Turbodiesel e DCT: come usarli al meglio [cambio automatico doppia frizione]

luca2772

Utente
Registrato
15 Mag 2018
Messaggi
104
Punteggio reazioni
100
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh
Anno
2023
Carissimo Alessandro Pisa, come non quotarti in pieno :D

Aggiungo un paio di motivazioni, che sono da seguire anche per i turbo benzina (*): oltre al fatto che il rotore gira a velocità molto alte, bisogna attendere che la temperatura dell'olio scenda un po' prima di spegnere. La "sgasata" prima di spegnere aveva un senso nei motori a carburatori per dare una riempita alle vaschette; nei moderni ad iniezione diretta (ormai la quasi totalità), è solo dannosa.

Lo start&stop anche a mio parere è deleterio per il motore: all'accensione, nei primissimi giri, l'olio è nella coppa e basta: gli alberi a cammes non sono lubrificati, e non lo sono nemmeno le bielle e i supporti di banco. Senza contare che nei diesel interviene per 3-5 secondi l'accensione delle candelette di pre-riscaldo (con i common-rail in realtà intervengono solo a basse temperature).


(*): anche se leggermente OT: alla fine ho desistito nell'attesa senza fine della Kona CRDi ed ho preso la T-GDi 1.6 turbo benzina; la ritiro in settimana :rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Lo start&stop anche a mio parere è deleterio per il motore: all'accensione, nei primissimi giri, l'olio è nella coppa e basta: gli alberi a cammes non sono lubrificati, e non lo sono nemmeno le bielle e i supporti di banco. Senza contare che nei diesel interviene per 3-5 secondi l'accensione delle candelette di pre-riscaldo (con i common-rail in realtà intervengono solo a basse temperature).
Lo start and stop di certo non risolve i problemi dell'inquinamento e bene non fa al motore.
Però teniamo presente che interviene con auto calda, per cui lo spegnimento non porta subito all'asciugamento improvviso delle camme e delle punterie.
Così come le candelette attuali che sono di tipo istantaneo, intervengono per 2-3 secondi con auto fredda e d'inverno.
Alla riaccensione dello start and stop, quindi con motore caldo, non intervengono neanche.
 
Alto Basso