Traction control

sergiorom

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Spero di non sbagliare, ma la i30 ha anche il traction control che dovrebbe impedire alle ruote di slittare.
Perche' quando parto in salita, e accelero un po troppo mi viene fuori una sgommata da tamarro ??
 

Tommyhat

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a me sull'acqua quando accellero e voglio sgommare....si accende la spia dell'ESP e si bloccano le ruote!
 

beppe54

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Tommyhat ha scritto:
a me sull'acqua quando accellero e voglio sgommare....si accende la spia dell'ESP e si bloccano le ruote!
Esp non blocca le ruote,ma bensi se una slitta per un motivo qualsiasi(acqua,strada sdrucciolevole etc.)corregge l'altra in modo tale di rimettere in linea la macchina.Ciao.
 

Tommyhat

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beh si.....in teoria e come dici tu.....ma se una ruota slitta piu dell'altra...l'ESP te la blocca.....insomma te la frena! questo volevo dire!!
 

gimmy74

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il traction control è un tutt'uno con l'ESP
 

beppe54

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Tommyhat ha scritto:
beh si.....in teoria e come dici tu.....ma se una ruota slitta piu dell'altra...l'ESP te la blocca.....insomma te la frena! questo volevo dire!!
Hai perfettamente ragione.
 

Man-at-arms

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Si, sappiamo come funziona l'esp, ma l'antislittamento in partenza è un'altra cosa, dovrebbe impedire lo slittamento simultaneo delle ruote in partenze difficili (in salita, in caso di pioggia, su terreni sciolti, ecc...) ed invece se si esagera col gas esce fuori la sgommata.

L'esp teoricamente entra in funzione si quando una ruota slitta, ma con il risultato di mantenere la traiettoria dell'auto, intervenendo su freni e taglio della potenza quando la macchina è in movimento

Ma in partenza? secondo me sono due cose distinte, e l'antislittamento in partenza sulla i30 non c'è .
 

sergiorom

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stex802

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Solo sulle active,le versioni base sono sprovviste di ESP e TCS...

Edit...vedo che stiamo parlando della tua...come non detto...

Comunque leggo da wikipedia che questi sistemi lavorano sui freni o sul motore,quindi quando i sensori percepiscono già la ruota che sta slittando...non è che magari il rumore che senti sia la "frenata" dell'antipattinamento?
 

Tommyhat

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infatti.....sara' sicuramente cosi!
 

sergiorom

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stex802 ha scritto:
...............................................
Comunque leggo da wikipedia che questi sistemi lavorano sui freni o sul motore,quindi quando i sensori percepiscono già la ruota che sta slittando...non è che magari il rumore che senti sia la "frenata" dell'antipattinamento?

A questo non ho fatto caso, staro' piu' attento se si ripresentera' la situazione.
 

stefano1973

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Man-at-arms ha scritto:
Ma in partenza? secondo me sono due cose distinte, e l'antislittamento in partenza sulla i30 non c'è .


Anche io ho la i30 Active GPL e se in partenza esagero con l'acceleratore, parte la sgommata.... sarà normale ma anche io mi sono posto la stessa domanda :roll:
 

scuccu

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Raga il TC è monteto solo sui motori 1600, mentre sui 1.4 no. Anche se sul bagnato quando le gomme anteriori slittano forte entra in funzione l' ESP
 

Man-at-arms

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scuccu ha scritto:
Raga il TC è monteto solo sui motori 1600, mentre sui 1.4 no. Anche se sul bagnato quando le gomme anteriori slittano forte entra in funzione l' ESP

Sei sicuro? ma da che data? la mia è del feb 2008, 1600, ma ti assicuro che se dai giù di gas in partenza fa delle gran belle sgommate...
 

sergiorom

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gimmy74

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sergiorom

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gimmy74 ha scritto:
sergiorom ha scritto:
Anche sulla tua 1600 e' monato il TC, come dice qui:
http://www.hyundai-motor.it/listini/Listino_i30_Benzina.pdf



Forse non ti sei accorto che in calce a quel file c'è scritto:
"La Fabbrica e il Distributore si riservano il diritto di apportare modifiche alle caratteristiche e/o agli equipaggiamenti dei veicoli in qualsiasi momento, senza preavviso"

E lascerebbero la scheda, di Gennaio, con ancora il TC ?
Mha, dalla Huyndai ci si puo' aspettare questo ed altro !
 

fmultis

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Anch'io che ho la Active, riesco a "sgommare" in partenza, ma mi è successo anche su altre auto. Credo sia normale, d'altronede sulla neve in salita se l'auto non ti permettesse di "sgommare" non parti ....
 

ss4

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Eh no,pure sulla mia patina e il motore sale di giri a ruota libera,sulla mia vecchia astra gsi l'antipatinamento c'era e funzionava,ti assicuro che non patinava niente,tenevi il pedale del gas completamente giu' e il motore iniziava a singhiozzare,sembravano tagli di corrente propio,il motore stava sui 1500 giri,questa invece mi sa' che l'antipatinamento mica ce l'ha,oppure e' tarocco,e' come dire,ho l'abs,ma se pinzo secco lascio 20m di frenata a terra.
 
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