manutenzione TAGLIANDO DOPO RODAGGIO

Simo_Casa

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I20N
Anno
2023
Ciao, vorrei fare un tagliando dopo il rodaggio, olio e filtro olio.
Qualcuno sa quel’è il filtro originale che monta la macchina, non riesco a trovare informazioni in merito.

Grazie
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
375
Punteggio reazioni
192
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Ciao! Temo che annulleresti la garanzia.. di solito fanno fare un controllo a 5.000km ed i tagliandi sono ogni 10.000km. Purtroppo sul libretto non ho trovato nulla e ci vorrebbe forse il manuale d’officina.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao, vorrei fare un tagliando dopo il rodaggio, olio e filtro olio.
Qualcuno sa quel’è il filtro originale che monta la macchina, non riesco a trovare informazioni in merito.

Grazie
Dove lo vuoi fare questo tagliando?

Perchè:
Se vai in officina ufficiale, chiaramente sanno il codice.
E mantieni la garanzia.

Se vai in officina generica, devono attenersi ai ricambi ufficiali previsti dalla casa e sanno come reperirli.
E mantieni la garanzia (dei 2 anni, sui 5 boh).

Se te lo fai da te, rischi la garanzia.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
833
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
e' gia' stato detto e ribadito 1000 volte che la garanzia estesa NON viene intaccata se nei primi due anni si fanno tagliandi, con fattura, che seguono le indicazioni della casa madre :)

cio' premesso, se vuoi fare un cambio d'olio in piu', non vedo alcun problema
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
e' gia' stato detto e ribadito 1000 volte che la garanzia estesa NON viene intaccata se nei primi due anni si fanno tagliandi, con fattura, che seguono le indicazioni della casa madre :)

cio' premesso, se vuoi fare un cambio d'olio in piu', non vedo alcun problema
In realtà è stato affrontato 1000 volte l'argomento e nessuno ha la certezza che al garanzia estesa non venga intaccata se nei primi due anni si fanno tagliandi in latre officine.

E, visto che non ce n'è certezza scritta, meglio raccomandare a chi chiede attenzione su questo aspetto.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
833
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Ho postato diverse volte la comunicazione ufficiale che hyundai mi ha dato :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.826
Punteggio reazioni
9.316
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quanto dice @hfish è vero, più volte lo hanno ribadito purchè siano rispettati i dati.
Tuttavia da quel che capisco... l'olio e filtro olio verrebbero cambiati in autonomia, nessuno vede nulla, nessuno sa nulla, ma olio nuovo dopo i primi 5-7000 km saranno un gran bene per l'auto senza spendere un tesoretto.

Raccomando di usare l'olio giusto ;)
E soprattutto di smaltirlo all'isola ecologica e non in fogna!
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Ciao! Temo che annulleresti la garanzia.. di solito fanno fare un controllo a 5.000km ed i tagliandi sono ogni 10.000km. Purtroppo sul libretto non ho trovato nulla e ci vorrebbe forse il manuale d’officina.
Dopo aver letto il tuo commento e dopo aver esaminato il libretto di manutenzione, non sono riuscito a capire se dovessi fare il primo tagliando al dodicesimo mese o raggiunti i 10mila km (accaduto da pochi giorni). Ho chiamato e mi hanno confermato quello che in realtà ricordavo: il primo tagliando entro i dodici mesi dall'immatricolazione ma non significa che posso prenotarlo anche al sesto mese ma diciamo nell' 11esimo mese dovrò chiamare e fissare un appuntamento. Se invece raggiungo i 15mila km prima del dodicesimo mese sarà fatto prima.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.151
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ho postato diverse volte la comunicazione ufficiale che hyundai mi ha dato :)
Un mesetto fa ho dovuto fare il 5° ed ultimo tagliando in garanzia (scadenza giugno 2024), visto il rene richiesto dalla concessionaria ufficiale (490 euro di preventivo con sconto a me riservato... vedi avatar) ho effettuato il tagliando dal mio meccanico di fiducia, una brava persona a cui ho spiegato la direttiva Monti e relativa modalità di fatturazione, purtroppo non mi sono voluto fidare del mio istinto quando ho visto lo sguardo del meccanico vagare nel vuoto cosmico citando la garanzia e la direttiva Monti, risultato finale ho speso la metà ma mi sono trovato una normalissima fattura.... addio garanzia... con tutto il rispetto per i meccanici della tua zona ma qui da me le cose sono un "pochino" più complicate...
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
833
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Non funziona così :)

Puoi fare *i primi due tagliandi*, o i tagliandi *nei primi due anni di vita della macchina*, ovunque tu voglia, rispettando le tabelle della casa madre, senza invalidare la garanzia estesa.

Dopo, se vuoi continuare ad avere la garanzia estesa, sei obbligato a passare per la rete ufficiale.

Ma stiamo divagando...
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Tuttavia da quel che capisco... l'olio e filtro olio verrebbero cambiati in autonomia, nessuno vede nulla, nessuno sa nulla, ma olio nuovo dopo i primi 5-7000 km saranno un gran bene per l'auto senza spendere un tesoretto.
Anche io ho capito che @Simo_Casa vuole fare tutto lui.
Se ha le capacità, l'attrezzatura e non fa danni - cosa che non è del tutto scontata eh... - allora sono d'accordo anche io sul fatto che difficilmente perde la garanzia.
L'olio se lo procura da un ricambista o online di qualità migliore spendendo una frazione di quanto spenderebbe dal concessionario, mentre per il filtro olio doverbbe montare necessariamente quello originale che può procurarsi da un ricambista ufficiale Hyundai, che di solito si trovano attaccate all'officina dove si fanno i tagliandi.
Ma sbaglio o per il filtro d'olio bisogna usare una chiave particolare/dinamometrica?
Un mesetto fa ho dovuto fare il 5° ed ultimo tagliando in garanzia (scadenza giugno 2024),
Ehm...per mantenere la garanzia di 5 anni servono 4 tagliandi e non 5, vistro che il primo anno parte dall'immatricolazione dell'auto.
Mi sa che non volendo ti è andata bene :)
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
93
Punteggio reazioni
65
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
L'olio se lo procura da un ricambista o online di qualità migliore spendendo una frazione di quanto spenderebbe dal concessionario
L'olio deve necessariamente essere quello riportato sul libretto di manutenzione ( nel caso specifico Shell Helix 0w20). Proprio qualche sera fa ero a cena con un amico che ha un'officina ufficiale di altro marchio e, gli chiedevo, se fosse possibile mettere un olio "più protettivo" rispetto allo 0w20 e, mi diceva, che durante il periodo di garanzia bisogna per forza mettere quello prescritto dalla casa costruttrice. Mi spiegava che nel caso di rotture importanti, la casa richiede l'invio da parte dell'officina di un campione di olio per effettuare un'analisi chimica, quindi se l'olio non risultasse essere quello prescritto, la garanzia sarebbe invalidata.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
L'olio deve necessariamente essere quello riportato sul libretto di manutenzione ( nel caso specifico Shell Helix 0w20)
Per olio di qualità migliore intendevo dire proprio che anziché mettere ad esempio il Castrol d'ordinanza poteva mettere appunto lo Shell Helix, non parlavo di olio di diversa viscosità.
Comunque il mio motto è: "se non è scritto nel manuale, non farlo" quindi se non è previsto un tagliando post-rodaggio, onestamente eviterei i potenziali problemi ed andrei avanti così.
A dire il vero ci sono dei casi di uso gravoso per cui in teoria si dovrebbero fare interventi più frequenti, come il cambio olio ogni sei mesi, ma dubito che qualcuno li faccia anche perché farli in officina ufficiale sono un costo non indifferente.
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
375
Punteggio reazioni
192
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Dopo aver letto il tuo commento e dopo aver esaminato il libretto di manutenzione, non sono riuscito a capire se dovessi fare il primo tagliando al dodicesimo mese o raggiunti i 10mila km (accaduto da pochi giorni). Ho chiamato e mi hanno confermato quello che in realtà ricordavo: il primo tagliando entro i dodici mesi dall'immatricolazione ma non significa che posso prenotarlo anche al sesto mese ma diciamo nell' 11esimo mese dovrò chiamare e fissare un appuntamento. Se invece raggiungo i 15mila km prima del dodicesimo mese sarà fatto prima.
Se non ricordo male c’è un libretto a parte della manutenzione e c’era scritto sia dei 10k km sia nel caso di uso gravoso. Domani ti vedo!
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
273
Punteggio reazioni
235
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Tuttavia da quel che capisco... l'olio e filtro olio verrebbero cambiati in autonomia, nessuno vede nulla, nessuno sa nulla, ma olio nuovo dopo i primi...
Concordo. Lo si fa con le Yaris GR (e non solo) per esempio, e dopo 2000 km.
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Se non ricordo male c’è un libretto a parte della manutenzione e c’era scritto sia dei 10k km sia nel caso di uso gravoso. Domani ti vedo!
Si ho letto la tabella sul libretto della manutenzione e per quello ho chiamato ma mi hanno respinto ai 15k km (o al dodicesimo mese). Ma la stessa cosa mi dissero il giorno stesso in cui l'ho ritirata
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
273
Punteggio reazioni
235
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
A me avevano detto 10000 come da "libretto" (5000 uso gravoso), anche quando ho preso l'appuntamento. 15000 sono per tutte le altre versione, magari chi ha risposto non lo sapeva.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.151
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Anche io ho capito che @Simo_Casa vuole fare tutto lui.
Se ha le capacità, l'attrezzatura e non fa danni - cosa che non è del tutto scontata eh... - allora sono d'accordo anche io sul fatto che difficilmente perde la garanzia.
L'olio se lo procura da un ricambista o online di qualità migliore spendendo una frazione di quanto spenderebbe dal concessionario, mentre per il filtro olio doverbbe montare necessariamente quello originale che può procurarsi da un ricambista ufficiale Hyundai, che di solito si trovano attaccate all'officina dove si fanno i tagliandi.
Ma sbaglio o per il filtro d'olio bisogna usare una chiave particolare/dinamometrica?

Ehm...per mantenere la garanzia di 5 anni servono 4 tagliandi e non 5, vistro che il primo anno parte dall'immatricolazione dell'auto.
Mi sa che non volendo ti è andata bene :)
Ot x Ot qualche chiarimento
A)non dubitavo della capacità tecnica dell'utente nel fare il tagliando o nella qualità dei ricambi utilizzati ma della fondatezza "legale" nel farsi riconoscere tale intervento effettuato in ambito "domestico" in garanzia dalla casa madre.
B) Fino al dicembre 2022 sfioravo i 50000 km anno.... altro che 4 tagliandi, per restare in garanzia ne facevo quasi due ogni 13/14 mesi... :oops:
C) naturalmente è stato più volte ribadito che facendo i tagliandi "in casa" ti giochi l'assistenza con il carro attrezzi in caso di bisogno...
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
@miki80 domani riprovo a chiamare e insisto perché effettivamente mi sembra sensato seguire il libretto e non un operatrice al telefono
 
Alto Basso