elettronica TRAFFIC JAM ASSIST

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Scusate l'ignoranza ma chiedo ai possessori della Tucson,avendo già di serie nelle excellent il S.C.C e il centraggio della corsia,che cosa ha in più il traffic jam assist?
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
In caso di coda ferma e fa ripartire automaticamente la macchina in funzione della vettura che precede. Il solo Scc ad auto ferma si dovrebbe poi disinserire
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Mi sembrava che in caso di fermata in colonna l'auto ripartisse da sola con il S.C.C. inserito...
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Mi sembrava che in caso di fermata in colonna l'auto ripartisse da sola con il S.C.C. inserito...

no, ti avverte che l'auto davanti e' ripartita, ma devi schiacciare tu il pedale dell'acceleratore (immagino per una questione di sicurezza)
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Grazie per le info.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
no, ti avverte che l'auto davanti e' ripartita, ma devi schiacciare tu il pedale dell'acceleratore (immagino per una questione di sicurezza)
Alcune auto (non ho idea per la Tucson) se e’ attivo e dopo essersi fermato … se l’auto davanti riparte entro tot secondi (circa 5 sec.) anche la tua riparte in automatico !
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Forse è quello che fa la Tucson...se non ricordo male...
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Alcune auto (non ho idea per la Tucson) se e’ attivo e dopo essersi fermato … se l’auto davanti riparte entro tot secondi (circa 5 sec.) anche la tua riparte in automatico !
Vero se riparte entro tot secondi riparte da sola altrimenti ci sono due opzioni: la prima premi sull'acceleratore; la seconda premi il pulsante a dx mi sembra ok o quello vicino ora non ricordo bene sul volante.comunque esce un avviso al posto sel contagiri che ti informa delle due opzioni.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Troppo gentili...grazie
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Forse è quello che fa la Tucson...se non ricordo male...
Se hai l’scc attivato e ti fermi, se la macchina davanti riparte entro 1-2 secondi là Tucson riparte da sola, ma se la sosta dura di più devi premere l’acceleratore oppure il tasto del cruise control per farla ripartire. E confermo che ti avvisa della ripartenza del veicolo davanti ma non si muove da sola.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Meglio così...mia moglie si spaventa anche quando riparto io,non immagino se vede ripartire la Tucson da sola...
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Ieri ho provato per la prima volta il Traffic Jam Assist in una coda in autostrada, devo dire che funziona benissimo e che allevia non di poco lo stress al volante in queste situazioni.
Ho solo un dubbio sulle regolazioni: io avevo impostato lo S.C.C. a 110, quindi quando mi sono trovato davanti la coda l'auto ha correttamente rallentato fino a fermarsi del tutto, per poi procedere con lo stop & go. Quando l'auto davanti è ripartita perchè la coda si è smaltita, la Tucson ha accelerato di botto per cercare di riportarsi a 110 e poi ha dovuto frenare abbastanza bruscamente quando l'auto davanti era di nuovo ferma. Preciso che avevo impostato la distanza dello S.C.C. a 2, che forse è un po' troppo poco in circostanze come questa perchè costringe la macchina a rallentare all'ultimo.
Voi come vi regolate?
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Ieri ho provato per la prima volta il Traffic Jam Assist in una coda in autostrada, devo dire che funziona benissimo e che allevia non di poco lo stress al volante in queste situazioni.
Ho solo un dubbio sulle regolazioni: io avevo impostato lo S.C.C. a 110, quindi quando mi sono trovato davanti la coda l'auto ha correttamente rallentato fino a fermarsi del tutto, per poi procedere con lo stop & go. Quando l'auto davanti è ripartita perchè la coda si è smaltita, la Tucson ha accelerato di botto per cercare di riportarsi a 110 e poi ha dovuto frenare abbastanza bruscamente quando l'auto davanti era di nuovo ferma. Preciso che avevo impostato la distanza dello S.C.C. a 2, che forse è un po' troppo poco in circostanze come questa perchè costringe la macchina a rallentare all'ultimo.
Voi come vi regolate?
Sempre massima distanza in autostrada
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Confermo il mio giudizio più che positivo sul Traffic Jam Assist. Tuttavia, avendo avuto modo di usarlo intensivamente in questo periodo di trasferimenti e code, mi sono accorto che risulta un tantino brusco nelle frenate e nelle ripartenze. Nulla di sconvolgente, diciamo che io accelero e freno più dolcemente, mentre quando il TJA è attivo chi viaggia con me se ne accorge (e me lo fa immancabilmente notare...:censored:)
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Scusate per JAM intendete il cruise control adattivo?
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Sì, nello specifico alla funzione che permette all'auto di accelerare e frenare autonomamente in una coda
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Scusate per JAM intendete il cruise control adattivo?
Per alcune case automobilistiche le cose coincidono in quanto il cruise control adattivo viene specificato da 0 km/h in su, altre specificano cruise control adattivo + traffic jam assistant (assistente in caso di ingorghi) o roba simile.

In Hyundai è possibile avere solitamente il cruise control adattivo dai 20km/h in su (si disattiva sotto questa soglia), per alcuni modelli è prevista una integrazione col traffic jam assistant (a pagamento o incluso) che "sblocca" i primi 20km/h abilitando di fatto la possibilità di mantenere la macchina ferma per tempo indefinito, se il veicolo che precede riparte in pochi secondi la macchina riparte, altrimenti chiede conferma all'utente per sicurezza.
 

AndZaf

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 excellence 1.6 Gamma II
Ieri ho provato per la prima volta il Traffic Jam Assist in una coda in autostrada, devo dire che funziona benissimo e che allevia non di poco lo stress al volante in queste situazioni.
Ho solo un dubbio sulle regolazioni: io avevo impostato lo S.C.C. a 110, quindi quando mi sono trovato davanti la coda l'auto ha correttamente rallentato fino a fermarsi del tutto, per poi procedere con lo stop & go. Quando l'auto davanti è ripartita perchè la coda si è smaltita, la Tucson ha accelerato di botto per cercare di riportarsi a 110 e poi ha dovuto frenare abbastanza bruscamente quando l'auto davanti era di nuovo ferma. Preciso che avevo impostato la distanza dello S.C.C. a 2, che forse è un po' troppo poco in circostanze come questa perchè costringe la macchina a rallentare all'ultimo.
Voi come vi regolate?
Max distanza (4) e SCC a 70km/h. In una coda, la ripartenza e successiva frenata dipendono da molti fattori. La Tucson ti "fionda" il prima possibile alla velocità programmata. Se sei ancora in accelerazione (tipo ai 90km/h) e davanti si fermano lo SCC ti pianta una staccata paurosa. Meglio un'accelerazione più dolce e una relativa frenata altrettanto dolce.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Il mio SCC è fin troppo gentile in accelerazione. Ho cercato nei vari settaggi se si poteva mettere un po più rapido e non ho trovato nulla. C'è da dire che io ho anche HDA
 
Alto Basso