Tagliando fai da te

Registrato
4 Giu 2019
Messaggi
66
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 econext blackline
Buongiorno ragazzi, questa domenica volevo fare il primo tagliando alla mia i20 gpl 75cv del 2017.

Ho già ordinato filtro olio, aria e antipolline
Mi mancano solo le dimensioni dei due filtri gpl, quello a fase liquida e a fase gassosa.

C'è qualcuno che fa i tagliandi "in casa" e saprebbe aiutarmi?

Grazie in anticipo!
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Il filtro gpl a fase liquida non si cambia con regolarità, non ce n'è bisogno. Puoi guardarci a 50/60.000, ma lo troverai ancora molto pulito.
 
Registrato
4 Giu 2019
Messaggi
66
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 econext blackline
L'ho comprata usata a 41mila km...ora sono a 50mila e volevo sincerarmi che TUTTO fosse apposto ... perciò volevo fare un tagliando completo al massimo.

Certo è che se lo aprissi e vedessi che è ancora nuovo, allora aspetterei a cambiarlo :)

Però volevo sapere se qualcuno di voi sapesse con precisione quale comprare online.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Gassoso 42/39-17-60 (Øe-Øi-h)

s-l500.jpg


Liquido ET98 nuova versione

s-l500.jpg
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Salve ragazzi, oramai da quando ho acquistato la mia divina sono trascorsi 3 anni con circa 45.000 km. avrei intenzione di farle la sostituzione del liquido di raffreddamento, c'è qualcuno di voi che mi può dare qualche consiglio come intervenire con il fai da te e la qualità del liquido ed il colore da usare? Grazie.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Dove lo prendi tale liquido? Perché non prenderlo direttamente in conce e poi sostituirtelo da te, di solito hanno dei buoni prezzi anche in conce.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Manuale pagina 7-32 e 8-12.
Però, sinceramente, se non ci sono problemi particolari, puoi tranquillamente evitarti il problema.
Il manuale prescrive 210.000km/5anni.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il manuale prescrive 210.000km/5anni.

Esattamente.

E, se posso aggiungere, la Getz è andata al demolitore con 10 anni e 300.000 km, con lo stesso identico liquido di un bel verde....:)
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Ok. ragazzi, grazie del vostro consiglio ora ci penserò un po', ero quasi deciso a fare questa sostituzione perché (sentendo varie campane un modo di dire al mio paese), alcuni meccanici dicono che il liquido refrigerante sulle autovetture andrebbe sostituito ogni 3 - 4 anni perché altrimenti lavora in senso inverso, anzi che proteggere il motore farebbe effetto corrosione: MA!!!
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Ok. ragazzi, grazie del vostro consiglio ora ci penserò un po', ero quasi deciso a fare questa sostituzione perché (sentendo varie campane un modo di dire al mio paese), alcuni meccanici dicono che il liquido refrigerante sulle autovetture andrebbe sostituito ogni 3 - 4 anni perché altrimenti lavora in senso inverso, anzi che proteggere il motore farebbe effetto corrosione: MA!!!
Tu prova a dire a quei meccanici che hai sentito dire che portare l'auto a fare il tagliando regolarmente pregiudica le cerniere del cofano motore....hihi.
Scherzi a parte penso che le case automobilistiche testano le vetture e ne sanno un po di piu di loro...
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
cambiare il liquido refrigerante ogni 3 4 anni e' buona norma, eh... soprattutto visto il costo ridotto.
e soprattutto in passato, quando per i rabbocchi si usava allegramente acqua di rubinetto (calcarea...) invece che acqua distillata
oppure acqua normale con additivi alticalcare
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Sul libretto della mia i20 del 2018, dice prima sostituzione 120.000 Km o 10 anni.
Non è che stiamo parlando dell'olio dei freni/frizione? Quello in "teoria" va sostituito ogni 2 anni.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Ciao, questo weekend ho effettuato il tagliando del secondo anno alla mia i20 1.2 benzina 84CV
Ho effettuato, perchè ho deciso di farli da me e da quello che ho visto non mi pento.
Lo scorso tagliando (il primo da nuova) fatto in concessionaria autorizzata Hyundai.
Ieri ho passato quasi un'ora a cercare di svitare prima la vite della coppa e poi il filtro. Il filtro alla fine ho utilizzato una pinza tipo a pappagallo gigante. Era chiuso con una tale coppia che la chiave a nastro si è rotta. Idem il tappo di scarico, probabilmente montato con una rondella più piccola cacciata dentro a forza. Per svitare il tappo ho utilizzato quello a impulsi delle ruote! Secondo me siccome sono tutti e due belli comodi dal meccanico ci vanno con la pistola per chiudere i dadi ruote e via! Tutti alla stessa coppia!
Vi mando due foto della condizione dei pezzi dopo lo smontaggio. Sul filtro c'è anche scritto "chiudere forte a mano 10-12 Nm". Per me era chiuso almeno a 10 volte tanto.
Per la cronaca i filtri aria olio e antipolline messi tutti marca UFI. Olio Castrol 5W30. Ho anche sostituito le viti di plastica del parasassi perchè togliendole ogni due una si rompe...
Nelle foto la rondella tolta e quella nuova, il tappo con la testa "saccagnata", il filtro sostituito e una vista del motore con la sede tappo e filtro.
 

Allegati

  • tappo.JPG
    tappo.JPG
    68,4 KB · Visite: 25
  • rondella.JPG
    rondella.JPG
    81,5 KB · Visite: 25
  • filtro.JPG
    filtro.JPG
    84,5 KB · Visite: 26
  • motore.JPG
    motore.JPG
    148,2 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Chi ti aveva fatto il lavoro è un cane, non sono tutti così. Le chiavi dinamometriche servono apposta se proprio con la spannometrica a mano non te la senti (che generalmente è sempre superiore alla coppia che si pensa di applicare, provare ad usare la dinamometrica per un po' per accorgersene subito). E poi stringere esageratamente un filtro olio ci vuole un demente.
Il discorso dei tagliandi è solo un discorso di garanzia, nulla di più, nè per i costi, nè per la qualità dei materiali, nè per l'attenzione ed accuratezza.
 
Ultima modifica:

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Chi ti aveva fatto il lavoro è un cane, non sono tutti così. Le chiavi dinamometriche servono apposta se proprio con la spannometrica a mano non te la senti (che generalmente è sempre superiore alla coppia che si pensa di applicare, provare ad usare la dinamomentrica per un po' per accorgersene subito). E poi stringere esageratamente un filtro olio ci vuole un demente.
Il discorso dei tagliandi è solo un discorso di garanzia, nulla di più, nè per i costi, nè per la qualità dei materiali, nè per l'attenzione ed accuratezza.
Quoto in pieno. Non sono tutti così e ci mancherebbe. Con la Punto ero andato per anni da un meccanico Iveco molto scrupoloso e attento. Purtroppo non abito più in zona. Però una cosa simile mi è gia capitata con un Renault ufficiale anni fa.
L'unica cosa è che a livello di costo beh per me c'è un bel risparmio. Io ho preso tutti filtri top gamma Ufi e olio Castrol sintetico speso:
Ufi filtro olio: 5,01 euro
Ufi filtro aria motore: 14,64
Ufi filtro abitacolo: 12,30
Olio Castrol Magnatec 5w30: 32,58
Rondella coppa olio: 0,71
Totale : 65,24 (spedizione esclusa) il primo tagliando 210 euro, anzi non avevano cambiato il filtro aria motore.
E aggiungo la soddisfazione del fai da me......non ha prezzo
 
Ultima modifica:

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Io i tagliandi li ho sempre fatti in officina anche se potrei tranquillamente farmeli da solo. Il discorso garanzia è un discorso delicato. Con la i20 non ho mai avuto un problema e quindi fino ad ora ci ho "rimesso", ma con la i10 qualche problema c'è stato ed avrei speso molto di più della differenza di costo sui tagliandi. Io i tagliandi per la garanzia li vedo con una polizza assicurativa, pago un premio di 100-150€ all'anno per coprirmi da un rischio potenzialmente molto più grande.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Io i tagliandi li ho sempre fatti in officina anche se potrei tranquillamente farmeli da solo. Il discorso garanzia è un discorso delicato. Con la i20 non ho mai avuto un problema e quindi fino ad ora ci ho "rimesso", ma con la i10 qualche problema c'è stato ed avrei speso molto di più della differenza di costo sui tagliandi. Io i tagliandi per la garanzia li vedo con una polizza assicurativa, pago un premio di 100-150€ all'anno per coprirmi da un rischio potenzialmente molto più grande.


non posso darti piu che un mi piace, ma anche solo per un problema al sensore abs al 4 anno se avessi dovuto pagare.... e anche se apparentemente non c'entra niente, la prima cosa che hanno guardato è stato il libretto dei tagliandi... pensa se si fosse rotta una centralina o peggio ancora una pompa dell'aqua o dell'olio...

poi magari vengono a lamentarsi della casa, che hanno scelto questa macchina per la garanzia lunga, ecc. ecc
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quoto in pieno. Non sono tutti così e ci mancherebbe. Con la Punto ero andato per anni da un meccanico Iveco molto scrupoloso e attento. Purtroppo non abito più in zona. Però una cosa simile mi è gia capitata con un Renault ufficiale anni fa.
L'unica cosa è che a livello di costo beh per me c'è un bel risparmio. Io ho preso tutti filtri top gamma Ufi e olio Castrol sintetico speso:
Ufi filtro olio: 5,01 euro
Ufi filtro aria motore: 14,64
Ufi filtro abitacolo: 12,30
Olio Castrol Magnatec 5w30: 32,58
Rondella coppa olio: 0,71
Totale : 65,24 (spedizione esclusa) il primo tagliando 210 euro, anzi non avevano cambiato il filtro aria motore.
E aggiungo la soddisfazione del fai da me......non ha prezzo

Al primo tagliando NON è previsto il cambio filtro aria motore.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
non posso darti piu che un mi piace, ma anche solo per un problema al sensore abs al 4 anno se avessi dovuto pagare.... e anche se apparentemente non c'entra niente, la prima cosa che hanno guardato è stato il libretto dei tagliandi... pensa se si fosse rotta una centralina o peggio ancora una pompa dell'aqua o dell'olio...

poi magari vengono a lamentarsi della casa, che hanno scelto questa macchina per la garanzia lunga, ecc. ecc

Sono assolutamente d'accordo, però con l'incertezza di lavoro che c'è oggi almeno nelle nostre zone, ho deciso di "tagliare" il non assolutamente necessario, così anche l'assicurazione faccio solo RC (risparmio 400 euro/anno) e tagliando 150 euro, moltiplicando 2 auto in famiglia fanno quasi 1000 euro all'anno. Per me sono un bel gruzzolo. Certo, il rischio di pagare di più dopo c'è...
 

Pigna

Utente
Registrato
31 Mar 2019
Messaggi
103
Punteggio reazioni
57
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Xprime 1.6 crdi 136 cv cambio manuale
Salve ragazzi, ho un problema non sapevo dove scriverlo, provo qui se sto sbagliando chiedo scusa. stamattina ho controllato il livello dell’olio , e con sorpresa mi sono accorto che è troppo alto, ora siccome dopodomani devo partire, e il concessionario dove vado e chiuso, dove potrei andare a far cambiare l’olio. Premetto che la mia Tucson e un dicembre 2018 fl il primo tagliando l’ho fatto a dicembre 2019 . Influisce nella garanzia se vado in un altra officina che non sia Hyundai, non so come fare
 
Alto Basso