Trasformazione alimentazione da BENZINA/GPL a SOLO GPL!

Ebly

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Salve a tutti,
dopo un anno durante il quale sono andato sempre ed esclusivamente, grazie anche al serbatoio capiente, a GPL ( accensione esclusa naturalmente) e come fatto per 20 anni con la mia precedente macchina, mi sono chiesto di valutare la possibilità di trasformare la mia auto da doppia alimentazione ad esclusiva GPL. Questa soluzione mi porta ad un risparmio sul bollo, e considerando i KW di questa macchina non è da trascurare.
Ho saputo che in realtà per diventare solo GPL sostituiscono il serbatoio della benzina con uno molto più piccolo che serve appunto per le accensioni e per le emergenze.
Qualcuno ha già avuto modo di fare questa trasformazioni o chiunque abbia informazioni utili per cortesia non esiti a condividerle.
Grazie anticipatamente
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Salve a tutti,
dopo un anno durante il quale sono andato sempre ed esclusivamente, grazie anche al serbatoio capiente, a GPL ( accensione esclusa naturalmente) e come fatto per 20 anni con la mia precedente macchina, mi sono chiesto di valutare la possibilità di trasformare la mia auto da doppia alimentazione ad esclusiva GPL. Questa soluzione mi porta ad un risparmio sul bollo, e considerando i KW di questa macchina non è da trascurare.
Ho saputo che in realtà per diventare solo GPL sostituiscono il serbatoio della benzina con uno molto più piccolo che serve appunto per le accensioni e per le emergenze.
Qualcuno ha già avuto modo di fare questa trasformazioni o chiunque abbia informazioni utili per cortesia non esiti a condividerle.
Grazie anticipatamente

Sostituire il serbatoio....
e poi...devi portarla alla motorizzazione per farla testare o meglio... aggiornare il libretto della macchina di circolazione...
quanto ti costa tutto cio??
E poi dici che cmq hai un serbatoio a benzina per le partenze...
Secondo me non e' fattibile, o togli del tutto la benzina o non te lo fanno...
Cmq e' quasi scontato che chi compra la macchina benza /gpl lo fa per circolare a gpl....
visto che costa di meno, se mai dovrebbero fare una riduzione sul bollo a tutte le bifuel....
e chi gli e lo dice alla regione che perdono soldi??
Roby
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
I mezzi che vanno solo a gpl sono dei motori diesel che invece del gasolio usano il gpl o più di frequente il metano. Vengono usati per lo più per i veicoli piccoli che si occupano della spazzatura e della sostituzione dei sacchetti dei cestini pubblici, vedi amsa a milano.
Il benzina solo a gpl non può esistere. Al max puoi fare un discorso con il metano.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Nell'opel zafira a metano il serbatoio benzina è ridotto a soli 13 litri per consentire di fare spazio per il serbatoio del metano.

Il problema è che questa soluzione la si può adottare in sede di catena di assemblaggio dell'auto. Mi sembra troppo difficoltoso e soprattutto costoso farlo in un secondo momento.
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
I mezzi che vanno solo a gpl sono dei motori diesel che invece del gasolio usano il gpl o più di frequente il metano. Vengono usati per lo più per i veicoli piccoli che si occupano della spazzatura e della sostituzione dei sacchetti dei cestini pubblici, vedi amsa a milano.
Il benzina solo a gpl non può esistere. Al max puoi fare un discorso con il metano.

Io sapevo che alcuni automezzi girano a Diesel / GPL (iniettano sia Diesel per accendere sia GPL per erogare la potenza).
Inoltre, Hyundai è l'unica casa automobilistica che ha creato l'autoveicolo a GPL ed elettrico (quindi senza benzina), ma non conosco quanto ne sia stato venduto.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Io sapevo che alcuni automezzi girano a Diesel / GPL (iniettano sia Diesel per accendere sia GPL per erogare la potenza).
Inoltre, Hyundai è l'unica casa automobilistica che ha creato l'autoveicolo a GPL ed elettrico (quindi senza benzina), ma non conosco quanto ne sia stato venduto.

Come si chiama questo autoveicolo?
Tks.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
I veicoli immatricolati esclusivamente a GPL esistono, e come detto da Ebly sono dotati di un serbatoio ridotto per permettere al veicolo di accendersi. Il problema del GPL è che d'inverno a temperature rigide ghiaccia (sotto i -10° il polmone si congela)
La cosa è fattibile se da benzina viene trasformata a GPL, ma non so se è possibile far tale modifica per una vettura già immatricolata come bifuel.
La mia UAZ va esclusivamente a GPL, a benzina si accende solamente per la revisione biennale, anche d'inverno parte a GPL, il problema è quando si scende sotto i meno 10° che per forza di cose devo accenderla a benzina e poi commutare a GPL.
 

Ebly

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Giusto per quantificare un pò ho trovato queste info nella rete. Si deduce che se attualmente pago circa €200 all'anno con il passaggio a GPL esclusivo mi viene ridotto il bollo del 75% e quindi pago €50 che in 5 anni significa un risparmio 150 x 5= €750. Naturalmente occorre conoscere i costi della trasformazione e la fattibilità, ed è quello che stò cercando di sapere

Ma se abito in Lombardia ed è vero quello che c'e scritto di seguito (-100%) il tutto è da fare al volo.


"Esenzione permanente tassa automobilistica per veicoli elettrici ed alimentati a gas (monovalenti)
Un veicolo alimentato a gas (es. GPL, Metano) è considerato monovalente quando presenta quale alimentazione primaria quella a gas (per essere immatricolato con tale dicitura è necessario che abbia un serbatoio per la benzina di capacità inferiore a litri 14).

Attualmente solo alcune Regioni (es. Lombardia) applicano una esenzione totale dalla tassa automobilistica per tali veicoli ecologici, mentre per le altre è prevista solo una semplice riduzione. Ad esempio in Toscana le riduzioni sono pari a:
75% per autoveicoli GPL esclusivo (solo GPL)"
 

Ebly

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Magicosnafuz, avevi ragione ho chiesto ad un installatore e mi ha risposto che la trasformazione non è possibile.
peccato, di questi tempi avrebbe fatto comodo.
saluti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Confermo... vale solo per le auto che escono dalla casa con questi requisiti come alcune (es, la vecchia astra se non ricordo male che era a metano/benzina con serbatoio ridotto).
Il problema è che il serbatoio ridotto non lo si può trovare e se lo si trovasse occorre chiedere il nullaosta alla hyundai che non te lo rilascerà perchè non è una cosa che comunemente si fa, andare poi in motorizzazione ed omologare l'auto con questa modifica che va trascritta a libretto.
Quindi è un percorso quasi impossibile.
Questo è quanto ho verificato negli anni visto che anche io conoscevo questa cosa... peccato... :(
 
Alto Basso