• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

tagliando Hyundai Getz benzina

igormitu

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 benzina
Ciao a tutti. Uno di questi giorni vorrei mettermi a cambiare i filtri, olio sulla Getz di mia moglie. Unico dubbio e il filtro benzina che e un po strano... mi confermate che e una cosa fattibile senza problemi - dove sta questo filtro benzina. Mi bastano 4l di olio, ho preso Elf 10w40. Grazie
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Spesso il filtro benzina sta nel serbatoio, di solito quando è così i filtri non prevedono manutenzione ordinaria.
Come riferimento devi controllare il libretto d'uso e manutenzione, se ne riporta la sostituzione periodica allora starà sicuramente in un posto + raggiungibile, se non la riporta allora probabilmente si tratta del primo caso.
Se hai difficoltà ad individuarlo puoi provare a seguire li tubo di mandata della benzina, facendo attenzione a non confonderti con quello di ritorno.
Buon lavoro!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Nella sezione apposita, tra quelle riservate ai soci del club, per la Getz c'è tutto il manuale d' officina, se vuoi andare sul sicuro aspetta la riapertura delle iscrizioni 2013 prevista per ottobre, intanto puoi cambiare il resto, e rinviare il filtro benzina a quando avrai il manuale;)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
meglio olio sintetico!
 

alen79

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai getz 1.1 12v 5p
nella getz 1.1 benzina non viene sostituito il filtro della benzina perche l unico filtro di benzina è nel serbatoio e non viene sostituito.l olio con il filtro non ti supera i 3,3 litrisenza filtro 3litri
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Dal sito della Castrol, mi viene consigliato il MAGNATEC 5W-40 C3 (a), ma il meccanico mi ha riferito che va usato il 10-40.
Voi che oli usate? :)
La piccolina è la 1.1 12v benzina anno 2006.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
il 5w40 è superiore! vai su quello! specialmente se la differenza di prezzo è poco
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Anche io ho una 1.1, ma del 2002. Ho sempre usato Castrol Magnatec 10w40 e mi sono sempre trovato bene! Quest'anno però ho deciso di provare il 5w40, e anche in questo caso confermo le opinioni positive. Ovviamente parlo sempre di olio sintetico.

Per quanto riguarda le tue domande precedenti, il filtro benzina non va sostituito, mentre per il filtro olio suggerisco lo smontaggio del paraurti, è in una posizione abbastanza difficile da raggiungere senza smontare il paraurti (sopratutto se non sai dov'è), ma una volta smontato ti rende il lavoro semplicissimo! Una volta che diventi abbastanza pratico, in un'oretta dovresti aver fatto tutto, toh un'ora e mezza al massimo. Come posizione, è posto più o meno a metà altezza del blocco motore, lato passeggero, dietro la copertura in plastica posta a fianco del radiatore. Se hai bisogno di maggiori informazioni chiedi pure :)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
il 10w40 non è totalmente sintetico a differenza del 5w40
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Appena ritirata.......mi hanno fatto un guaio!!!!
Avevo le punterie un pò rumorose...a minimo, avevo chiesto una registrata....ora è più silenziosa a minimo
ma...in autostrada dopo i 100...per capirci...si sentono le campane a festa!!! :x:
Sono ritornato e..mi ha riferito che..forse sono i martelletti andati......:shock:
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
il 10w40 non è totalmente sintetico a differenza del 5w40

Motivo per cui sono passato al 5w40! Pago un pò di più, ma pazienza :)

Appena ritirata.......mi hanno fatto un guaio!!!!
Avevo le punterie un pò rumorose...a minimo, avevo chiesto una registrata....ora è più silenziosa a minimo
ma...in autostrada dopo i 100...per capirci...si sentono le campane a festa!!! :x:
Sono ritornato e..mi ha riferito che..forse sono i martelletti andati......:shock:

Strano, non dovrebbero essersene accorti già in sede di registrazione? A me verrebbe spontaneo presentarmi da qualcun altro, a questo punto...
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Chiaramente il dubbio c'è! il rumore c'era pure prima, solo in condizioni diverse (a minimo), ora invece si sente molto a regimi sostenuti.
Cambiare? sai quanti ne ho cambiati? non se ne salva nessuno, compresi quelli delle conce!!
Purtroppo e lo dico per loro, finchè si presenta un povero "cristiano", che non sa nemmeno dove sono le candele, tutto fila liscio...vanno a sbafo!
Poi, invece, quando si presenta qualcuno che ne sà qualcosina in più (ho fatto per 15 anni 6-7k km/mese)
ultimamente ho quasi dimezzato, e un pò di "orecchio" l'ho acquisito, (un pò di fisica ed elettrotecnica a scuola si è fatta ;)) sono un tecnico di altri macchinari e..vanno in crisi, facendo più danni che altro, perchè si sentono sotto pressione....insomma
..uno schifo!!
La verità è che i meccanici sono, non tutti chiaramente, degli ignoranti presuntuosi, perchè gli lasci la macchina nelle loro mani, credono di fare quello che vogliono e come vogliono!!

Prima di cambiare, per l'ennesima volta, voglio sentire cosa hanno da dirmi dopo averla riaperta...:mad:
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Chiaramente il dubbio c'è! il rumore c'era pure prima, solo in condizioni diverse (a minimo), ora invece si sente molto a regimi sostenuti.
Cambiare? sai quanti ne ho cambiati? non se ne salva nessuno, compresi quelli delle conce!!
Purtroppo e lo dico per loro, finchè si presenta un povero "cristiano", che non sa nemmeno dove sono le candele, tutto fila liscio...vanno a sbafo!
Poi, invece, quando si presenta qualcuno che ne sà qualcosina in più (ho fatto per 15 anni 6-7k km/mese)
ultimamente ho quasi dimezzato, e un pò di "orecchio" l'ho acquisito, (un pò di fisica ed elettrotecnica a scuola si è fatta ;)) sono un tecnico di altri macchinari e..vanno in crisi, facendo più danni che altro, perchè si sentono sotto pressione....insomma
..uno schifo!!
La verità è che i meccanici sono, non tutti chiaramente, degli ignoranti presuntuosi, perchè gli lasci la macchina nelle loro mani, credono di fare quello che vogliono e come vogliono!!

Prima di cambiare, per l'ennesima volta, voglio sentire cosa hanno da dirmi dopo averla riaperta...:mad:

Confermo la tua opinione, qualcuno che si salva c'è, ma io di gente onesta nel settore ne ho vista davvero pochissima...
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
la cosa più brutta sai qual'è? è che non sapendo fare di meglio, non hanno nemmeno il coraggio di chiedere il giusto!
Si accontentano di piccole somme, è non sempre, solo quando sono in difficoltà, per evitare che il cliente possa pretendere
un lavoro svolto a dovere...per quello che si è pagato!...ma dai!. cosa credono che siamo tutti degli scemi?
E' vero che siamo in un momento di crisi e siamo tutti nervosi e in cerca di soldi...ma diamine a tutto c'è un limite!
Chiedo scusa, il mio è solo uno sfogo, dopo anni di convivenza con questi signori, si va in "collasso" :eek:.....;)

Buona Domenica a tutti. :p
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Aggiornamento.
da una registrazione alle punterie, viene fuori che l'albero a camme è da sostituire! :(
Come volevasi dimostrare........è in atto la degenerazione incontrollata dei motori...^_^

Si potrebbe avere il codice ricambio? Grazie! ^_^
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Strano... Quanti km hai?
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
circa 116.000, ma credo sia poco rilevante, visto che il camme non è soggetto ad usure programmate.:eek:
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Aggiornamento.....
Il mecc, mi aveva chiesto €.500,00, tra albero e menate varie, il conce di zona invece, tra l'albero, martelletti e le solite menate €.400,00.
Ho dato il via alla riparazione! :p
Per i tagliandi ogni 15k...olio e filtri vari, compreso quella della benzina €.40,00, con controllo generale...tot. €.220,00....mi sembra un pò tanto! :shock:
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Il filtro benzina non va sostituito sulle nostre Getz! Per il prezzo del tagliando gioisci a gran voce: io che me lo faccio da solo spendo 60 con roba di prima qualità, il meccanico di fiducia (e, credo, l'unico onesto ad Aosta) ne chiede 150 circa. Tutti gli altri partono dalla cifra base di 250, ma spesso e volentieri si parla di 300 sacchi come ridere!
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Il filtro benzina non va sostituito sulle nostre Getz! Per il prezzo del tagliando gioisci a gran voce: io che me lo faccio da solo spendo 60 con roba di prima qualità, il meccanico di fiducia (e, credo, l'unico onesto ad Aosta) ne chiede 150 circa. Tutti gli altri partono dalla cifra base di 250, ma spesso e volentieri si parla di 300 sacchi come ridere!
Ha inserito il numero telaio e Km nel programma ed è uscito il da farsi...con il filtro benzina, dicendo che si trova sul serbatoio...poi...nin sò! :)
Prima spendevo la tua cifra, ma non posso non avere controlli sulla macchina quando è ferma per il tagliando, spesso è capitato di ritornare per stronzate e rifermarla di nuovo e...per me è un grosso danno questo!
Quindi preferisco pagare in più e tenere meno fermo l'auto e all'occorrenza avere anche un'auto di cortesia a 20€ al giorno.:D
 
Alto Basso