elettronica Tucson Plug-in carica batteria

BlackKnight

Nuovo utente
Registrato
16 Nov 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson plug-in Excellence
Ciai a tutti, vorrei un confronto con altri possessori del modello Plug-in relativamente alle ricariche dalle colonnine pubbliche.
La capacità della batteria è dichiarata dalla casa costruttrice pari a 13,8 kW; tuttavia, capita molto spesso che, caricando dalle colonnine pubbliche con il 15% di carica residua (non può mai scendere al di sotto del 13% per impostazione di fabbrica), i kW erogati risultano circa 13,6 o 13,7.
Ora mi chiedo: c'è qualche dato non corretto nelle specifiche oppure nell'indicazione della carica residua?
È possibile che ci sia qualcosa da verificare nel sistema di ricarica dell'auto?
O ancora "non funziona bene" il sistema di misura della colonnina di ricarica?
Grazie a chi risponderà...
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciai a tutti, vorrei un confronto con altri possessori del modello Plug-in relativamente alle ricariche dalle colonnine pubbliche.
La capacità della batteria è dichiarata dalla casa costruttrice pari a 13,8 kW; tuttavia, capita molto spesso che, caricando dalle colonnine pubbliche con il 15% di carica residua (non può mai scendere al di sotto del 13% per impostazione di fabbrica), i kW erogati risultano circa 13,6 o 13,7.
Ora mi chiedo: c'è qualche dato non corretto nelle specifiche oppure nell'indicazione della carica residua?
È possibile che ci sia qualcosa da verificare nel sistema di ricarica dell'auto?
O ancora "non funziona bene" il sistema di misura della colonnina di ricarica?
Grazie a chi risponderà...
La butto lì non da ingegnere elettronico ma da meccanico :D: nessuna delle ipotesi sopra ed è una perdita di energia che si dissipa in termini di riscaldamento del cavo? In pratica, la colonnina eroga (e quindi misura) 13,7 kWh, parte di questa si perde lungo il percorso del cavo trasformandosi per effetto Joule in calore (ovviamente fenomeno fisico naturale per cui non si può fare nulla) e quindi quella che effettivamente arriva all’auto è meno, anche se il 15% potrebbe essere tanto per dire che sicuramente la mia ipotesi è giusta, ma mi viene in mente che i cavi sono addirittura raffreddati a liquido nelle colonnine ad alta potenza, quindi il riscaldamento è importante e non trascurabile.
 
Ultima modifica:

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ciai a tutti, vorrei un confronto con altri possessori del modello Plug-in relativamente alle ricariche dalle colonnine pubbliche.
La capacità della batteria è dichiarata dalla casa costruttrice pari a 13,8 kW; tuttavia, capita molto spesso che, caricando dalle colonnine pubbliche con il 15% di carica residua (non può mai scendere al di sotto del 13% per impostazione di fabbrica), i kW erogati risultano circa 13,6 o 13,7.
Ora mi chiedo: c'è qualche dato non corretto nelle specifiche oppure nell'indicazione della carica residua?
È possibile che ci sia qualcosa da verificare nel sistema di ricarica dell'auto?
O ancora "non funziona bene" il sistema di misura della colonnina di ricarica?
Grazie a chi risponderà...
Tutto nella norma, ho constatato che circa 1 kWh lo si "perde" durante la ricarica con batteria al 13%.
Tutto questo è la perdita, dissipata in calore, dall'inverter che nella mia auto è posto sotto il pianale del baule, che in effetti, durante la ricarica, diventa molto molto caldo. (ha addirittura un circuito di raffreddamento)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Tutto nella norma, ho constatato che circa 1 kWh lo si "perde" durante la ricarica con batteria al 13%.
Tutto questo è la perdita, dissipata in calore, dall'inverter che nella mia auto è posto sotto il pianale del baule, che in effetti, durante la ricarica, diventa molto molto caldo. (ha addirittura un circuito di raffreddamento)
Giustissimo, prima ipotizzavo la perdita nel passaggio lungo il cavo e non consideravo anche le perdite “interne” all’auto che vanno ovviamente aggiunte nel computo totale di energia erogata = energia stoccata + calore
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Io ricarico sempre nel mio box, ma ho installato un conta kwh a monte della presa e l'energia consumata è sempre superiore a quella che trasferisci alla batteria dell'auto. In percentuale la resa migliore (circa il 90%) si ottiene ricaricando da valori bassi di batteria. Ho visto un paio di volte che ricaricando dall'80% al 100% ottenevo rese dell'80% o anche meno, quindi non lo faccio più.
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Io ricarico sempre nel mio box, ma ho installato un conta kwh a monte della presa e l'energia consumata è sempre superiore a quella che trasferisci alla batteria dell'auto. In percentuale la resa migliore (circa il 90%) si ottiene ricaricando da valori bassi di batteria. Ho visto un paio di volte che ricaricando dall'80% al 100% ottenevo rese dell'80% o anche meno, quindi non lo faccio più.
Ho installato anche io un conta KW/h a monte della presa da cui carico l'auto e confermo le vostre impressioni, aggiungo che caricando con un basso amperaggio (6 o 8) la dispersione di energia è minore, probabilmente anche perchè viene generato meno calore.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ho installato anche io un conta KW/h a monte della presa da cui carico l'auto e confermo le vostre impressioni, aggiungo che caricando con un basso amperaggio (6 o 8) la dispersione di energia è minore, probabilmente anche perchè viene generato meno calore.
Esatto... più carichi lentamente e più aumenti l'efficienza. E' un pò come la ricarica del cellulare: usando un caricatore "lento" ci impiegherà molto più tempo ma avrete notato che il cellulare stesso si scalda molto meno.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Temo che il dott. Joule anche questa volta abbia ragione. ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... infatti la migliore ricarica è dall'20 all'80%... dopo l'80% le batterie vanno in bilanciamento.
Diciamo che una volta ogni tanto portarla al 100% è buona norma per far si che le celle della batteria vadano in equilibrio ed effettuino un riallineamento dei valori.
In questa fase il BMS ovvero il sistema di controllo e salvaguardia delle celle andrà a mangiare parte della corrente che viene indirizzata alle batterie più cariche per forzare le batterie meno cariche a caricarsi e allinearsi.
Questo ovviamente fa si che l'energia venga dissipata anzichè stoccata.
Ovviamente incide anche l'efficienza del convertitore di corrente/tensione e delle batterie stesse. In genere la colonnina eroga X e le batterie ricevono il 90% circa dell'erogato.

Consiglio: se dovete fare il pieno al 100%, fatelo quando avete in previsione di andare a fare una gita fuori porta per usarle di più... in genere tenerle all'80% ne allunga la vita.
Trovate informazioni su come funzionano le batterie qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/tecnica-funzionamento-delle-batterie-al-litio.34252/
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Certo che 1 -1.5 KWh persi per effetto Joule su un totale di 12KWh (13.8 - 13%) è una perdita dell'8-12%.
Altina direi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Le plug-in sono meno efficienti delle elettriche pure, l'elettronica è certamente meno sofisticata.
Ho letto in passato che le elettriche pure di qualità hanno una perdita in DC che può arrivare al 7-8% al massimo.
C'è da dire che una plug-in in genere carica in AC, quindi la conversione tra AC in DC fa perdere altri punti %.

Un caricatore lento, benchè sia più piccolo, ha componenti che permettono di raggiungere efficienze di conversione del 97-98% perchè appunto i componenti sono di bassa potenza ed è facile ottimizzarli.
In AC da 6-22Kwh i componenti non sono così ottimizzati perchè è più difficile farlo, quindi è facile avere efficienze di conversione più vicine al 95% che al 97-98% dei più piccoli convertitori, la batteria fa il resto con la sua efficienza.

Sempre parlando di carica 20-80... se sali da 80-100 allora si perde di più per i motivi che ho indicato sopra.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Le plug-in sono meno efficienti delle elettriche pure, l'elettronica è certamente meno sofisticata.
Ho letto in passato che le elettriche pure di qualità hanno una perdita in DC che può arrivare al 7-8% al massimo.
C'è da dire che una plug-in in genere carica in AC, quindi la conversione tra AC in DC fa perdere altri punti %.

Un caricatore lento, benchè sia più piccolo, ha componenti che permettono di raggiungere efficienze di conversione del 97-98% perchè appunto i componenti sono di bassa potenza ed è facile ottimizzarli.
In AC da 6-22Kwh i componenti non sono così ottimizzati perchè è più difficile farlo, quindi è facile avere efficienze di conversione più vicine al 95% che al 97-98% dei più piccoli convertitori, la batteria fa il resto con la sua efficienza.

Sempre parlando di carica 20-80... se sali da 80-100 allora si perde di più per i motivi che ho indicato sopra.
Chiaro.
Però la perdita la paga chi si ricarica, non chi gestisce la colonnina.:confused:
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Il problema è semplice, noi carichiamo la nostra Plug-In da AC e viene giocoforza tramutata in DC per poter essere immessa nella batteria.
Questa conversione è anche causa della perdita sopracitata.
Differente è il discorso per un'auto elettrica con presa DC, in questo caso non c'è conversione e la perdita è minore.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Chiaro.
Però la perdita la paga chi si ricarica, non chi gestisce la colonnina.:confused:
Ovviamente la colonnina da quel che da, da parte nostra invece è cercare di ottenere la miglior efficienza possibile.
Aimè funziona così anche per qualsiasi altra cosa in casa.

Il più eclatante delle cose... quando comprate una lampada a led.
Ti dicono Led 3W... pensi che consumi 3W... poi invece te ne consuma 9... perchè?
All'interno c'è una trasformazione da 230 a 3v... qui paghiamo energia...
Togli tutte le lampade a basso consumo a neon che consumano esattamente quel che dicono per mettere i led e non risparmi nulla... ti domandi ovviamente perchè!
Ecco la spiegazione.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ovviamente la colonnina da quel che da, da parte nostra invece è cercare di ottenere la miglior efficienza possibile.
Aimè funziona così anche per qualsiasi altra cosa in casa.

Il più eclatante delle cose... quando comprate una lampada a led.
Ti dicono Led 3W... pensi che consumi 3W... poi invece te ne consuma 9... perchè?
All'interno c'è una trasformazione da 230 a 3v... qui paghiamo energia...
Togli tutte le lampade a basso consumo a neon che consumano esattamente quel che dicono per mettere i led e non risparmi nulla... ti domandi ovviamente perchè!
Ecco la spiegazione.

Però quando vado a fare gasolio non ne lascio il 10% sul marciapiede :p.
E quando la pompa ha finito, alzo il tubo per spillare anche l'ultima goccia che la gravità mi aiuta a mettere :cool:.
In più metto il bavaglio attorno allo sportellino del rifornimento.

Provaci tu con l'elettrica :p:p:p
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.150
Punteggio reazioni
994
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Però quando vado a fare gasolio non ne lascio il 10% sul marciapiede :p.
E quando la pompa ha finito, alzo il tubo per spillare anche l'ultima goccia che la gravità mi aiuta a mettere :cool:.
In più metto il bavaglio attorno allo sportellino del rifornimento.

Provaci tu con l'elettrica :p:p:p
Beh d'altro canto siamo sicuri che i litri immessi siano quelli reali?
 
Alto Basso