• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Situazione drammatica, davvero.
Un esempio, che tra l'altro nulla ha a che fare con i semiconduttori: provate a comprare una bicicletta...
I produttori orientali di componenti non consegnano, così i costruttori non producono e i negozi sono disperatamente senza bici, anche la grande distribuzione come Decathlon.
Bel guaio...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.145
Punteggio reazioni
7.535
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
OT
dove lavoro, è da inizio anno che ci sono problemi di approvvigionamento materiali, mi fa sorridere un po` nel leggere ...........eravamo abituati bene nell'aver le cose in tempo reale.
fine OT
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
io non so se posso dirvi cosa mi ha raccontato a me il concessionario, ma sappiate che, hyundai italia sembra possa "prendersi" le auto al faldo anche se sono già collegate ad un ordine fatto in concessionaria... questo è pazzesco, e lo possono fare perchè non sono ancora state fatturate.... :eek:
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
io non so se posso dirvi cosa mi ha raccontato a me il concessionario, ma sappiate che, hyundai italia sembra possa "prendersi" le auto al faldo anche se sono già collegate ad un ordine fatto in concessionaria... questo è pazzesco, e lo possono fare perchè non sono ancora state fatturate.... :eek:
Per farci che?
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Per farci che?
da quello che ho capito, perchè servono a loro (hyundai) per "noleggio".
Vi ripeto, non posso dire tutto perchè è una cosa detta in via informale e pseudoconfidenziale, e spero non sia confemata, ma quando mi hanno detto: "pensa se fosse successo a te, ti chiamo e ti dico, guarda la tua macchina non so quando arriva perchè hyundai ha la prelazione e si è presa la tua", mi son venuti i brividi.

Spero non sia una vera prelazione ma solo una richiesta "in amicizia" da parte di hyundai, altrimenti è da avere paura!
 

Allegria76

Utente
Registrato
26 Giu 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
31
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 N LINE Full hybrid
Buongiorno, ho ordinato la Tucson NLINE Full Hybrid 230 cv 2WD, con pacchetto Hyundai Smart Sense+ Advanced, colore Dark Knight il 26.06.2021. MI hanno detto tempi di consegna vicino ai 150 giorni ma sperano di consegnarmela nei 90 giorni. Speriamo.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
da quello che ho capito, perchè servono a loro (hyundai) per "noleggio".
Vi ripeto, non posso dire tutto perchè è una cosa detta in via informale e pseudoconfidenziale, e spero non sia confemata, ma quando mi hanno detto: "pensa se fosse successo a te, ti chiamo e ti dico, guarda la tua macchina non so quando arriva perchè hyundai ha la prelazione e si è presa la tua", mi son venuti i brividi.

Spero non sia una vera prelazione ma solo una richiesta "in amicizia" da parte di hyundai, altrimenti è da avere paura!
Mi auguro che non sia confermata e che sia solo una voce. Se capitasse a me, e a settembre (sei mesi di distanza dall'ordine) dicessero che della mia macchina si è persa ogni traccia, semplicemente chiederei indietro i miei soldi ed andrei a comprare una pronta consegna di qualsiasi altra marca, molto semplicemente, profondamente deluso...
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
io non so se posso dirvi cosa mi ha raccontato a me il concessionario, ma sappiate che, hyundai italia sembra possa "prendersi" le auto al faldo anche se sono già collegate ad un ordine fatto in concessionaria... questo è pazzesco, e lo possono fare perchè non sono ancora state fatturate.... :eek:
Riflettendoci sopra, mi sembra però un'ipotesi alquanto inverosimile... per uscire dalla fabbrica le vetture devono essere accompagnate da DDT e l'emissione della DDT non può essere fatta, di solito, senza emettere la fattura (e mi sembrerebbe strano se Hyundai non si facesse pagare le auto che produce). Senza la fattura non potrebbe avvenire neanche lo sdoganamento...
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
698
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Turbo....lento ricordati che se dovesse capitarti di richiedere indietro i tuoi soldi per mancanza di consegna ti aspettano doppi senza se e senza ma.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Turbo....lento ricordati che se dovesse capitarti di richiedere indietro i tuoi soldi per mancanza di consegna ti aspettano doppi senza se e senza ma.
Direi di no, perchè l'importo che ho lasciato io è chiaramente segnato sul contratto come ACCONTO e non come CAPARRA. Pazienza, non è mia intenzione arricchirmi alle spalle della concessionaria che peraltro è vittima quanto me della situazione. Mi accontento di riavere i miei soldi (e su questo non ci piove) e poi amici come prima. In ogni caso, la ritengo un'ipotesi estremamente poco probabile e lontana dalla realtà, quindi aspetto fiducioso sia in Hyundai che nella concessionaria che ho scelto ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Riflettendoci sopra, mi sembra però un'ipotesi alquanto inverosimile... per uscire dalla fabbrica le vetture devono essere accompagnate da DDT e l'emissione della DDT non può essere fatta, di solito, senza emettere la fattura (e mi sembrerebbe strano se Hyundai non si facesse pagare le auto che produce). Senza la fattura non potrebbe avvenire neanche lo sdoganamento...

Sono d'accordo, e oltre alla DDT dovrebbe già essere stata fatta l'associazione VIN-nominativo.
L'unica cosa che non penso ci sia è lo sdoganamento, visto che anche la Rep.Ceca fa parte della UE.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Turbo....lento ricordati che se dovesse capitarti di richiedere indietro i tuoi soldi per mancanza di consegna ti aspettano doppi senza se e senza ma.

Un piccolo suggerimento (mi pareva di avertelo già indicato) per aiutare leggibilità e interlocuzione.
Quando vuoi rispondere direttamente ad una persona, o chiamarla in causa, ci sono due strade:
1 usare la citazione. Vai nel messaggio a cui vuoi rispondere ed in basso a destra trovi 1625059074490.png, clicchi e nella finestra del nuovo messaggio sopra viene riportato in piccolo il messaggio a cui stai rispondendo. In questo modo all'autore di tale messaggio arriverà una notifica diretta e quindi difficilmente perderà la tua risposta.

2 richiami la persona digitando il tasto @ ed iniziando a scrivere le prime lettere del suo nick. A questo punto di compare una tendina da cui selezionare la persona che ti interessa. Tipo, digitando @mac ti compare 1625059246820.pnge puoi quindi selezionarlo.

A questo punto nel messaggio che scrivi l'utente richiamato sarà evidenziato in questo modo @Maxmaf e riceverà una notifica diretta.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Sono d'accordo, e oltre alla DDT dovrebbe già essere stata fatta l'associazione VIN-nominativo.
L'unica cosa che non penso ci sia è lo sdoganamento, visto che anche la Rep.Ceca fa parte della UE.
L'ho chiamato "sdoganamento" impropriamente, ma, almeno nel mio settore merceologico (farmaceutico) c'è il tema della tracciabilità INTRASTAT proprio all'interno della Comunità Europea, quindi "credo" (ma ripeto, questo vale nel settore in cui opero) che comunque la fattura sia necessaria per la procedura intrastat (con indicazione del porto di partenza e di arrivo, inteso proprio come provincia destinazione finale del bene) :) Può benissimo essere che mi sbagli però
 

Allegria76

Utente
Registrato
26 Giu 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
31
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 N LINE Full hybrid
A volte ci vuole solo un pochino di fortuna....
Mia moglie 3 anni fa compra la 500 X, nuova, stima di consegna 90 giorni...dopo 20 giorni la chiamano e le dicono che la macchina è pronta per la consegna...pensava ad uno scherzo. Invece era vero.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
698
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Direi di no, perchè l'importo che ho lasciato io è chiaramente segnato sul contratto come ACCONTO e non come CAPARRA. Pazienza, non è mia intenzione arricchirmi alle spalle della concessionaria che peraltro è vittima quanto me della situazione. Mi accontento di riavere i miei soldi (e su questo non ci piove) e poi amici come prima. In ogni caso, la ritengo un'ipotesi estremamente poco probabile e lontana dalla realtà, quindi aspetto fiducioso sia in Hyundai che nella concessionaria che ho scelto ;)
Allora il concessionario ti ha "fregato" perché invece sul mio contratto c'è espressamente scritto caparra confirmatoria. Al di là degli scherzi ormai anch'io mi sto rassegnano ad aspettare senza rivalse. L'unica cosa che rischio è quella di dover pagare il bollo dell'auto in permuta a causa appunto dei ritardi di consegna. Vedremo cosa mi proporrà il mio concessionario man mano che si avvicinerà il 31 luglio ultimo giorno utile per non pagare il bollo visto che essendo lombardo il bollo lo deve pagare chi è il proprietario il primo giorno del mese utile per il pagamento ovvero chi é ancora il proprietario il primo di agosto. Speriamo che questi ritardi siano almeno utili per eliminare i difetti e difettucci diciamo così di gioventù denunciati dagli utenti di questo forum.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quando si parla di ritardi dovuti alla carenza di chip, notizia che ho letto sull'ultimo 4ruote, sapete quanti ce ne sono su un'auto?

Erroneamente io pensavo 2 o 3, che sarà mai?

Risposta: su alcune vetture si arriva a 1.400 !!!

Questo fa capire cosa vuol dire avere il monopolio dei chip, il cui valore sul mercato é di 1,5 / 2$ cadauno e quanto questi siano determinanti per la tecnologia applicata.

Ciao
Frengo
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Allora il concessionario ti ha "fregato" perché invece sul mio contratto c'è espressamente scritto caparra confirmatoria. Al di là degli scherzi ormai anch'io mi sto rassegnano ad aspettare senza rivalse. L'unica cosa che rischio è quella di dover pagare il bollo dell'auto in permuta a causa appunto dei ritardi di consegna. Vedremo cosa mi proporrà il mio concessionario man mano che si avvicinerà il 31 luglio ultimo giorno utile per non pagare il bollo visto che essendo lombardo il bollo lo deve pagare chi è il proprietario il primo giorno del mese utile per il pagamento ovvero chi é ancora il proprietario il primo di agosto. Speriamo che questi ritardi siano almeno utili per eliminare i difetti e difettucci diciamo così di gioventù denunciati dagli utenti di questo forum.
Fregato? Forse.
francamente mi sentirei molto più fregato se il mio concessionario mi avesse detto, come successo a tanti, che avrei avuto l’auto in 60 giorni, invece il mio venditore è stato sempre molto onesto con me dicendomi una verità (amara) che poi ho potuto verificare come vera da fonti interne HMCI. Ricevere la caparra raddoppiata non mi renderebbe ricco… sapere di avere a che fare con un venditore sincero, invece, mi rende sereno e mi aiuta a attendere l’auto senza i tanti patemi che leggo anche in questo thread :)
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Quando si parla di ritardi dovuti alla carenza di chip, notizia che ho letto sull'ultimo 4ruote, sapete quanti ce ne sono su un'auto?

Erroneamente io pensavo 2 o 3, che sarà mai?

Risposta: su alcune vetture si arriva a 1.400 !!!

Questo fa capire cosa vuol dire avere il monopolio dei chip, il cui valore sul mercato é di 1,5 / 2$ cadauno e quanto questi siano determinanti per la tecnologia applicata.

Ciao
Frengo
e pensa a cosa succederebbe sul costo delle auto se il prezzo di ciascuno di questi componenti raddoppiasse o triplicasse…. :/
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Diciamo che i produttori di auto hanno fatto dei gravi errori di programmazione per affrontare il covid tagliando la produzione all'inizio della pandemia e quindi riducendo la richiesta di questi benedetti chip subito quando invece il resto del mondo tech ne aumentava la richiesta (anche se sono chip diversi, ma i produttori sono sempre quelli, o fanno uno o fanno l'altro) e quindi si sono trovati in un bel problema che richiedera' molto tempo per essere risolto. Ovviamente la fortuna loro e' che hanno fatto tutti il medesimo errore e quindi bene o male c'e' da aspettare per tutte le case automobilistiche, ma alla fine tutto ricade sempre su di noi che dobbiamo aspettare con pazienza e disagi in molti casi (disagi che non si riflettono in agevolazioni economiche e anzi in alcuni casi con gli usati da permutare si rischia anche).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso