• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

GPL Tagliando GPL - Bayon

Vicio_82

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Bayon Xline
Anno
2023
Salve, dopo 4 mesi e 13519 km di vita della macchina ho fatto il tagliando della mia BAYON X-LINE GPL, ma in officina mi hanno detto
che devo andare in un'altra officina per fare il controllo del GPL perchè col tagliando non c'entra nulla e la garanzia del GPL è a parte (costo circa 70 euro) e che non rientra nella garanzia 5 anni Hyundai. Da premettere che con la documentazione dell'auto non mi hanno dato alcun libretto di uso e manutenzione del GPL da parte della BRC che installa gli impianti in cui bollinare i tagliandi fatti, ma solo un certificato di origine della multivalvola per GPL con tipologia omologazione part e serial number.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile o sa darmi delucidazioni? Il venditore è stato molto evasivo, dicendomi di andare nell'altra officina autorizzata BRC come consigliato dall'officina Hyundai e che per quanto ne sapeva lui la garanzia dell'impianto è di 24 mesi e addirittura di farglielo sapere qualora avessi avuto qualche notizia in più. Pensavo di contattare direttamente l'assistenza Hyundai al numero verde, ma magari qualcuno ha avuto un'esperienza simile.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Se la macchina è nata già a GPL, la garanzia è di 5 anni su tutto, compreso l'impianto a gas, e una concessionaria/officina autorizzata Hyundai ha il dovere di riconoscerla e applicarla. Anzi, se sulla macchina ci mette le mani un'altra officina non della rete Hyundai (che sia BRC o altro) la garanzia decade su tutto.

L'unica cosa giusta (o diciamo sincera) che può averti detto il meccanico è che spesso le officine non sono molto ferrate sugli impianti a gas e infatti, se c'è un problema con il GPL, i centri BRC sono i più competenti per risolverlo, ma questo non significa che si debbano raccontare al cliente tutte le fesserie che hanno detto a te
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
sinceramente io non mi sono mai posto il problema del tagliando del sistema gpl, neppure con le auto avute in precedenza.
Al momento dell'acquisto il concessionario mi ha però detto che il sistema è coperto dalla garanzia Hyundai
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
in officina mi hanno detto
che devo andare in un'altra officina per fare il controllo del GPL
Semmai, se non sono in grado loro di farlo, dovranno farsi carico di portarla in un centro BRC per controlli e sostituzioni del caso, sotto loro diretta pertinenza e responsabilità, perché la garanzia è Hyundai.

A meno che, nel tuo caso, l'installazione non sia stata fatta dal concessionario (a volte lo propongono, per non far aspettare il cliente e smaltire auto a benzina).
In tal caso la garanzia sull'impianto GPL non è della Hyundai ma del concessionario (e per legge di soli due anni).
 
Alto Basso