TUCSON 48.000km cambio e frizione andati

alex torino

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ciao chiedo un consiglio.
Immatricolaz. 22/01/2016 (3 anni mezzo)
Km 48.000
Tagliandi 2 (2017 e dicembre 2018 )
5 ANNI di garanzia



Mi costringono ad un nuovo tagliando e a al pagamento di 600 euro x la frizione. (900 euro tot)
Se provassi a contattare la federcosnumatori potrei avere qualche possibilità per avere l’assistenza che una garanzia dovrebbe “garantire”?
Grazie a tutti x l’aiuto
 
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MacAnder

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Con le poche informazioni fornite viene difficile dare un giudizio.

Nel titolo parli di cambio e frizione andati, poi nel testo solo di frizione senza indicare che sintomi ha l'auto.

Sappiamo bene che la frizione è il punto debole di quest'auto, però si è sempre parlato di fastidi per i saltelli, non per anomalie bloccanti.

Se ci fai capire meglio, grazie.

Ad ogni modo la frizione è coperta solo da 2 anni di garanzia.
 

alex torino

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Cercherò di esser più chiaro possibile.
Tutto parte quando inserisco la marcia 4. Stamattina hyundai provandola ha detto che bisognerà cambiare tutto il pacchetto delle marce “3-4-5-6” per una rottura di qualcosa di cui non ricordo il nome. E questo passa in GARANZIA.
Per la frizione ha fatto riferimento alla fluidità con cui si cambiano le marce e a quanto sia duro il pedale della frizione. Che NON IN GARANZIA.
Consigliandomi già che si smonta il cambio..;al costo di 630 €.

Inoltre dal 2016 ho fatto 2 tagliandi. 2017 e 2019 a gennario. Vogliono farmi un tagliando anche loro al costo di 300 circa.
Totale 900 euro di spese a mio carico,
Questa non è garanzia. 48.000 km 3 anni e mezzo di auto.
Ho qualche possibilità di non spendere questa cifra? Perché il cambio si e la frizione no?
Pur essendo parti meccaniche che lavorano insieme?


Se ti servono altre specifiche chiedimi pure..
Ti ringrazio
 

spiridione

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La frizione è parte soggetta ad usura, ecco perché.

Per cui è garantita solo i due normali anni di legge.
 

Maurizio_M

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La frizione è parte soggetta ad usura, ecco perché.

Per cui è garantita solo i due normali anni di legge.
Per la parte di attrito, ovviamente.
Mi incuriosisce la questione della durezza del pedale: posso parlare con un pochino di cognizione di causa per le multidisco delle moto, ma poco capisco delle frizioni da auto: che relazione c'è tra la parte oggetto di usura e il comando della frizione? Un disco rovinato (che peraltro se da problemi al cambio non può essere "consumato", altrimenti con il possibile slittamento non potrebbe che facilitare la cambiata) come può rendere "duro" il pedale?
Sotto questo aspetto passo la palla ai più esperti.
Ma...: non ricordo se accadde entro i due anni o dopo, però a me sulla sexy cambiarono la frizione che slittava a causa della rottura di un paraolio.
In garanzia.
 

spiridione

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La durezza del pedale (problema noto sulla precedente i20 PB) può essere dovuta a eccessiva interferenza tra cilindretto e pistoncino dell'attuatore idraulico della frizione.

https://www.hyundai-club.eu/threads/risolto-pedale-frizione-duro-problema-frizione.12968/
Quindi? Garanzia o no?
La garanzia di due anni si estende a tutto ciò che è connesso alla frizione o solo al materiale di attrito?
Mi sono fermato al secondo post del thread che hai segnalato...
https://www.hyundai-club.eu/threads...one-duro-problema-frizione.12968/#post-198482
 

alex torino

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La frizione è parte soggetta ad usura, ecco perché.

Per cui è garantita solo i due normali anni di legge.

Ma la frizione a mio parere va. Che poi sia usurata dal kilometrsggio ok. Ma non è una spesa a cui avrei fatto fronte oggi, non sento differenza nel pedale rispetto a quando era nuova. dirò di rimontare quella frizione.
Per caso non conviene a loro cambiarmela x evitare altri problemi con il cambio nuovo ? Con rischio che mi ripresenti in officina?
 

spiridione

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Aprire il cambio per problemi interni allo stesso prevede anche lo smontaggio di tutto l'apparato della frizione.

Tanto vale, a quel punto, cambiarla.

Anche perché potrebbe essere stata compromessa, nel consumo, dalla avaria del cambio.

Per quanto riguarda il cilindretto attuatore della frizione, non è stato passato in garanzia, nel caso delle i20, perché parliamo di auto dei primi anni 10, ormai abbondantemente fuori copertura.

C'è stato, addirittura, chi si è "ricostruito" il pezzo (in questo caso il pistoncino) al tornio, usando una tondino in ottone.
Pensa te...
 

skywalker58

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Sono pienamente d'accordo con Spiridione. Una volta che stacchi la trasmissione conviene sostituire il kit frizione, visto che costa meno della manodopera necessaria a smontare tutto di nuovo se dovesse poi avere problemi. Avresti in questo modo tutta la catena cinematica nuova dal volano in poi, praticamente come quando è uscita di fabbrica!
 

MacAnder

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Per la parte di attrito, ovviamente.
Mi incuriosisce la questione della durezza del pedale: posso parlare con un pochino di cognizione di causa per le multidisco delle moto, ma poco capisco delle frizioni da auto: che relazione c'è tra la parte oggetto di usura e il comando della frizione? Un disco rovinato (che peraltro se da problemi al cambio non può essere "consumato", altrimenti con il possibile slittamento non potrebbe che facilitare la cambiata) come può rendere "duro" il pedale?
Sotto questo aspetto passo la palla ai più esperti.
Ma...: non ricordo se accadde entro i due anni o dopo, però a me sulla sexy cambiarono la frizione che slittava a causa della rottura di un paraolio.
In garanzia.

Il paraolio non è soggetto ad usura, mentre disco è spingidisco sì.
Nel tuo caso quindi, visto che il problema nacque dalla rottura del paraolio, ti cambiarono in garanzia anche la frizione in quanto rovinata dalla rottura del paraolio.

Nel caso del nostro amico il problema è diverso.
Il cambio ha un problema e va in garanzia.
La frizione dicono sia da cambiare però, non trovando un nesso causa effetto con altre parti rovinate, non rientra in garanzia.

Detto questo rimango dubbioso sul fatto che sia effettivamente rovinata: il fatto che il pedale sia duro in una frizione idraulica non significa che la frizione sia da cambiare.

Di certo si può anche rifiutare sull'intervento ed eventualmente farlo in un secondo momento dal meccanico di fiducia.

600 euro per il kit frizione, considerando che la manodopera è già in pratica pagata dallo smontaggio del cambio mi sembrano tanti.

Il kit frizione verrà 250 euro ed anche se aggiungessero il volano ( monomassa) arriveremmo a 400.

Ho l'impressione che abbiano messo anche la manodopera che però a quel punto sarebbe doppia...
 

mister v

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Ma la frizione a mio parere va. Che poi sia usurata dal kilometrsggio ok. Ma non è una spesa a cui avrei fatto fronte oggi, non sento differenza nel pedale rispetto a quando era nuova. dirò di rimontare quella frizione.
Per caso non conviene a loro cambiarmela x evitare altri problemi con il cambio nuovo ? Con rischio che mi ripresenti in officina?
Prova a sentire altri centri autorizzati Hyundai se ne hai nelle vicinanze (presumo di sì perché abiti in una grande città): ogni officina è diversa dall'altra sia come prezzi che come elasticità nell'applicare la garanzia
 

Mistertony

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Anche io consiglierei di sentire il parere di un' altra officina. Sinceramente sembra strano che ad un auto di tre anni sia da sostituire il gruppo frizione, anche perchè presumo che i 45.000 Km siano stati fatti in autostrada, pertanto l'usura anomala credo sia imputabile esclusivamente al problema nel cambio.
 

leon.

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Che poi sarebbe anche da valutare un altra cosa: e se fosse il difetto al cambio ad aver creato, in qualche modo, maggior usura allo spingidisco/frizione??
Meglio sentire altre assistenze come giustamente suggerito.
 

alex torino

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Ragazzi vi ringrazio. Vi tengo aggiornati sulla vicenda.. ho notato che tutto la cosa appare non proprio limpida, come appunto sospettavo.
L’officina è della concessionaria in cui ho comprato l’auto. Pensavo sarebbe stato meglio, proverò ad andare in altre officine Hyundai.
Grazie ancora
 

i20 coupe`

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Giusto ragionamento nel portarla dove l'hai presa, da dire che il reparto vendite e cosa diversa dal reparto officina, dove l'ho presa io, non la toccheranno mai:D
 

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Giusto ragionamento nel portarla dove l'hai presa, da dire che il reparto vendite e cosa diversa dal reparto officina, dove l'ho presa io, non la toccheranno mai:D
Al contrario della mia dove la gente la compra in una più grande (solo per i prezzi migliori), ma viene nella "mia" per fare i tagliandi perché il reparto officina e caro ma pressoché perfetto
 

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Anno
2016
Al contrario della mia dove la gente la compra in una più grande (solo per i prezzi migliori), ma viene nella "mia" per fare i tagliandi perché il reparto officina e caro ma pressoché perfetto
al contrario della mia dove l'ho spuntata a un prezzo più basso e la porto da un'altra che ha l'officina con i prezzi più bassi:p
 

skywalker58

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Dove faccio la manutenzione io, officina assistenza hyundai, siccome mi conoscono e sanno che se voglio gli faccio le pulci, specie al capo officina che ormai è un amico (sotto Natale una volta ho portato il panettone in officina x mangiarlo insieme per gli auguri) e sa che non me la possono incartare più di tanto o inventarsi storie per garanzie o tempi di lavorazione.✌
 

alex torino

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Il problema nasce anche dal fatto che ho 48.000 km e due tagliandi Bosh.
Vogliono che ne faccia uno da loro x attivare la garanzia. Come se mi stessero facendo un favore. Ho appena speso 350 euro a gennaio da Bosh. Mi stanno facendo io favore o mi stanno infinocchiando ?



Dove faccio la manutenzione io, officina assistenza hyundai, siccome mi conoscono e sanno che se voglio gli faccio le pulci, specie al capo officina che ormai è un amico (sotto Natale una volta ho portato il panettone in officina x mangiarlo insieme per gli auguri) e sa che non me la possono incartare più di tanto o inventarsi storie per garanzie o tempi di lavorazione.✌
ndi
 
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