• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Temperatura liquido refrigerante

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Buonasera,
Dopo aver percorso i miei primi 800km, di cui più della metà autostradali, non ho mai visto l'indicatore di temperatura arrivare ai 90°, ma è sempre una tacca sotto, come in foto.

C'è da dire che le temperature esterne non hanno mai superato i 6/8°, ma mi sembra strano. È normale o devo preoccuparmi di qualcosa?IMG_20160102_175550.jpg
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, come ho già scritto in un altro thread (dedicato al Tucson 2015) dove veniva posto lo stesso identico quesito, posso dire che in realtà la temperatura a regime diesel è circa 90°C misurato attraverso il modulo OBDII collegato a Torque, (parliamo della ix35, nello specifico motore 1.7 CRDi)

Tramite questo strumento è possibile leggere in tempo reale i reali valori e monitorare tutta la fase di riscaldamento in modo preciso. La temperatura si stabilizza sugli 89° e sale fino a 91-92°C a seconda dello sforzo del motore.
In effetti l'indicatore a tacche digitale presente sul cruscotto è solo indicativo, e non è affatto preciso e può sembrare che sia attorno agli 80°... ma così evidentemente non è, in quanto il modulo EBDII legge i valori direttamente dalla ECU.

Evidentemente è una caratteristica comune a diversi modelli, ma sarebbe interessante se qualcuno provasse un altro modulo OBDII...
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Ciao, come ho già scritto in un altro thread (dedicato al Tucson 2015) dove veniva posto lo stesso identico quesito, posso dire che in realtà la temperatura a regime diesel è circa 90°C misurato attraverso il modulo OBDII collegato a Torque, (parliamo della ix35, nello specifico motore 1.7 CRDi)

Tramite questo strumento è possibile leggere in tempo reale i reali valori e monitorare tutta la fase di riscaldamento in modo preciso. La temperatura si stabilizza sugli 89° e sale fino a 91-92°C a seconda dello sforzo del motore.
In effetti l'indicatore a tacche digitale presente sul cruscotto è solo indicativo, e non è affatto preciso e può sembrare che sia attorno agli 80°... ma così evidentemente non è, in quanto il modulo EBDII legge i valori direttamente dalla ECU.

Evidentemente è una caratteristica comune a diversi modelli, ma sarebbe interessante se qualcuno provasse un altro modulo OBDII...

Ieri cercando prima dibpostare ho trovato il post sulla odb2, ma non la questione della tacca.
Grazie per la risposta, ieri sera ne ho comprata una ma non avendo fretta l'impresa da bangood. Quando arriverà farò qualche test...

Grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Buonasera,
Dopo aver percorso i miei primi 800km, di cui più della metà autostradali, non ho mai visto l'indicatore di temperatura arrivare ai 90°, ma è sempre una tacca sotto, come in foto.

C'è da dire che le temperature esterne non hanno mai superato i 6/8°, ma mi sembra strano. È normale o devo preoccuparmi di qualcosa?Vedi l'allegato 15335

Se ti può consolare, in quasi 12.000 km percorsi, io non ho mai visto l'indicatore salire ai 90. La mia, a regime, riporta esattamente la stessa situazione che appare nella tua foto. :)

Non ti preoccupare, che è tutto ok!!!! ;)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Buonasera,
Dopo aver percorso i miei primi 800km, di cui più della metà autostradali, non ho mai visto l'indicatore di temperatura arrivare ai 90°, ma è sempre una tacca sotto, come in foto.

C'è da dire che le temperature esterne non hanno mai superato i 6/8°, ma mi sembra strano. È normale o devo preoccuparmi di qualcosa?Vedi l'allegato 15335
Il mio Display indica la tua stessa "temperatura", arriva sempre e solo alla tacca prima dei 90°...tranquillo, anche d'estate è così!
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Anche la mia a benzina stessa cosa..
Stai tranquillo va bene così!!
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Perfetto, falso allarme.
Abituato alla punto con la lancetta sempre a metà, mi ero preoccupato che ci fosse qualcosa di diverso.

Bene così :D
 

ancletouz

Guest
Registrato
13 Giu 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
8
Ciao io con la 1.2 84 ho lo stesso problema, in concessionaria mi hanno detto che è così e non devo preoccuparmi...ma la domanda è: ma perché non la fanno arrivare a 90 nel display come tutte le auto? mah...
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Ciao io con la 1.2 84 ho lo stesso problema, in concessionaria mi hanno detto che è così e non devo preoccuparmi...ma la domanda è: ma perché non la fanno arrivare a 90 nel display come tutte le auto? mah...
io ho verificato con un lettore ODB e la temperatura è effettivamente 90. probabilmente un piccolo bug di programmazione sulla grafica...
 

roby2987

Utente
Registrato
24 Gen 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
43
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 benzina 84CV Classic + Advanced Pack Plus, Mandarin Orange.
Anche a me, stesso identico comportamento con la 1.2 84 cv :)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ciao io con la 1.2 84 ho lo stesso problema, in concessionaria mi hanno detto che è così e non devo preoccuparmi...ma la domanda è: ma perché non la fanno arrivare a 90 nel display come tutte le auto? mah...

Su altre auto hanno proprio eliminato il termometro... !!! :):):)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
...e magari anche la Corsa che piace tanto all'amico @giuliox16 ....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
anche la sandero ha lo stesso difetto....
 
Alto Basso