Tucsy

UltimoIscritto

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson x possible
Anno
2016
Come già indicato posseggo una Hyundai Tucson del 2016, quindi a dicembre del 2023 ha compiuto 7 anni e in concomitanza è comparso sul display il messaggio di chiave di licenza scaduta.
Da questo momento il navi non si collega più in hotspot per le info aggiuntive sui percorsi e e segnalazioni di autovelox.
Ho installato pertanto tucsy, la cui installazione è andata a buon fine, ma il problema è che non si collega all'auto e l'icona tucsy è sempre in ricerca.
Dopo innumerevoli tentativi credo che il problema sia sempre collegato alla chiave di licenza scaduta per il quale non fa collegare il tel in hotspot, ossia non da proprio l'accesso di collegarsi a reti wifi e quindi anche tucsy sarebbe inutile con la chiave di licenza scaduta.
Sapete dirmi se è corretto il mio ragionamento oppure sbaglio io qualcosa?
Mi sapreste aiutare gentilmente?
Grazie, attendo Vostre
 

HyundaiTucsonFC

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2°serie 1.7 DCT XPossible
Anno
2017
Buongiorno, mal comune mezzo gaudio,
mi trovo esattamente nella stessa condizione di Voi tutti e cioè senza più i servizi TomTom Live alla scadenza esatta del 7°anno (5/1/2024).

Nel tempo ho contattato sia il concessionario che ripetutamente il servizio clienti Hyundai al telefono, via email e anche tramite avvocati dell'associazione consumatori Altroconsumo (questo ieri 9/1/2024), mi è stata data sempre la stessa identica (copia/oncolla) risposta evasiva ovvero che le mappe sono mantenute e aggiornate fino al 10° anno e che i servizi Tom Tom Live scadono al 7°anno, risposta evasiva perché non dicono che i servizi non sono e non possono essere rinnovati nemmeno a pagamento.

Da ricordare che non sono mai stato informato dell'impossibilità del rinnovo neanche a pagamento.

Ho letto nel forum di una soluzione tecnica empirica da "smanettone" con tutti i se i ma del caso nonché i pericoli (blocco completo del navigatore?), soluzione che invece deve essere data da Hyundai stessa.

Il navigatore e i servizi infatti sono parte integrante del veicolo acquistato (così come il motore, il cambio, la carrozzeria, i tergicristalli, gli pneumatici, ecc ) e fanno parte del "sistema di sicurezza" di guida, dato che allerta il guidatore della presenza di code, lavori in corso, nebbia ecc. sul percorso, quindi il guidatore può prepararsi alla situazione di pericolo e prevenirla, in sostanza si tratta di una "parte" del veicolo molto importante come possono essere i semplici tergicristalli o gli pneumatici, che possono essere sostituiti nel tempo (virtualmente "rinnovati"), non si capisce pertanto perché Hyundai si ostini a negare la possibilità di permettere ai propri clienti di potere rinnovare, sia pure pagando un costo ragionevole, i servizi con Tom Tom o altri e di attivarli nel navigatore.

Io un'idea della ragione perché Hyundai non permetta c'è l'ho, mi riservo di esternarla.

Se concordate con quanto ho scritto e prendendo atto che Hyundai non vuole risolvere, allora siete certamente interessati a intentare una causa "class action" contro Hyundai tramite magari Altroconsumo (del quale sono socio), non ci si spaventi del costo che in realtà sarebbe bassissimo grazie a Altroconsumo e al numero di utenti che aderissero. Fatemi sapere chi fosse interessato.

Questa vicenda come la vicenda (per la quale scrivo in apposito forum) del cambio robotizzato rottosi dopo i 5 anni garanzia, costato 5.000 euro, mi sta facendo venire grosse perplessità su Hyundai.
 
Alto Basso