• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Tucson PHEV bloccata con D lampeggiante

Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
204
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Ciao, ti farei sommessamente notare che spesso un forum viene utilizzato dagli utenti per esporre i loro problemi, quindi è normale che leggendolo troverai molti più messaggi di questo tipo ma non significa che siano la norma, la popolazione di un forum rappresenta lo zero virgola di tutti i possessori, e la stragrande maggioranza di questo zero virgola, sono qui per chiedere un parere su problemi vari, e siamo tutti qui per darci una mano, ma l'impressione che ovviamente si ha è che ci siano solo problemi. Fai un giro su un forum Volkswagen e troverai lo stesso, su uno di smartphone idem, su un forum medico che parla di infertilità maschile ti lascio immaginare di cosa si parli.
Ciao, io tifarei sommessamente notare che ho cambiato circa 15 auto nella mia vita e, a prescindere dai forum, l'unica che non mi ha dato le soddisfazioni che mi sarei aspettato (a fronte dei soldi che ho speso) indovina qual è? Vuoi che ti faccia la lista di tutte le auto che ho cambiato e una bella classifica (del tutto personale per carità) tenendo conto del rapporto prezzo/qualità che ho riscontrato?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao, io tifarei sommessamente notare che ho cambiato circa 15 auto nella mia vita e, a prescindere dai forum, l'unica che non mi ha dato le soddisfazioni che mi sarei aspettato (a fronte dei soldi che ho speso) indovina qual è? Vuoi che ti faccia la lista di tutte le auto che ho cambiato e una bella classifica (del tutto personale per carità) tenendo conto del rapporto prezzo/qualità che ho riscontrato?
Ognuno ha sicuramente la sua classifica personale, in base anche alla fortuna/sfortuna che può aver avuto… certo che 15 macchine in 30 anni le hai cambiate molto spesso, e considerando che (da profilo) hai una Tucson dal 2018, quindi da 5 anni, la stai tenendo per un tempo più lungo delle altre, quindi qualche soddisfazione forse te la sta dando
L'hai bannato? Non avevo dubbi...
Non ho capito? Cosa avrei bannato?
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
204
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Scusa, non era comparso il messaggio. Comunque le 15 auto si riferiscono al fatto che, quand'ero più giovane, facevo parecchi km per lavoro (dagli 70.000 ai 100.000 km all'anno, variava di anno in anno ma la media era quella) e di conseguenza trovavo utile e conveniente cambiarle molto più spesso. Ora che sono più vecchio ne faccio di meno...il mio lavoro, adesso, consiste nel far correre gli altri. Aggiungo che non uso solo la Tucson, ma anche un'altra auto. Non mi meraviglia il fatto che si parli di problemi, solo che a leggerli, aggiungendo quelli che ho riscontrato io in questi quasi 5 anni, e paragonandoli a quelli che ho avuto in passato con le altre auto mi cadono le braccia...reazione del tutto personale. Capisco che uno possa essere innamorato della Hyundai: io "che ne ho avuto tante" non lo sono. Tutto qua.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Scusa, non era comparso il messaggio. Comunque le 15 auto si riferiscono al fatto che, quand'ero più giovane, facevo parecchi km per lavoro (dagli 70.000 ai 100.000 km all'anno, variava di anno in anno ma la media era quella) e di conseguenza trovavo utile e conveniente cambiarle molto più spesso. Ora che sono più vecchio ne faccio di meno...il mio lavoro, adesso, consiste nel far correre gli altri. Aggiungo che non uso solo la Tucson, ma anche un'altra auto. Non mi meraviglia il fatto che si parli di problemi, solo che a leggerli, aggiungendo quelli che ho riscontrato io in questi quasi 5 anni, e paragonandoli a quelli che ho avuto in passato con le altre auto mi cadono le braccia...reazione del tutto personale. Capisco che uno possa essere innamorato della Hyundai: io "che ne ho avuto tante" non lo sono. Tutto qua.
Vero, come dicevo ognuno può avere la sua classifica personale, MOLTO influenzata dalla sua esperienza. Da parte mia, ti posso dire che sono all’opposto, in 25 anni (non sono molto più giovane di te) ho avuto solo 2 auto oltre alla Tucson, di cui una Mercedes (quindi una tedesca premium che più premium non si puo) e ti dico che per me la nomea che hanno è del tutto immotivata. Faccio un elenco dei problemi maggiori avuti in 15 anni (avvenuti tutti i primi 10, stranamente gli ultimi 5 quasi nulla a parte la manutenzione ordinaria e le lampadine di cui parlo qui sotto):
  • Sensore albero a cammes che accendeva spia allarme motore ancora in garanzia
  • Joystick di comando dell’infotainment (oltre 600€)
  • Compressore del climatizzatore (2.000€)
  • Blocco chiave che non riconosceva più il codice (700€, con auto piantata in Sardegna durante le ferie)
  • Comando degli indicatori di direzione che rientrando da svolta a sinistra, si inseriva a destra (mai sistemato, secondo Mercedes avrei dovuto cambiare tutto il blocco)
  • Lampadine bruciate ad un ritmo spropositato (non esagero dicendo che fin dall’inizio si è bruciata alternativamente una lampada ogni 3 o 4 mesi), una volta si è proprio fuso tutto il blocco delle luci di posizione con portalampada e cablaggio.
Il tutto facendo costantemente i tagliandi in concessionario ad un costo praticamente doppio di quello di un marchio come Hyundai (ho avuto tagliandi anche di oltre 1.000€).

Aggiungerei anche (prendo spunto da altri tuoi messaggi), che i richiami sono sintomo di serietà. Alla Mercedes ne ho avuti 3.
 

Vedder74

Utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
50
Punteggio reazioni
40
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence
Toglimi una curiosità: ma dopo 6000km hanno già fatto un richiamo? Incredibile....ma non si rendono conto che uno a 50 anni le macchine le sa usare? Non si pongono il quesito che forse sono le loro auto, e non i proprietari, il problema?
Premesso che a me di difendere o meno la Hyundai non frega assolutamente nulla, ma per quanto riguarda il richiamo direi che ci sta. Non è sicuramente dipendente dal fatto che uno abbia la patente da tanto tempo o meno, dipende dal fatto che c'era un problema e lo hanno sistemato. Questo è un bene, al netto del fatto che queste auto sono piene di tecnologie di ogni tipo e qualcosa da aggiustare a posteriori può starci. Mi era già capitato in passato con altre case.

L'episodio che mi è capitato non è certamente stato piacevole ma al netto di questo adesso che sono arrivato a percorrere quasi 17000 Km, toccando ferro, dico che rimango molto soddisfatto dell'acquisto. Io penso che quando si acquista un'automobile purtroppo bisogna mettere in conto che in futuro si presenteranno episodi più o meno spiacevoli che ti metteranno in difficoltà. L'importante è che non diventi una costante sia in termini di frequenza che in termini di invasività degli interventi, naturalmente.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
204
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Io sarò un po' nostalgico ma preferivo di gran lunga le auto dove c'era tanta meccanica e poca elettronica: se per avere un sacco di aggeggi (mi permetto di chiamarli così) elettronici devo sborsare svariate migliaia di euro in più allora pretendo quantomeno che funzionino. Se pago per avere qualcosa che poi spesso mi lascia per strada allora preferisco un macinino. Cornuto e mazziato: pago di più per poi essere lasciato per strada. Purtroppo questo l'ho verificato a mie spese sulla Tucson, nelle altre auto che ho avuto non mi è mai successo. Non è possibile parlare di "fortuna" e "sfortuna" nell'acquisto di un'automobile: se sei fortunato non hai problemi, se sei sfortunato sei sempre in officina....una filosofia che fa comodo solo alle case costruttrici. Non è neppure ammissibile che per risolvere un problema devi pellegrinare tra i centri di assistenza ufficiali dove, in guanti di velluto e con il camice bianco, ti dicono "qua è tutto a posto" e poi, preso dalla disperazione, porti l'auto dal vecchio meccanico o dal vecchio elettrauto sotto casa e, con la tuta unta e le mani sporche di grasso, in 15 minuti capisce dove è il problema. Sempre a mio modesto parere non vale neanche il detto "mal comune mezzo gaudio": sembra che ci si tiri sù il morale l'uno con l'altro. "Se è capitato anche a te allora sto meglio anch'io": psicologicamente non fa una piega, in realtà (sempre a mio modesto avviso) non fa comodo a nessuno. Quando paghi devi avere un servizio all'altezza. I richiami su richiami sono certamente un segnale di serietà ma, almeno ai miei occhi, anche un segnale che qualcosa non va e per evitare rogne peggiori ci spedicono raccomandate a iosa. Con le altre auto non ho mai ricevuto nessuna raccomandata e sono sempre andate bene. E' solo fortuna? O tutti gli altri non sono seri?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.045
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Mah, l'evoluzione dell' elettonica nell'ambito automobilistico ha portato enormi vantaggi, anche sull'affidabilità. Ricordo ancora, quanto le puntine si bruciavano o si bucavano, quando il condensatore ad esse collegate si guastava, ai carburatori che ne avevano sempre qualcuna, etc etc.. però, bastava un qualunque appassionato e l'auto ripartiva.
Oggi, se tutto funziona regolarmente, l'auto è uno spettacolo di consumi, prestazioni e funzionalità.
Il lato negativo è sicuramente dato dal fatto che basta un non nulla che tutto, a cascata, va in tilt e oggi come oggi di mecatronici capaci ce ne sono pochi.
Forse, la fortuna fino ad oggi mi ha assistito, mai avuto problemi seri.. tocca ferro..
 

Vedder74

Utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
50
Punteggio reazioni
40
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence
Io sarò un po' nostalgico ma preferivo di gran lunga le auto dove c'era tanta meccanica e poca elettronica: se per avere un sacco di aggeggi (mi permetto di chiamarli così) elettronici devo sborsare svariate migliaia di euro in più allora pretendo quantomeno che funzionino. Se pago per avere qualcosa che poi spesso mi lascia per strada allora preferisco un macinino. Cornuto e mazziato: pago di più per poi essere lasciato per strada. Purtroppo questo l'ho verificato a mie spese sulla Tucson, nelle altre auto che ho avuto non mi è mai successo. Non è possibile parlare di "fortuna" e "sfortuna" nell'acquisto di un'automobile: se sei fortunato non hai problemi, se sei sfortunato sei sempre in officina....una filosofia che fa comodo solo alle case costruttrici. Non è neppure ammissibile che per risolvere un problema devi pellegrinare tra i centri di assistenza ufficiali dove, in guanti di velluto e con il camice bianco, ti dicono "qua è tutto a posto" e poi, preso dalla disperazione, porti l'auto dal vecchio meccanico o dal vecchio elettrauto sotto casa e, con la tuta unta e le mani sporche di grasso, in 15 minuti capisce dove è il problema. Sempre a mio modesto parere non vale neanche il detto "mal comune mezzo gaudio": sembra che ci si tiri sù il morale l'uno con l'altro. "Se è capitato anche a te allora sto meglio anch'io": psicologicamente non fa una piega, in realtà (sempre a mio modesto avviso) non fa comodo a nessuno. Quando paghi devi avere un servizio all'altezza. I richiami su richiami sono certamente un segnale di serietà ma, almeno ai miei occhi, anche un segnale che qualcosa non va e per evitare rogne peggiori ci spedicono raccomandate a iosa. Con le altre auto non ho mai ricevuto nessuna raccomandata e sono sempre andate bene. E' solo fortuna? O tutti gli altri non sono seri?
Per quanto riguarda la parte elettronica, io lavorando appunto con i dispositivi elettronici so quanto sia difficile prevedere ogni caso possibile e far quadrare tutto. L'apparecchiatura elettronica perfetta non esiste, magari basta che un sensore mandi un segnale errato non previsto per scatenare una serie di problemi imprevedibili. Va messo in conto, volenti o nolenti, che su un'automobile zeppa di elettronica qualcosa possa andare storto. Io ho un collega che ha una Renault Capture Plugin e ho perso il conto quanti richiami per sistemare cose incredibili ha dovuto fare, tanto per fare un esempio.

Sul resto posso anche essere d'accordo, sono abbastanza vecchio da aver guidato auto senza servosterzo e addirittura dove dovevi fare la doppietta quando cambiavi marcia. Li di sicuro problemi di elettronica non c'erano :) Ma sinceramente non rimpiango tutto, il fatto di avere adesso una macchina che si guida quasi da sola non mi fa così schifo... Andrebbe trovato il giusto compromesso, naturalmente, come in tutte le cose.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
592
Punteggio reazioni
366
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ciao, ti farei sommessamente notare che spesso un forum viene utilizzato dagli utenti per esporre i loro problemi, quindi è normale che leggendolo troverai molti più messaggi di questo tipo ma non significa che siano la norma, la popolazione di un forum rappresenta lo zero virgola di tutti i possessori
Concordo, se vai in un forum di auto elettriche di varie marche sembra che siano tutte mesi e mesi in officina con la batteria che non vuole sapere di metersi in modo e l'officina che non sa che pesci prendere e la casa madre se ne frega :D
La cosa bella è che spesso grazie all'aiuto dei membri di questo forum si trovano soluzioni ben prima che portando l'auto in un'officina Hyundai e in casi come questo rappresentano un vero e proprio salvavita.
Di domenica si presenta un problema difficilmente risolvibile che non fa partire l'auto e tutto viene risolto grazie ad una ricerca sui vecchi messaggi del forum, pazzesco ;)
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
204
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Concordo, se vai in un forum di auto elettriche di varie marche sembra che siano tutte mesi e mesi in officina con la batteria che non vuole sapere di metersi in modo e l'officina che non sa che pesci prendere e la casa madre se ne frega :D
La cosa bella è che spesso grazie all'aiuto dei membri di questo forum si trovano soluzioni ben prima che portando l'auto in un'officina Hyundai e in casi come questo rappresentano un vero e proprio salvavita.
Di domenica si presenta un problema difficilmente risolvibile che non fa partire l'auto e tutto viene risolto grazie ad una ricerca sui vecchi messaggi del forum, pazzesco ;)
Concordo: il fatto che si debba fare affidamento su un forum per risolvere i problemi la dice lunga.... Davvero pazzesco.
 

Wasko

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
7
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV
Anno
2023
Eccomi purtroppo, dopo poco più di 6000 Km di entusiasmo, a dover raccontare la mia brutta esperienza: giovedì sera dovevo passare al volo da mio fratello per consegnarli dei documenti. Lascio la macchina spenta e chiusa in un parcheggio vicino casa sua e dopo 5 minuti torno a riprendermela per andare a casa. Apro, accendo l'auto, premo il freno ed il pulsante R per la manovra di retromarcia e con stupore non succede niente. Ripremo, niente. In pratica sul display ho la D che lampeggia e un messaggio che dice che devo mettere in P per poter accendere il motore. Nessuna altra segnalazione. I comandi del cambi sono bloccati e oltretutto anche spegnendo l'auto il quadro, le luci e il riscaldamento rimangono accesi. Non riesco nemmeno a chiudere le portiere, ne col pulsante sulla maniglia ne col telecomando. Le uniche cose che rispondevano ai comandi erano il freno a mano ed il portellone posteriore. Risultato, ho dovuto chiamare il carroattrezzi e far portare l'auto in deposito in attesa che il giorno dopo riaprisse l'officina. Con il conducente del carro attrezzi abbiamo anche provato a scollegare la batteria ma una volta ricollegata dopo qualche minuto l'auto è rimasta nello stesso stato. A sorpresa si è sbloccata una volta ferma sul carroattrezzi, nel senso che si è spenta improvvisamente ed è tornata a funzionare normalmente. Ovviamente l'ho comunque fatta portare in officina l'indomani. Ieri, dopo controllo in officina non risulta nulla di anomalo se non qualche errore strano non correlabile comunque a quanto accaduto. Ora hanno contattato direttamente la Hyundai ma ho come il sospetto che martedì riavrò indietro l'auto e dovrò solo sperare sia stato un caso fortuito e non dovuto ad altro. Aggiungo che due settimane fa ho fatto fare in officina la riprogrammazione per richiamo causato da possibili problemi legati all'immobilizzatore, mi assicurano che tra le due cose non c'è correlazione... Speriamo, in quasi 50 anni di vita è la prima volta che mi succede di rimanere a piedi.
Buon giorno a tutti.
Stesso problema, la sera del 10 agosto 23. Alle 21.30, lontano 30 km dell'albergo dove ero in vacanza. Ho chiamato l'assistenza (risponde dall'Albania), che mi ha inviato il carro attrezzi. Nell'attesa, ricordando di aver letto qualcosa a proposito sul forum, ho cercato e ritrovato il messaggio di Vedder 74. Quindi ho tolto i 2 fusibili e-shifter (credo significhi cambio elettronico), per 30 secondi. Non ho staccato la batteria. Reinseriti i 2 fusibili, l'auto si è sbloccata. Grazie infinite Vedder 74, mi hai evitato grossi problemi.
 

maurovalerio

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2022
Messaggi
23
Punteggio reazioni
7
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson Phev MY 22
Premetto che circa una settimana fa per un attimo le marce non entravano, ma poi ha fatto uno scossone e sono andate.
ieri invece apro normalmene, avvio e mi esce il messaggio di mettere il cambio in P per avviare il motore. Solo che il selettore rimane bloccato in N!!
Chiamo Hyundai e la faccio venire a prendere col carro attrezzi....
Guovedi prossimo avrei dovuto fare il primo tagliando.
A qualcuno è successo un problema simile?

Edit Moderazione: messaggio traslocato qui perché postato in sezione errata
 
Ultima modifica di un moderatore:

maurovalerio

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2022
Messaggi
23
Punteggio reazioni
7
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson Phev MY 22
Buonguiorno Wasco, esattamente il problema che ho avuto io, ma il cambio mi è rimasto bloccato in N. I due fusibili erano entrambi nel vano motore? Perche io ne ho trovato solo 1.... Mi potresti dire queli sono? Mille grazie.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.133
Punteggio reazioni
3.917
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Buonguiorno Wasco, esattamente il problema che ho avuto io, ma il cambio mi è rimasto bloccato in N. I due fusibili erano entrambi nel vano motore? Perche io ne ho trovato solo 1.... Mi potresti dire queli sono? Mille grazie.
Se rileggi questa discussione dall'inizio trovi le risposte
 
Alto Basso