La plug-in si accende sempre in modalità ECO e se ha almeno il 20% di batteria il funzionamento predefinito è EV. In questa modalità funziona solo il motore elettrico a meno di premere l'acceleratore molto a fondo e portare l'indicatore ECO nella zona PWR. Se rialzi il piede il motore termico si spegne dopo pochi secondi. Sempre restando in ECO, puoi passare in funzionamento AUTO in cui il sistema privilegia il funzionamento elettrico, oppure in funzionamento HEV ibrido in cui si privilegia la ricarica della batteria, almeno in teoria. Io li ho usati poco, ma non ho colto grandi differenze tra AUTO e HEV.
Se però invece passi in modalità SPORT, allora il motore termico resta sempre acceso (tranne forse quando vai in discesa o rallenti decisamente).
Tornando alla modalità ECO, mi sembra strano che non trovi differenze tra EV e le altre due impostazioni. In EV se non schiacci a tavoletta il motore termico non parte mai, a meno che tu non faccia tragitti brevi e data la stagione hai bisogno del riscaldamento, perché in questo caso il termico si accende per riscaldare l'abitacolo e non ha il tempo di andare in temperatura e spegnersi. Se guardi i flussi di energia vedrai però che in EV la trazione è sempre dal motore elettrico e il termico resta in modalità "carica". In modalità HEV invece il termico si affianca o si sostituisce all'elettrico anche nella trazione.
Prova con la batteria carica ad accendere l'auto e partire senza accendere il riscaldamento: se ancora non noti differenza tra EV e HEV, falla controllare.