Ticchettio allo spegnimento

Michele1991

Nuovo utente
Registrato
12 Ago 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 115 CV xtech
Buonasera a tutti, mi chiamo Michele e da circa due mesi possiedo la Tucson 1.6 115cv xtech diesel cambio manuale. Da circa un mese ho riscontrato uno strano ticchettio verso il retro dell'auto (zona marmitta circa) quando spengo l'auto. È un rumore che si sente per circa 5-10 secondi dallo spegnimento. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema e sa dirmi cos'è e come si risolve? Grazie e buona serata
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Potrebbe essere la pompa elettrica del carburante nel serbatoio.

Oppure il ritorno del gasolio non utilizzato nel serbatoio dalla pompa (del common rail).
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La marmitta, come tutto l'impianto di scarico, si scalda molto col motore in moto e, essendo di metallo, si dilata. Non essendo però il metallo molto spesso si raffredda altrettanto facilmente e raffreddandosi produce piccoli scricchiolii perché cambia dimensione, sollecitando le giunzioni e i setti metallici interni al silenziatore. Nulla di preoccupante, normalmente con l'usura della marmitta ed i ripetuti cicli caldo freddo, sparisce il tic tac. Se ci fate caso è lo stesso rumore che fa una stufetta a gas dopo lo spegnimento.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Lo fa, da sempre, anche la mia i10 a benzina. Si nota però solo spegnendo il motore a tarda ora, nel silenzio della notte: il ticchettio è leggero e di giorno è coperto dai rumori della strada. Finora non ha creato problemi
 

Michele1991

Nuovo utente
Registrato
12 Ago 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 115 CV xtech
Perfetto, quindi nulla di preoccupante. No perché l'ho comprata nuova, oggi sono arrivati a 1000 km, mi sembrava strano questo rumore.
Grazie mille a tutti e buona serata
 

Michele1991

Nuovo utente
Registrato
12 Ago 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 115 CV xtech
Ho registrato il suono del ticchettio, non so se è possibile allegarlo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dovresti caricare il file su un host esterno (esempio, se video su YouTube) eppoi linkarlo qua sul thread.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Potrebbe essere i catalizzatore che si raffredda ? Il metallo alle alte temperature si espande...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Anche il catalizzatore...impianto di scarico completo.
 

Michele1991

Nuovo utente
Registrato
12 Ago 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 115 CV xtech
Allora vi aggiorno, ho notato che il rumore proviene dal posteriore sinistro cioè dalla parte dove viene inserita la pompa per il rifornimento carburante. Ho notato che il ticchettio si sente solo se percorro svariati chilometri e dunque l'auto è accesa per un po' di tempo, non si sente nulla se la uso per 5-10 km e circa 10-20 minuti di tragitto. Cosa ne pensate?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sotto c'è il silenziatore, che nelle tucson è montato trasversale e quindi ha l'ingresso silenziatore a sinistra e il terminale di scarico a destra. Rumori da dilatazione termica.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Quel genere di ticchettii, non legati al regime del motore, sono generati da tutti quei componenti che si scaldano man mano all'accensione e poi si freddano allo spegnimento. A motore caldo sparisce tutto. Quel tipo di ticchettio lo fa pure la mia rasaerba da giardino dopo un'oretta di lavoro.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Quel genere di ticchettii, non legati al regime del motore, sono generati da tutti quei componenti che si scaldano man mano all'accensione e poi si freddano allo spegnimento. A motore caldo sparisce tutto. Quel tipo di ticchettio lo fa pure la mia rasaerba da giardino dopo un'oretta di lavoro.
O.T.: se si è sensibili ai ticchettii da raffreddamento suggerisco di non acquistare mai una Harley, o di allontanarsi di corsa dopo averla spenta... :)
 

Michele1991

Nuovo utente
Registrato
12 Ago 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 115 CV xtech
Morale della favola, anche voi avete questi rumori o no? È qualcosa di preoccupante?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Morale della favola, anche voi avete questi rumori o no? È qualcosa di preoccupante?
Chi ci fa caso ha gli stessi rumori, chi invece presta poca attenzione non li ha.
Direi comunque che non si tratta di qualcosa di preoccupante.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se abiti in città difficilmente ci si fa caso, vengono coperti dal brusio di fondo. Se parcheggi in un box o posto isolato allora si sentono. Addirittura la 500 diesel di mia moglie fa i ruttini, che sarebbe il rumore della valvola di sfiato del serbatoio.
 

Gabriele90

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2019
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Yhundai kona 1.6 115cv
Non credo sia un problema secondo me è la pompa del gasolio nulla da preoccuparsi a parer mio
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Buongiorno anche la Kia Sportage con lo stesso motore 1.6 CRDi e Adblue ha lo stesso problema in accensione. Ascoltate questo audio:
https://www.dropbox.com/s/ppwh5qzivf2fuhs/rumore primo avviamento .m4a?dl=0
Stiamo parlando di un rumore a motore spento, di tutt'altra natura. ;)

Secondo quanto ho capito si tratta di un rumore dovuto al raffreddamento di componenti metalliche (leggi marmitta) del tutto normale. Lo faceva anche lo scarico del mio gsx, dopo una bella tirata. Ad essere sincero, mi piaceva starlo ad ascoltare...:D
Credo lo facesse anche la ix35, da nuova.
 
Alto Basso