglio le pasticche, particolarmente sollecitati, emettano 1 qualche tipo di odore...
 
M

Mass

Resta in piedi l'ipotesi della cera motore, avanzata da MAC, se i ns amici hanno preso da poco la macchina.

Poi ci sta' che i freni o meglio le pasticche, particolarmente sollecitati, emettano 1 qualche tipo di odore...

Certo che la cera puzzi solo in discesa.... o che il DPF vada in rigenerazione solo in discesa, la vedo un'ipotesi abb.za remota o_O
 

GIONNI123

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Anche io ... ma magari la bassa velocita' fa avvertire di + l'odore.... cmq ci sta che si senta 1 qualke tipo di puzza se si sollecita particolarmente l'impianto frenante....
 
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Jazid72

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Anche io ... ma magari la bassa velocita' fa avvertire di + l'odore.... cmq ci sta che si senta 1 qualke tipo di puzza se si sollecita particolarmente l'impianto frenante....


Io quell'odore di bruciato lo sentivo a macchina nuova... diciamo per i primi 500/1.000Km poi è passato. Propendo per la cera....
 

nordwest1

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Io quell'odore di bruciato lo sentivo a macchina nuova... diciamo per i primi 500/1.000Km poi è passato. Propendo per la cera....
Stessa cosa successa a me, con l'auto nuova di pacca appena ritirara dal conce mi sono sparato 500 km ed all'arrivo dai vani ruota si sentiva puzza di plastica bruciata.
 

Steob

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ho notato che la mia macchina ha poco freno motore...in discesa in seconda tende a salire di giri ...forse pesa troppo :):)
 

DMC

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Ormai è una prerogativa delle auto moderne avere poco freno motore, io allora sono stato fortunato, so fare le partenze in salita usando il freno a mano, qualche altra volta invece ho fatto pure una "doppietta", ero arrivato troppo forte in una curva stretta e per frenare sono passato dalla quarta alla seconda.
 

MacAnder

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ho notato che la mia macchina ha poco freno motore...in discesa in seconda tende a salire di giri ...forse pesa troppo :):)
Pensa che io invece, passando dalla Bravo 1.9mjet 120CV alla Tucsy 1.7, ho notato che ha molto più freno motore del 1.9 fiat...
Questa, come altre cose, dipende molto dall'auto che si aveva prima.
 
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