Test Drive Ioniq Hybrid

fedeioniq

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Caddy Life 1.4
Reduce di un test drive della nuova Toyota CH-R 1.8 Hybrid, ho letto un po' in giro e con grandi, enormi, aspettative sono andato a fare un test drive con Ioniq Hybrid: metà soddisfatto, metà deluso.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Reduce di un test drive della nuova Toyota CH-R 1.8 Hybrid, ho letto un po' in giro e con grandi, enormi, aspettative sono andato a fare un test drive con Ioniq Hybrid: metà soddisfatto, metà deluso.
Spiegaci le tue sensazioni e i pro e i contro confrontando le due vetture
 

fedeioniq

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Caddy Life 1.4
premetto che
al test drive Toyota CH-R 1.8 Hybrid ho trovato l'auto calda.
al test Ioniq l'auto era fredda +5°C.

alla partenza da freddo la Ioniq ha immediatamente acceso il motore a benzina e una avvertibile vibrazione mi veniva trasmessa alla seduta del sedile anteriore: la vibrazione è sparita dopo pochi minuti, ma se penso che mi accompagnerà tutti gli inverni degli anni a venire:mad:

dopo qualche km su strade di periferia già mi rendevo conto che era un po' troppo difficile riuscire a viaggiare in elettrico: l'esatto contrario della sensazione in Toyota CH-R 1.8 Hybrid dove mi sentivo quasi sempre elettrico e a benzina solo negli affondi.
ammetto che spremere la Toyota CH-R 1.8 Hybrid non regalava piacere (nè di spinta, nè di acustica): l'esatto contrario della Ioniq in SPORT che regalava un piacere infinito.

Certo che non sto valutando di acquistare una Ioniq per correre! sto valutando di acquistare una Ioniq per veleggiare sulle strade.

Sto guidando un Caddy Life 1.4 a benzina e con il mio piede di velluto i consumi misti sono generalmente 7 l/100km anzi che 9/10 dichiarati.
Sogno di portare la Ioniq ai 3 l/100km.o_O

Della Toyota CH-R 1.8 Hybrid 2WD che ho provato ho scritto anche qui.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
un 1.800 ? quando abbasseranno i costi di bolli, assicurazioni e gabelle varie, magari se ne vedranno di piu` in giro.
 

fildoc

Utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
40
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort - Aurora Silver
Ciao Fede,
ho fatto le tue stesse esperienze, provando sia ch-r che ioniq. La mia scelta, premesso che apprezzo la linea di entrambe, è legata soprattutto al feeling di guida che mi ha dato fin da subito la ioniq. Il cambio, rapido e molto fluido, non è nemmeno confrontabile con il "frullatore" (passami il termine) della ch-r. Per la questione consumi, io a 3 litri per 100 km non ci sono ancora arrivato, però già dopo una settimana sono più che soddisfatto! L'elettrico parte dopo 2/3 minuti (con le temperature di questi giorni) e se non insisti sull'acceleratore puoi farti tranquillamente alcuni chilometri unicamente in ev
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, benvenuto!
Mi sono permesso di spostare la discussione nella sezione "Ioniq - Ordini e consegne" perchè mi sembra una discussione interessante e sarebbe un peccato che finisse persa...
In questo momento, dove la Ioniq è alle prime esperienze, ogni commento e sensazioni sono benvenuti!!;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La Toyota paga pegno col terrificante cambio CVT a variazione continua (che la Fiat utilizzo' già 30 anni fa con la Uno Selecta....:confused: ) e che fa sembrare le sue ibride degli scooteroni travestiti da automobili.....:eek::eek::eek:
 

marchez

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2017
Messaggi
22
Punteggio reazioni
16
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
premetto che
al test drive Toyota CH-R 1.8 Hybrid ho trovato l'auto calda.
al test Ioniq l'auto era fredda +5°C.

alla partenza da freddo la Ioniq ha immediatamente acceso il motore a benzina e una avvertibile vibrazione mi veniva trasmessa alla seduta del sedile anteriore: la vibrazione è sparita dopo pochi minuti, ma se penso che mi accompagnerà tutti gli inverni degli anni a venire:mad:

dopo qualche km su strade di periferia già mi rendevo conto che era un po' troppo difficile riuscire a viaggiare in elettrico: l'esatto contrario della sensazione in Toyota CH-R 1.8 Hybrid dove mi sentivo quasi sempre elettrico e a benzina solo negli affondi.
ammetto che spremere la Toyota CH-R 1.8 Hybrid non regalava piacere (nè di spinta, nè di acustica): l'esatto contrario della Ioniq in SPORT che regalava un piacere infinito.

Certo che non sto valutando di acquistare una Ioniq per correre! sto valutando di acquistare una Ioniq per veleggiare sulle strade.

Sto guidando un Caddy Life 1.4 a benzina e con il mio piede di velluto i consumi misti sono generalmente 7 l/100km anzi che 9/10 dichiarati.
Sogno di portare la Ioniq ai 3 l/100km.o_O

Della Toyota CH-R 1.8 Hybrid 2WD che ho provato ho scritto anche qui.

Io prima di provare la Ioniq avevo provato la Toyota Rav 4 Hybrid, e la guida non mi era piaciuta per nulla. Alla fine del test drive l'auto registrava un consumo medio di 16 Kl/l, che non avevo reputato degno di una ibrida. Ora mi trovo alle prese con la Ioniq che, cambio a parte, per il resto mi sta deludendo parecchio. Un consiglio che ti do, come se fossimo amici: se pensi di acquistare una Ioniq, prendila in prova almeno un giorno intero, dopo di che farai le tue valutazioni.
 

fedeioniq

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Caddy Life 1.4
mi trovo alle prese con la Ioniq che, cambio a parte, per il resto mi sta deludendo parecchio
se intendo bene, sei già Ioniq proprietario. sono i consumi che ti deludono o altri aspetti? il cambio, se intendo bene, ti piace. come già scritto, da guidatore Ioniq per 15minuti, ho trovato la selezione sport fantastica in tutti i sensi: anche la presenza del motore a benzina diventava piacevole. grazie per le info
 

fedeioniq

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Caddy Life 1.4
Il cambio, rapido e molto fluido, non è nemmeno confrontabile con il "frullatore" (passami il termine) della ch-r. Per la questione consumi, io a 3 litri per 100 km non ci sono ancora arrivato, però già dopo una settimana sono più che soddisfatto! L'elettrico parte dopo 2/3 minuti (con le temperature di questi giorni) e se non insisti sull'acceleratore puoi farti tranquillamente alcuni chilometri unicamente in ev
nel test drive Ioniq mi sono sforzato per pochi minuti di avere un piede leggerissimo e fare del mio meglio,
sì la macchina scivolava bene, come se fossimo un po' in discesa, ma le cambiate (automatiche) erano piene di vuoti... quasi avevo il desiderio di riempire i vuoti accelerando! come per colmarli.
una sensazione strana che mi convinceva per l'assenza di effetti negativi da un lato, e dall'altro mi preoccupava un po'. E' sempre così?
Ma ai 3 litri ci si arriva con l'astuzia oppure no? Io la acquisterei solo per questo!
Posto guida ottimo e sui dossi sembra volare.
grazie fildoc
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
nel test drive Ioniq mi sono sforzato per pochi minuti di avere un piede leggerissimo e fare del mio meglio,
sì la macchina scivolava bene, come se fossimo un po' in discesa, ma le cambiate (automatiche) erano piene di vuoti... quasi avevo il desiderio di riempire i vuoti accelerando! come per colmarli.
una sensazione strana che mi convinceva per l'assenza di effetti negativi da un lato, e dall'altro mi preoccupava un po'. E' sempre così?
Ma ai 3 litri ci si arriva con l'astuzia oppure no? Io la acquisterei solo per questo!
Posto guida ottimo e sui dossi sembra volare.
grazie fildoc

3 litri la vedo dura come media ! In certe occasioni si fanno , guarda la discussione nella sezione motore e consumi ne stiamo parlando .
Io le cambiate con i vuoti non le ho mai percepite , uno dei motivi che mi ha spinto a prendere la IoniQ a discapito della toyota è stato proprio il cambio , cambiate rapide e precise , a volte addirittura impercettibili . Ma vuoti di potenza mai !
 
Alto Basso