tergicristallo posteriore

gasaperto78

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Focus 2.0 GPL titanium
Ciao a tutti ma vogliamo parlare dello spruzzino del tergicristallo posteriore della nostra Tucson, potevano farlo fatto meglio con un getto più potente come quelli anteriori. voi che dite?
 
M

Mass

Ciao a tutti ma vogliamo parlare dello spruzzino del tergicristallo posteriore della nostra Tucson, potevano farlo fatto meglio con un getto più potente come quelli anteriori. voi che dite?

L'ugello del lavacristalli del lunotto mi pare sia integrato nel portalampada del terzo stop... quindi il liquido va sul vetro principalmente per gravità, vista anche l'inclinazione del vetro stesso che lo fa sporgere rispetto all'ugello stesso.
Avere un pressione di uscita maggiore a cosa servirebbe scusa ?
Probabilmente solo a bagnare più il portellone e meno il vetro..... o_O
Per il parabrezza è ovviamente valido il discorso opposto.... e mi pare spruzzino bene

L'importante è che il liquido esca subito e che quando la spazzola parte il vetro sia già bagnato.... giusto per evitare le rigature dello sporco trascinato da asciutto... e mi pare si comporti bene per questo.

Onestamente mi sembra che il sistema funzioni bene e che la pressione di uscita del getto non sia carente.... poi è questione di punti di vista :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti ma vogliamo parlare dello spruzzino del tergicristallo posteriore della nostra Tucson, potevano farlo fatto meglio con un getto più potente come quelli anteriori. voi che dite?

Che come in tutte le auto con portellone il liquido bagna il vetro per caduta (li ho sempre visti in alto e mai in basso sui portelloni).

Quello davanti è in pressione perchè andando dal basso in alto altrimetni non bagnerebbe il vetro.

Se anche il posteriore fosse in pressione, più che bagnare il vetro, bagnerebbe la targa.
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Le audi lo hanno integrato nello snodo. Dunque dal basso verso l alto
 
M

Mass

Le audi lo hanno integrato nello snodo. Dunque dal basso verso l alto

Più che dal basso verso l'alto, il concetto sarebbe quello di mandare i getti paralleli al tergivetro.... l'idea non è nemmeno male, se non per il fatto che data la posizione e il diametro microscopico, si sporcano che è un piacere... molto meglio dallo spoiler giù a caduta verso il vetro secondo me
 

gasaperto78

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Focus 2.0 GPL titanium
...mi son sbagliato, non volevo dire più pressione ma anziche fare un getto per gravita, potevano mettere un ugello che spruzzasse un pelo in più...
 

gasaperto78

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Focus 2.0 GPL titanium
...mi son sbagliato, non volevo dire più pressione ma anziche fare un getto per gravita, potevano mettere un ugello che spruzzasse un pelo in più...

cioè un ugello che a parità di pressione faccia uno spruzzo più grande....
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao a tutti ma vogliamo parlare dello spruzzino del tergicristallo posteriore della nostra Tucson, potevano farlo fatto meglio con un getto più potente come quelli anteriori. voi che dite?

i tergi tucson secondo me sono gia' di un discreto livello,

innanzitutto perche' gli anteriori mandano liquido nebulizzato come ho visto fare SOLO in VW ..... la precedente mitsu aveva i classici 2 o 3 getti per ugello ....... vicevesa, per il posteriore ... bah .... una volta che gli hai dato una passata .... secondo me basta e avanza ..... mi pare che funzioni bene.
 

Gianluca1975

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
16
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible edition limited 1.7 cdi
Ciao a tutti,
chi mi sa dire se esiste lo spruzzino/ugello per pulire il parabrezza posteriore della Tucson 1.7 diesel 2016?
Io non lo trovo, qualcuno sa dov'è collocato?
Non vorrei che nella mia Tucson, essendo d'importazione (Belgio), non fosse contemplato....
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere e che magari anche lui ha un Tucson d'importazione dal Belgio.
 
M

Mass

Ciao a tutti,
chi mi sa dire se esiste lo spruzzino/ugello per pulire il parabrezza posteriore della Tucson 1.7 diesel 2016?
Io non lo trovo, qualcuno sa dov'è collocato?
Non vorrei che nella mia Tucson, essendo d'importazione (Belgio), non fosse contemplato....
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere e che magari anche lui ha un Tucson d'importazione dal Belgio.

Inserito nella plastica del terzo stop?
...poi abbi pazienza... se premi la leva e spruzzi sul lunotto da dove esce il liquido tergi?
...se non esce è un problema....o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,
chi mi sa dire se esiste lo spruzzino/ugello per pulire il parabrezza posteriore della Tucson 1.7 diesel 2016?
Io non lo trovo, qualcuno sa dov'è collocato?
Non vorrei che nella mia Tucson, essendo d'importazione (Belgio), non fosse contemplato....
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere e che magari anche lui ha un Tucson d'importazione dal Belgio.
Se hai il tergilunotto, hai anche lo spruzzo...
 

Gianluca1975

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
16
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible edition limited 1.7 cdi
Inserito nella plastica del terzo stop?
...poi abbi pazienza... se premi la leva e spruzzi sul lunotto da dove esce il liquido tergi?
...se non esce è un problema....o_O
Purtroppo sul lunotto posteriore non esce liquido e dalla leva posta alla destra del volante, funziona il sistema per pulire il parabrezza, ma non il posteriore.
Comunque proverò di nuovo a capire se sbaglio io qualcosa....ma la mia domanda è se chi possiede una Tucson Xpossible, magari d'importazione (Belgio), mi può confermare la presenza del sistema per pulire il lunotto posteriore.
Grazie comunque per risposta e tempo dedicato.
 

Gianluca1975

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
16
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible edition limited 1.7 cdi
Se hai il tergilunotto, hai anche lo spruzzo...
Il tergicristallo posteriore è presente ma non vedo il foro da dove esce il liquido....ho provato con l'astina interna a spingere verso l'esterno....ma nulla, non fa proprio nessun movimento,sembra fissa, mentre spingendolo verso l'interno, esce il liquido per il parabrezza.
Comunque proverò a capire meglio se sbaglio qualcosa io....ma la mia domanda è se chi possiede una Tucson Xpossible, magari d'importazione (Belgio), mi può confermare la presenza del sistema per pulire il lunotto posteriore.
Grazie per l'eventuale risposta.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Se non esce il liquido tergi vetro vuol dire che è intasato e lo devi far vedere.
Per l'attivazione vedi pagina 3-138 e 3-139 del manuale di istruzioni:
Cattura.JPG Cattura1.JPG
 

Gianluca1975

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
16
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible edition limited 1.7 cdi
Allora, come già detto, se hai il tergilunotto devi avere anche lo spruzzo.
Se non lo hai, e mi sembra strano, non hai lo spruzzo...
Se lo hai e non esce il liquido tergi vetro vuol dire che è intasato e lo devi far vedere.
Per l'attivazione vedi pagina 3-138 e 3-139 del manuale di istruzioni:
Vedi l'allegato 23291 Vedi l'allegato 23292
Grazie innanzitutto per la risposta.
Tuttavia nell'immagine che mi hai inviato, c'è scritto...se in dotazione....anche se sarebbe assurdo avere, come ho, il tergicristallo posteriore e non avere il sistema per pulirlo.
Ma da te il foro dello spruzzino posteriore dove è precisamente collocato?
Grazie mille.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il tergicristallo posteriore è presente ma non vedo il foro da dove esce il liquido....ho provato con l'astina interna a spingere verso l'esterno....ma nulla, non fa proprio nessun movimento,sembra fissa, mentre spingendolo verso l'interno, esce il liquido per il parabrezza.
Comunque proverò a capire meglio se sbaglio qualcosa io....ma la mia domanda è se chi possiede una Tucson Xpossible, magari d'importazione (Belgio), mi può confermare la presenza del sistema per pulire il lunotto posteriore.
Grazie per l'eventuale risposta.
Non capisco questo esperimento dell'astina. Me lo puoi spiegare meglio?
 
M

Mass

Non capisco questo esperimento dell'astina. Me lo puoi spiegare meglio?

...che spinge la leva del tergivetri e non va.
Funziona solo a tirarla... e così facendo spruzza sul parabrezza... niente movimento in spinta, niente spruzzo sul lunotto

...a me pare una cosa fuori dal mondo... ma se lo dice ci credo!
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Grazie innanzitutto per la risposta.
Tuttavia nell'immagine che mi hai inviato, c'è scritto...se in dotazione....anche se sarebbe assurdo avere, come ho, il tergicristallo posteriore e non avere il sistema per pulirlo.
Ma da te il foro dello spruzzino posteriore dove è precisamente collocato?
Grazie mille.
C'è un forellino sulla dx del terzo stop.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...che spinge la leva del tergivetri e non va.
Funziona solo a tirarla... e così facendo spruzza sul parabrezza... niente movimento in spinta, niente spruzzo sul lunotto

...a me pare una cosa fuori dal mondo... ma se lo dice ci credo!

Azzoooo:mad:, si chiama "Satellite del volante", chiamiamolo col suo nome ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il tergicristallo posteriore è presente ma non vedo il foro da dove esce il liquido....ho provato con l'astina interna a spingere verso l'esterno....ma nulla, non fa proprio nessun movimento,sembra fissa, mentre spingendolo verso l'interno, esce il liquido per il parabrezza.
Comunque proverò a capire meglio se sbaglio qualcosa io....ma la mia domanda è se chi possiede una Tucson Xpossible, magari d'importazione (Belgio), mi può confermare la presenza del sistema per pulire il lunotto posteriore.
Grazie per l'eventuale risposta.

Azzoooo:mad:, si chiama "Satellite del volante", chiamiamolo col suo nome ;)

Adesso che ho capito cosa intendevi per astina, visto che è una import dal Belgio, ti direi di controllare quali sono le dotazioni della tua versione sul sito belga.
Però se c'è la spazzola lunotto, mi sembra impossibile non ci sia lo spruzzo per il liquido.
 
Alto Basso