strumentazione Tergi che partono in automatico con le deformazioni stradali

Simone L

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Buonasera a tutti, chiedo a voi se per caso vi sia successa la stessa cosa e sapete dove poter intervenire, visto che in concessionaria dicono che sia un problema nuovo.
Ho una i20 N-Line con 1 anno di vita.
Ho la possibilità di mettere la leva dei tergicristalli su AUTO, in modo da poterli far partire da soli quando piove.
E' da circa 2/3 mesi che prendendo dei sobbalzi accentuati per strada o delle buche in successione causate dall'asfalto rovinato mi si accende a cruscotto la segnalazione come se avessi spostato la leva, quando io invece non tocco niente, ed i tergicristalli fanno una spazzolata.
Credo ci sia qualche falso contatto in qualche connettore, ma dove potrebbe essere?
 

Acca85

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Se la leva la tiri verso il basso ti fa la spazzolata singola, le prendi veramente così forte queste buche che si può abbassare?
Non so che tipo di sensore venga usato per il tergi automatico, magari hai lo scolo un po intasato e quanto prendi la buca scende un po d'acqua e si attiva, prova a disattivare l'automatico e vedi se cambia qualcosa.
 

Simone L

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Se la leva la tiro verso il basso tolgo la modalità AUTO e metto la selezione 0.
Non è che prendo le buche forte. Ci sono tratti di strada che è impossibile evitarle. Facendo la strada per andare a lavoro e tornare a casa ci sono pure dei dislivelli nei raccordi dove sotto passa un ponticello, un dente proprio che fa azionare questo sistema.
Il sensore pioggia è nella parte alta del parabrezza, per capirci, da dentro l'abitacolo è dietro lo specchietto centrale.
 

Archimed

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Mi sembra di capire (ma potrei sbagliare, nel qual caso mi scuso in anticipo) che il problema si manifesti solo quando le leva viene tenuta su 'AUTO'. Se è proprio così, la soluzione più semplice è l'uovo di Colombo: basta NON tenere la leva sempre su 'AUTO' ! (In fin dei conti Perugia non mi risulta che sia il posto più piovoso d'Italia, e non dovrebbe essere una grande fatica spostare la leva su 'AUTO' solo quando è necessario.)

Comunque, se vuoi la mia idea, fermo restando che potrebbero anche esserci falsi contatti, in presenza di 'salti' potrebbe magari scivolare in avanti e scendere sul parabrezza una gocciolina di condensa presente sul tetto, e il tergi a quel punto fa semplicemente il suo dovere...
 

Simone L

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Certo che non è un problema non tenere la funzione AUTO, cosa ci sta a fare se non posso utilizzarla?
La goccia di condenza non può essere, succede pure con le giornate soleggiate
 

MacAnder

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ciao @Simone L , da come lo descrivi potrebbe benizzimo essere un falso contatto del satellite, però mi viene il dubbio che non sia magari il sensore che a causa dei sobbalzi possa leggere qualcosa di sbagliato.

E' molto difficile però capire cosa fare, anche da parte dell'officina, perchè dovrebbero almeno riuscire a riprodurre il problema per capirci qualcosa.

Quindi, premesso che è un problema che va investigato e al caso risolto, io consiglio di tenere il satellite in off e spostarlo in auto quando piove o piovviggina o c'è nebbia.
Questo perchè se tenuto sempre in auto, può capitare che all'accensione, magari per una leggerissima condensa che si forma sul vetro, parta il tergicristallo ed in quelle condizioni, essendo il vetro quasi asciutto, potrebbe strisciare il vetro stesso.
 

Acca85

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Certo che non è un problema non tenere la funzione AUTO, cosa ci sta a fare se non posso utilizzarla?
Infatti. Però fai la prova e togli la modalità automatica così intanto se te lo fa lo stesso capisci che potrebbe essere la leva, se non te lo fa potrebbe essere il sensore.
 

Simone L

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Provo a viaggiare con la leva a 0 ;);).. vediamo se si ripete :cool:
 

Simone L

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Con leva a 0 sembra non presentarsi
 

Acca85

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Ok quindi puoi escludere la leva, secondo me il prossimo passo è pulire per bene il parabrezza sopratutto davanti al sensore in modo da evitare che il sensore stesso possa essere ingannato da un riflesso di luce.
Ti dico così perchè vedo nel tuo profilo che sei iscritto dal 2017 quindi probabilmente la macchina non è più in garanzia, altrimenti ti avrei detto di andare in officina.
 

Simone L

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Sono iscritto dal 2017, ma ho sostituito 3 Hyundai nel Frattempo ;)...maledetto finanziamento dei 3 anni :mad::mad::mad:.
Sono stato tra i primi ad avere la Ioniq prima versione Hybrid, poi sostituita con la versione aggiornata ed ora da 1 anno ho la i20 N-line, quindi pienamente in garanzia ancora ;).
Ho gia avvisato l'officina del problema e preso appuntamento per il 10 Gennaio ;) ma anche loro non sanno dove mettere le mani dato che non gli è mai succeso:mad::cool:
 

Acca85

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Sono iscritto dal 2017, ma ho sostituito 3 Hyundai nel Frattempo ;)...maledetto finanziamento dei 3 anni :mad::mad::mad:.
Sono stato tra i primi ad avere la Ioniq prima versione Hybrid, poi sostituita con la versione aggiornata ed ora da 1 anno ho la i20 N-line, quindi pienamente in garanzia ancora ;).
Ho gia avvisato l'officina del problema e preso appuntamento per il 10 Gennaio ;) ma anche loro non sanno dove mettere le mani dato che non gli è mai succeso:mad::cool:
Ah ottimo, e allora vedi se qualcun altro del forum ha altre idee e fai qualche altra prova, sempre perchè più prove fai tu meno tempo devi lasciare la macchina a loro.
La mia idea di pulire bene il vetro è basata sul fatto che da quanto ho letto il sensore di pioggia deve essere ad infrarossi e si basa sulla rifrazione della luce per capire se c'è acqua, tanto potrebbe guardare solo un piccolo spazio, tanto potrebbe guardare anche gran parte del parabrezza; magari qualche alone strano lo inganna. Sulla mia non ho la funzione.
 

Simone L

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Ah ottimo, e allora vedi se qualcun altro del forum ha altre idee e fai qualche altra prova, sempre perchè più prove fai tu meno tempo devi lasciare la macchina a loro.
La mia idea di pulire bene il vetro è basata sul fatto che da quanto ho letto il sensore di pioggia deve essere ad infrarossi e si basa sulla rifrazione della luce per capire se c'è acqua, tanto potrebbe guardare solo un piccolo spazio, tanto potrebbe guardare anche gran parte del parabrezza; magari qualche alone strano lo inganna. Sulla mia non ho la funzione.
Ho aperto il post per questo motivo
Se il problema dovesse essere il sensore, i tergi partirebbero, MA SENZA FAR ACCENDERE la segnalazione a cruscotto. Quindi escluderei il sensore ;)
La segnalazione a cruscotto si accende solo al cambio di stato della leva
 
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