Tucson 1.7 immatricolata nel 2017....mai un problema...pero'.....

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ecco al nuovo anno le cose sono le stesse, non è cambiato niente dall'ultima volta, l'abs non funziona e le altre due segnalazioni idem; ho fatto la segnalazione alla casa madre, lamentandomi del fatto che l'assistenza non abbia adempiuto durante il 5 tagliando ad intervenire per cambiare il modulo che arrecava il conflitto nelle spie. (si è tenuta l'auto per 6 ore, avrebbe potuto fare questo è altro). Ancora nessuna risposta, a maggio devo fare la revisione e devo riuscire a trovare un meccanico hyundai che possa effettuare la sostituzione del sensore che costa 6 euro diversamente da quello che l'assistenza mi aveva prospettato, con tre zeri in più, . Spero di riuscire nell'intento....anche perchè non intendo più portarla in quell'assistenza. Ormai la garanzia è scaduta, del resto spendere 280,00 per ogni tagliando....
Che ne dite, faccio male?

Ho riletto tutto molto velocemente, lo ammetto.
Ma, la batteria dell'auto, quanto ha?
 

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Ho trovato un riferimento su sicurauto,molto interessante sull'accensione del sensore abs.....è un terno all'otto per intendersi.....

Sensore bloccaggio abs
 

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Ho riletto tutto molto velocemente, lo ammetto.
Ma, la batteria dell'auto, quanto ha?
L'età dell'auto da quando è stata immatricolata, dal 2017? Pensate che sia la batteria? un mistero..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L'età dell'auto da quando è stata immatricolata, dal 2017? Pensate che sia la batteria? un mistero..

Mistero?
No, si chiama elettrotecnica.

Io credo che i problemi tecnici complessi spesso abbiano soluzioni semplici.
L'elettronica attuale è molto sensibile e se la batteria non è pienamente efficiente e/o c'è qualche problema di masse o falsi contatti può dare i numeri.

Che farei?
La batteria ha 4-5 anni, di certo è in fase di premorte.
La cambierei, assieme alla pulizia ed alla reingrassatura dei morsetti.

Chiaro, sono 170-180 euro e non c'è la garanzia che il problema si risolva, ma almeno si è scartata questa possibilità e si può indagare con più cognizione di causa.

Tra l'altro, se non leggo male, era un suggerimento che era già stato passato qualche mese fa.
 

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Carissimi, dopo tante peripezie sono riuscito a farmi fare da un amico una diagnosi al veicolo, per controllare dove era localizzato l'errore, la macchina non presenta problemi alla batteria, o che altro di diversa conoscenza. Mi ha fornito 3 errori provenienti dalla ruota posteriore destra, ma non mi indica dove intervenire. Questi sono i risultati:
errori tucson.jpg
Qualcuno mi saprebbe indicare per evitare di recarmi in assistenza e perdere tempo inutile, cosa fare per risolvere il problema?

Grazie a tutti, anticipatamente.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.028
Punteggio reazioni
653
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Carissimi, dopo tante peripezie sono riuscito a farmi fare da un amico una diagnosi al veicolo, per controllare dove era localizzato l'errore, la macchina non presenta problemi alla batteria, o che altro di diversa conoscenza. Mi ha fornito 3 errori provenienti dalla ruota posteriore destra, ma non mi indica dove intervenire. Questi sono i risultati:
Vedi l'allegato 46847
Qualcuno mi saprebbe indicare per evitare di recarmi in assistenza e perdere tempo inutile, cosa fare per risolvere il problema?

Grazie a tutti, anticipatamente.
Sembrerebbe un errore di lettura della ruota fonica, dal sensore ABS.
Potrebbe essere il sensore difettoso o semplicemente un problema di connessione.
Mi è già successo che anche la ruota fonica fosse la causa, a causa di particelle di metallo attaccate.
Per il sensore, l'unica soluzione fai da te, è seguire il cablaggio e verificare che la connessione dei cablaggi sia pulita, per la ruota fonica, bisogna controllarla visivamente o con una microcamera ed eventualmente pulirla.
 

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Sembrerebbe un errore di lettura della ruota fonica, dal sensore ABS.
Potrebbe essere il sensore difettoso o semplicemente un problema di connessione.
Mi è già successo che anche la ruota fonica fosse la causa, a causa di particelle di metallo attaccate.
Per il sensore, l'unica soluzione fai da te, è seguire il cablaggio e verificare che la connessione dei cablaggi sia pulita, per la ruota fonica, bisogna controllarla visivamente o con una microcamera ed eventualmente pulirla.
Grazie infinite.....ti faro' sapere....
 
Alto Basso