Thomas Burkle e lo stile Hyundai: il chief designer ci svela la Fluidic Sculpture

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Thomas Burkle e lo stile Hyundai: il chief designer ci svela la Fluidic Sculpture
Emanuele Malossini avatar Venerdì 20 Aprile 2012, 14:20 in Hyundai di Emanuele Malossini

Thomas Burkle, Chief Designer allo Hyundai Design Center Europe, racconta come nasce la nuova Hyundai e la filosofia che la caratterizza.

thomas-buerkle-photo-hyundai.jpg

Ha rivoluzionato il concetto stesso che sta dietro al marchio Hyundai. Ha lasciato un colosso come Bmw per scommettere sulla Casa coreana e, dopo sette anni, la scommessa pare vinta. Thomas Burkle, chief designer di Hyundai è il padre della Hyundai i30 e della nuova Santa Fe. Ecco il suo pensiero.
Annunci Google
O.M.E. Motori ElettriciStandard, Atex, bassa media alta tensione. Anche su richiesta.www.omesrl.eu
Occasioni Auto UsateAmpia Scelta di Auto Usate e Km 0. Scopri le Offerte di automobile.it!www.automobile.it
Prestiti Inpdap 70.000 €A Dipendenti Statali e Pensionati Preventivo Immediato Online !www.ConvenzioneInpdap.it

Lo stile di Hyundai ha subito delle modifiche negli anni fino ad arrivare agli ultimi modelli; da dove nasce questo stile e come si esprime?
Ispirata alla natura e all'architettura moderna, "Fluidic Sculpture" dà una percezione tridimensionale costante ai veicoli Hyundai. Questa impostazione stilistica è stata introdotta sul prototipo ix-onic in occasione dell'edizione 2009 del Salone Internazionale di Ginevra e successivamente è stata l'impostazione stilistica comune a tutti i modelli di Hyundai lanciati in Europa. Nel corso del tempo, si è evoluta per rispondere alla domanda dei clienti europei, ma i principi base rimangono: un "confident attitude" grazie alle caratteristiche sportive e le proporzioni dinamiche.

Il design di Hyundai si è rivolto sempre più ad un target europeo: per questo motivo sarebbe interessate capire da quante nazionalità è composto il team design con sede in Germania.
Quando sono entrato a far parte della compagnia nel 2005 il brand si stava muovendo nella giusta direzione, ma mancava un'identità distintiva nel design. Ora, siamo riconosciuti per avere un design dinamico su tutte le nostre auto e abbiamo ricevuto riconoscimenti all'industria in tutta Europa. Questa progressione è dovuta ad un ampio team di designer internazionali che portano differenti esperienze da varie culture da tutta Europa e dal mondo. Abbiamo tutti prospettive diverse sul design, ma che sono unite da un obiettivo comune: rendere le auto Hyundai sempre più appetibili per gli amanti dei motori di tutta Europa.

Come si svilupperà lo stile Hyundai nei prossimi anni? Su quale aspetto si concentrerà maggiormente?
"Fluidic sculpture" rimarrà il linguaggio del design Hyundai per il prossimo futuro. Ad ogni modo, il New Generation Santa Fe, che ha ricevuto il suo Global premiere all'edizione 2012 del Motor Show di New York, mostra come il carattere "Fluidic Sculpture" si è evoluto. I designer dei nuovi modelli hanno tratto ispirazione dalle forme create dalla natura durante la formazione di una tempesta: un approccio creativo chiamato "Storm Edge". La rilevanza di Santa Fe nel portfolio dei prodotti Hyundai è dimostrata dal fatto che è il primo modello ad avere la propria interpretazione del linguaggio del "Fluidic Sculpture" design, che ha modernizzato l'aspetto della gamma Hyundai negli ultimi anni.

Fonte: http://dallapartedichiguida.blogosf...stile-hyundai-con-gli-occhi-del-designer.html
 
Alto Basso