• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

tagliando Hyundai Getz benzina

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Certo, anche perché 20 euro alla fine non cambiano la vita. Magari fatti consegnare i pezzi vecchi, giusto per essere sicuri che li abbiano sostituiti: il nostro filtro benzina dovrebbe essere sostituito ogni 200.000 km!
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Lunedì pomeriggio...dovrebbe essere pronta...vediamo! ;)
Era per questo che cercavo il manuale, dove credo vengano
elencate le cadenze delle sostituzioni dei vari componenti!:p
Già mi hanno detto che io non sono un meccanico e quindi
debbo stare zitto....questo in modo molto "simpatico" :eek:
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Lunedì pomeriggio...dovrebbe essere pronta...vediamo! ;)
Era per questo che cercavo il manuale, dove credo vengano
elencate le cadenze delle sostituzioni dei vari componenti!:p
Già mi hanno detto che io non sono un meccanico e quindi
debbo stare zitto....questo in modo molto "simpatico" :eek:

Beh io non sarò un meccanico, ma finora sulla mia Getz ci ho sempre lavorato soltanto io (tranne per la carrozzeria le volte che me l'hanno toccata): l'auto funziona egregiamente dopo quasi 150.000km e 11 anni e ho risparmiato davvero tanti soldi così facendo! Non male per uno che, a sentir loro, sarebbe dovuto stare zitto! :p

Per quanto riguarda il manuale d'uso e manutenzione, ora che sono tesserato ho guardato nell'apposita sezione ma noi abbiamo solo quello d'officina della versione 02-05 (va bene che le due versioni si equivalgono praticamente in ogni loro singolo componente, ma non è esattamente la stessa cosa!). Rinnovo quindi il mio consiglio di buttare l'occhio agli sfasci e sui siti di annunci, magari lo riesci a recuperare così!
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
La loro fortuna è quella di non avere tempo, a quantomeno non quando serve! Allora debbo stare zitto veramente, se no mi fanno più danni che altro!
Cioè in quella d'officina non vi sono le cadenze dei tagliandi e quantaltro?...che bella officina!...scherzo ovviamente.;)

Per la mia sono molto contento di come và e dei consumi, come anche della sua guidabilità, molto pratica nel traffico, una coppia molto bassa,
quasi da diesel e un confort di marcia niente male.
A parte questa disavventura, ma sono cose che capitano, specie quando stressi la macchina per giornate intere.:)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
La loro fortuna è quella di non avere tempo, a quantomeno non quando serve! Allora debbo stare zitto veramente, se no mi fanno più danni che altro!
Cioè in quella d'officina non vi sono le cadenze dei tagliandi e quantaltro?...che bella officina!...scherzo ovviamente.;)

Per la mia sono molto contento di come và e dei consumi, come anche della sua guidabilità, molto pratica nel traffico, una coppia molto bassa,
quasi da diesel e un confort di marcia niente male.
A parte questa disavventura, ma sono cose che capitano, specie quando stressi la macchina per giornate intere.:)

Anche io sono soddisfatto, nel complesso. I consumi non li trovo particolarmente bassi (sono confrontabili con la C4 dei miei, che però monta un 1.6 da un centinaio di cavalli) ma va detto che guido con il piede un pò pesante. Però il motore non lo trovo niente male, per essere un piccolo 1.1! Come dici tu, ai bassi giri già risponde abbastanza bene, però agli alti ha uno spunto che non è da buttare, è molto agile e trovo abbia una buona aderenza, anche su fondi leggermente sconnessi! Pecca solo un pò in frenata, però!

Per la disavventura, mi fa piacere che tu l'abbia presa bene: alla C4 è capitato giusto questo mese che si è bruciata la guarnizione della testata, e trasudava liquido refrigerante nella camera di scoppio. Nonostante in molti abbiano sconsigliato la riparazione, noi l'abbiamo fatta comunque spendendo 1.200 euro, comprensivi di lavoro per spianare la testata in rettifica (che da noi ce n'è solo una, ed è cara all'inverosimile), nuova guarnizione testata, se non erro il gioco valvole, nuovo radiatore (la guarnizione si è bruciata a causa di un buco nel radiatore, che ha fatto perdere tutto il liquido refrigerante... Il motore si è surriscaldato e ha rovinato la guarnizione) e già che c'era anche il tagliando, il tutto dal meccanico di fiducia (avrei fatto personalmente il lavoro, se fosse stata la getz. Ma non me la sono sentita di fare un lavoro del genere sull'auto dei miei). Per curiosità abbiamo chiesto anche ad un altro meccanico, giusto per renderci conto di quanto è onesto il meccanico a cui ci rivolgiamo di solito: ci hanno preventivato un "almeno 2.000 euro", non sapendoci fornire però un tetto massimo.
Tutto questo per dirti che nel male ti è andata bene: anche questo è un imprevisto che poteva capitare a tutti, però è costato molto più che nel tuo caso! Comunque spero che si risolva tutto con questo lavoro, senza avere ulteriori (e spiacevoli) inconvenienti. Tienici aggiornati!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
La loro fortuna è quella di non avere tempo, a quantomeno non quando serve! Allora debbo stare zitto veramente, se no mi fanno più danni che altro!
Cioè in quella d'officina non vi sono le cadenze dei tagliandi e quantaltro?...che bella officina!...scherzo ovviamente.;) ...

Loro da sistema hanno accesso alle schede di manutenzione ordinaria, che ricalcano pari pari quello che è scritto nelle apposite pagine del manuale, perchè non provi con la stessa simpatia che usano loro, a dirgli che quelle schede si possono anche stampare, offriti di ripagargli carta e inchiostro ovviamente, hai visto mai...
Oppure hanno qualcosa di simpatico da nascondere?

P.S.
Auto di cortesia a 20€al giorno?
La cortesia la fai tu a loro?!
Per la cronaca, dove mi servo io (e a questo punto mi pare siano davvero una perla rara), il tagliando sulla mia, olio, filtri, liquidi, controlli vari, aggiornamento elettronica, è costato 167€, non hanno sosstituito il filtro aria perchè uso quello sportivo, quindi non si cambia, altrimenti sarebbero stati 28€in più, ma sempre meno di 200!
Purtroppo quanto racconti è storia molto diffusa, ma sappi che se fossero onesti non sarebbe così...
Dopo varie brutte esperienze sono approdato ad un centro assistenza lontano 40Km da casa, ma li vale tutti!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Loro da sistema hanno accesso alle schede di manutenzione ordinaria, che ricalcano pari pari quello che è scritto nelle apposite pagine del manuale, perchè non provi con la stessa simpatia che usano loro, a dirgli che quelle schede si possono anche stampare, offriti di ripagargli carta e inchiostro ovviamente, hai visto mai...
Oppure hanno qualcosa di simpatico da nascondere?

P.S.
Auto di cortesia a 20€al giorno?
La cortesia la fai tu a loro?!
Per la cronaca, dove mi servo io (e a questo punto mi pare siano davvero una perla rara), il tagliando sulla mia, olio, filtri, liquidi, controlli vari, aggiornamento elettronica, è costato 167€, non hanno sosstituito il filtro aria perchè uso quello sportivo, quindi non si cambia, altrimenti sarebbero stati 28€in più, ma sempre meno di 200!
Purtroppo quanto racconti è storia molto diffusa, ma sappi che se fossero onesti non sarebbe così...
Dopo varie brutte esperienze sono approdato ad un centro assistenza lontano 40Km da casa, ma li vale tutti!

Se calcoli la benzina che spendi per andarci, e per tornare indietro, mi sa che ti conviene anche economicamente (oltre al fatto che fa più piacere pagare un'officina onesta e disponibile rispetto ad un'altra che fanno i furbi)
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Loro da sistema hanno accesso alle schede di manutenzione ordinaria, che ricalcano pari pari quello che è scritto nelle apposite pagine del manuale, perchè non provi con la stessa simpatia che usano loro, a dirgli che quelle schede si possono anche stampare, offriti di ripagargli carta e inchiostro ovviamente, hai visto mai...
Oppure hanno qualcosa di simpatico da nascondere?

P.S.
Auto di cortesia a 20€al giorno?
La cortesia la fai tu a loro?!
Per la cronaca, dove mi servo io (e a questo punto mi pare siano davvero una perla rara), il tagliando sulla mia, olio, filtri, liquidi, controlli vari, aggiornamento elettronica, è costato 167€, non hanno sosstituito il filtro aria perchè uso quello sportivo, quindi non si cambia, altrimenti sarebbero stati 28€in più, ma sempre meno di 200!
Purtroppo quanto racconti è storia molto diffusa, ma sappi che se fossero onesti non sarebbe così...
Dopo varie brutte esperienze sono approdato ad un centro assistenza lontano 40Km da casa, ma li vale tutti!
Tutto è relativo..ovviamente! Dipende dalle esigenze, dalle priorità e dalla tempistica, come anche dal valore aggiunto che posso offrire.
220€..caro? Mi accontenterei che facessero un lavoro fatto per bene, ma non è stato mai così, figurati se posso pretendere da questi signori, ma come accennato precedentemente...da tutti finora, di avere pure uno sconto....sarebbe come vincere al SuperEnalotto!!:lol:
Come dicevo dipende dalle esigenze, per 20€ al giorno e non fermarmi, per me vale tanto, faccio assistenza alla aziende con contratti un pò particolari e non posso permettermi di non andare...subito!;)
Quando avevo più tempo, ho rifatto completamente il motore alla mia vecchia Panda, testata, fasce e bronzine.....figurati se avrei bisogno di loro...per queste str...te! :p
Il mercato si muove anche per questo...domanda e offerta!!:cool:
Se hai trovato un'officina "onesta" sei mooooolto fortunato, ma per esperienza, posso dirti che, finchè non nascono problemi tutti son bravi! Ma posso sbagliare ovviamente!!:D
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Ritirata! :D
Cambio albero e bilancieri, presi da una testata allo sfascio (€.200,00), nuova fiammante (15k km), cambio olio 3 L Castrol 5-40, una valvolina che non ricordo, il set cavi candele....lavaggio e stiraggio...€.250,00 totale €. 450,00
Controllo programmato fra 2000 km, eventuale rabbocco olio gratis e 7 controlli gratis per tagliando.
Per ora, sembra tutto bene, è silenziosa e gira come un orologio svizzero, in officina si sono comportati da professionisti..non male! :D
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Sono contento che te la sei cavata... Pagando poco più di quanto ho pagato io per il tagliando della IX20! E sopratutto, per fortuna che ora è tornata a funzionare bene :)
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Sono contento che te la sei cavata... Pagando poco più di quanto ho pagato io per il tagliando della IX20! E sopratutto, per fortuna che ora è tornata a funzionare bene :)
Si tutto OK...grazie! Domani la stresso un pochino, gli do in pasto qualche centinaia di chilometri e vediamo!;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ritirata! :D
Cambio albero e bilancieri, presi da una testata allo sfascio (€.200,00), nuova fiammante (15k km), cambio olio 3 L Castrol 5-40, una valvolina che non ricordo, il set cavi candele....lavaggio e stiraggio...€.250,00 totale €. 450,00
Controllo programmato fra 2000 km, eventuale rabbocco olio gratis e 7 controlli gratis per tagliando.
Per ora, sembra tutto bene, è silenziosa e gira come un orologio svizzero, in officina si sono comportati da professionisti..non male! :D

Dopo tutto... come si dice, tutto è bene quel che finisce bene!
Se non altro hanno dato prova di saper essere professionali e onesti quando vogliono, il massimo sarebbe che lo facessero sempre, ma da come era iniziata direi che poteva andarti peggio!
Per quanto riguarda la subdola estorsione di 20€ al giorno per la vettura di cortesia (quantomeno non la definissero tale), e il pizzo sui tagliandi, sono pienamente d'accordo col fatto che se serve, meglio rimetterci qualche soldo piuttosto che rimetterci il lavoro, ma da parte loro significa marciare sulle esigenze altrui!
Ok, è una pratica globalmente diffusa, e se è per questo ho sentito e passato in prima persona anche di peggio, ma fossi in te gli farei notare che accetti per necessità, ma sai bene che sono dei figli di...!
Possono anche dirti che non sei un meccanico, ma non pensassero che sei un "allocco" ;)
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Dopo tutto... come si dice, tutto è bene quel che finisce bene!
Se non altro hanno dato prova di saper essere professionali e onesti quando vogliono, il massimo sarebbe che lo facessero sempre, ma da come era iniziata direi che poteva andarti peggio!
Per quanto riguarda la subdola estorsione di 20€ al giorno per la vettura di cortesia (quantomeno non la definissero tale), e il pizzo sui tagliandi, sono pienamente d'accordo col fatto che se serve, meglio rimetterci qualche soldo piuttosto che rimetterci il lavoro, ma da parte loro significa marciare sulle esigenze altrui!
Ok, è una pratica globalmente diffusa, e se è per questo ho sentito e passato in prima persona anche di peggio, ma fossi in te gli farei notare che accetti per necessità, ma sai bene che sono dei figli di...!
Possono anche dirti che non sei un meccanico, ma non pensassero che sei un "allocco" ;)
Si Si! e per non fare un giro di parole...che a volte stanno a zero, tra i due mali si deve scegliere il minore....e
noi tutti questo facciamo..a volte!
Per ora sono contento del risultato, delle prestazioni della bimba e di quello economico, vorrei ricordare che il mecc generico aveva chiesto 500€, solo per l'albero e non era nemmeno sicuro sul risultato.:x:....;)
Ne ho speso 450, ho avuto molto di più e con tanto di garanzia e controlli gratis.:p
Sinceramente di quello che pensano gli "altri" non mi importa per niente, dei risultati...SI!!:cool:
 
Alto Basso