Terminale di Scarico rotto

Discussione in 'Kona - Motore,Alimentazione,Tagliandi' iniziata da TyTnMonz, 17 Lug 2019.

  1. TyTnMonz

    TyTnMonz Well-Known Member

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    Buongiorno a tutti! E' un po' che non ci si vede...mea culpa, mille impegni e quindi poco tempo libero mi hanno tenuto lontano dal forum.

    Torno, mio malgrado, riportandovi quando appena accaduto circa l'oggetto del thread.

    Premetto che non sapevo bene se postarlo in questa sezione o in quella "Pregi e Difetti" dove campeggia il super thread dell'ormai famigerata vibrazione al collettore di scarico ( o direttamente dentro quello ): non credo che il "problema" sia lo stesso o sia in qualche modo causa/conseguenza di quello ( presunto o meno ) discusso in quella sede...anche se in un certo senso sono "legati":

    la Konina, per questioni familiari, è in mano alla moglie, io la guido praticamente solo nel weekend quando si va a fare la spesa tutti insieme o si esce per fare colazione, sempre comunque per brevi tragitti.
    Premesso questo, da tempo sentivo comunque qualche rumorino stile quello indicato nel suddetto thread ma ormai ci avevo fatto l'abitudine e, quindi, lo passavo come "normale"...fino allo scorso sabato.

    Usciamo per andare a fare colazione e poi spesa, ma appena accesa la macchina nel box sento un rumore che non era quello "canonico", era un po' più accentuato ed un po' più "ritmico", ma non ci faccio comunque troppo caso e parto. Arrivato però in fondo alla via di casa, fermandomi e ripartendo ad uno stop, risento sento il rumore ritmico tipico di due tubi di ferro che battono l'uno contro l'altro e dico a mia moglie "ma siamo noi che facciamo questo rumore?" "si, lo fa da un po'..." e già li alzo gli occhi al cielo.

    Accosto, scendo, mi chino sotto il posteriore e, a macchina accesa, vedo la marmitta ballare la samba!
    Si sarà rotto un supporto, penso...lemme lemme mi trascino verso l'officina più vicina, fortunatamente non lontana da casa, pensando di chiedere la cortesia di fare un controllo.

    Appena arrivo e parcheggio vedo i due meccanici, che stavano armeggiando su altre vetture, fermarsi e girarsi verso di me : scendo e dico "buongiorno, mi sa che avete già capito dato che vi siete girati immediatamente...posso chiedere la cortesia di dare un'occhiata a cos'è successo?". Gentilissimi accettano, caricano la macchina sul ponte e li l'amara sorpresa: non è tanto un supporto della marmitta ad essere rotto, quanto il tubo che convoglia i gas di scarico nella marmitta stesso ad essersi...spezzato!

    Purtroppo non ho foto a supporto, ma c'era proprio il tubo distaccato dalla marmitta che quindi era libera di oscillare, così come il tubo stesso, e sbattendo contro il fondo vettura producevano quel rumore metallico ritmico.

    Chiamo subito l'officina autorizzata più vicina ( dove avevo fatto anche il primo tagliando dopo 12 mesi, ad Aprire di quest'anno! ) e chiedo se gliela posso portare subito su e, pur dicendo che in ogni caso non potranno fare nulla prima di lunedì/martedì accettano.

    Presa visione del problema, dopo l'ovvia esclamazione "non ho mai visto una roba del genere" me la tengono li ed ordinano il pezzo di ricambio, che arriva lunedì in giornata, martedì mattina mi chiamano che la macchina è già pronta, la sera vado a ritirarla e fine della storia.

    Può darsi si trattasse di un pezzo difettoso ( loro hanno scritto "assemblaggio inefficiente" sulla nota di lavoro ( che vi allego ), riparazione ovviamente passata in garanzia, ma è per tenere traccia di una cosa che a quanto pare può succedere.

    Come detto non penso sia legato all'altro problema di vibrazioni...ma forse chi è in procinto di fare il tagliando potrebbe mettere la pulce nell'orecchio all'officina chiedendo di fare una velocissima verifica.

    Saluti.
     

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  2. doremic77

    doremic77 New Member

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    Buonasera a tutti è successo anche a me proprio stasera, un anno di auto fatto tagliando 15 gg orsono.
    Ora ho messo una fascetta metallica e legata con fil di ferro alla buona per non farla vibrare poi domani vado in officina. Se riesco allego qualche immagine.
     

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  3. doremic77

    doremic77 New Member

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    Dimanticavo si è spezzata proprio la saldatura del tubo sulla flangia.
    La mia è una Kona 1600 crdi style e ho percorso 17.000 km
     

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