• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Tucson Plug-in: modalità di funzionamento

Stisanti

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Phev Exellence
Salve a tutti, ho una domanda: nella Tucson plug in si possono selezionare tre modalità: automatico, ibrido e elettrico.
Fermo restando che a me sembra che in qualunque posizione io metta il selettore la macchina fa come le pare... ma che differenza c'è tra i tre modi?
Grazie
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.123
Punteggio reazioni
3.914
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Il manuale cosa dice in proposito?
 

Stisanti

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Phev Exellence
sul manuale non ho trovato una spiegazione... probabilmente mi è sfuggita...
o meglio: ho trovato un piccolo trafiletto dove si dice che in modalità EV va in elettrico, HEV ibrido (sia elettrico che benzina) e AUTO che il sistema decide se andare in elettrico o a benzina; mi sfugge la differenza tra HEV e AUTO; inoltre mi sembra che qualunque delle tre io selezioni poi la macchina fa come le pare...
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Dovrebbe essere che se selezioni “Auto” e’ lui che decide se andare in elettrico se la batteria lo permette … sulla BMW serie x5 plug-in, tramite navigatore se ti avvicini ad una zona ZTL … lui cerca di andare in puro elettrico (batteria permettendo) !
Sarà così anche per Hyundai !
Ciao Marcos.
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
La plug-in si accende sempre in modalità ECO e se ha almeno il 20% di batteria il funzionamento predefinito è EV. In questa modalità funziona solo il motore elettrico a meno di premere l'acceleratore molto a fondo e portare l'indicatore ECO nella zona PWR. Se rialzi il piede il motore termico si spegne dopo pochi secondi. Sempre restando in ECO, puoi passare in funzionamento AUTO in cui il sistema privilegia il funzionamento elettrico, oppure in funzionamento HEV ibrido in cui si privilegia la ricarica della batteria, almeno in teoria. Io li ho usati poco, ma non ho colto grandi differenze tra AUTO e HEV.
Se però invece passi in modalità SPORT, allora il motore termico resta sempre acceso (tranne forse quando vai in discesa o rallenti decisamente).
Tornando alla modalità ECO, mi sembra strano che non trovi differenze tra EV e le altre due impostazioni. In EV se non schiacci a tavoletta il motore termico non parte mai, a meno che tu non faccia tragitti brevi e data la stagione hai bisogno del riscaldamento, perché in questo caso il termico si accende per riscaldare l'abitacolo e non ha il tempo di andare in temperatura e spegnersi. Se guardi i flussi di energia vedrai però che in EV la trazione è sempre dal motore elettrico e il termico resta in modalità "carica". In modalità HEV invece il termico si affianca o si sostituisce all'elettrico anche nella trazione.
Prova con la batteria carica ad accendere l'auto e partire senza accendere il riscaldamento: se ancora non noti differenza tra EV e HEV, falla controllare.
 
Alto Basso