• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tucson 4x4: problemi in fuoristrada.

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Bè, se vi può consolare con la Santafè è uguale.
L'anno scorso parcheggiai in salita in retromarcia in un pratino (erba bagnata), quindi avevo il muso in discesa.
Quando sono andato via siccome ero un po' inclinato lateralmente la prendo un più diritta, una ruota anteriore in un leggerissimo fosso, l'altra ruota anteriore leggermente alzata con poca presa, c'è mancato poco che rimanessi lì. Hai voglia che bloccare differenziale, staccare controlli, freni a mano e cavilli vari.
Come ci sono rimasto male ...

eggia'.
talvolta sembra di avere addirittura qualcosa di meno di un 2wd.
giusto per precauzione io pensavo di tenermi in auto qualcosa che potesse aiutare al bisogno ... tipo questo :

https://www.amazon.it/ProPlus-36083...rd_wg=QGup7&psc=1&refRID=2M3DSDJG7DBQ3EDXF60N

nessuna velleita' di fare chissa' che cosa .. ma come hai riportato tu, a volte si rimane stuck anche ai bordi di una strada mentre si fa un picnic ........o durante una manovra ....
 
Ultima modifica:
M

Mass

Boni ma sei sempre a guardare cose su Amazon.... che è.... sei in preda alla febbre da BlècFraidei ?!?!

:D ;) ;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Boni ma sei sempre a guardare cose su Amazon.... che è.... sei in preda alla febbre da BlècFraidei ?!?!

:D ;) ;)

niente black friday ... ma mediamente un acquisto ogni 20-30gg lo faccio :) ...... basta un click :) .... non pago nemmeno, ci pensa paypal .. incredibile la comodita' .... prova anche tu :) ....

ci sono un sacco di minch..... ehm ... cose interessanti ....
 
M

Mass

niente black friday ... ma mediamente un acquisto ogni 20-30gg lo faccio :) ...... basta un click :) .... non pago nemmeno, ci pensa paypal .. incredibile la comodita' .... prova anche tu :) ....

ci sono un sacco di minch..... ehm ... cose interessanti ....

Allora ti posso consigliare un paio di acquisti da fare al posto del tappetino antiscivolo.... e che ti toglieranno comunque il rischio di impantanamento da PicNic.....

https://www.amazon.it/Italia-Alberg...511513837&sr=1-1&keywords=guida+michelin+2018

https://www.amazon.it/Ristoranti-dI...511513837&sr=1-2&keywords=guida+michelin+2018

Freschi di stampa... e aggiornati !
;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T

Claudio1234

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Nessuno
Salve sono nuovo e sto valutando acquisto Tucson
Tornando a inizio discussione dove ce video auto in posizione tale che non si muove e che continua a spegnersi
Be il tipo non è imbranato ma vi ha mostrato un grosso limite del 4wd Tucson
Avete scritto non è un fuoristrada ok ma anche la Subaru awd non è un fuoristrada ma a differenza del Tucson la Subaru nella stessa posizione non si ferma o meglio si ferma 4 secondi e poi avanza
Subaru AWD Simmetrical
Uno dei migliori awd se non il migliore
Ho visto in concessionaria la nuova xv bella internamente come Tucson esternamente bella ma il Tucson e molto più bello
Motori solo aspirati benzina purtroppo e solo cambio automatico no manuale
Prezzo scontato sul 1600 full optional circa 24000
Consumi minimo 13 km litro quindi consuma abbastanza nonostante pesi poco e non sia turbo
Però il suo 4x4 e super
 
Ultima modifica:
M

Mass

Benvenuto @Claudio1234
:)

Direi che se le caratteristiche off-road sono una discriminante nella scelta dell'automobile... siamo contenti di averti conosciuto, ma credo che non apparterrai mai al Club dei Tucsoniani :)

Se la Subaru XV è superiore alla Tucson e in più ti piace anche, ottimo.
Io ho dato un occhio al modello nuovo (seconda generazione) e per i miei gusti, esteticamente non vale nemmeno la metà della Tucson.
Però sai: per il 4x4 ci sono i test, per l'estetica si va a gusto personale.
Buona scelta
:)
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
Si ma comunque da un 4x4 ci si aspetta qualcosina di più , capisco che non è un fuoristrada ma un suv 4x4 deve avere almeno un differenziale in più altrimenti i casi dove rimanere bloccati si verificano troppo frequentemente.
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
credo che ormai tutte le colpe siano delle auto e nessuna di chi le guida....
il 4x4 Hyundai secondo me funziona bene per quello che può fare l auto che lo monta e dal SantaFe 2007 al Tucson 2016 ho notato migliore reattività inserimento 4x4.
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
A mio modesto avviso invece un 4x4 odierno dovrebbe funzionare un "pelino" meglio... E' ovvio che con un Tucson non pretendo di fare del fuoristrada come farei con un Discovery ma almeno di restare in strada se trovo un lastrone di ghiaccio dove almeno una 1 ruota su 4 faccia presa! Non sono del tutto sicuro che ciò avvenga...
 
M

Mass

Due domande per curiosità
- gli altri SUV (anche tirando in ballo marchi migliori) hanno questo differenziale e si tolgono facilmente da queste situazioni ? Oppure queste caratteristiche sono appannaggio dei fuoristrada "veri" e non dei suv ?
- citate lastroni di ghiaccio, ruote immerse nel fango.... ma oggettivamente, nella vostra esperienza di guida: quante volte vi ci siete trovati ? Non è polemica eh :) faccio solo per capire. Perché il Boni i vari twist e le altre robe, le va a creare di proposito e cerca di capire per sua curiosità personale. Ma qui mi pare che in tanti non vadano nemmeno in montagna in inverno :) e si parla di tirarsi fuori da situazioni che mi sembrano ipotesi estreme, buttate lì tanto per fare.

Un pò come se si dovesse uscire di casa sempre tirati e pronti per trom@@@e Belen, perché.... non si sa mai, potrebbe anche accadere !!
:)

La citazione sopra è un omaggio @boni72
;) ;)
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Due domande per curiosità
- citate lastroni di ghiaccio, ruote immerse nel fango.... ma oggettivamente, nella vostra esperienza di guida: quante volte vi ci siete trovati ?

Giusto Mass, ma allora perché spendere più soldi per un 4x4 se in caso di necessità si comporta come un 2 ruote motrici?

Se spendo X euro per un navigatore è perché penso che "potrebbe servirmi"... mica lo uso ogni volta che prendo l'auto...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Giusto Mass, ma allora perché spendere più soldi per un 4x4 se in caso di necessità si comporta come un 2 ruote motrici?

Se spendo X euro per un navigatore è perché penso che "potrebbe servirmi"... mica lo uso ogni volta che prendo l'auto...
Torno a ripetere che il 4wd del Tucson non è paragonabile al 2wd. In situazioni di marcia su terreni difficili o fondi innevati garantisce migliore trazione.
Qua ci stiamo impantanando solo ed esclusivamente su una casistica, che è la partenza da fermo in particolari condizioni.

Ri-ripeto che la Tucson non è un mezzo da fuoristrada e da passaggi tecnici difficili in offroad. Se dovessi andare in montagna ogni weekend invernale preferirei di gran lunga farlo con un 4x4, per avere in generale migliore trazione, stabilità e freno motore. Vorrà dire che farò più attenzione a dove parcheggio...! Voglio dire che è sbagliato e limitante prendere in considerazione come discriminante solo la capacità di partenze difficili. Ci sono dei pregi della trazione integrale che in questo thread non vengono minimamente considerati.
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Sai cosa mi fa inca22are della Hyundai, che avrebbe le potenzialità per fare le cose "fatte bene" ma, per ogni cosa, manca sempre qualcosa rispetto alla concorrenza per essere perfetta. Tecnologie presenti sul mercato già da anni... ma per un motivo o per un altro...
- 4x4 (però senza blocco del differenziale)
- navigatore (però senza AA o ACP)
- cruise control (però non adattivo)
- cambio automatico (però senza paddle al volante)
- antifurto (però non volumetrico)
- fari a led (però devo per forza prendere anche il tettuccio apribile)

è tutto un "però"...
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
io la penso diversamente, scelgo il 4x4 proprio perchè se dovesse capitare di trovare un pò di neve, parcheggiare in discesa su un prato bagnato od altro devo avere la certezza di non avere problemi. I dubbi li ho con in 2wd ......
Poi scusate l'irona ma cosa vuol dire quante volte potrebbe servirti? allora togliamo anche l'aribag? vi pare?
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
Sai cosa mi fa inca22are della Hyundai, che avrebbe le potenzialità per fare le cose "fatte bene" ma, per ogni cosa, manca sempre qualcosa rispetto alla concorrenza per essere perfetta. Tecnologie presenti sul mercato già da anni... ma per un motivo o per un altro...
- 4x4 (però senza blocco del differenziale)
- navigatore (però senza AA o ACP)
- cruise control (però non adattivo)
- cambio automatico (però senza paddle al volante)
- antifurto (però non volumetrico)
- fari a led (però devo per forza prendere anche il tettuccio apribile)

è tutto un "però"...


ciao ,
ma il blocco del differenziale su quale altro suv l'hai trovato? non mi risulta esserci nei vari qashqai, tiguan, mazda cx5, rev4 , asx , 500x, renegade....
o mi sbaglio;)
purtroppo e' così...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.502
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sai cosa mi fa inca22are della Hyundai, che avrebbe le potenzialità per fare le cose "fatte bene" ma, per ogni cosa, manca sempre qualcosa rispetto alla concorrenza per essere perfetta. Tecnologie presenti sul mercato già da anni... ma per un motivo o per un altro...
- 4x4 (però senza blocco del differenziale)
- navigatore (però senza AA o ACP)
- cruise control (però non adattivo)
- cambio automatico (però senza paddle al volante)
- antifurto (però non volumetrico)
- fari a led (però devo per forza prendere anche il tettuccio apribile)

è tutto un "però"...

Non entro nel merito specifico del 4x4, non me ne intendo e sparerei solo cavolate.

Però vorrei fare una riflessione sul "però".:)
Tutte le cose che hai elencato sono effettivamente delle mancanze sulle auto Hyundai (volendo ce ne sarebbero anche altre: i vetri automatici, il sedile passeggero non regolabile, ecc) però erano evidenti anche prima di acquistarla.

Ognuno può ritenerle cose non importanti oppure indispensabili: nel secondo caso non la compro e vado di concorrenza.
Se decido però di acquistarla, so benissimo a cosa rinuncio: perchè devo poi star lì a rimpiangere quello che sapevo che non avrei avuto?
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Non entro nel merito specifico del 4x4, non me ne intendo e sparerei solo cavolate.

Però vorrei fare una riflessione sul "però".:)
Tutte le cose che hai elencato sono effettivamente delle mancanze sulle auto Hyundai (volendo ce ne sarebbero anche altre: i vetri automatici, il sedile passeggero non regolabile, ecc) però erano evidenti anche prima di acquistarla.

Ognuno può ritenerle cose non importanti oppure indispensabili: nel secondo caso non la compro e vado di concorrenza.
Se decido però di acquistarla, so benissimo a cosa rinuncio: perchè devo poi star lì a rimpiangere quello che sapevo che non avrei avuto?

Questo è chiaro Mac... ma è altrettanto chiaro che non posso andarmi a "spulciare" ogni piccola caratteristica dell'auto...

Immagino che anche tu ti sia accorto di alcune "mancanze" o "difetti" soltanto dopo aver avuto l'auto tra le mani, non ci credo che non ti sei mai sorpreso (in negativo) di niente...

Come è successo a @boni72 che non avrebbe mai pensato di rimanere impantanato con un 4x4... perché l'ha comprato apposta...
 
M

Mass

ciao ,
ma il blocco del differenziale su quale altro suv l'hai trovato? non mi risulta esserci nei vari qashqai, tiguan, mazda cx5, rev4 , asx , 500x, renegade....
o mi sbaglio;)
purtroppo e' così...

Sì... è la domanda che facevo sopra

- gli altri SUV (anche tirando in ballo marchi migliori) hanno questo differenziale e si tolgono facilmente da queste situazioni ? Oppure queste caratteristiche sono appannaggio dei fuoristrada "veri" e non dei suv ?

Siccome nemmeno io mi intendo di 4x4, chiedevo appunto se questa mancanza della Tucson sia una cosa specifica di Hyundai o generale della tipologia dei mezzi.
Ho avuto trazioni xdrive e quattro.... e sinceramente non mi sono mai trovato in questa situazione di 3 ruote che girano a vuoto ed una sola che fa presa... per cui non saprei dire.
Quello che posso dire è che su neve (che poi è l'unica situazione limite che pratico) mi sono trovato con le 4wd in maniera uguale che con le 2wd. Però non ho mai percorso strade "estreme", mai parcheggiato in posti "strani".
La mia sensazione per guida in luoghi "normali", anche su manto nevoso, è che se una macchina è gommata bene, particolari problemi non si hanno.... a prescindere dal tipo di trazione.
Poi io le catene le tengo a bordo sulla Tucson 2wd, così come le tenevo sulle 4wd.
Sarò un nostalgico, ma quelle mi danno sempre sicurezza
 
Alto Basso