Terminale di Scarico rotto

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Buongiorno a tutti! E' un po' che non ci si vede...mea culpa, mille impegni e quindi poco tempo libero mi hanno tenuto lontano dal forum.

Torno, mio malgrado, riportandovi quando appena accaduto circa l'oggetto del thread.

Premetto che non sapevo bene se postarlo in questa sezione o in quella "Pregi e Difetti" dove campeggia il super thread dell'ormai famigerata vibrazione al collettore di scarico ( o direttamente dentro quello ): non credo che il "problema" sia lo stesso o sia in qualche modo causa/conseguenza di quello ( presunto o meno ) discusso in quella sede...anche se in un certo senso sono "legati":

la Konina, per questioni familiari, è in mano alla moglie, io la guido praticamente solo nel weekend quando si va a fare la spesa tutti insieme o si esce per fare colazione, sempre comunque per brevi tragitti.
Premesso questo, da tempo sentivo comunque qualche rumorino stile quello indicato nel suddetto thread ma ormai ci avevo fatto l'abitudine e, quindi, lo passavo come "normale"...fino allo scorso sabato.

Usciamo per andare a fare colazione e poi spesa, ma appena accesa la macchina nel box sento un rumore che non era quello "canonico", era un po' più accentuato ed un po' più "ritmico", ma non ci faccio comunque troppo caso e parto. Arrivato però in fondo alla via di casa, fermandomi e ripartendo ad uno stop, risento sento il rumore ritmico tipico di due tubi di ferro che battono l'uno contro l'altro e dico a mia moglie "ma siamo noi che facciamo questo rumore?" "si, lo fa da un po'..." e già li alzo gli occhi al cielo.

Accosto, scendo, mi chino sotto il posteriore e, a macchina accesa, vedo la marmitta ballare la samba!
Si sarà rotto un supporto, penso...lemme lemme mi trascino verso l'officina più vicina, fortunatamente non lontana da casa, pensando di chiedere la cortesia di fare un controllo.

Appena arrivo e parcheggio vedo i due meccanici, che stavano armeggiando su altre vetture, fermarsi e girarsi verso di me : scendo e dico "buongiorno, mi sa che avete già capito dato che vi siete girati immediatamente...posso chiedere la cortesia di dare un'occhiata a cos'è successo?". Gentilissimi accettano, caricano la macchina sul ponte e li l'amara sorpresa: non è tanto un supporto della marmitta ad essere rotto, quanto il tubo che convoglia i gas di scarico nella marmitta stesso ad essersi...spezzato!

Purtroppo non ho foto a supporto, ma c'era proprio il tubo distaccato dalla marmitta che quindi era libera di oscillare, così come il tubo stesso, e sbattendo contro il fondo vettura producevano quel rumore metallico ritmico.

Chiamo subito l'officina autorizzata più vicina ( dove avevo fatto anche il primo tagliando dopo 12 mesi, ad Aprire di quest'anno! ) e chiedo se gliela posso portare subito su e, pur dicendo che in ogni caso non potranno fare nulla prima di lunedì/martedì accettano.

Presa visione del problema, dopo l'ovvia esclamazione "non ho mai visto una roba del genere" me la tengono li ed ordinano il pezzo di ricambio, che arriva lunedì in giornata, martedì mattina mi chiamano che la macchina è già pronta, la sera vado a ritirarla e fine della storia.

Può darsi si trattasse di un pezzo difettoso ( loro hanno scritto "assemblaggio inefficiente" sulla nota di lavoro ( che vi allego ), riparazione ovviamente passata in garanzia, ma è per tenere traccia di una cosa che a quanto pare può succedere.

Come detto non penso sia legato all'altro problema di vibrazioni...ma forse chi è in procinto di fare il tagliando potrebbe mettere la pulce nell'orecchio all'officina chiedendo di fare una velocissima verifica.

Saluti.
 

Allegati

  • 2019-07-17_09-13-23.png
    2019-07-17_09-13-23.png
    263,8 KB · Visite: 32

doremic77

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Kona 1600crdi xpossible +techno pack
Buonasera a tutti è successo anche a me proprio stasera, un anno di auto fatto tagliando 15 gg orsono.
Ora ho messo una fascetta metallica e legata con fil di ferro alla buona per non farla vibrare poi domani vado in officina. Se riesco allego qualche immagine.
 

Allegati

  • IMG_20200705_211009.jpg
    IMG_20200705_211009.jpg
    88,2 KB · Visite: 33
  • IMG_20200705_211021.jpg
    IMG_20200705_211021.jpg
    92 KB · Visite: 33

doremic77

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Kona 1600crdi xpossible +techno pack
Dimanticavo si è spezzata proprio la saldatura del tubo sulla flangia.
La mia è una Kona 1600 crdi style e ho percorso 17.000 km
 

Giovanni Gatti

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Turbo Style
È capitato anche a me sulla mia kona style 1000 tgdi dopo circa due anni di vita e 12000 km. Volevo sapere se te l'hanno sostituita in garanzia visto che è capitato lo stesso inconveniente anche ad altri proprietari di questo modello.
Giovanni Gatti
 
Alto Basso