multimedia Telecamera per auto o DASH CAM, questa sconosciuta... parliamone!!!

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Come molti di voi già sapranno, le dash cam sono nient'altro che videocamere da auto più o meno evolute che registrano tutto ciò che succede in viaggio di fronte all'auto.

Spopolano nei paesi dell'est, Russia in primis, dove il codice della strada viene applicato diciamo "a discrezione" dagli automobilisti.

Per rendersi conto basta digitare su Youtube le parole "dash cam" e si apre un mondo di filmati più o meno sconcertanti!!!...

Ora veniamo a noi. Vorrei dotarmi di uno di questi aggeggi. Mi sono un po' informato, ci sono da pochi euro fino a più di 300 €.
Solitamente acquisto prodotti di marca, almeno sulla tecnologia.

A puro titolo di esempio, un noto produttore definisce le proprie Dash Cam in questo modo:

.... Dash Cam : La telecamera per auto in HD con rivelazione automatica degli incidenti.
Mentre si è alla guida Dash Cam registra ininterrottamente con vista grandangolare la strada che si sta percorrendo.
Una volta installata, la camera è completamente automatica: inizia a registrare quando il motore è acceso e si ferma quando è spento.
Il sensore di gravità integrato (G-Sensor) rileva in automatico qualsiasi evento, come per esempio una frenata brusca o una collisione,
e salva i file video attinenti a ciò che è successo, proteggendoli da sovrascrittura. Dash Cam è disponibile con e senza GPS.
Quest’ultimo consente di associare a tutti i filmati i dettagli di tempo e luogo, in modo tale che gli utenti possano visualizzare esattamente dove e quando si sono verificati gli eventi.
Dash Cam registra file video ad alta definizione in formato 1080p, 720p o WVGA con un ciclo continuo, utilizzando una microSD™ card da 4 GB inclusa,
e sovrascrivendo i dati raccolti una volta che quest’ultima avrà esaurito la sua capacità di memoria.
Per espandere la memoria, gli utenti possono aggiungere una microSD CARD (fino a 32 GB).
Quando un evento – come una brusca frenata o una collisione – viene rilevato dall’accelerometro integrato, Dash Cam salva la relativa registrazione, la precedente e la successiva,
proteggendole al contempo da sovrascrittura.
Tutti i filmati sono registrati con i dettagli di tempo e luogo, così gli automobilisti sanno esattamente quando e dove si sono verificati gli eventi, avendo associato i dati di posizione,
velocità, oltre che la data e l’ora in cui è stato acquisito ciascun singolo fotogramma. Il microfono integrato offre la possibilità di registrare l’audio all’interno del veicolo


Quanto sopra a circa 229 € modello con GPS....

Ci sono con e senza display, con e senza GPS, diverse risoluzioni, con supporto app per android e iphone, wi-fi per scaricare i dati sul telefono ecc.

A quanto ho capito devono essere installate sul vetro, magari dietro lo specchietto, o in alcuni casi è lo specchietto retrovisore aftermarket ad essere dotato di varie funzioni tra cui la cam.
In ogni caso devono essere alimentati a 12 volt con presa accendisigari o portando una linea 12v ad esempio calandola dal tetto in corrispondenza dello specchietto.... da valutare se sotto chiave o meno (non sotto chiave se la cam ha la funzione di ripresa automatica in caso di urti subiti durante il parcheggio, con sensore di prossimità).





In definitiva i miei dubbi sono questi:


1) qualcuno può indicare la propria esperienza per avere riscontri sulle "sensazioni di utilizzo"

2) a me piacerebbe qualcosa di poco invasivo, molto discreto, assolutamente automatico, da ricordarsene solo in caso di necessità, senza fili a penzoloni o robe varie. E' possibile arrivare a questo risultato, cosa consigliate?

3) ASPETTO LEGALE: questi filmati, preso atto che non c'è nessuna legge che vieta di fotografare cose e persone che si trovano sulla pubblica via purchè restino ad uso personale e non vengano pubblicate, sono ritenuti validi e hanno valore legale per le assicurazioni e / o le Forze dell'Ordine?


Sto valutando alcune marche ma, per non fare pubblicità, preferisco per il momento non fare nomi e parlarne senza riferimenti specifici.

Grazie!!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Sembra un'ottima idea, ma dubito fortemente che possa avere utilità legale in caso di bisogno. Al più puoi usarlo per minacciare qualcuno reticente a compilare i documenti dell'assicurazione, ma si può sempre provare a chiedere, magari contattando la tua assicurazione o provando a chiedere a qualche agente che magari può illuminarti.

Per quanto riguarda l'installazione pulita, se la cam viene montata sul cruscotto dovrebbe essere sufficiente praticare un foro per far passare i cavi, in questo modo si vedrebbe solo la telecamerina montata. E se il lavoro è particolarmente ben fatto, non dovrebbe notarsi nemmeno lei. Dunque, se non sei molto pratico vale la pena fare il lavoro da un installatore!
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Io avevo cercato qualcosa e ci sono degli specchietti retrovisori con la telecamera integrata. Una cosa utile delle dashcam è che alcune hanno anche un sensore di vibrazione per cui si attivano da sole per esempio quando la macchina viene urtata in manovra. su ebay c'è di tutto. Addirittura alcune hanno anche la visione notturna: così attaccandole ad un navi aftermarket si può guidare e vedere perfettamente cosa succede nel buio, magari in caso di nebbia fitta o pioggia intensa
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
A distanza di quasi un anno dal mio primo messaggio continuo questo thread per recensire quella che (finalmente!) è la mia dashcam o, come definita sulla scatola, “car camcorder”.

E’ della Hewlett-Packard, si tratta del modello “HP Car Camcorder F210”.
Trovata in sconto da Mediaword a 86,00 € circa, (prezzo di listino quasi il doppio) l’ho presa al volo, dato che era parecchio che mi interessava la cosa.

Caratteristiche principali:
Videocamera Full HD (1920x1080 @ 30fps) con lente grandangolare (140° circa)
Schermo LCD a colori da 2.4” non touch, ma con 4 comodi pulsanti fisici.
Rilevamento movimento in stand by
Registrazione di emergenza automatica per il rilevamento di collisioni
Supporta SDHC fino a 32GB (non compresa!!!) con una da micro sd da 8 gb registra 1h 20’ prima di sovrascrivere.
Gps – microfono – uscita mini HDMI
Software di gestione video.

Questo il contenuto della confezione:
FOTO 004.jpg

L’installazione è semplicissima, io l’ho posizionata oltre lo specchio retrovisore, in modo tale da poter visualizzare il piccolo monitor, sia per verificare la giusta inquadratura in fase di installazione, che per monitorare i dati di tanto in tanto, ma anche per poterla sganciare dalla ventosa in caso di parcheggi “a rischio effrazione”.

FOTO 012.jpg


Ha necessità di un collegamento all’alimentazione pressocchè costante. Vuoi per il fatto che la batteria non sarebbe in grado di coprire il tempo di funzionamento, vuoi perché in questo modo l’apparecchio comincia a registrare non appena l'auto viene messa in moto fino allo spegnimento del motore.
Il cavo accendisigari è parecchio lungo, fin troppo, e permette il passaggio del cavo dietro alla tappezzeria del tetto e lungo la guarnizione del montante (non serve toglierla, basta rialzare appena la gomma e stivarci il cavo)

Probabilmente opterò per alimentare la cam direttamente con un cavo sotto chiave, eliminando la presa accendisigari, devo solo verificare la presenza del fusibile dentro la presa accendisigari e replicarlo nella mia presa.
Questo lo schema che ho seguito:
CONNESSIONE.jpg
E questo è il risultato:
FOTO 009.jpg

Questa Cam registra dei filmati da 3 o da 5 minuti, a scelta, a 1080 o 720, sovrascrivendo automaticamente quelli più vecchi, se non protetti da sovrascrittura. La protezione può avvenire manualmente, premendo un tasto, se un particolare momento ci interessa, oppure in automatico attraverso i sensori di movimento, in caso di urti. Può scattare istantanee.

Il display può rimanere acceso o spento, o spegnersi dopo un intervallo di tempo a scelta. Io Ho optato per farlo spegnere dopo 10 secondi, per evitare distrazioni. Se mantenuto acceso, può fornire in tempo reale dati di: velocità, bussola, direzione e punti velox (che però devono preventivamente essere caricati manualmente!)

Il sensore di movimento se attivato attiva la registrazione qualora compaia un soggetto in movimento nel campo visivo del camcorder. Potrebbe tornare utile in certi parcheggi.
Il software in dotazione sembra completo, ma in realtà fa abbastanza pena, soprattutto va in crash costantemente. Cercando online ho constatato essere un problema comune a tanti utenti e mai risolto da HP.
Ho concluso che fosse meglio cercare un video player specifico e l’ho trovato qua:

http://www.registratorviewer.com/download_en.html

E’ un generico gestore di video specifico per dashcam, tra l’altro è un .exe senza installazione, basta caricare i files della Cam ed il risultato è questo:
VIDEO 1.jpg

IN DEFINITIVA:

Pro: completamente automatica, non occorre fare nulla per registrare, ne svuotare la memoria, ne ricaricare. Ottima risoluzione, anche notturna. Video stabile e chiaro, con audio e dati gps, formato video facile da gestire.

Contro: meglio non dimenticarla in un parcheggio poco sicuro, può sembrare un piccolo navigatore e potrebbe essere oggetto di furto. è anche vero che rimuoverla è un attimo.

Io tendenzialmente posso permettermi di lasciarla quasi sempre al suo posto, e questo l'ho considerato nell'acquisto.

Impressioni: gadget molto ben fatto. Ma obbiettivamente di poca utilità quotidiana, se consideriamo che potrebbe essere utile solo in caso di incidente. Potrebbe, perché comunque non è certo indispensabile, ed oltretutto riprende solo frontalmente.
Può comunque tornare utile per integrare i filmini delle proprie vacanze, ed è comunque una garanzia in più alla guida. A ciascuno la propria valutazione.

Nota per i più giovani: mi raccomando: non fatene usi impropri, ripresa di corse automobilistiche clandestine, oppure girata di 180° per riprendere i vostri incontri amorosi…:D:p
un saluto a tutti! ;)
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
............Report formidabile.................complimenti Men davvero bella questa discussione-recensione.........:):)
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Davvero bravo.
Ho letto parecchio anch'io di queste cam soprattutto perchè negli incidenti che ho fatto 3 su 4 (il quarto una mia distrazione causa sonno) ho sempre dovuto penare per avere il risarcimento ed in uno non l'ho proprio avuto pur non avendo il minimo di colpa.

Quando si verifica situazioni pericolose, d'istinto si tende sempre ad evitare il contatto e spesso questo poi porta a conseguenze disastrose.

Per dire l'ultimo incidente con la buonanima della focus , è avvenuto perché un pazzo in autostrada dietro ad un camion si è buttato a kamikaze nella corsia di sorpasso a 50 km/h senza freccia mentre io giungevo a 130. Per evitarlo istintivamente mi son buttato sulla destra perdendo il controllo dell'auto ed andando a infilarmi tra camion e guardrail sulla destra.

Il tipo bellamente e senza batter ciglio ha continuato per la sua strada, probabilmente non si è neanche accordo di nulla, col senno di poi l'avrei tamponato con gran gusto. Senza targa ne testimoni me la sono presa bellamente nel cul@.

Non so se ha valenza giuridica ma dovrebbe averne, anche per facilitare e snellire le varie pratiche.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, in effetti una qualche valenza giuridica la può avere, per chi volesse approfondire, se ne parla specificatamente su questo blog:
http://dashcamitalia.it/category/blog/

E grazie a tutti dei complimenti!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
D
ZAKPer dire l'ultimo incidente con la buonanima della focus , è avvenuto perché un pazzo in autostrada dietro ad un camion si è buttato a kamikaze nella corsia di sorpasso a 50 km/h senza freccia mentre io giungevo a 130. Per evitarlo istintivamente mi son buttato sulla destra perdendo il controllo dell'auto ed andando a infilarmi tra camion e guardrail sulla destra.ZAK

Avevi segnalato al tizio la tua presenza sulla corsia di sorpasso magari sfanalando ... ??

Chiaramente PRIMA che ti tagliasse la strada.....
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Avevi segnalato al tizio la tua presenza sulla corsia di sorpasso magari sfanalando ... ??

Chiaramente PRIMA che ti tagliasse la strada.....


mi mancavano le bandierine segnaletiche.....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
mi mancavano le bandierine segnaletiche.....

interpreto la tua risposta come un no ....

Allora, se lo tamponavi nn essere tanto sicuro che ti avrebbero dato ragione.....

Se invece avevi fatto tutto il possibile.... ringrazia il cielo di aver salvato la pelle...

Purtroppo gli incidenti si fanno in 2.. e anche se tu sei in regola, c'e' sempre il Pirla di turno che rischia di farti ammazzare.. !!!
 
Ultima modifica:

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
nono hai interpretato male, lui si è accodato dietro al camion appena immesso, ma già lo vedevo un pò di traverso ed ho cominciato a lampeggiare alla fine disperatamente ho anche suonato ma era tardi era già a cavallo della striscia di mezzaria.

Il mi mancavano le bandierine era per dire che avevo cercato di fare un pò di tutto...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
allora o nn si e' accorto di te..... magari era il classico nonnetto.... o era 1 PIRLA... come ogni tanto capita.... ringrazia il cielo che sei qui a raccontarla... !!! ;) ;) ;)
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
Si, in effetti una qualche valenza giuridica la può avere, per chi volesse approfondire, se ne parla specificatamente su questo blog:
http://dashcamitalia.it/category/blog/

E grazie a tutti dei complimenti!
Tu che sei un genio di queste cose qua...sai se posso trovare dei sensori parcheggio anteriori(tipo porta targa per non bucare il paraurti) solo con "beep beep" e senza cavi da mettere sulla presa accendisigari?se sai mi dici negozi?grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Be, no, di genio non c'ho nulla, mi piace la tecnologia e sperimentare, non ho troppe remore nel mettere le mani qua e là, ma sempre sapendo cosa fare, per cui molte volte prendo spunto proprio dal Forum, dove qualche genio c'è davvero!!!

Detto ciò siamo un po' off topic su questo thread, per cui sarebbe il caso di continuare in qualche discussione già aperta, in cui di sicuro si potrà approfondire tale argomento che non si può affrontare in una sola risposta.
Anche perchè non saprei dirti tanto.

Comunque:
Apro OT:
Nella mia "old i30" (non mi piace dire vecchia) avevo installato i sensori elettromagnetici della Proxel http://www.proxel.com/it che hanno funzionato discretamente, bastava imparare a conoscerne il funzionamento. Niente buchi ma occorre smontare il paraurti. Cosa piuttosto problematica sul davanti.
Se no come hai detto tu, per il fronte, la soluzione più comoda e veloce sono i sensori da applicare alla targa, con il limite che non lavorano molto bene sui laterali, ma solo al centro. di più non saprei dirti, non li ho mai provati.
Avevo comprato i sensori per la mia anteriori, ma poi ho ritenuto che non mi servivano molto e li ho installati a mia moglie sulla polo!!!
chiudo OT
 

Celeste

Utente
Registrato
17 Apr 2015
Messaggi
203
Punteggio reazioni
305
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 coupè 1.2 84 cv
Mi unisco agli amanti della tecnologia!
Entro la fine del mese mi deve arrivare la dash cam che ho ordinato su Amazon.
Una Vicovation Marcus 4 con una scheda tecnica da invidiare. :rolleyes:

Vi metto un video per farvi un idea
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ZAL
Se no come hai detto tu, per il fronte, la soluzione più comoda e veloce sono i sensori da applicare alla targa, con il limite che non lavorano molto bene sui laterali, ma solo al centro. di più non saprei dirti, non li ho mai provati.
Avevo comprato i sensori per la mia anteriori, ma poi ho ritenuto che non mi servivano molto e li ho installati a mia moglie sulla polo!!!
chiudo OT

Se hai altre notizie per questi sensori da applicare sulla targa anteriore SENZA BUCARE E SENZA CAVI ... posta pure qualke link...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Un incontro particolare ripreso dalla mia dashcam!!!
Allego lo screenshot, sia versione full screen sia con i dati di navigazione (nella miniatura, ho lasciato la foto grande), non il video, per praticità.

Frame light.jpg
Purtroppo la google car non è Hyundai.. :D

Questa è la schermata con i dati di navigazione su pc.

window screen.jpg
 

B3pPe

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
ix 35 full optinal 1.7
A distanza di quasi un anno dal mio primo messaggio continuo questo thread per recensire quella che (finalmente!) è la mia dashcam o, come definita sulla scatola, “car camcorder”.

E’ della Hewlett-Packard, si tratta del modello “HP Car Camcorder F210”.
Trovata in sconto da Mediaword a 86,00 € circa, (prezzo di listino quasi il doppio) l’ho presa al volo, dato che era parecchio che mi interessava la cosa.

Caratteristiche principali:
Videocamera Full HD (1920x1080 @ 30fps) con lente grandangolare (140° circa)
Schermo LCD a colori da 2.4” non touch, ma con 4 comodi pulsanti fisici.
Rilevamento movimento in stand by
Registrazione di emergenza automatica per il rilevamento di collisioni
Supporta SDHC fino a 32GB (non compresa!!!) con una da micro sd da 8 gb registra 1h 20’ prima di sovrascrivere.
Gps – microfono – uscita mini HDMI
Software di gestione video.

Questo il contenuto della confezione:
Vedi l'allegato 13530

L’installazione è semplicissima, io l’ho posizionata oltre lo specchio retrovisore, in modo tale da poter visualizzare il piccolo monitor, sia per verificare la giusta inquadratura in fase di installazione, che per monitorare i dati di tanto in tanto, ma anche per poterla sganciare dalla ventosa in caso di parcheggi “a rischio effrazione”.

Vedi l'allegato 13533


Ha necessità di un collegamento all’alimentazione pressocchè costante. Vuoi per il fatto che la batteria non sarebbe in grado di coprire il tempo di funzionamento, vuoi perché in questo modo l’apparecchio comincia a registrare non appena l'auto viene messa in moto fino allo spegnimento del motore.
Il cavo accendisigari è parecchio lungo, fin troppo, e permette il passaggio del cavo dietro alla tappezzeria del tetto e lungo la guarnizione del montante (non serve toglierla, basta rialzare appena la gomma e stivarci il cavo)

Probabilmente opterò per alimentare la cam direttamente con un cavo sotto chiave, eliminando la presa accendisigari, devo solo verificare la presenza del fusibile dentro la presa accendisigari e replicarlo nella mia presa.
Questo lo schema che ho seguito:
Vedi l'allegato 13531
E questo è il risultato:
Vedi l'allegato 13532

Questa Cam registra dei filmati da 3 o da 5 minuti, a scelta, a 1080 o 720, sovrascrivendo automaticamente quelli più vecchi, se non protetti da sovrascrittura. La protezione può avvenire manualmente, premendo un tasto, se un particolare momento ci interessa, oppure in automatico attraverso i sensori di movimento, in caso di urti. Può scattare istantanee.

Il display può rimanere acceso o spento, o spegnersi dopo un intervallo di tempo a scelta. Io Ho optato per farlo spegnere dopo 10 secondi, per evitare distrazioni. Se mantenuto acceso, può fornire in tempo reale dati di: velocità, bussola, direzione e punti velox (che però devono preventivamente essere caricati manualmente!)

Il sensore di movimento se attivato attiva la registrazione qualora compaia un soggetto in movimento nel campo visivo del camcorder. Potrebbe tornare utile in certi parcheggi.
Il software in dotazione sembra completo, ma in realtà fa abbastanza pena, soprattutto va in crash costantemente. Cercando online ho constatato essere un problema comune a tanti utenti e mai risolto da HP.
Ho concluso che fosse meglio cercare un video player specifico e l’ho trovato qua:

http://www.registratorviewer.com/download_en.html

E’ un generico gestore di video specifico per dashcam, tra l’altro è un .exe senza installazione, basta caricare i files della Cam ed il risultato è questo:
Vedi l'allegato 13534

IN DEFINITIVA:

Pro: completamente automatica, non occorre fare nulla per registrare, ne svuotare la memoria, ne ricaricare. Ottima risoluzione, anche notturna. Video stabile e chiaro, con audio e dati gps, formato video facile da gestire.

Contro: meglio non dimenticarla in un parcheggio poco sicuro, può sembrare un piccolo navigatore e potrebbe essere oggetto di furto. è anche vero che rimuoverla è un attimo.

Io tendenzialmente posso permettermi di lasciarla quasi sempre al suo posto, e questo l'ho considerato nell'acquisto.

Impressioni: gadget molto ben fatto. Ma obbiettivamente di poca utilità quotidiana, se consideriamo che potrebbe essere utile solo in caso di incidente. Potrebbe, perché comunque non è certo indispensabile, ed oltretutto riprende solo frontalmente.
Può comunque tornare utile per integrare i filmini delle proprie vacanze, ed è comunque una garanzia in più alla guida. A ciascuno la propria valutazione.

Nota per i più giovani: mi raccomando: non fatene usi impropri, ripresa di corse automobilistiche clandestine, oppure girata di 180° per riprendere i vostri incontri amorosi…:D:p
un saluto a tutti! ;)
Ciao Man come fai a visualizzare lo schermo dello smartphone su display dell caraudio :---)))
Grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao Man come fai a visualizzare lo schermo dello smartphone su display dell caraudio :---)))
Grazie
Non visualizzo lo schermo dello smartphone sul display dell'auto, ho proprio una radio con SO Android!
La mia radio originale non aveva il navi, ma un ridicolo display a cristalli liquidi azzurro..
Ho rimediato io! :)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Non visualizzo lo schermo dello smartphone sul display dell'auto, ho proprio una radio con SO Android!
La mia radio originale non aveva il navi, ma un ridicolo display a cristalli liquidi azzurro..
:)
Ah, come ti capisco....sante parole!!
 
Alto Basso