tolta la chiave si spegne tutto (o quasi)

bruno43

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2013
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix20-1.4 App Mode 90cv
[Chiedo scusa se trovate il testo di questa discussione in qualche altra parte del sito: sono in difficoltà nell'orientarmi :(]

Tutto sommato sono soddisfatto della mia ix20.
Oggi
però vogliomettere in evidenza una cosa che mi sconcerta un po’. Mi riferi
sco al fatto chequando la si spegne e si estrae la chiave, si interrompe anche la radio, ilcomputer di bordo, le prese di corrente. Mi si d
ice che è per impedire che persbadataggine non si rischi di scaricare la batteria. Può essere, ma intantoquando vado per qualche minuto in un negozio e lascio il nipote in macchina, sitrova nell’impossibilità di ascoltare un po’ di musica o guardare un DVD (hoAVIC-F840BT che lo permetterebbe), oppure non posso lasciare il cellulare acaricarsi, ecc. Oppure lascio la macchina con inserite le chiavi???!!!??? Con altremarche automobilistiche il problema non si pone. Come mai Hyundai ha optato perquesta soluzione? Per me non è giustificabile.
Cosa ne pensate? Grazie.

 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
[Chiedo scusa se trovate il testo di questa discussione in qualche altra parte del sito: sono in difficoltà nell'orientarmi :(]

Tutto sommato sono soddisfatto della mia ix20.
Oggi
però vogliomettere in evidenza una cosa che mi sconcerta un po’. Mi riferi
sco al fatto chequando la si spegne e si estrae la chiave, si interrompe anche la radio, ilcomputer di bordo, le prese di corrente. Mi si d
ice che è per impedire che persbadataggine non si rischi di scaricare la batteria. Può essere, ma intantoquando vado per qualche minuto in un negozio e lascio il nipote in macchina, sitrova nell’impossibilità di ascoltare un po’ di musica o guardare un DVD (hoAVIC-F840BT che lo permetterebbe), oppure non posso lasciare il cellulare acaricarsi, ecc. Oppure lascio la macchina con inserite le chiavi???!!!??? Con altremarche automobilistiche il problema non si pone. Come mai Hyundai ha optato perquesta soluzione? Per me non è giustificabile.
Cosa ne pensate? Grazie.


Io la trovo un' ottima soluzione per non far scaricare la batteria, anche perché volendo fare i pignoli se lasci l' auto incustodita con chiavi a bordo sei passibile di multa per quanto ne so.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
[Chiedo scusa se trovate il testo di questa discussione in qualche altra parte del sito: sono in difficoltà nell'orientarmi :(]

Tutto sommato sono soddisfatto della mia ix20.
Oggi
però vogliomettere in evidenza una cosa che mi sconcerta un po’. Mi riferi
sco al fatto chequando la si spegne e si estrae la chiave, si interrompe anche la radio, ilcomputer di bordo, le prese di corrente. Mi si d
ice che è per impedire che persbadataggine non si rischi di scaricare la batteria. Può essere, ma intantoquando vado per qualche minuto in un negozio e lascio il nipote in macchina, sitrova nell’impossibilità di ascoltare un po’ di musica o guardare un DVD (hoAVIC-F840BT che lo permetterebbe), oppure non posso lasciare il cellulare acaricarsi, ecc. Oppure lascio la macchina con inserite le chiavi???!!!??? Con altremarche automobilistiche il problema non si pone. Come mai Hyundai ha optato perquesta soluzione? Per me non è giustificabile.
Cosa ne pensate? Grazie.


Non diciamo eresie, è da ben oltre 20 anni che tutta l' elettronica di bordo si attiva solo col consenso della chiave!
Era così addirittura nella Kadett dell'89 che aveva mio padre, io personalmente ho posseduto Fiesta boston del 93, Saxo del 2001, Hyundai Coupè del 2001, Hyundai i30 del 2007 e la mia attuale Veloster, e tutte con l' elettronica attiva solo sottochiave, l' attuale, con l' intelligen key richiede comunque la presenza della chiave in auto e il pulsante di start in posizione di ACC.
Se in precedenza potevi sentire la radio anche senza chiave, è solo grazie alla non corretta installazione della stessa, che prendeva corrente dal positivo di memoria piuttosto che dal positivo di alimentazione che sta sotto chiave, una criminalata che può costare cara, visto che equivale a caricare tutto l' assorbimento dell' autoradio su un filo dimensionato per i pochi mA necessari al backup della memoria della radio!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Sull'autoradio é vero, anche perché su alcune auto basta riaccenderla senza la chiave e questa resterà accesa. Di solito per un tempo determinato, sempre per motivi di sicurezza. Su tutta l'elettronica ti dico che, ad esempio, sull'Audi A3 l'accendisigari é sempre in tensione. Anche senza chiave, se dimentichi il telefono collegato continua a caricarsi a spese della batteria!
 

bruno43

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2013
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix20-1.4 App Mode 90cv
Io la trovo un' ottima soluzione per non far scaricare la batteria, anche perché volendo fare i pignoli se lasci l' auto incustodita con chiavi a bordo sei passibile di multa per quanto ne so.

Ti sei chiesto il perchè di quei punti interrogativi ed esclamativi messi dopo la provocatoria soluzione di lasciare la chiave inserita?



Non diciamo eresie, è da ben oltre 20 anni che tutta l' elettronica di bordo si attiva solo col consenso della chiave!

Chissà perchè tutt'ora ci sono case che mantengono i fari accesi anche dopo tolta la chiave?!
 

bruno43

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2013
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix20-1.4 App Mode 90cv
Sull'autoradio é vero, anche perché su alcune auto basta riaccenderla senza la chiave e questa resterà accesa. Di solito per un tempo determinato, sempre per motivi di sicurezza. Su tutta l'elettronica ti dico che, ad esempio, sull'Audi A3 l'accendisigari é sempre in tensione. Anche senza chiave, se dimentichi il telefono collegato continua a caricarsi a spese della batteria!

So anch'io che NORMALMENTE è opportuno che, tolta la chiave, resti aperto il minor numero di funzioni possibile. Tuttavia in certi casi (ho fatto alcuni esempi, potrebbero essercene altri) può risultare comodo che qualcosa sia accessibile anche senza la chiave di accensione. Sempre comunque con l'avvertenza di non essere sbadati! (v. ad esempio i modelli che mantengono i fari accesi anche quando vien estratta la chiave).
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Tutto ciò che non è sotto chiave aumenta il consumo della batteria ad auto ferma, io sapevo... Per questo sarebbe meglio avere tutto (o quasi) sotto chiave. Però è vero che qualche casa continua a produrre auto che lasciano attive molte più funzioni anche dopo aver tolto la chiave. Se ti scoccia così tanto puoi sempre provvedere a fare una piccola modifica all'impianto elettrico, non credo costi nemmeno molto dall'elettrauto visto che è un lavoro non troppo lungo e difficile (a seconda di quello che uno vuole fare, chiaramente, ma se si parla solo dell'autoradio...)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
So anch'io che NORMALMENTE è opportuno che, tolta la chiave, resti aperto il minor numero di funzioni possibile. Tuttavia in certi casi (ho fatto alcuni esempi, potrebbero essercene altri) può risultare comodo che qualcosa sia accessibile anche senza la chiave di accensione. Sempre comunque con l'avvertenza di non essere sbadati! (v. ad esempio i modelli che mantengono i fari accesi anche quando vien estratta la chiave).

Tra altri esempi in cui sarebbe comodo avere la funzione di utilizzo dell' elettronica senza chiave possiamo annoverare anche la impossibilità di aprire i finestrini se elettrici, quella di usare l' areazione e così via, di comodo c' è che si possono chiudere elettricamente gli specchi senza utlizzare la chiave. Sarebbe oltremodo scomodo, secondo me, poi utilizzare a volte sì e a volte no la batteria con la chiave: richiederebbe immagino qualche modifica all' impianto per quanto ne so
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Non dimentichiamo il transponder!
Oggi come oggi praticamente fa parte di qualunque chiave d'avviamento, è vero che su alcune vetture restano attive determinate funzioni, ma a patto che la chiave sia all' interno dell' auto, se questa non sente che il chip della chiave è dentro la vettura o nelle immediate vicinanze, l' elettronca di bordo non funge o si spegne dopo breve!
 
Alto Basso