Tagliando 5000 Km

aromoli

Utente
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
71
Punteggio reazioni
20
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
1.7 CRDI Xpossible + Xpack
Con l'occasione della perdita della chiave trasponder (vedere altra discussione) mi sono recato in officina ed ho approfittato per far fare il tagliando dei 5000 Km.

Allora.

Non so se la procedura è quella standard oppure no, ma parlare di tagliando mi sembra quasi una bestemmia.
Di seguito le operazioni effettuate.

- Apertura cofano motore

- Rabbocco acqua vaschetta tergicristalli (con un innaffiatoio di semplice acqua. Nessun prodotto particolare)

- Controllo livello olio motore (era a posto).

- Chiusura cofano motore


Ora, io in officina ci sono capitato per altri motivi e quindi mi sta anche bene. Ma pensare di partire da casa, prendere l'autostrada per raggiungere l'officina (15+15 Km ), andare in accettazione per aspettare che si liberi un tecnico per il controllo per far controllare il livello dell'olio, scusatemi, ma mi sembra una bella minchiata !

Oltretutto nessuna nota è stata scritta su libretto della garanzia o qualsiasi altro tipo di documento.
Quindi, di fatto, non risulta neanche che ci sia passato dall'officina.

Non è che mi aspettavo chissà che cosa ai 5000 Km ma così lo potevo fare anche io in garage.
E se mancava un pò d'olio fare un salto a faro aggiungere (ad avere tempo e voglia) oppure rabboccarlo in autonomia.

Anche a voi la stessa procedura ?
 

Ambro11

Utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
266
Punteggio reazioni
47
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i 30 business
Stessa procedura pure per me.. ti dirò di più.. ho fatto un giro nel salone auto mentre aspettavo il mio turno.. sono tornato dopo 10 minuti ed era tutto apposto
Il mio primo pensiero è stato non hanno nemmeno aperto il cofano :eek::eek::D
 

Fabry77

Guest
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
547
Punteggio reazioni
411
a quel chilometraggio e' un semplice controllo liveli x scongiurare consumi anomali
il primo tagliando almeno sulla mia e' a 30.000 o due anni
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
A Caval donato nn si guarda in Bocca... !!! hihihihihih

Per la cronaca io nn ci sono proprio andato al controllo gratuito .... che -se vi interessa- vi spetta ogni anno.... ;););)
 

Ambro11

Utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
266
Punteggio reazioni
47
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i 30 business
Non che mi aspettassi chissà cosa..ma visto che dovevo partire per le ferie ho preferito fare un controllo.. quello che mi ha colpito,oltre al dubbio che non hanno alzato nemmeno il cofano, è il mancato rilascio di documenti..praticamente come se non fossi mai passato da loro :cool::cool:
 
M

Mass

Non che mi aspettassi chissà cosa..ma visto che dovevo partire per le ferie ho preferito fare un controllo.. quello che mi ha colpito,oltre al dubbio che non hanno alzato nemmeno il cofano, è il mancato rilascio di documenti..praticamente come se non fossi mai passato da loro :cool::cool:

Chi è che lo definisce "tagliando dei 5000 km" ?!?
E' un controllo... punto :confused:
Scusa ma cosa pensavi ti facessero ?
Controllo livelli banalissimo.... se uno ha un attimino di partica lo fa da solo, se uno non sa nemmeno distinguere l'olio motore dal liquido freni va in officina. o_O
Volevi pure il foglio di lavoro e il timbro con firma... ma dai ;)
A me hanno detto che posso andarci quando e come voglio.... che si mettono a darti pure un limite per una apertura di cofano e 3 controlli, di cui due senza nemmeno dover muovere le mani !?
Io l'ho fatto fare solo la prima volta per scrupolo, poi è chiaro che non ci vado più.... e non ci andrei nemmeno se vivessi sopra all'officina ! :)
 

Ambro11

Utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
266
Punteggio reazioni
47
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i 30 business
Chi è che lo definisce "tagliando dei 5000 km" ?!?
E' un controllo... punto :confused:
Scusa ma cosa pensavi ti facessero ?
Controllo livelli banalissimo.... se uno ha un attimino di partica lo fa da solo, se uno non sa nemmeno distinguere l'olio motore dal liquido freni va in officina. o_O
Volevi pure il foglio di lavoro e il timbro con firma... ma dai ;)
A me hanno detto che posso andarci quando e come voglio.... che si mettono a darti pure un limite per una apertura di cofano e 3 controlli, di cui due senza nemmeno dover muovere le mani !?
Io l'ho fatto fare solo la prima volta per scrupolo, poi è chiaro che non ci vado più.... e non ci andrei nemmeno se vivessi sopra all'officina ! :)
Esatto un foglio che certifichi il controllo avvenuto da parte della concessionaria.. visto che non sono pratico.. e se c'è qualcosa
Chi è che lo definisce "tagliando dei 5000 km" ?!?
E' un controllo... punto :confused:
Scusa ma cosa pensavi ti facessero ?
Controllo livelli banalissimo.... se uno ha un attimino di partica lo fa da solo, se uno non sa nemmeno distinguere l'olio motore dal liquido freni va in officina. o_O
Volevi pure il foglio di lavoro e il timbro con firma... ma dai ;)
A me hanno detto che posso andarci quando e come voglio.... che si mettono a darti pure un limite per una apertura di cofano e 3 controlli, di cui due senza nemmeno dover muovere le mani !?
Io l'ho fatto fare solo la prima volta per scrupolo, poi è chiaro che non ci vado più.... e non ci andrei nemmeno se vivessi sopra all'officina ! :)
Ma infatti è proprio all inizio che va fatto (1000-5000km) e non è raro che venga rabboccato qualche liquido.. e per qualsiasi lavoro che viene fatto è di norma rilasciare qualcosa che ne testimoni lo svolgimento.
Tra l altro io non ho utilizzato la parola tagliando e se lo hai fatto fare pure tu di che ti lamenti?! :cool::cool:
 
M

Mass

Esatto un foglio che certifichi il controllo avvenuto da parte della concessionaria.. visto che non sono pratico.. e se c'è qualcosa

Ma infatti è proprio all inizio che va fatto (1000-5000km) e non è raro che venga rabboccato qualche liquido.. e per qualsiasi lavoro che viene fatto è di norma rilasciare qualcosa che ne testimoni lo svolgimento.
Tra l altro io non ho utilizzato la parola tagliando e se lo hai fatto fare pure tu di che ti lamenti?! :cool::cool:

Mi è capitato di far controllare i livelli in officine autorizzate di altri marchi, anche più blasonati di Hyundai.... perché magari passavo in zona e avevo confidenza coi meccanici.
Mi hanno sempre aperto il cofano, controllato, talvolta rabboccato il tervigetro o aggiunto un bicchiere di olio.
Non ho mai avuto alcuna certificazione del lavoro (se proprio vogliamo chiamarlo così) svolto.
Se a te è capitato che ti certificassero i controlli livelli bene.... ma credo tu sia un caso abb.za raro :)

Io, come detto, ho fatto solo un controllo di routine intorno ai 5000 Km, solo per fargli aprire il cofano entro il primo anno e non sentirmi dire nulla nel caso avessi avuto problemi.
I livelli li ho controllati la prima volta il secondo giorno che avevo l'auto.... da solo.
Come da solo continuo a controllarli. Liquido refrigerante: sta fra 2 tacche a vista. Liquido freni: sta fra due tacche a vista. Olio motore: sta fra due tacche sopra un'asticella ad estrazione.
Mi pare operazione abbastanza banale, se poi ti piace fartela fare dai meccanici autorizzati, seguendo regole tipo "1 controllo gratis all'anno", per carità, libero di farlo :) .....alla prossima chiedigli se ti rilasciano certificazione di controllo livelli con timbro e firma.... ma se poi ti rispondono come l'ACI al Furio di Carlo Verdone non ti offendere ;) :)
 

Ambro11

Utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
266
Punteggio reazioni
47
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i 30 business
Mi è capitato di far controllare i livelli in officine autorizzate di altri marchi, anche più blasonati di Hyundai.... perché magari passavo in zona e avevo confidenza coi meccanici.
Mi hanno sempre aperto il cofano, controllato, talvolta rabboccato il tervigetro o aggiunto un bicchiere di olio.
Non ho mai avuto alcuna certificazione del lavoro (se proprio vogliamo chiamarlo così) svolto.
Se a te è capitato che ti certificassero i controlli livelli bene.... ma credo tu sia un caso abb.za raro :)

Io, come detto, ho fatto solo un controllo di routine intorno ai 5000 Km, solo per fargli aprire il cofano entro il primo anno e non sentirmi dire nulla nel caso avessi avuto problemi.
I livelli li ho controllati la prima volta il secondo giorno che avevo l'auto.... da solo.
Come da solo continuo a controllarli. Liquido refrigerante: sta fra 2 tacche a vista. Liquido freni: sta fra due tacche a vista. Olio motore: sta fra due tacche sopra un'asticella ad estrazione.
Mi pare operazione abbastanza banale, se poi ti piace fartela fare dai meccanici autorizzati, seguendo regole tipo "1 controllo gratis all'anno", per carità, libero di farlo :) .....alla prossima chiedigli se ti rilasciano certificazione di controllo livelli con timbro e firma.... ma se poi ti rispondono come l'ACI al Furio di Carlo Verdone non ti offendere ;) :)
Non è questione di volermeli far eseguire dai meccanici.. è questione che c'è gente che non ne capisce un tubo aprendo il cofano.. tutto qui.. e cmq si sono abituato ad avere un foglio stampato con scritto degli interventi fatti.. poi vabbè questo giro non hanno toccato nulla.. infatti ho scritto di avere persino il dubbio che non mi avessero nemmeno aperto il cofano ;);)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il controllo dopo i primi 5000km è di routine per tutte le auto, di ogni marca.

Che io sappia nessuno rilascia certificazione per questo primo controllo, neanche i top-brand, anche perchè è un controllo, NON un tagliando.

Alla fine è solo un accertamento, da parte dell'officina e della casa-madre, che l'auto sia montata correttamente, che non ci siano tappi chiusi male o guarnizioni montate alla membro di segugio.
Ti guardano i livelli e se sono tutti ok, riscontrano che in generale l'auto è montata bene. Se qualche livello è calato o aumentato (vedi olio su diesel con DPF), scatta qualche controllo supplementare perchè è sintomo che qualcosa nell'auto è fallato o montato male.
 
M

Mass

Alla fine è solo un accertamento, da parte dell'officina e della casa-madre, che l'auto sia montata correttamente, che non ci siano tappi chiusi male o guarnizioni montate alla membro di segugio.
Ti guardano i livelli e se sono tutti ok, riscontrano che in generale l'auto è montata bene. Se qualche livello è calato o aumentato (vedi olio su diesel con DPF), scatta qualche controllo supplementare perchè è sintomo che qualcosa nell'auto è fallato o montato male.

Bravo Mac :)

Descrizione ottimistica di come dovrebbe svolgersi il check e delle sue finalità :)

In neretto mi sono permesso di evidenziare un più realistico: come si svolge ;)
 

LORENZO81

Utente
Registrato
27 Giu 2016
Messaggi
62
Punteggio reazioni
7
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDi XPossible Phantom Black
qando porto a fare il controllo dei 5000 posso anche sentire se m fanno l'aggiornamento mappe? visto che è gratuito la prima volta?
 

Ambro11

Utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
266
Punteggio reazioni
47
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i 30 business
qando porto a fare il controllo dei 5000 posso anche sentire se m fanno l'aggiornamento mappe? visto che è gratuito la prima volta?
Certo! ti conviene prendere appuntamento per aggiornamento (ci vorrà mezza giornata) e già che ci sei gli chiedi un controllo!;)
 
Alto Basso