• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tucson 2.0CRDI 4WD - Guida sulla neve

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Arrivata la neve qui in Germania :)

Condizioni:
- 5cm, neve fredda e compatta, parecchio ghiacciata
- T=-2C
- gomme da neve da 16, Semperit Speed Grip 2

Prime sensazioni di guida:
- ottima trazione nelle partenze, slitta solo se si esagera col gas, la poca potenza con la tanta coppia a bassi giri aiuta mi sa
- sottosterzo nelle curve strette, tipo rotonde. Trazione dietro interviene continuando ad accelerare, e aiuta. Se sottosterzo troppo marcato (lastrone ghiaccio), esp interviene togliendo potenza al motore
- 4x4 lock riduce sottosterzo e permette di partire senza slittare anche accelerando al max
Su neve piu' alta si vedra'

Prime idee:
- voto 7 alle gomme (avute in precedenza su ford focus e montate su ix20 di mia moglie, qui sembrano pochino meno efficienti, ma e' la prima guida sulla neve e mi sa che sapere di avere il 4wd mi fa osare di piu' :D)
- voto 8 alla macchina

Nei prossimi giorni la provo in Austria in montagna... vediamo come va :)

Altri hanno testato il Tucson sulla neve?

La macchina dovrebbe essere bianca,,, ma ormai sta raggiungendo il marroncino tipo station wagon americane anni 80 :p

20170103_080837.jpg
 
M

Mass

Altri hanno testato il Tucson sulla neve?

Io... ma la 2wd
L'inverno scorso... e spero domani e dopodomani... sono sulle Alpi in Austria anche io.
Non ho mai fatto il fenomeno sulla neve, nemmeno quando avevo le 4wd... per me "gomme buone e guida prudente" resta il miglior metodo.

Fra l'altro previste temp molto molto basse nei prox giorni... quindi occhio
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
M

Mass

Metodo della scopa?

Togliere la neve dall'auto con la scopa... più veloce delle piccole spazzole toglineve.
Brutto a vedersi fare... ma da pratico uomo della neve ;)

Il metodo della scopa fa di solito inorridire i puristi della pulizia auto....quelli del guanto-spugna e pelle di daino, morirebbero a veder passare la scopa su parti di carrozzeria.
Si nota dalla foto di SteIre che lui ha utilizzato scopa a setole morbide... ma l'ho visto fare con oggetti ben peggiori.
Tedeschi, Austriaci, ecc... non hanno problemi... se vedete uno che lo fa coi guanti e si riempie di neve da capo a piedi... 99 su 100 è italiano fissato sulla macchina
;)

Io cmq la lascio stare... o ci pensa il sole... altrimenti me la scopo :eek: appena prima di ripartire ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il metodo della scopa fa di solito inorridire i puristi della pulizia auto....quelli del guanto-spugna e pelle di daino, morirebbero a veder passare la scopa su parti di carrozzeria.
Si nota dalla foto di SteIre che lui ha utilizzato scopa a setole morbide... ma l'ho visto fare con oggetti ben peggiori.
Tedeschi, Austriaci, ecc... non hanno problemi... se vedete uno che lo fa coi guanti e si riempie di neve da capo a piedi... 99 su 100 è italiano fissato sulla macchina
;)

Io cmq la lascio stare... o ci pensa il sole... altrimenti me la scopo :eek: appena prima di ripartire ;)
Non sono così fissato, ma se pensi che io passo la scopa sulla macchina.... Può sciogliersi tutta la neve del mondo!
 
M

Mass

Non sono così fissato, ma se pensi che io passo la scopa sulla macchina.... Può sciogliersi tutta la neve del mondo!

Beh... se non è la scopa da pavimento è la scopina telescopica, magari con grattaghiaccio incluso

31GkA+Og5ZL._SX355_.jpg

...come pensi di toglierla la neve dall'auto?
Puoi limitarti a fare il vetro come lui

2017-01-06 18.34.39.jpg
:D
...e cmq occhio che se non liberi il tetto nella zona delle portiere, come apri ti cade dentro che è un piacere ;)
...hai mai viaggiato dietro ad uno che non ha ripulito l'auto dalla neve?
:mad: :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ragazzi, ho fatto un po' di pulizia in questo thread.
Il fatto è che le "impressioni della guida su neve con la Tucson 4wd" è un argomento interessante e molto utile, ed è importante mantenere la discussione pulita e fluida il più possibile.
La disavventura di Mass sul congelamento del gasolio è stata spostata QUA

In questo thread possono essere riportate le esperienze di guida sulla neve e tutti i relativi consigli tecnici che vi sentite di dare per affrontare al meglio questo tipo di fondo, che sia ghiaccio o neve fresca.
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Partenza su rampa imnevata uscita parcheggio della hotel all aperto, 4WD lock, andata senza incertezze e senza slittare. Penso che motore tipo trattore (pochi cavalli tanta coppia a bassi giri) aiuti.
Se si esagera col gas in curve strette tipo rotonde con 4WD lock comportamento sovrasterzante, senza 4WD lock sottosterzante, poi esp interviene e toglie potenza. Si riesce a far diventare sovrasterzante anche senza 4WD lock ma bisogna pigiare più di quanto buon senso non suggerisca....
Finora soddisfatto del trattore Tucson :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Partenza su rampa imnevata uscita parcheggio della hotel all aperto, 4WD lock, andata senza incertezze e senza slittare. Penso che motore tipo trattore (pochi cavalli tanta coppia a bassi giri) aiuti.
Se si esagera col gas in curve strette tipo rotonde con 4WD lock comportamento sovrasterzante, senza 4WD lock sottosterzante, poi esp interviene e toglie potenza. Si riesce a far diventare sovrasterzante anche senza 4WD lock ma bisogna pigiare più di quanto buon senso non suggerisca....
Finora soddisfatto del trattore Tucson :)

ciao @stelre ....
visto che sei uno dei pochi fortunati a sporcare le gomme di neve,divertiti a spegnere il controllo di trazione, e vedere come si comporta ..... purtroppo l' elettronica aiuta sempre molto, ma avere la potenza tagliata quando magari ti serve, non e' bello ..

ciao e grazie
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
ciao @stelre ....
visto che sei uno dei pochi fortunati a sporcare le gomme di neve,divertiti a spegnere il controllo di trazione, e vedere come si comporta ..... purtroppo l' elettronica aiuta sempre molto, ma avere la potenza tagliata quando magari ti serve, non e' bello ..

ciao e grazie

appena trovo piazzale libero e sgombro ci provo... per ora non e' servito toglierlo...
tra l'altro, si puo' disattivare su due livelli vero?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
appena trovo piazzale libero e sgombro ci provo... per ora non e' servito toglierlo...
tra l'altro, si puo' disattivare su due livelli vero?
si,

io intendo il primo, cioe' SOLO controllo di trazione ... se lo tieni premuto ..... si disattiva anche ESP .
 
M

Mass

ciao @stelre ....
visto che sei uno dei pochi fortunati a sporcare le gomme di neve,divertiti a spegnere il controllo di trazione, e vedere come si comporta ..... purtroppo l' elettronica aiuta sempre molto, ma avere la potenza tagliata quando magari ti serve, non e' bello ..

ciao e grazie

Non vi fidate troppo delle 4WD sulla neve e ghiaccio... le sgommate e le 'corse' che vengono 'facili' grazie al 4 ed all'elettronica è roba da spot televisivi.
Io l'anno scorso son salito ad una baita su sentieri ghiacciato a bordo di mezzo portafieno, 4 ruote motrici e catene... di notte... non mi sono mai sentito così sicuro... anche se ci ho messo un'infinità
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Non vi fidate troppo delle 4WD sulla neve e ghiaccio... le sgommate e le 'corse' che vengono 'facili' grazie al 4 ed all'elettronica è roba da spot televisivi.
Io l'anno scorso son salito ad una baita su sentieri ghiacciato a bordo di mezzo portafieno, 4 ruote motrici e catene... di notte... non mi sono mai sentito così sicuro... anche se ci ho messo un'infinità
ma infatti il nostro 4wd e' un po' per sfizio e gioco ... sicuramente ha qualche carta in piu' da giocarsi rispetto al 2wd ... ma da qui a essre fidati ..... ce ne passa ...
 
Alto Basso