Telepass, dove posizionarlo.

Fulky

Utente noto
Registrato
3 Set 2017
Messaggi
492
Punteggio reazioni
124
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Ioniq confort + plus pack
Nel post della tucson stanno discutendo dove posizionare il telepass, mi hanno detto che non è consigliabile metterlo nel classico posto dietro lo specchietto, quindi dove lo mettiamo? Io per ora lo tengo nel cassetto e all'occorrenza lo metto nel portabicchiere dietro al cambio.
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Oggi Fulky mi sono confrontato con l’assistenza, mi hanno confermato che non è consigliabile applicarlo sulla parte retinata del parabrezza accanto al radar ....loro mi consigliano di applicarlo in basso a destra o a sinistra, ma ho i miei dubbi...il vetro non è schermato?....sulla mia C5 non era possibile.....
 

mkant

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort + Plus Pack
mi hanno confermato che non è consigliabile applicarlo sulla parte retinata del parabrezza accanto al radar
Ma siamo sicuri che in quella posizione ci sia il radar?
Dalle info che ho trovato in giro avevo capito che in quella posizione ci sono le telecamere e i sensori mentre il radar si trova sul frontale al di sotto del "tappo" su cui c'è il simbolo della Hyundai.

Per cui tornando alla posizione in alto accanto a telecamere e sensori non dovrebbero esserci problemi.

Io vengo da una Ford Kuga che aveva effettivamente il vetro schermato, perché aveva all'interno la retinatura dello sbrinamento rapido, e vi assicuro che dietro quella non prendeva proprio nulla!
Infatti sul manuale d'istruzioni c'erano ben segnalate (visibili anche a occhio nudo comunque) le 2 posizioni in cui poter installare il telepass, le uniche possibili.
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Sembra che i sistemi siano due, come dici tu dietro la mascherina ( infatti lo stemma è solo un'immagine fotografata....) e sul parabrezza,
insieme gestiscono i tre sistemi di sicurezza LKAS, SCC e AEB...credo che il radar frontale gestisca il sistema SCC ( frenata assistita )...oltretutto ad esserci il radar, sempre sul parabrezza spazio retinato c'è anche il sensore antiappannamento del vetro.....
prego voi di correggermi se sbaglio....grazie...
 

mkant

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort + Plus Pack
Sembra che i sistemi siano due, come dici tu dietro la mascherina ( infatti lo stemma è solo un'immagine fotografata....) e sul parabrezza,
insieme gestiscono i tre sistemi di sicurezza LKAS, SCC e AEB...credo che il radar frontale gestisca il sistema SCC ( frenata assistita )...oltretutto ad esserci il radar, sempre sul parabrezza spazio retinato c'è anche il sensore antiappannamento del vetro.....
prego voi di correggermi se sbaglio....grazie...

Mi piacerebbe approfondire, sto infatti cercando info tecniche sui sistemi.
Per quanto ne so io il vetro non è adeguatamente trasparente per il radar, per cui come giustamente dicevi sul frontale c'è un materiale plastico con lo stemma stampato (dovrebbe essere lexan, sempre per la questione di "trasparenza" ma anche su questo approfondirò - e comunque diciamolo che lo stemma fotografato e stampato non è che sia la parte più riuscita...).

Altri sistemi utilizzano per quei sistemi di sicurezza delle semplici telecamere e stabiliscono tutto quanto con un software di confronto dell'immagine live frame per frame - la cosiddetta computer vision.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Salve a tutti.
Io dopo un periodo in cui tenevo la saponetta nel portaoggetti dietro al cambio, alla prima volta che mi son dimenticato della saponetta mi son deciso ad appiccicarla appena sotto la retinatura, alla sx dello specchietto, in modo tale, peraltro, che dal posto di guida resti proprio nascosta dallo specchietto.

Per ora il telepass ha sempre funzionato benissimo e sugli altri sistemi non saprei, ma anomalie di funzionamento non ne ho riscontrate... La funzione di disappannamento automatica parte in automatico, LIKAS ha funzionato come sempre... il tergi parte in automatico...
 

14salem56

Utente
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
69
Punteggio reazioni
45
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Messo nello stesso posto funziona bene
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Fantastico...magari per chiarezza postaci una foto, potrebbe essere utile anche ad altri....grazie infinite...:)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Fantastico...magari per chiarezza postaci una foto, potrebbe essere utile anche ad altri....grazie infinite...:)
Mi associo alla richiesta :)
P.S. Domanda "scema": non c'è un portaocchiali lì in alto in centro? Non funzionerebbe?
 
Ultima modifica:

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
...sarebbe una buona idea, purtroppo è molto interno verso il tetto, non puoi esporre il telepass.....anche applicandolo sullo sportello del portaocchiali e abbassandolo quando serve non è esposto verso il vetro....sarebbe stata una buona idea....
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Io l'ho messo a destra dello specchietto retrovisore subito sotto alla zona schermata e non ho riscontrato problemi di sorta
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Io l'ho messo a destra dello specchietto retrovisore subito sotto alla zona schermata e non ho riscontrato problemi di sorta
Perdonami Jako, cosa intendi per la zona schermata?...mi spiego meglio, che io sappia tutto il parabrezza è schermato tranne la parte puntinata nera ( per intenderci quella dove sono specchietto e rilevazioni varie ), poi abbiamo la fascia superiore alta circa 10 cm. oscurata per il sole ( dove si congiunge il parabrezza con il tetto )....grazie
 

mkant

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort + Plus Pack
Scusate, ma cosa intendete per "parabrezza schermato"???
Il parabrezza della Ioniq ha le microresistenze per lo sbrinamento? Nelle visite al concessionario non me ne sono accorto e neppure nella prova su strada... (ma è possibile perché attualmente ho una Kuga che ce l'ha e a parte all'inizio un po' difficile... ora sono abituato)
E se non ha la resistenza come cavolo è schermato? Con cosa?
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Scusate, ma cosa intendete per "parabrezza schermato"???
Il parabrezza della Ioniq ha le microresistenze per lo sbrinamento? Nelle visite al concessionario non me ne sono accorto e neppure nella prova su strada... (ma è possibile perché attualmente ho una Kuga che ce l'ha e a parte all'inizio un po' difficile... ora sono abituato)
E se non ha la resistenza come cavolo è schermato? Con cosa?
Provo a risponderti in maniera sempliciotta, perdonami...mi è capitato anche con le altre ( C4 Gran Picasso e C5....),
Il parabrezza probabilmente perché è cristallo stratificato e temperato non permette un uso agevole del telepass. Infatti, Citroen, dedicava uno spazio nella parte retinata ( pellicola a puntini neri visibile sotto lo specchietto...) proprio per questo apparecchio. Appena presa la Ioniq ho chiesto informazioni all’assistenza, li ho presi un po’ impreparati, mi hanno richiamato due giorni dopo non sapendo che risposta darmi; anzi, mi hanno chiesto con molta umiltà ( e questo l’ho apprezzato....) di dare informazioni a loro se ne avessi avute tramite conoscenze o forum.
Tutto questo è confermato dai messaggi precedenti che trovi, a chi non funziona, chi invece deve passare a bassissima velocità....magari saremo esagerati ma se possiamo approfondire la cosa ne risolviamo una....:)
 

mkant

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort + Plus Pack
la stratificazione dei vetri per il parabrezza avviene accoppiando 2 cristalli con al centro un film di PVB (polivinilbutirrale) che trattiene i frammenti dei vetri in caso di rottura. Nè il vetro né il pvb sono opachi alla trasmissione del telepass.
Le parti serigrafiate in nero pieno o puntinato non hanno alcuna influenza sulla trasmissione...
Invece come dicevo, se sui vetri è inserita la resistenza elettrica per lo sbrinamento allora sì, in quel caso il parabrezza è opaco alla trasmissione
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
la stratificazione dei vetri per il parabrezza avviene accoppiando 2 cristalli con al centro un film di PVB (polivinilbuterrile) che trattiene i frammenti dei vetri in caso di rottura. Nè il vetro né il pvb sono opachi alla trasmissione del telepass.
Le parti serigrafiate in nero pieno o puntinato non hanno alcuna influenza sulla trasmissione...
Invece come dicevo, se sui vetri è inserita la resistenza elettrica per lo sbrinamento allora sì, in quel caso il parabrezza è opaco alla trasmissione
Fantastico....grazie per la presisione....ma allora, non avendo nessuna resistenza ne prima ne ora come mai ci sono queste difficoltà?
 

mkant

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort + Plus Pack
Fantastico....grazie per la presisione....ma allora, non avendo nessuna resistenza ne prima ne ora come mai ci sono queste difficoltà?
L'unica ulteriore possibilità di frenare la trasmissione potrebbe essere (ma in misura non elevata) se il vetro fosse selettivo o avesse un trattamento basso-emissivo (con tecnologia dispersione di ioni d'argento) ma dubito...

Se no tutto si riduce al segnale debole...
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Bon....farò la prova quando andrò al paesello, vediamo che succede....
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Perdonami Jako, cosa intendi per la zona schermata?...mi spiego meglio, che io sappia tutto il parabrezza è schermato tranne la parte puntinata nera ( per intenderci quella dove sono specchietto e rilevazioni varie ), poi abbiamo la fascia superiore alta circa 10 cm. oscurata per il sole ( dove si congiunge il parabrezza con il tetto )....grazie
Quando ho chiesto al concessionario, al momento della consegna dell'auto, indico' la parte puntinata come quella schermata e come tale l'ho continuata a chiamare.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, avendo trasferito il telepass dalla macchina precedente l'ho inizialmente attaccato con il biadesivo nella zona puntinata a sinistra dello specchietto retrovisore. Durante l'estate con il caldo il biadesivo ha ceduto e il telepass ha cominciato a far rumore, quindi mi sono fermato in un Punto Blu, mi sono fatto dare un adesivo originale da loro e, non potendo al momento riattaccarlo nella stessa posizione l'ho attaccato a destra dello specchietto subito sotto alla zona puntinata.
In entrambi i casi non ho mai avuto problemi di segnale!
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Nel post della tucson stanno discutendo dove posizionare il telepass, mi hanno detto che non è consigliabile metterlo nel classico posto dietro lo specchietto, quindi dove lo mettiamo? Io per ora lo tengo nel cassetto e all'occorrenza lo metto nel portabicchiere dietro al cambio.
Scusa Fulky, mi spieghi come
Quando ho chiesto al concessionario, al momento della consegna dell'auto, indico' la parte puntinata come quella schermata e come tale l'ho continuata a chiamare.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, avendo trasferito il telepass dalla macchina precedente l'ho inizialmente attaccato con il biadesivo nella zona puntinata a sinistra dello specchietto retrovisore. Durante l'estate con il caldo il biadesivo ha ceduto e il telepass ha cominciato a far rumore, quindi mi sono fermato in un Punto Blu, mi sono fatto dare un adesivo originale da loro e, non potendo al momento riattaccarlo nella stessa posizione l'ho attaccato a destra dello specchietto subito sotto alla zona puntinata.
In entrambi i casi non ho mai avuto problemi di segnale!
Perfetto, grazie Jako...farò come da te indicato e vi informerò....grazie infinite....
 
Alto Basso