elettronica TRAFFIC JAM ASSIST

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Scusate per questa domanda. Ma il cruise control adattativo che fa ripartire l'auto da sola in autostrada anche dopo i 5 sec. di sosta funziona solo in autostrada ? Mentre se lo attivi su una statale qualsiasi o in città dopo i 5 sec. di sosta devi accelerare tu giusto ? Almeno per me funziona così avendolo provato in tutte e due le situazioni. O sbaglio qualcosa ?
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Max distanza (4) e SCC a 70km/h. In una coda, la ripartenza e successiva frenata dipendono da molti fattori. La Tucson ti "fionda" il prima possibile alla velocità programmata. Se sei ancora in accelerazione (tipo ai 90km/h) e davanti si fermano lo SCC ti pianta una staccata paurosa. Meglio un'accelerazione più dolce e una relativa frenata altrettanto dolce

Max distanza (4) e SCC a 70km/h. In una coda, la ripartenza e successiva frenata dipendono da molti fattori. La Tucson ti "fionda" il prima possibile alla velocità programmata. Se sei ancora in accelerazione (tipo ai 90km/h) e davanti si fermano lo SCC ti pianta una staccata paurosa. Meglio un'accelerazione più dolce e una relativa frenata altrettanto dolce.
Ho verificato che con il Cruise control adattivo attivato,arrivata a velocità di crociera e trovando la strada deserta tutto va liscio come l'olio,ma se all'improvviso trova un'auto ferma in mezzo alla strada non dà segni di decelerare,penso freni alla fine in maniera moooolto decisa...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Vi state dimenticando che chi guida l'auto é l'autista seduto al posto di guida.
Gli AUSILI alla guida intervengono DOPO che l'autista non ha fatto il suo dovere, cioé guidare l'auto, e a quel punto i tempi di reazione e le distanze di sicurezza sono ridottissimi.

Se si vuole una guida dolce é semplicissimo, é sufficiente guidare l'auto usando la testa e non l'elettronica
Nel filmatino qui sotto preso dalla mia dashcam vedete che in una situazione di emergenza, nonostante HDA attivo e tutti i sistemi di sicurezza in funzione, IO ho guidato la mia Tucson e ho rallentato senza problemi, al contrario di altri autisti criminali che hanno rischiato di uccidermi!


Il furgone che vedete passare alla mia destra, fino all'ultimo era in corsia di sorpasso impegnato a passare un camion.
Solo all'ultimo é rientrato.
Cosa che non ha potuto fare l'auto che era dietro di lui e che si é infilata tra me e il camion sfiorando la mia auto con lo specchietto ma senza fare danni per fortuna.
Avessero avuto i sistemi di sicurezza della Tucson si sarebbero arrestati tutti prima dell'inizio della coda, nonostante la non corretta guida dei rispettivi autisti
 
Ultima modifica:
Alto Basso