Frengo
Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
- Registrato
- 29 Set 2010
- Messaggi
- 5.088
- Punteggio reazioni
- 3.891
- Provincia
- Reggio-Em. RE
- Auto ed Allestimento
- Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
- Anno
- 2021
Stimolato da un'altra discussione ho pensato sia utile fare chiarezza sulla questione batteria/batterie
Storia:
Nel 2017 la Hyundai è stata la prima casa automobilistica a rinunciare alla classica batteria al piombo 12V usata per accensione e servizi.
Infatti nella Ioniq la batteria servizi é stata inglobata nella batteria a ioni di litio usata per la componente EV
La Tucson HEV usa la medesima tecnologia già collaudata con la Ioniq e lo schema é questo
Batteria EV e batteria servizi agli ioni di litio in una unica sede sotto ai sedili posteriori, il tutto collegato a un sistema di raffreddamento
Nessuna batteria nel vano motore o nel vano baule.
Per comodità nel vano motore dentro alla scatola relè/fusibili sono disponibili gli attacchi per ricarica/avvio di emergenza.
La Tucson PHEV, che monta un pacco batteria per la trazione EV molto più consistente della HEV, ha posizionato il tutto sotto al pianale centrale.
A differenza della HEV si é optato per una batteria classica per i servizi 12V che é stata posizionata nel vano sotto al pianale del baule.
Lo schema é questo:
Nessuna batteria nel vano motore.
Ciao
Frengo
Storia:
Nel 2017 la Hyundai è stata la prima casa automobilistica a rinunciare alla classica batteria al piombo 12V usata per accensione e servizi.
Infatti nella Ioniq la batteria servizi é stata inglobata nella batteria a ioni di litio usata per la componente EV
La Tucson HEV usa la medesima tecnologia già collaudata con la Ioniq e lo schema é questo
Batteria EV e batteria servizi agli ioni di litio in una unica sede sotto ai sedili posteriori, il tutto collegato a un sistema di raffreddamento
Nessuna batteria nel vano motore o nel vano baule.
Per comodità nel vano motore dentro alla scatola relè/fusibili sono disponibili gli attacchi per ricarica/avvio di emergenza.
La Tucson PHEV, che monta un pacco batteria per la trazione EV molto più consistente della HEV, ha posizionato il tutto sotto al pianale centrale.
A differenza della HEV si é optato per una batteria classica per i servizi 12V che é stata posizionata nel vano sotto al pianale del baule.
Lo schema é questo:
Nessuna batteria nel vano motore.
Ciao
Frengo