manutenzione Tucson 2021 - allarme pressione bassa pneumatici

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Questo é un sensore TPMS, senza valvola, di Nissan/Renault fabbricato da Continental
Vedi l'allegato 46298
Premetto che sono favorevole alla sostituzione totale del pezzo,
però con questo tipo di chiusura, anche se fatta per non essere aperta, con un poco di pazienza si apre e risparmi una trentina di euro

Ciao
Frengo
Beh, mi aspetto che se anche il problema fosse la batteria, dopo un mese passi in garanzia, ci mancherebbe
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Grazie della info. Purtroppo però non è possibile capire quale sensore potrebbe essere con il metodo che suggerisci, in quanto l’intera schermata della pressione pneumatici, cioè questa:
Vedi l'allegato 46294
Viene sostituita da una schermata con l’icona del TPMS, cioè questa:
Vedi l'allegato 46295
In arancio e molto grande, con la scritta “Controllare TPMS”, senza ulteriori info che dicano se e quale dei 4 sensori possa essere. Dopo pochi minuti tutto torna normale e la schermata della pressione ritorna visibile.
A sentimento ti direi che potrebbe essere la post. dx ma solo perché, quando il rilevamento funziona, sembra spesso essere leggermente più bassa (-0,1 bar) rispetto alle altre nonostante le abbia fatte gonfiare tutte uguali (ed ho controllato, il manometro del gommista era al centesimo di bar ed erano tutte sopra 2.6 bar). Il TPMS di per se ha una tolleranza (+/-0,1 bar) pari alla differenza che riscontro quindi potrebbe benissimo non c’entrare nulla, ma magari è una traccia.
Osti, non sarà un problema del ricevitore?...Se fosse un sensore dovrebbe segnalartelo sulla ruota specifica..
Tanto per tentarle tutte, prova a cambiare da psi a bar.. Non si sa mai...:)
Non ho mai provato con la mia, spero solo che non dia un allarme generico senza specificare quale ruota..
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Osti, non sarà un problema del ricevitore?...Se fosse un sensore dovrebbe segnalartelo sulla ruota specifica..
Tanto per tentarle tutte, prova a cambiare da psi a bar.. Non si sa mai...:)
Non ho mai provato con la mia, spero solo che non dia un allarme generico senza specificare quale ruota..
Che sia il ricevitore o il sensore non saprei, il manuale dice espressamente che se hai un problema di pressione bassa nell’apposita schermata si illumina la ruota con il problema, e quello è un altro tipo di allarme. Quello che esce a me è l’allarme “generico” che indica un malfunzionamento del sistema (e IMHO non discrimina su ricevitore e sensore o quale sia dei 4) e va a sostituire del tutto la schermata della pressione, come dicevo prima. Il manuale per lo stesso allarme cita anche interferenze esterne dovute a cavi dell’alta tensione, ripetitori ecc… (come hai già suggerito anche tu) ma mi è uscito già 5 volte in meno di una settimana e sempre in zone diverse (ed in 3 su 5 di queste ci passo anche spesso e non mi ha mai dato problemi, anche successivamente a quando mi è uscito una prima volta). La cosa strana è che tutte le 5 volte l’allarme è apparso e dopo pochissimi minuti è scomparso da solo (il che mi farebbe pensare a qualche interferenza ma ormai è apparso troppo frequentemente). Altra cosa che accomuna le 5 volte è che stavo guidando già da un po’ (almeno 20 km, l’ultima da oltre 100 km), mentre non è mai apparso appena partito o su percorsi molto brevi.
 
Ultima modifica:

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Beh, mi aspetto che se anche il problema fosse la batteria, dopo un mese passi in garanzia, ci mancherebbe
Ho fatto un test, ho sgonfiato la posteriore sinistra e...
1- segnala un pericolo con un piccolo triangolo giallo e un numero da parte.
2- la raffigurazione del veicolo indica lampeggiando in giallo il pneumatico con un problema.
3- segnale giallo in alto

Ovviamente se un sensore non trasmette del tutto, non so come possa segnalarlo.

20221209_155517.jpg

20221209_155538.jpg

20221209_155434.jpg
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Che sia il ricevitore o il sensore non saprei, il manuale dice espressamente che se hai un problema di pressione bassa nell’apposita schermata si illumina la ruota con il problema, e quello è un altro tipo di allarme. Quello che esce a me è l’allarme “generico” che indica un malfunzionamento del sistema (e IMHO non discrimina su ricevitore e sensore o quale sia dei 4) e va a sostituire del tutto la schermata della pressione, come dicevo prima. Il manuale per lo stesso allarme cita anche interferenze esterne dovute a cavi dell’alta tensione, ripetitori ecc… (come hai già suggerito anche tu) ma mi è uscito già 5 volte in meno di una settimana e sempre in zone diverse (ed in 3 su 5 di queste ci passo anche spesso e non mi ha mai dato problemi, anche successivamente a quando mi è uscito una prima volta). La cosa strana è che tutte le 5 volte l’allarme è apparso e dopo pochissimi minuti è scomparso da solo (il che mi farebbe pensare a qualche interferenza ma ormai è apparso troppo frequentemente). Altra cosa che accomuna le 5 volte è che stavo guidando già da un po’ (almeno 20 km, l’ultima da oltre 100 km), mentre non è mai apparso appena partito o su percorsi molto brevi.
Domanda, il problema si è presentato dopo il cambio pneumatici estate/inverno? (se lo hai fatto)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Domanda, il problema si è presentato dopo il cambio pneumatici estate/inverno? (se lo hai fatto)
Corretto… è l’altra cosa a cui ho pensato. Però i cerchi sono sempre gli stessi. Potrebbe essersi danneggiato il sensore nel cambio?

Tieni conto che dal cambio a quando si è presentato il problema è passato lo stesso tempo (2 settimane) che è intercorso tra quando ho ritirato l’auto con le estive e quando ho fatto il cambio alle invernali
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Corretto… è l’altra cosa a cui ho pensato. Però i cerchi sono sempre gli stessi. Potrebbe essersi danneggiato il sensore nel cambio?

Tieni conto che dal cambio a quando si è presentato il problema è passato lo stesso tempo (2 settimane) che è intercorso tra quando ho ritirato l’auto e quando ho fatto il cambio
Si, potrebbe..
Consiglio, sgonfia tutti gli pneumatici a 0 bar e poi li riporti alla pressione corretta.
Avevo letto tempo fa che può ripristinare il corretto funzionamento.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Do il mio contributo … 3 anni per sostituire i sensori TMPS causa batteria scarica, possono essere anche pochi !
Possono anche durare 7/8 anni (auto di mia cognata ne è una felice testimone) !
Comunque a breve immetteranno anche questi … senza batteria :

 

Halixx

Utente
Registrato
13 Mar 2022
Messaggi
52
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV Excellence 4WD + Lounge Pack
Anno
2022
Giusto per contribuire….
2BDE1CF8-B1F6-4E7B-A70B-CB9CCF2486AE.jpeg
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Giusto per contribuire….
Vedi l'allegato 46323
Questo è appunto l’allarme per pressione bassa. La cosa incomprensibile è che ti indica 2.2 su ant.sx e le posteriori (bassissime) e segnala in giallo solo l’ant.dx che è 2.3 che per quanto bassissima è maggiore delle altre 3
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Questo è appunto l’allarme per pressione bassa. La cosa incomprensibile è che ti indica 2.2 su ant.sx e le posteriori (bassissime) e segnala in giallo solo l’ant.dx che è 2.3 che per quanto bassissima è maggiore delle altre 3
Vero... Ste Coreane....
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Aggiornamento sull’allarme “Controllare TPMS”, sono stato stasera in officina (circa un’ora di controlli vari): inizialmente dopo il primo check l’idea sembrava di cambiare i sensori posteriori, poi il problema è stato ricondotto alle batterie stessa dei sensori, che si ricaricherebbero con la rotazione della ruota (vi risulta?). Mi è stato spiegato che probabilmente erano già un po’ basse alla consegna dell’auto e facendo tragitti brevi non hanno modo di ricaricarsi rispetto a quanto consumano. Quindi quando una delle batterie scende “sotto il livello di guardia” il sensore si disattiva ed arriva l’allarme, poi guidando si ricarica quel tanto che basta e l’allarme sparisce dopo pochi minuti. Se dovessi fare un viaggio più lungo avranno modo di ricaricarsi. In effetti da quando, il giorno dell’Immacolata ho fatto circa 300 km in un giorno, l’allarme non è più apparso (ma questa è una mia assunzione). In generale mi hanno fatto un ripristino del sistema (cosa che ha anche fatto tornare il chilometraggio corretto nella app Bluelink).
Staremo a vedere…
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Aggiornamento sull’allarme “Controllare TPMS”, sono stato stasera in officina (circa un’ora di controlli vari): inizialmente dopo il primo check l’idea sembrava di cambiare i sensori posteriori, poi il problema è stato ricondotto alle batterie stessa dei sensori, che si ricaricherebbero con la rotazione della ruota (vi risulta?). Mi è stato spiegato che probabilmente erano già un po’ basse alla consegna dell’auto e facendo tragitti brevi non hanno modo di ricaricarsi rispetto a quanto consumano. Quindi quando una delle batterie scende “sotto il livello di guardia” il sensore si disattiva ed arriva l’allarme, poi guidando si ricarica quel tanto che basta e l’allarme sparisce dopo pochi minuti. Se dovessi fare un viaggio più lungo avranno modo di ricaricarsi. In effetti da quando, il giorno dell’Immacolata ho fatto circa 300 km in un giorno, l’allarme non è più apparso (ma questa è una mia assunzione). In generale mi hanno fatto un ripristino del sistema (cosa che ha anche fatto tornare il chilometraggio corretto nella app Bluelink).
Staremo a vedere…
Mah... mi sa di che non sanno come funzionano... Speriamo che ora funzioni tutto..
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.022
Punteggio reazioni
7.478
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Humm! Può essere, ma le notizie attuali sono che i sensori hanno una batteria, quando la ruota si ferma, dopo un tot vanno in standby e si svegliano alla rotazione successiva.
Se Hyundai ha sviluppato, o chi per essa, nuovi sensori ricaricabili ninzo`
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Humm! Può essere, ma le notizie attuali sono che i sensori hanno una batteria, quando la ruota si ferma, dopo un tot vanno in standby e si svegliano alla rotazione successiva.
Se Hyundai ha sviluppato, o chi per essa, nuovi sensori ricaricabili ninzo`
La riattivazione, avviene per il cambio di pressione, inevitabile come l'auto si muove..
Così mi spiegò un ingegnere automobilistico di una nota casa...
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Aggiornamento sull’allarme “Controllare TPMS”, sono stato stasera in officina (circa un’ora di controlli vari): inizialmente dopo il primo check l’idea sembrava di cambiare i sensori posteriori, poi il problema è stato ricondotto alle batterie stessa dei sensori, che si ricaricherebbero con la rotazione della ruota (vi risulta?). Mi è stato spiegato che probabilmente erano già un po’ basse alla consegna dell’auto e facendo tragitti brevi non hanno modo di ricaricarsi rispetto a quanto consumano. Quindi quando una delle batterie scende “sotto il livello di guardia” il sensore si disattiva ed arriva l’allarme, poi guidando si ricarica quel tanto che basta e l’allarme sparisce dopo pochi minuti. Se dovessi fare un viaggio più lungo avranno modo di ricaricarsi. In effetti da quando, il giorno dell’Immacolata ho fatto circa 300 km in un giorno, l’allarme non è più apparso (ma questa è una mia assunzione). In generale mi hanno fatto un ripristino del sistema (cosa che ha anche fatto tornare il chilometraggio corretto nella app Bluelink).
Staremo a vedere…
P.S. Leggendo il tuo post, ho fatto pure io il reset del sistema e anche a me sono riapparsi i km. nell'app Bluelink..
 

Jefferson

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV xline
buongiorno a buon anno
ho anche io il problema del sensore pneumatico, come avete risolto?

foto appena partito

prima.jpg

foto dopo 10 minuti di guida

dopo.jpg
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
buongiorno a buon anno
ho anche io il problema del sensore pneumatico, come avete risolto?

foto appena partito

Vedi l'allegato 46498

foto dopo 10 minuti di guida

Vedi l'allegato 46499
Ciao, innanzitutto darei una buona gonfiata ai pneumatici. 2,2 è bassissima a prescindere. Consumo MOLTO di più e anche gli pneumatici si usureranno molto più sui fianchi. Metti tra 2,5 e 2,7.
Che poi ti segni bassa la ruota che ha la pressione più alta delle 4 non me lo spiego, forse un problema di calibrazione.
Ripeto, per prima cosa gonfia gli pneumatici, giusto per vedere se il problema persiste.
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
In teoria va in allarme quando su una ruota la pressione scende sotto i 2,0 bar (credo). Poi la segnalazione non si resetta più fino a che la pressione non sale sopra i 2,5. Se non c'è di mezzo un malfunzionamento dei sensori, mi viene da pensare che la ruota posteriore destra si fosse sgonfiata fino ad attivare l'allarme e poi è stata riempita (o si è scaldata durante la marcia) senza però arrivare al valore necessario per resettare la memoria di allarme. Le altre ruote invece non sono ancora scese abbastanza da risultare eccessivamente sgonfie.
In ogni caso gonfiando a 2,5 o di più l'allarme deve sparire entro i primi due o tre km di marcia.
 
Ultima modifica:

amma050

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Mild Hybrid 48V 1.6 136 CV
Ma come si fa ad avere la pressione in bar? Che la mia è in pmi e devo fare le conversioni col manometro...
 
Alto Basso