AlexCNC
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Ave popolo,
Avete presente la V-Power e tutte le sue consorelle?
Ebbene si, le ho volute provare sulla mia bestiola.
Memore del buon ricordo che avevo di tali prodotti petrolchimici ai tempi del coupè, mi sono lasciato trasportare dalla tentazione che mi ha fatto allontanare per un mesetto dalle due care amate pompe no-logo dove sono solito nutrirla.
Inizio col dire che la mia auto, già equipaggiata di EconoGreen, ed airbox elaborato, non è proprio un "terreno neutrale" su cui eseguire una prova simile, pertanto gradirei che qualcuno completasse le prove aggiungendo i propri monitoraggi su una Veloster un po' più normale.
Detto questo, veniamo alla prova.
i carburanti testati sono stati:
98Plus, una 98ottani distribuita da Maremmana Petroli (una no logo della mia zona),
Blu Super tech, la 98ottani (non la 100) distribuita da ENI/AGIP
V-Power, la mitica 100ottani di Shell
Ho fatto il pieno ed eseguito il monitoraggio con tutte e tre, mettendo poi i valori a confronto con i rilievi fatti ai vari pieni con la broda della mia abituale no-logo.
Iniziamo con il descrivere il comportamento su strada:
Parlare di prestazioni è eccessivo, dopotutto ho cambiato carburante, non motore, però alcuni dettagli si notano abbastanza chiaramente, con le due "98" l' unica differenza tangibile è stata la maggior fluidità del motore sotto i 2000 giri.
Nei vari passaggi critici del mio percorso da pendolare riconosco e distinguo ogni sfumatura del motore, dai falsipiani sfavorevoli, alle salite e discese delle strade di collina con relativi tornanti, alle rampe d' accesso e uscita delle varie sopraelevate e sottopassaggi.
Solitamente prediligo una guida fluida, senza strattoni e con l' ago del contagiri ampiamente entro la prima metà del quadrante.
Trovo che così i miei 60 e più Km quotidiani scorrano in maniera meno stressante, oltre che più economica, e in questo la Veloster sa assecondarmi senza battere ciglio, tuttavia è sempre un motore a benzina da circa 7000 giri. e in alcuni dei passaggi di cui sopra, sente il bisogno di cambiare fasatura, o marcia per fronteggiare lo sforzo.
Sottolineo che da quando sono subentrate le modifiche al sistema di aspirazione, il rombo della nuova presa d'aria non lascia dubbi su quando il motore va sotto sforzo cambiando fasatura, il che mi rente totalmente sicuro di ciò che sto per scrivere.
Ormai conosco a memoria i suoi limiti in ogni singolo tratto, e so come assecondarlo a mia volta, ma so anche come metterlo in crisi in maniera controllata, so come accorciargli il fiato senza soffocarlo e come tenerlo sotto sforzo senza spomparlo.
In queste situazioni il comportamento del motore con le 2 benzine nobili da 98 si è rivelato più lineare nel passare da una condizione all' altra, ma senza variazioni apperzzabili, la vera differenza si è presentata utilizzando la V-Power.
Con questa miscela, i limiti di cui parlavo sopra si sono notevolmente spostati in alto (leggi in basso sul contagiri), dove prima il fiato era corto, la situazione tornava ad essere sostenibile, dove prima la fatica iniziava a farsi sentire, ora il motore sembrava accusare meno, il leggero battito in testa volutamente raggiunto in alcuni passaggi, con la rossa di Shell si è trasformato in un ricordo.
Non ho voluto verificare le prestazioni agli alti e con guida sportiva perchè questi, non essendo per me percorsi e stile abituali non avrei potuto essere parimenti obiettivo sui risultati, ma non mancherà durante le prossime ferie l' occasione di verificare anche questi aspetti...
Sotto il profilo consumi invece devo dire che i risultati sono stati un po' inaspettati, rispetto ai 15,02 Km/l dell' ultimo pieno di benza normale, più o meno sovrapponibili ai vari pieni antecedenti alla prova, le 98 hanno fatto riscontrare un 14,66, mentre con la V-Power addirittura un 14,48.
Dati i risultati non posso che affermare che il piacere di guida ha parecchio da giovare dell' utilizzo di tali leccornìe petrolifere, ma di questi tempi, mettere nel serbatoio roba che quando fai il pieno il benzinaio prima di servirti si mette il "vestito buono", è già pesante di suo, figuriamoci a dover fronteggiare un seppur modesto aumento dei consumi...
Nella speranza che qualcuno voglia eseguire una verifica su una veloster senza elaborazioni in corso, dalla mia esperienza non posso far altro che raccomandare la V-Power ai puristi e la normale ai "normali".
Avete presente la V-Power e tutte le sue consorelle?
Ebbene si, le ho volute provare sulla mia bestiola.
Memore del buon ricordo che avevo di tali prodotti petrolchimici ai tempi del coupè, mi sono lasciato trasportare dalla tentazione che mi ha fatto allontanare per un mesetto dalle due care amate pompe no-logo dove sono solito nutrirla.
Inizio col dire che la mia auto, già equipaggiata di EconoGreen, ed airbox elaborato, non è proprio un "terreno neutrale" su cui eseguire una prova simile, pertanto gradirei che qualcuno completasse le prove aggiungendo i propri monitoraggi su una Veloster un po' più normale.
Detto questo, veniamo alla prova.
i carburanti testati sono stati:
98Plus, una 98ottani distribuita da Maremmana Petroli (una no logo della mia zona),
Blu Super tech, la 98ottani (non la 100) distribuita da ENI/AGIP
V-Power, la mitica 100ottani di Shell
Ho fatto il pieno ed eseguito il monitoraggio con tutte e tre, mettendo poi i valori a confronto con i rilievi fatti ai vari pieni con la broda della mia abituale no-logo.
Iniziamo con il descrivere il comportamento su strada:
Parlare di prestazioni è eccessivo, dopotutto ho cambiato carburante, non motore, però alcuni dettagli si notano abbastanza chiaramente, con le due "98" l' unica differenza tangibile è stata la maggior fluidità del motore sotto i 2000 giri.
Nei vari passaggi critici del mio percorso da pendolare riconosco e distinguo ogni sfumatura del motore, dai falsipiani sfavorevoli, alle salite e discese delle strade di collina con relativi tornanti, alle rampe d' accesso e uscita delle varie sopraelevate e sottopassaggi.
Solitamente prediligo una guida fluida, senza strattoni e con l' ago del contagiri ampiamente entro la prima metà del quadrante.
Trovo che così i miei 60 e più Km quotidiani scorrano in maniera meno stressante, oltre che più economica, e in questo la Veloster sa assecondarmi senza battere ciglio, tuttavia è sempre un motore a benzina da circa 7000 giri. e in alcuni dei passaggi di cui sopra, sente il bisogno di cambiare fasatura, o marcia per fronteggiare lo sforzo.
Sottolineo che da quando sono subentrate le modifiche al sistema di aspirazione, il rombo della nuova presa d'aria non lascia dubbi su quando il motore va sotto sforzo cambiando fasatura, il che mi rente totalmente sicuro di ciò che sto per scrivere.
Ormai conosco a memoria i suoi limiti in ogni singolo tratto, e so come assecondarlo a mia volta, ma so anche come metterlo in crisi in maniera controllata, so come accorciargli il fiato senza soffocarlo e come tenerlo sotto sforzo senza spomparlo.
In queste situazioni il comportamento del motore con le 2 benzine nobili da 98 si è rivelato più lineare nel passare da una condizione all' altra, ma senza variazioni apperzzabili, la vera differenza si è presentata utilizzando la V-Power.
Con questa miscela, i limiti di cui parlavo sopra si sono notevolmente spostati in alto (leggi in basso sul contagiri), dove prima il fiato era corto, la situazione tornava ad essere sostenibile, dove prima la fatica iniziava a farsi sentire, ora il motore sembrava accusare meno, il leggero battito in testa volutamente raggiunto in alcuni passaggi, con la rossa di Shell si è trasformato in un ricordo.
Non ho voluto verificare le prestazioni agli alti e con guida sportiva perchè questi, non essendo per me percorsi e stile abituali non avrei potuto essere parimenti obiettivo sui risultati, ma non mancherà durante le prossime ferie l' occasione di verificare anche questi aspetti...
Sotto il profilo consumi invece devo dire che i risultati sono stati un po' inaspettati, rispetto ai 15,02 Km/l dell' ultimo pieno di benza normale, più o meno sovrapponibili ai vari pieni antecedenti alla prova, le 98 hanno fatto riscontrare un 14,66, mentre con la V-Power addirittura un 14,48.
Dati i risultati non posso che affermare che il piacere di guida ha parecchio da giovare dell' utilizzo di tali leccornìe petrolifere, ma di questi tempi, mettere nel serbatoio roba che quando fai il pieno il benzinaio prima di servirti si mette il "vestito buono", è già pesante di suo, figuriamoci a dover fronteggiare un seppur modesto aumento dei consumi...
Nella speranza che qualcuno voglia eseguire una verifica su una veloster senza elaborazioni in corso, dalla mia esperienza non posso far altro che raccomandare la V-Power ai puristi e la normale ai "normali".