UE Sicurezza stradale: norme più rigorose .....

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
........... sui controlli tecnici dei veicoli per salvare vite.

I controlli tecnici dei veicoli sono fondamentali per la sicurezza stradale. Ogni giorno sulle strade europee più di 5 persone perdono la vita in incidenti dovuti a difetti tecnici. Per tale motivo, la Commissione europea ha deciso oggi di adottare nuove regole per rendere il sistema dei controlli tecnici più rigoroso ed estenderne la portata.

I difetti tecnici sono una delle cause principali di incidenti. Ad essi sono infatti riconducibili il 6% degli incidenti automobilistici, che provocano 2 000 morti e un numero ancor superiore di feriti l'anno, e l'8% degli incidenti di motocicli.

Il problema principale è che sulle nostre strade sono in circolazione troppi veicoli con difetti tecnici. Studi recenti condotti nel Regno Unito e in Germania indicano che fino al 10% delle automobili presenta, indipendentemente dalla fase del ciclo di vita, un difetto che gli impedirebbe di superare i controlli tecnici. Inoltre, molte carenze tecniche, che comportano gravi ripercussioni sulla sicurezza, sono connesse a elementi per i quali le norme in vigore non prevedono controlli (quali l'ABS e il controllo elettronico della stabilità).

La normativa attuale dell'UE, che stabilisce norme minime per i controlli tecnici dei veicoli, risale al 1977 ed è stata oggetto soltanto di aggiornamenti minori. Tuttavia, da allora le autovetture, il comportamento degli automobilisti e la tecnologia hanno subito una profonda evoluzione.

Le nuove proposte

Le nuove proposte mirano a salvare oltre 1 200 vite l'anno e a evitare più di 36 000 incidenti dovuti a difetti tecnici.

Siim Kallas, vicepresidente e commissario responsabile per i Trasporti, ha dichiarato: Essere alla guida di un'autovettura non tecnicamente idonea alla circolazione su strada significa essere un pericolo per se stessi e tutti gli occupanti del veicolo, familiari, amici o colleghi di lavoro. Inoltre, si è un pericolo per gli altri utenti della strada. È molto semplice: sulle nostre strade non vogliamo autovetture potenzialmente letali.

I principali elementi delle nuove proposte prevedono:

• Controlli tecnici obbligatori a livello dell'UE per scooter e motociclette. I conducenti di scooter e motociclette, in particolare i giovani motociclisti, rappresentano il gruppo di utenti della strada maggiormente esposto al rischio di incidenti.

• Aumento della frequenza dei controlli tecnici periodici per i veicoli vecchi. Per i veicoli tra il quinto e sesto anno di vita, il numero di incidenti gravi connessi a difetti tecnici aumenta esponenzialmente (si veda il grafico nell'allegato MEMO/12/555).

• Aumento della frequenza dei controlli tecnici per automobili e furgoni con chilometraggio particolarmente elevato. In tal modo i controlli per tali veicoli saranno in linea con altri veicoli a chilometraggio elevato, quali ad esempio taxi, ambulanze, ecc.

• Miglioramento della qualità dei controlli tecnici sui veicoli grazie all'elaborazione di norme minime comuni riguardo a difetti tecnici, attrezzature e ispettori.

• Controlli tecnici obbligatori per i componenti elettronici di sicurezza.

• Lotta alle falsificazioni del chilometraggio grazie alla registrazione delle letture del contachilometri.

In tutti i casi, le proposte stabiliscono norme minime comuni a livello dell'UE per i controlli tecnici dei veicoli, ma al contempo lasciano agli Stati membri la facoltà di imporre regole più severe qualora lo ritengano opportuno.

Contesto

La normativa vigente dell'UE in materia controlli tecnici dei veicoli, che stabilisce norme minime per i controlli dei veicoli, risale al 1977 e da allora è stata oggetto soltanto di aggiornamenti minori. È composta da tre atti legislativi principali:

• la direttiva 2009/40/CE stabilisce norme minime per i controlli tecnici periodici dei veicoli a motore (si tratta dei controlli tecnici periodici dei veicoli prescritti dalla legge); la direttiva si applica ad autovetture, autobus, pullman, automezzi pesanti e rispettivi rimorchi, ma non a scooter e motociclette;

• la direttiva 2009/40/CE è integrata dalla direttiva 2000/30/CE, che stabilisce l'obbligo di controllare lo stato tecnico dei veicoli commerciali tra le diverse ispezioni periodiche (con controlli tecnici su strada). Si tratta di controlli supplementari su strada, effettuati in loco, per veicoli commerciali;

• la direttiva 1999/37/CE relativa ai documenti di immatricolazione dei veicoli stabilisce i requisiti per il rilascio dei certificati di immatricolazione, il loro riconoscimento reciproco e l'armonizzazione del loro contenuto minimo.


Per ulteriori informazioni:

> MEMO/12/555

> Per i dati più recenti trasmessi dagli Stati membri relativi alle morti per incidenti stradali (2011), cfr. IP/12/326.

Sito internet della direzione generale della Mobilità e dei trasporti

Sito internet di Siim Kallas, vicepresidente e commissario responsabile per i Trasporti
da europa.eu
Giovedì, 19 Luglio 2012

FONTE Asaps.it
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.316
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Direi che sono apprezzabili, in giro, con il lavoro che faccio per Econogreen, ho iniziato a far caso a cosa circola e sinceramente a volte mi stupisco che certi mezzi possano addirittura mettersi in moto!
Per cui dopo un X anni o un X km eseguire dei controlli credo sia giusto.
Se ho un'auto di 12 anni (come la mia) e faccio 4-500km al mese è un conto e credo valutabile, se ho 12 anni e ci faccio 3000km al mese con all'attivo 300.000km è un altro!
Sicuramente la pericolosità su strada aumenta molto.
E' apprezzabile... se solo le tasse sulle auto costassero meno i soldi risparmiati andrebbero volentieri nei maggiori costi di manutenzione che si avranno, peccato che aumenteranno solo i costi senza scendere le tassazioni... e quindi ulteriori balzelli.

Però se si guarda sul lato "vite umane" non ci sono critiche che reggano! quindi aspettiamo news al riguardo!
Chi ha acquistato oggi una nuova auto potrà star tranquillo e visto l'evoluzione anche del reparto tecnico degli ultimi anni di hyundai anche chi ha una vecchia auto come la mia può star più tranquillo.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Chiedo scusa, ma qui mi esce il veleno!
In una società ideale sarei pienamente d' accordo, in Italia purtroppo non so se tale provvedimento aiuterà realmente a migiorare la situazione sicurezza.
Come dice MasterPc in giro si vedono "vespasiani motorizzati" che quando va bene funzionano a metà, che rimbalzano sulle sconnessioni perchè gli ammortizzatori hanno detto BASTA!, luci che quelle poche che ancora funzionano sono alla stregua dei lumini del cimitero, ma ci sono anche grossi suv e grosse sportive recenti o quasi nuove che girano con le gomme liscie, perchè chi si fa "il macchinone" e per pagarlo mangia pane e mortadella (e ne conosco...) raramente pensa a quello che gli costerà mantenerlo, e quando entra dal gommista e chiede un preventivo stramazza a terra in preda al panico...
La mia mancanza di fiducia è alimentata dal fatto che questi veicoli girano liberamente, spesso passano a pieni voti i check di revisione, poi vedi la pattuglia che invece di fermare e controllare lo scassone del 95 col paraurti che si regge con lo spago, il faro cieco, e il "nero fumo" che esce dallo scarico, ferma il "peugeottino del pischello" che ha le pellicole oscuranti sui vetri e le posizioni a led posticce e non omologate!
Finchè esisteranno autorevisioni corruttibili, gestori disonesti, e autorità menefreghiste tali provvedimenti saranno solo un aggravio di spesa per chi con onestà e coscienza crede che l'auto efficiente e ben funzionante sia un auto + sicura.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.316
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Su questo ti do ragione e su questo discorso so che dovrebbero mettere le telecamere alle revisioni con controllo centralizzato.
A campione viene fatto il controllo sulle operazioni di revisione e se qualcosa esce, oltre alla multa c'è la chiusura del centro revisione e revoca delle licenze.
Purtroppo son oltre 2 anni che sento che questo deve avvenire, e per adesso in molti fan quello che gli pare.

Speriamo che il sistema cambi!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Purtroppo in Italia abbiamo ancora un parco automobilistico vecchio vuoi per il "legame affettivo verso l'auto" o per fattori economici.
La MCTC sta lavorando a delle soluzioni e a quanto pare si stanno concretizzando per limitare quei problemi a cui ti riferivi.
Però bisogna iniziare ad avere anche una cultura automobilistica diversa, bisognerebbe autoconvinversi che un veicolo vecchio con scarsa manutenzione potrebbe mettere in pericolo la nostra sicurezza e quella degli altri.
Far passare la revisione furbescamente, ci eviterebbe sanzioni amministrative ma non ci metterebbe al riparo dalle conseguenze di avere un veicolo poco efficiente.

La mia mancanza di fiducia è alimentata dal fatto che questi veicoli girano liberamente, spesso passano a pieni voti i check di revisione, poi vedi la pattuglia che invece di fermare e controllare lo scassone del 95 col paraurti che si regge con lo spago, il faro cieco, e il "nero fumo" che esce dallo scarico, ferma il "peugeottino del pischello" che ha le pellicole oscuranti sui vetri e le posizioni a led posticce e non omologate!

Diciamo che sono del parere opposto al tuo, si bada più ai veicoli inefficienti che alle pellicole del pischello. :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.316
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono daccordo con giancarlo... poi dipende dal pischello che combina... anche a me (che non ho l'auto propriamente tutta originale) mi hanno fermato in tanti e non mi han fatto mai niente, anche perchè non vado in giro a far casino o a fare, come si dice in toscana, il bischero e oltrettutto è più in forma di altre, quantomeno i tagliandi son regolari, pasticche e gomme al 100%, roba che esce non c'è e rumore nella norma con scarico e pellicole omologate.

Addirittura una volta uno mi ha detto: okkio che hai un faro spento, Xenon eh? allora son dolori, fattelo ordinare!

E dire che se mi dicevano di toglierlo la coupe gira di notte al buio causa invecchiamento eccessivo e precoce dei fari! (è stata quasi una scelta obbligatoria...)

ma non l'ho montate su parabole aperte ma su lenticolari per cui, anche se sono "illegali" non danno fastidio e il fascio rimane a terra invece di brillare ed è bianco-giallino e non blu.

E ovviamente dipende anche dall'agente, polizia, carabiniere o vigile...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Non vorrei essere frainteso, quanto dite è giustissimo e pienamente condivisibile, non discuto tali concetti, e sono favorevole a tali provvedimenti, discuto solo l'onestà di alcuni e la capacità di giudizio di altri, difetti che haimè da queste parti sono assai diffusi...
Chiarito questo punto ben vengano norme + severe che regolamentano e tengono d'occhio lo stato di salute dei veicoli e quindi anche l' incolumità di chi li occupa e gli sta attorno.
Solo che ho l' impressione che chi ci tiene come noi, pagherà un prezzo + salato per fare nulla + di quanto già fa, mentre chi attualmente trasgredisce continuerà anche dopo...
Ecco da dove nasce il mio veleno...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.316
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io credo che molte delle regole che oggi vengono trasgredite saranno domani importanti perchè rafforzate e molti avranno più difficoltà a girare.
Credo che siano fatte proprio per questo motivo.

Oggi è semplice trasgredirle... domani il sistema spero diventi più difficile da evadere.
E sul lato tuning più facile fare modifiche con determinate regole e sicurezza senza gli impossibili balzelli di oggi!
 
Alto Basso