Telecamera frontale

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Bel lavoro. Bravo!

Ci dai le dritte per il lavoro che hai fatto?

Ciao
Frengo
 

nicola di caterina

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 D 4WD 136CV confort sirius silver
ciao Frengo per il lavoro delle telecamere è stato realizzato un modulo di scambio video in collaborazione con Ghiblix che presumo tu conosca già. quindi se qualcuno ha voglia di fare questo lavoro puo' rivolgersi direttamente a lui. poi si puo' decidere se fare l'automatismo che hai visto nel video o semplificare il tutto perché il modulo puo' lavorare anche in modo diverso e cioè :
inserisci la retro e visualizzi la camera posteriore , quando togli la retro automaticamente avviene lo scambio video a quella anteriore per 5 secondi. Passati i 5 secondi si azzera tutto. In piu' si puo' aggiungere un semplice pulsante per gestire le 2 telecamere durante il viaggio , è chiaro che se si vuole montare anche il pulsante è necessario che il positivo delle 2 telecamere deve partire dal modulo in questione.
Per chi vuole realizzare il lavoro che ho fatto io bisogna aggiungere un proximity sulla leva del cambio.
purtroppo non riesco a postare foto perché il sito mi dice che le mie foto hanno un formato troppo grande ma se ne vuoi te le posso mandare via mail se mi dai l'indirizzo oppure se hai un account facebook aggiungimi pure ai tuoi amici opuure puoi anche chiamarmi allo
3388493859 . Un saluto Nicola.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Grazie per le info.
La mia procedura è simile ma più semplice nella realizzazione.
Entrambe le telecamere sono collegate, sempre.
Per accedere a quella frontale seleziono aux in.
Poi premo il pulsante vivavoce su volante e (secondo la mia programmazione fatta nel sistema SGDL) mi parte navigatore e radio, e viaggio normalmente.
Per parcheggiare, se premo nuovamente "vivavoce" sul volante (quindi anche molto comodo come posizione) mi si riattiva la telecamera frontale, alla quale si sovrappone (sempre) la retrocamera ogni volta che faccio retromarcia.
Avevo valutato anche io l'installazione di un pulsante aggiuntivo per far funzionare la retrocamera mentre viaggio, ma alla fine mi sono convinto che non serve a nulla se non a stupire gli amici la prima volta che glielo fai vedere.

Ciao
Frengo
 

nicola di caterina

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 D 4WD 136CV confort sirius silver
quindi Frengo la telecamera frontale è sempre alimentata? la mia no viene alimentata solo all'occorrenza comunque non è male il tuo sistema solo che io volevo realizzare un sistema completamente automatico in effetti non premo nessun pulsante fa tutto da solo. poi per quanto riguarda il pulsante è come dici te ma io ho pensato anche per chi ha un carrello attaccato dietro che puo' tranqillamente controllare durante il viaggio . Ti ringrazio per le risposte è sempre bello confrontare le idee.
Ciao Nicola
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Si, quella frontale è sempre alimentata.

Ciao
Frengo
 

ngherappa

Utente
Registrato
9 Set 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
8
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible 1.7 diesel
Ma è possibile montarla sul sistema integrato nella xpossible??Il sistema ha solo un ingresso video occupato dalla retrocamera o ha altri ingressi video per poterci mettere questa telecamera frontale?
 

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
Ciao ngherappa
Hai più fatto nulla per utilizzare la videocamera anteriore? ossia, avendo io una xpossible con retrocamera già installata come nel tuo caso, sei più riuscito a mettere unaltra videocamera?
 

ngherappa

Utente
Registrato
9 Set 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
8
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible 1.7 diesel
Scusa il ritardo, purtroppo non mi sono più interessato alla cosa.
Saluti!
 

Massimo2831

Utente
Registrato
7 Mar 2016
Messaggi
113
Punteggio reazioni
22
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 benzina 2012
Ciao a tutti,sono interessato anch io all'installazione della telecamera frontale ,volevo sapere se poteva andare bene questo prodotto per utilizzarla nei parcheggi:
http://it.aliexpress.com/item/Free-...ear-View-Camera-Video-Control/1545503336.html


Grazie ciao
è passato un anno dal tuo post... credo che tu abbia risolto ormai...

cmq, io ho preso quel modulo...
funziona egregiamente. Se metto la retro, si attiva la posteriore, appena tolgo la retro, a prescindere dalla marcia che inserirò, si attiva la frontale per una 15ina di secondi...
oppure tramite pulsantino, in qualsiasi momento attivi la frontale.


saluto
 

Donato Grande

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Confort
Grazie per le info.
La mia procedura è simile ma più semplice nella realizzazione.
Entrambe le telecamere sono collegate, sempre.
Per accedere a quella frontale seleziono aux in.
Poi premo il pulsante vivavoce su volante e (secondo la mia programmazione fatta nel sistema SGDL) mi parte navigatore e radio, e viaggio normalmente.
Per parcheggiare, se premo nuovamente "vivavoce" sul volante (quindi anche molto comodo come posizione) mi si riattiva la telecamera frontale, alla quale si sovrappone (sempre) la retrocamera ogni volta che faccio retromarcia.
Avevo valutato anche io l'installazione di un pulsante aggiuntivo per far funzionare la retrocamera mentre viaggio, ma alla fine mi sono convinto che non serve a nulla se non a stupire gli amici la prima volta che glielo fai vedere.

Ciao
Frengo
Ciao io Tucson con il sistema nav della casa e possibile usare la tua procedura .grazie se mi puoi aiutare
 

ermeglio

Utente
Registrato
13 Mar 2013
Messaggi
77
Punteggio reazioni
39
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd 136cv white
Da qualche giorno ho installato una telecamera frontale abbinata al sistema SGDL.
Attualmente la ho installata sotto il portatarga frontale, ma sono ancora in fase di studio e per questo non ho allegato foto.
Comunque installazione e connessione sono semplicissimi. Ho sfruttato un ingresso "AUX" video disponibile nella SGDL.
Per l'alimentazione mi sono accoppiato al connettore della radio facendo attenzione a usare il positivo che passa tramite chiave e non quello permanente.

Se devo fare manovre impegnative attivo AUX e ho la vista frontale. Inserendo la retro si attiva e sovrappone la retrocamera e non devo fare nessuna manovra di accendi/spegni.

Interessante anche l'uso off-road quando non si è certi dell'ostacolo da superare. Con la camera frontale vedi il "problema" da vicino.

Altra cosetta è quella che io chiamo la funzione 007.
La telecamera è dotata di una sua illuminazione agli infrarossi. In pratica puoi viaggiare di notte a fari spenti, emettendo un fascio luminoso non visibile all'occhio umano, e vedere nel display :shock: abbastanza bene la strada di fronte alla baby per 4/5 metri. Roba da spie.

Costo: una stupidata +/- 30 Euro.

Per chi la volesse applicare bisogna specificare che si desidera una camera con vista "diretta" e non "specchiata".
Infatti tutte le retro-camere "ribaltano l'immagine" e queste non sono adatte alla vista frontale

Appena decido la posizione finale, posto qualche immagine

Ciao
Frengo
ciao hai x caso nei meandri lo schema dei 3 connettori dietro autoradio, per capirci connettore A, B, C ?
grazie
 
Alto Basso