• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Troppe cose non quadrano

84roller84

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
Buonasera ragazzi

stasera vi scrivo per condividere una cattiva sensazione che m attanaglia in merito alla mia adorata Coupé; purtroppo il suo acquisto è stato fatto con grande fretta dato il decorrere di certi eventi e quindi non ho avuto modo di studiarla come avrei voluto per rendermi conto di eventuali difetti ed eventualmente strappare qualcosa dal conto finale pagato al vecchio proprietario; in particolare tre cose

La frizione
Ho come la sensazione che la frizione non vada proprio come deve; non saprei dire proprio cosa c'è che non quadra ma qualcosa non mi torna; vorrei spiegarvelo meglio ma proprio non saprei... ad esempio, quando cambio marcia, i giri mi aumentano nell'intervallo tra una marcia e l'altra invece di diminuire. Qualcuno ha qualche sistema "empirico" per controllare lo stato della frizione? (senza smontarla si intende)

Gli argani sospensivi anteriori sinistra
Qui il problema è decisamente più evidente: un rumore, una sorta di clak clak (provate voi a spiegare un rumore scrivendo) che si avverte ogni volta che la ruota anteriore sinistra fa qualcosa di particolare (dosso, buca, movimento particolare). Anche da ferma, se spingo la macchina lateralmente, si avverte questo rumore... cos'è???

Gli airbag
Su questo punto mi sento proprio pollo! Come ho fatto a non rendermene conto non me lo spiego; guardando con un briciolo di calma il mio cruscotto mi sono reso conto che sia il volante che il lato passeggero sono stati "rappezzati" con della pelle in modo più o meno valido. Tuttavia, smontando il cassettoni porta oggetti, ho notato che dietro quel rappezzo c'è il vuoto più assoluto e nello specifico, un tubo giallo è nettamente tranciato! Ditemi che magari l'airbag è nascosto da qualche altra parte e che quel rappezzo è solo un "vezzo" venuto male... :(

Sono abbastanza perplesso...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La frizione... effetto volano.
E' normale, lo fanno tutte, il volano è pesante e riduci questo effetto solo con un volano alleggerito.
E' questione di abitudine cmq. io ho un volano alleggerito però e non me lo fa più (oltre che andar meglio come ripresa e accelerazione).
Per la ruota... credo che sia un giunto, in questo caso può darti supporto Zeus sul club shark che ha fatto dei grandi lavori sui giunti e sui mozzi che sicuramente saprà aiutarti.
Per l'airbag...mmm ho paura che abbia fatto anche un incidente più o meno grave.
Ma non hai 1 anno di garanzia almeno? fai presente al venditore che quest'auto è stata venduta con airbag e l'airbag non ce stà.
Se era un privato son dolori... l'unica è un legale che ti può dar un consiglio, perchè giacchè ne sappia potresti rivalerti sul prezzo.
Cmq ad uno sfascia potresti trovarlo... ma andiamo per gradi.

Facci sapere ok?
PS: per la ruota anche il cambio delle biellette anteriori potrebbe già darti un aiuto, costo: meno di 50 euro e 1/2 di lavoro.
 

84roller84

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
ciao MasterPc e grazie per la risposta

volevo chiederti una cosa: l'effetto volano lo conoscevo a livello teorico ma non lo avevo mai vissuto dal punto di vista pratico; ebbene, la mia precedente auto non mi dava questo effetto, appena staccavo la frizione i giri crollavano e fidati, non avevo alcun volano alleggerito o modificato. E' forse una caratteristica delle Hyundai?

Ps: conosci qualche meccanico onesto su Roma?

Grazie
 

84roller84

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
Vi aggiorno sulla condizione della mia adorata Coupé:

il problema di rumore alla sospensione destra era dovuto ad un allenamento del dado che fissa l'amabradam alla carrozza nel cofano, è bastato serrarlo per benino e tutto è tornato a posto. Tuttavia a breve è prevista la revisione degli ammortizzatori. Avevo anche pensato di abbassarla di qualche centimetro ma se non monto le 17 non mi posso proprio azzardare e per ora ho desistito. I soldini risparmiati per l'assetto li investo nella frizione che, invece, è arrivata alla frutta. Nell'occasione però farò anche un lavoro estetico, il primo: tetto, specchi, tappo benzina e branchie laterali (non saprei come altro chiamarle) nere; ah si, anche le maniglie. Che ne dite???
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Ciao a tutti.roller84,io prima di spendere soldi sul comparto estetica,la farei controllare da un carrozziere di fiducia,perchè temo anch'io che abbia subìto un incidente:il fatto che siano state "rattoppate" le zone dove ci sono(erano?)gli airbags significa che sono fuoriusciti durante la botta,per cui la struttura dell'auto va assolutamente visionata,per la tua sicurezza!
 

84roller84

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
Ciao Marco; mi sono dimenticato di segnalarlo ma gli airbag, purtroppo, non ci sono! Ho scovato anche dove l'auto ha preso il cazzotto e fortunatamente non è intaccata la struttura portante dell'auto (chiaramente dato definito dal banco di riscontro). Ciò non allevia la mia sofferenza nel ritenermi un pollo stratosferico per il non essermi reso conto sin da subito del problema ma tant'è; le modifiche estetiche sono fesserie, roba da 50€ e poche ore di tempo. Purtroppo il ripristino degli airbag è cosa assai più complessa dal momento che non credo mi basterà comprare solo i cuscini. Temo di dover rivisitare le centraline, i sensori e a occhio e croce credo anche i cablaggi. Temo però che la spesa possa superare tranquillamente il valore dell'auto!
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Roller84,vai da chi ti ha venduto l'auto a protestare:non può vendere una macchina senza gli airbags...il loro ripristino è molto costoso,come hai ben capito...stimo molto la tua autocritica,ma hai comprato l'auto da un disonesto...è perseguibile anche l'omissione sulla mancanza di quei dispositivi fondamentali per la sicurezza quali sono appunto i due airbags!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che Marco '71 abbia ragione... la vendita dell'auto dovrebbe essere effettuata con tutto in ordine e poichè all'auto mancavano delle cose estremamente necessarie per la sicurezza chi ti ha venduto l'auto dovrebbe avere tre soluzioni.
1) ridurti il prezzo dell'auto di una parte adeguata
2) farti installare a proprie spese gli airbag
3) riprendersi l'auto e restituirti il tutto.

Questo dovrebbe essere da legge... e poichè è stata venduta omettendo questo particolare importante per la tua salute e salvaguarda oltre che non dirti che aveva avuto un incidente puoi tranquillamente minacciarlo dicendogli che se succedesse un incidente è perseguibile legalmente e penalmente perchè la rimozione e vendita senza airbag è stata effettuata da lui per cui mancavano all'auto i requisiti minimi di revisione e sicurezza.
Se vai alla revisione e notano la spia dell'airbag accesa (a meno che non l'abbia tolta) non passi la revisione.

Parla con il tuo legale... sicuramente sarà "contento".

Per il volano... prova a fare una cosa che forse ti allunga anche la frizione: prova a farti togliere un pirulino dal cilindretto della frizione.
In genere è inserito per aumentare il confort...

Ecco, guarda questa guida, capirai immediatamente: guida al miglioramento dell'attacco frizione by Shark Racing Club

Ciao e tienici informati!
 

84roller84

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
Ciao MasterPc
la situazione è più complessa di quanto pare ti spiego:
L'auto mi è stata venduta da una sorta di "amico di famiglia" quindi andare addirittura li a dirgli ti denuncio... mi pare un po' azzardato; purtroppo devo credere alla sua buona fede dal momento che mi dice che lui non ha avuto incidenti e che la macchina l'ha avuta così quando l'ha comprata. Purtroppo non posso non fare così e questo mi mette in una condizione che francamente mi eviterei volentieri. E' un vigile urbano, mi ha promesso di interessarsi per trovarmi degli airbag ma oltre questo so per certo che non basteranno i cuscini. Mi duole dirlo di me stesso ma sono stato un pollo. Tuttavia mi rende felice il fatto che l'auto vada bene, oltre il problema della frizione che però, francamente, avrei sostituito indipendentemente perché avendo avuto una brutta esperienza in passato, preferisco avercela nuova punto e basta. Il tuo consiglio l'avevo già letto, tuttavia in questo caso il problema risiede proprio nel disco della frizione che è arrivato alla fine della sua vita; ultimamente col mio meccanico di fiducia abbiamo provato a "tirare" un po' la prima e effettivamente se posta sotto sforzo la frizione slitta. Quindi tanto vale la pena cambiarla, tanto non pago la mano d'opera (che in gran parte metto io) e mi tocca solo acquistare i pezzi. A proposito: sono iscritto al club, mi puoi indirizzare da chi mi può strappare un prezzo interessante???
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè, pollo a parte... mi viene in mente che i vigili (come i finanzieri) spesso fanno cose che noi comuni mortali non potremmo fare (e evito di dire di più)... e dagli amici di famiglia spesso si prendono le "peggio" fregature.
Cmq al di là del pollo... ci stà che lui non ne sapesse niente perchè potrebbe essere una coupe acquistata di 2° mano anche da lui per cui la fregatura potrebbe averla presa anche lui.
Il mio discorso è ovviamente a largo raggio... e deve essere inteso per il caso peggiore.
Ovvio che se si va alle male parate l'ultima carta la si gioca (verbale ovviamente) e se proprio si butta alla cattiva (il maleintenzionato responsabile e non amico di famiglia in questo caso) si parte per davvero con tutte le armi.
Cmq a volte gli errori servono per imparare, anche se sono costosi e nessuno ne è immune, io compreso, nella mia vita le mie fregature le ho prese... e sicuramente in futuro altre ne prenderò sicuramente!

Domanda: prima di sostituirla prova a fare quell'intervento.
Io avevo lo stesso problema a 30.000km! dovuto all'andatura da nonno del precedente acquirente (acquistata anche io da un amico di famiglia che teneva però il piede sulla frizione e soprattutto non sgassava mai per cui oltre che tenuta bene era imballatissima!).
Ma a forza di girare allegro (come faccio io) la polvere eccessivamente all'interno della frizione si è via via tolta e la frizione ha iniziato a girar bene e l'ho sostituita a 110.000km in occasione della sostituzione del volano.
Però se togli il pirulino che c'è nel cilindretto il difetto può darsi che diminuisca e magari l'intervento lo fai più avanti con calma programmandolo.

Tu dici in un tuo post:
Avevo anche pensato di abbassarla di qualche centimetro ma se non monto le 17 non mi posso proprio azzardare e per ora ho desistito.

Domanda: perchè devi montare le 17?
Se l'abbassi con delle molle apposite e indurisci gli ammortizzatori (io consiglio almeno un 25% più duri per avere un corretto assetto con molle più basse per non toccare con il paraurti per terra in caso di dossi) sicuramente il confort si ridurrà molto per cui se mantieni le 16 che immagino tu abbia dovresti avere quel confort decente per poter girare bene.
Se metterai i 17 pollici avrai ancora più rigidezza e ogni sassolino lo sentirai.

Io manterrei i 16 e andrei sui 17 solo per un discorso di estetica... ma per il confort ti ho avvertito.
Anzi... andrei invece per passi facendo questo percorso:
1) modifica cilindretto e verifica intervento frizione tra un 1000km se va bene è rimandato: costo 30 euro circa
2) acquisto molle: consigliate eibach, le migliori: costo meno di 250 euro sicuramente anche meno se trovi con cura.
3) assetto e verifica dopo almeno 2-3000km come va il mezzo (assestamento ammortizzatori): costo 2-300 euro al massimo (ricarica e montaggio).
4) valutazione se montaggio 17 oppure no.

Vedi tu il da farsi :)
Se vuoi altre dritte o opinioni (se riesco a dartele :p) sono a disposizione!

PS: ma che modello hai? 1600 o 2000cc, di che anno? hai delle modifiche meccaniche? (aspirazione, scarico o altro)
 

84roller84

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
Ciao Master

concordo con te, dagli errori si impara e quindi... impariamo!

Per quanto riguarda la frizione ti dirò: l'ho trovata a 120€, me la monto da solo (0 costi di mano d'opera) quindi francamente la cambio con serenità.

Sull'assetto il discorso è diverso: cambiare le gomme non ci penso proprio perché la spesa al momento è inarrivabile ma anche in presenza del budget, non investirei su questa modifica al momento dati anche i costi supplementari che mi comporterebbe in futuro. Rimango con le mie 16 e con i cerchi in lega originali che sono fin troppo carini per me; l'idea di abbassare l'assetto mi era venuta perché gli ammortizzatori effettivamente sono scarichi e vanno assolutamente lavorati. Sono fortunato che dalle mie parti c'è una ditta che rigenera gli ammortizzatori e che lavora veramente bene; ho portato materiale davvero pessimo e me lo hanno rimesso a nuovo con prezzi competitivi. Trovandomi a smontare tutto avevo pensato anche a delle molle diverse per tirar via l'assetto ma mi sono reso conto che l'altezza da terra già è quella che è, un ulteriore abbassamento sarebbe stato controproducente a meno che, come dici tu, non intervengo sulla rigidità delle sospensioni. Tuttavia anche questa soluzione è da scartare, faccio troppi chilometri per permettermi una macchina rigida come un kart.

La mia auto è una 2.0 FX Premium. Il motore ha 170.000Km ma onestamente lo sento bello chiuso, non spompato. Quando l'ho presa ho provveduto a farle un bel check up completo al motore e alzando il coperchio delle camme ho scoperto una situazione positivissima; nessun segno di usura, nessuna "bruciatura" tutto assolutamente in regola. Questo mi ha fatto però distrarre da altre cose...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ottimo... direi che su questo fronte allora sei messo bene.
Cmq gli ammortizzatori con un pò di rigidità in più allora buttata su un 10-15% ti permetterebbe di averli (tanto si ammollano) di avere un pelo di rigidità che non fa male... non credere che diventi un kart, quando lo feci alla mia ibizzina tanto tempo fa rimasi del fatto che era superstabile in curva e il confort non ne perse quasi per niente solo che dopo han durato 200.000km! e questo è stata la sorpresa!

Cmq se smonti tutto da solo... fai anche l'intervento sul cilindretto della frizione (guarda il mio sito per trovare in fai da te il tutorial), è una sciocchezza farlo e la frizione ve meglio.
Ricordati però di lavar via il dot 4 se ti esce perchè corrode e si toglie con della semplice acqua diversamente dagli altri oli.

Ciao e tienici informati.
PS: verifica anche le biellette... su internet le trovi tutte e 4 a circa 50-60 euro e dopo l'assetto migliora... sempre che siano un pò vecchie... ma cambiarle non è una cattiva idea cmq, a me hanno permesso di tirar gli ammortizzatori altri 20.000km in più rispetto alla previsione di sostituirli.

Ciauz :)
 

84roller84

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
Ciao Master perdonami ma... che cosa sono le biellette???
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

84roller84

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
Ciao master, un po' di aggiornamenti:

1) ho fatto fare la distribuzione dal momento che non ero certo dei km percorsi
2) ho cambiato la frizione; è stata una bella lotta dal momento che per portare via il cambio avrei dovuto smontare mezzo avantreno e quindi ho lavorato semplicemente spostandolo e infilandoci le mani con attenzione e difficoltà ma alla fine ci sono riuscito. Ho preso il kit valeo pagato 180€ e mi sono fatto una bella frizione nuova. La precedente non era particolarmente usurata ma il cuscinetto era andato.
3) ho rigenerato gli ammortizzatori irrigidendo di un 10% l'assetto. Non ho cambiato le bellette dal momento che mi sembrano in ottime condizioni tuttavia, nei prossimi mesi ripreso dal salasso le rivisiterò ed eventualmente le sostituirò.

Adesso che la meccanica è al 100% finalmente potrò dedicarmi all'estetica. La prima cosa è un alettone! Hai dei consigli?
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Non capisco,roller84...sei pratico di meccanica e hai preso una sportiva con 170mila km(col dubbio che siano di più!),quindi quasi sicuramente sfruttata(raramente uno compra una sportiva per andarci a passeggio),con la frizione finita,idem gli ammortizzatori...tralasciando la questione airbags,te la sei proprio cercata!spero che,almeno,tu l'abbia pagata veramente poco...cmq auguri,ne avrai bisogno...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè... indipendentemente dal modello (tiburon, turbulence o tuscani) 170.000km per un 2000cc Coupe vuol dire essere circa al 50% della sua vita.
Storico alla mano sullo shark racing club il 1600 che come motore è + sollecitato del 2000 perchè si deve tirar più peso (rapporto peso/potenza molto sfavorevole) c'è gente che è arrivata ben oltre i 250.000km e record di circa 400.000km.
Lo stesso ns. esponente a METANO (quindi eventuale maggiore usura valvole) con il 2000cc Tuscani ha percorso oltre 150.000km a metano per un totale di 250.000km e a 220.000 circa (non ricordo bene) ha rifatto la registrazione (con una cifra accettabile) delle valvole e constatando la resistenza stoica del modello.

Quindi la scelta del modello e i km (che sono ottimi per dire abbasso il prezzo di acquisto) non è azzeccata male.
Lo è stato non verificare bene la cosa prima... ma oramai il guaio è fatto per cui mettiamola apposto.
Roller... hai verificato il cilindretto?
Mentre ci sei... fai anche un cambio d'olio ai freni... che non sarebbe male affatto perchè l'olio dopo i 5-7 anni tende a non essere più al massimo.
Inoltre visto che ci sei, cambia anche le candele (consigliate le pulstar che tutti quelli che le han cambiate sui coupe soprattutto hanno migliorato prestazioni e consumi! e durano 100.000 km!) e controlla il filtro.

Per il resto... spoiler... fai un giro su internet e vedi tu quello che pensi sia il più bello... cerca foto del tuo modello e vedi cosa ci stà meglio.
I costi credo vadano da 150 a 300 euro e oltre.
Alcuni la completano, altri la rendono aggressiva ma andrebbero abbinati a qualche altra parte di estetica, alcuni sono meno belli ma funzionali (quelli in alluminio ti consentono di fare curve con 10-15km in più all'ora senza perdere il dietro!).
Fai un giro per google immagini, shark racing club e canale facebook dello shark che è associato HCI.
Troverai info interessanti e se sei fortunato anche qualcuno che magari vende qualcosa.

Ciauz :)
 

84roller84

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
Chiaramente Marco il prezzo di acquisto è stato estremamente interessante aggiungendoci anche una certa urgenza dal momento che la mia vecchia auto mi aveva completamente abbandonato; i 170.000 non mi spaventano; le Hyundai sono ottime macchine, non sono FIAT e possono tirare avanti molto e ancora molto. La condizione del motore è eccellente, anche se è stato sfruttato in precedenza questo non ha perso performance e gira perfettamente; le altre cose... chiamiamoli peccati di gioventù che comunque mi hanno consentito di strappare un prezzo interessante. Allo stato attuale quindi mi sento molto soddisfatto. Adesso sto completando la parte dell'audio utilizzando però tutto quanto era già in mio possesso dalla precedente auto e poi, tra qualche settimana, inizierò a valutare lo spoiler.
Sarò onesto Master, non mi intriga molto infilarmi in una curva più veloce di quanto non faccia già, la mia è pura estetica, un vezzo. Successivamente provvederò a far oscurare i vetri e a modificare paraurti anteriore e posteriore
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ottimo.... attendiamo quindi anche qualche fotuccia :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come va? tra neve e ghiaccio?
 
Alto Basso