Tagliando 1.2 84cv

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Ma quando mai, ancora la procura a vendere????!!!!:eek::eek::eek::eek:

Il Concessionario DEVE intestarsi il veicolo con la c.d. "minivoltura", art 56 legge 446/97.
Con la procura, il veicolo rimane a nome del cliente, che ne risponde amministrativamente, civilmente e penalmente!!!

Non esiste!!! Siamo nel 2016!!!!

Sai qual è l'unico caso in cui qualcuno può chiederti una procura a vendere (tecnicamente una "Procura Speciale") con firma autenticata dal Notaio???
Se ti fottono la macchina assicurata contro il furto, l'Assicurazione pretende la procura per poter disporre dell'auto semmai fosse rinvenuta, il tutto dopo averti risarcito.
E, ovviamente, saresti blindato dalla denuncia di furto fatta presso le FF.OO.

Questo è l'unico caso "lecito" e "necessario" di procura a vendere nell'anno di grazia 2016.

Tutto il resto è fuffa....:confused:
Ragazzi...prossimamente su questo Forum:
"Chiedi a Spiri? Spiri risponde!"
No dico, avete visto con quale nonchalance cita le leggi e le norme?? Grande Spiri....te l'ho detto che ti voglio bene???
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ragazzi...prossimamente su questo Forum:
"Chiedi a Spiri? Spiri risponde!"
No dico, avete visto con quale nonchalance cita le leggi e le norme?? Grande Spiri....te l'ho detto che ti voglio bene???


Anche io ti voglio bene!!! :angle::angle::angle:

Tieni presente che, in effetti, non si tratta di nonchalance, quanto di pane quotidiano....

In effetti, è il mio lavoro...:oops::oops::oops:
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Spiri... io mi fido di quello che dici, ma allora a febbraio ti nomino mio 'contestatore ufficiale' di regolamenti e contratti! ;)

Questa cosa della procura a vendere l'ho dovuta fare per l'esattezza nel 2004, quando ho dato dentro la mazda2 per la mazda3. Il tipo di finanziamento a VFG era 'mazda advantage'.

Poi l'anno scorso prima di comprare la i20, ero andato a guardare la nuova fiesta ed avevo chiesto del finanziamento 'idea ford' (VFG). Tanto blabla, poi al momento di concludere mi è venuto in mente di chiedere questa cosa del notaio e il venditore mi ha confermato: 'assolutamente sì! senza notaio, l'auto il ford partner non la ritira!'

Non contento, ho chiesto in un punto vendita del concessionario da cui ho acquistato la i20... siccome quello da cui ho comprato mi proponeva solo il finanziamento con maxirata (che ho poi firmato e in cui non si fa riferimento a nessuna procura a vendere), dal suo collega ho chiesto e ottenuto un preventivo per il finanziamento iplus. Stessa domanda sulla procura a vendere, stessa risposta: necessaria!

Ora, non metto in dubbio che sia un abuso, però pensi davvero che se firmi un contratto in cui c'è scritto che cambi l'auto solo se fai una procura a vendere, poi puoi farne a meno?
Penso che sia per questo che il venditore mi ha sconsigliato e mi ha detto: tra due anni te la valuto 8000... io finanzio l'importo con una maxirata finale di 8000, dopodichè lui si riprende la macchina (intestandosela) e io pago la finanziaria.

Non prendetemi per matto... io non so nulla di tutte queste beghe burocratiche, preferisco mucche e cavalli con cui ci si capisce molto prima e molto meglio... però trovatemi un contratto a vfg in cui non sia menzionata la procura a vendere! Perchè a parole, ogni venditore può dire quello che vuole... anche chi mi aveva venduto la mazda2 non me l'aveva detto, ma 'c'era scritto' e io non avevo letto .:(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
....ma nel contratto c'è scritto esplicitamente che l'usato lo devi riconsegnare dopo aver sottoscritto una procura???

Perchè, ti ripeto, la procura non ti tutela assolutamente. Ed è per questo che non si utilizza più (anche se è sempre lecita e concessa...) .

Mi chiedo: cosa cambia, usato con VFG o meno, se il Conce si intesta la macchina con la minivoltura??? La risposta: assolutamente nulla.

Anzi, si. Cambia che non ci sono da sborsare un'ottantina di euritos al Notaro, che sborsa Cowboy. :(

Invece, facendo la minivoltura, bisogna cacciarne un centinaio di euritos. Ma li sborsa il Conce.... :)
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Eheh probabilmente è così.
Ti scrivo il link per esempio di idea-ford (ma se fai una ricerca su google la questione del notaio la trovi in molti casi di vfg)

http://www.ford.it/Finanziamenti/Privati/FAQ

O per esempio leggi l'ultimo intervento riportato qui:
http://xoffroad.dueruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=121128

Come dici tu, non cambia nulla se il conce si intesta l'auto con vfg o meno.
A meno che, ed è su questo che sono totalmente ignorante, il vincolo del VFG non è ciò che versa a te il conce per ritirarti la macchina (e quindi tu chiudi il finanziamento, come nel caso della maxirata, e ne compri un'altra), ma piuttosto una sorta di 'anticipo' che dai tu al concessionario per un bene che non hai finito di pagare e che lui si impegna a vendere per tuo conto, garantendoti i soldi che ha scritto a contratto ed eventualmente un surplus che utilizzerai come anticipo sul nuovo acquisto.
Ma in fin dei conti sei tu che devi venderti la macchina a quel prezzo, non lui che te la deve comprare... infatti ti dice: se vuoi puoi restituirla e non devi più nulla, ma non ti devo nulla nemmeno io conce che ritiro l'auto.

Cosa che in un finanziamento classico con maxirata finale, non puoi fare, perchè se pure riporti l'auto in concessionaria, la finanziaria i soldi li vuole da te.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Sono curioso di sapere come si mettono le cose a dicembre
Spero in bene per te...
Tienici aggiornati su come andranno le trattative
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Spiri... io mi fido di quello che dici, ma allora a febbraio ti nomino mio 'contestatore ufficiale' di regolamenti e contratti! ;)

Questa cosa della procura a vendere l'ho dovuta fare per l'esattezza nel 2004, quando ho dato dentro la mazda2 per la mazda3. Il tipo di finanziamento a VFG era 'mazda advantage'.

Poi l'anno scorso prima di comprare la i20, ero andato a guardare la nuova fiesta ed avevo chiesto del finanziamento 'idea ford' (VFG). Tanto blabla, poi al momento di concludere mi è venuto in mente di chiedere questa cosa del notaio e il venditore mi ha confermato: 'assolutamente sì! senza notaio, l'auto il ford partner non la ritira!'

Non contento, ho chiesto in un punto vendita del concessionario da cui ho acquistato la i20... siccome quello da cui ho comprato mi proponeva solo il finanziamento con maxirata (che ho poi firmato e in cui non si fa riferimento a nessuna procura a vendere), dal suo collega ho chiesto e ottenuto un preventivo per il finanziamento iplus. Stessa domanda sulla procura a vendere, stessa risposta: necessaria!

Ora, non metto in dubbio che sia un abuso, però pensi davvero che se firmi un contratto in cui c'è scritto che cambi l'auto solo se fai una procura a vendere, poi puoi farne a meno?
Penso che sia per questo che il venditore mi ha sconsigliato e mi ha detto: tra due anni te la valuto 8000... io finanzio l'importo con una maxirata finale di 8000, dopodichè lui si riprende la macchina (intestandosela) e io pago la finanziaria.

Non prendetemi per matto... io non so nulla di tutte queste beghe burocratiche, preferisco mucche e cavalli con cui ci si capisce molto prima e molto meglio... però trovatemi un contratto a vfg in cui non sia menzionata la procura a vendere! Perchè a parole, ogni venditore può dire quello che vuole... anche chi mi aveva venduto la mazda2 non me l'aveva detto, ma 'c'era scritto' e io non avevo letto .:(

+

Eheh probabilmente è così.
Ti scrivo il link per esempio di idea-ford (ma se fai una ricerca su google la questione del notaio la trovi in molti casi di vfg)

http://www.ford.it/Finanziamenti/Privati/FAQ

O per esempio leggi l'ultimo intervento riportato qui:
http://xoffroad.dueruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=121128

Come dici tu, non cambia nulla se il conce si intesta l'auto con vfg o meno.
A meno che, ed è su questo che sono totalmente ignorante, il vincolo del VFG non è ciò che versa a te il conce per ritirarti la macchina (e quindi tu chiudi il finanziamento, come nel caso della maxirata, e ne compri un'altra), ma piuttosto una sorta di 'anticipo' che dai tu al concessionario per un bene che non hai finito di pagare e che lui si impegna a vendere per tuo conto, garantendoti i soldi che ha scritto a contratto ed eventualmente un surplus che utilizzerai come anticipo sul nuovo acquisto.
Ma in fin dei conti sei tu che devi venderti la macchina a quel prezzo, non lui che te la deve comprare... infatti ti dice: se vuoi puoi restituirla e non devi più nulla, ma non ti devo nulla nemmeno io conce che ritiro l'auto.

Cosa che in un finanziamento classico con maxirata finale, non puoi fare, perchè se pure riporti l'auto in concessionaria, la finanziaria i soldi li vuole da te.

Mi hai mandato in tilt la testa :confused::confused::confused:

:)
 
Alto Basso