• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Trip Computer Challange....

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
riguardo al resettaggio... ma sti TRIP COMPUTERS Vanno Bene... ?? la prima volta avevo messo solo 10 neuri di benza e avevo il contatore settato sui KM mancati per finire la benza... devo dire che quando sono arrivato sui 20-30.. ho cominciato a preoccuparmi anche perche' mi sembrava che scendessero rapidamente... sono arrivato al distributore che il computer segnava solo 10 km di autonomia, forse meno, poi ho fatto 40 neuri ... e mi e' passata l'angoscia... :) :) in seguito, mi e' sembrato che andando in scia ad 1 camion quindi sfruttando la minore resistenza dell'aria i km mancanti al rifornimento successivo scendessero + lentamente... concludendo.... qualcuno sa che logica usa il computer per calcolare quanti km si possono ancora fare... in sostanza se arriva a ZERO siamo DAVVERO a secco o c'e' ancora un qualche margine... ??
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
riguardo al resettaggio... ma sti TRIP COMPUTERS Vanno Bene... ?? la prima volta avevo messo solo 10 neuri di benza e avevo il contatore settato sui KM mancati per finire la benza... devo dire che quando sono arrivato sui 20-30.. ho cominciato a preoccuparmi anche perche' mi sembrava che scendessero rapidamente... sono arrivato al distributore che il computer segnava solo 10 km di autonomia, forse meno, poi ho fatto 40 neuri ... e mi e' passata l'angoscia... :) :) in seguito, mi e' sembrato che andando in scia ad 1 camion quindi sfruttando la minore resistenza dell'aria i km mancanti al rifornimento successivo scendessero + lentamente... concludendo.... qualcuno sa che logica usa il computer per calcolare quanti km si possono ancora fare... in sostanza se arriva a ZERO siamo DAVVERO a secco o c'e' ancora un qualche margine... ??
Per questa non ho avuto la possibilità kdi provarla ancora ma provero quando finisco il pieno! Le altre auto che ho avuto..punto e Passat...sono arrivato a fare 29km quando il display segna 0 col Passat,21km con la punto(naturalmente con la tanichetta di scorta)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Per quanto riguarda la quantità di km residui si tratta di calcoli eseguiti dal cdb sulla base della quantità di carburante rilevata al momento del pieno e dalle successive rilevazioni di abbassamento del livello man mano che si percorrono km.
Mettendo in relazione i livelli rilevati ed i km percorsi, il cdb può "stimare" la percorrenza residua con un discreto margine di approssimazione, maggiore quanto maggiori sono i km percorsi dal pieno fatto, ipotizzando quindi un consumo costante anche per i km residui.

Però, non potendo il cdb prevedere davvero il consumo dei km residui, (ad esempio se si percorreranno salite, tratti urbani con code, piede pesante, forti accelerazioni, ecc....) in via precauzionale, ad un certo punto, i km residui "scompaiono" e l'indicatore segna zero. Questo comportamento è sì a garanzia dell'automobilista, che in questo modo corre a fare rifornimento, ma anche e a maggior ragione a garanzia delle Case automobilistiche che potrebbero vedersi montare delle cause per danni dovuti a segnalazioni non precise del cdb.

Ad esempio sulla vecchia i30 sotto i 50 km di autonomia scompariva l'indicazione e segnava zero.
Sulla nuova non lo so ancora, non lascio mai il serbatoio troppo vuoto!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ad esempio sulla vecchia i30 sotto i 50 km di autonomia scompariva l'indicazione e segnava zero.
Sulla nuova non lo so ancora, non lascio mai il serbatoio troppo vuoto!

Anche sulla Nonnetta era così.
Sulla Divina non lo so. Ancora.....:)
 

Cesarewt

Utente
Registrato
19 Mar 2015
Messaggi
112
Punteggio reazioni
211
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
I20 new confort login 1400 CRDI
Dubbi sul trip: ho percorso fino ad ora 2700 km. Ho fatto gasolio 4 volte: pieno 60 €, pieno 50 €, 20 € 20 € fino a riserva. Vengo al punto fatti quindi 150 € di gasolio in totale costo medio 1,455 € al litro ovvero 103,1 litri. Cioè ho fatto 2700 diviso 103,1 = 26,188 km con un litro. Il trip segna la media per tutti i 2700 km 4.8 litri per 100 km ovvero 21 km con un litro circa. Sembra che consumi meno di quanto indicato dal trip? Voi avete provato?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Per questa non ho avuto la possibilità kdi provarla ancora ma provero quando finisco il pieno! Le altre auto che ho avuto..punto e Passat...sono arrivato a fare 29km quando il display segna 0 col Passat,21km con la punto(naturalmente con la tanichetta di scorta)

Beh certo ... se si fanno queste prove bisogna partire attrezzati .... anche a me e' capitato di portarmi appresso della benza... di solito uso le bottiglie dell'acqua minerale... ma ho anche diverse taniche da 5 litri ...

io ho fatto 1 calcolo spannometrico a mente... ed ero certo che ci doveva essere molta + benza del dato riportato.... ma quando l'automia segnalata e' arrivata a ca 10 km 1 poco di angoscia mi ha preso...
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Ma avete tutta questa voglia di rimanere appiedati?:D
Io quando arrivo a metà serbatoio mi viene l ansia.
 

simoo

Utente
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
181
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 Login 1.2 benz. 84hp
Io arrivo sempre a riserva inoltrata :D
Addirittura con la Fiesta, che non mi segnava i km rimanenti, una volta ho sentito che era finita perchè ha iniziato a singhiozzare e sono arrivato quasi a motore spento dal benzinaio :D:D:D
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
Io arrivo sempre a riserva inoltrata :D
Addirittura con la Fiesta, che non mi segnava i km rimanenti, una volta ho sentito che era finita perchè ha iniziato a singhiozzare e sono arrivato quasi a motore spento dal benzinaio :D:D:D
Che bello sentire la macchina singhiozzare e devi fare zig zag per muovere i residui! Io sono un maestro in questo ma ho sempre la scorta sul baule:):):)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Che bello sentire la macchina singhiozzare e devi fare zig zag per muovere i residui! Io sono un maestro in questo ma ho sempre la scorta sul baule:):):)

Io ho come l'impressione che l'impianto di iniezione non la pensi alla stessa maniera..... :rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
..e meno male!
Pensa che se lo fai con un diesel sono cavoli amarissimi!!!!! o_O
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ma avete tutta questa voglia di rimanere appiedati?:D
Io quando arrivo a metà serbatoio mi viene l ansia.

avevo messo 10 neuri quando avevo preso l'auto... e contavo di fare rifornimento successivamente... solo che sono uscito con 1 amico (prima uscita se nn contiamo la strada per portarla a casa) per fargli vedere l'auto e 1 km ha tirato l'altro e mi sono trovato ad 1 certa distanza dal primo distributore in zona... cmq la mia impressione e' che il livello della benza non sia segnalato correttamente... ci sono ampi margini di errore probabilmente per difetto (quindi la benza c'e').... concordo che e' meglio nn trovarsi al limite per non avere sorprese...
 

wolfwood

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
14
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i20 1.1crdi comfort
Secondo me calcola per difetto per evitare di farci restare a piedi... Vi spiego perché,: attualmente 500km fa ho fatto 48 litri di gasolio.... Allora ero a consumo medio di 4,9 dopo 780 km circa.... Ora sono a 4,5.... Per aver abbassato così las media vuol dire che sono sui 4,0... Cioè 25km a litro... X 48 litri dovrei fare 1200.... L autonomia invece e sui 1130... Secondo me quando arriva che mancano 10 km se ne possono fare almeno il doppio.. Ma meglio nn rischiare.... Poi l altra volta avevo notato che quando mancava meno di un quarto di serbatoio l autonomia scendeva più in fretta.... Quasi quasi domani resetto il consumo medio e a mille km parziali rifaccio il pieno e anche due calcoli più approfonditi.... Vi lasciò con la foto
 

wolfwood

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
14
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i20 1.1crdi comfort
Avevo sbagliato a mettere la foto... Non son pratico col tablet
 

Allegati

  • img_1506232109121~2.jpg
    img_1506232109121~2.jpg
    81,3 KB · Visite: 37

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Anche sulla Nonnetta era così.
Sulla Divina non lo so. Ancora.....:)

Sulla Divina... si scende tranquillamente sotto i 20 ... io sono arrivato intorno ai 12-13 km di autonomia residui se nn ricordo male...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sulla Divina... si scende tranquillamente sotto i 20 ... io sono arrivato intorno ai 12-13 km di autonomia residui se nn ricordo male...

Oh...ma ti piace proprio vivere pericolosamente, eh....!???:D
E se sbrodi mentre stai facendo un sorpasso (anche a bassa velocità) e ti pianti in contromano????o_O
Boh... io la penso come @Pasquy71, quando sono sotto la metà del serbatoio mi viene l'ansia.:eek:
Alla Nonnetta ho visto 2 (due...!) volte la spia della riserva. La prima quando l'ho ritirata, nuova di pacca. La seconda quando l'ho portata dal demolitore.....:(
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sempre andato col serbatoio quasi al minimo.. anche sulla vecchia auto che beveva come 1 scannata.... ma nel baule avevo sempre 1 paio di bottiglie di benza per qualsiasi evenienza.... io cammino davvero poco con l'auto ... ieri ad es in via eccezionale... avro' fatto una 40ina di km forse meno ... tutta roba gestibile con 2-3 litri di benza... ;) ;)

Cmq con l'auto nuova non mi arrischio almeno fino a quando nn gli "prendo le misure" infatti gli ho fatto 40 neuri ... arrivando a 3/4 del sebatoio ... ora ne e' restato circa 1/2 con 1 autonomia stimata dal CDB di ca 300 km ....
 
Alto Basso