un anno con hyundai i30

78thebest

Utente
Registrato
5 Ago 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.4 aqua blue advanced pack
Faccio una breve descrizione di pregi e difetti ,sarebbe bella una recensione completa ma non sono molto bravo e mi piace essere diciamo sintetico:)
Attualmente sono a 126 mila km di cui la maggior parte fatti a gpl(impianto montato dopo 1 mese circa)
''pregi'':
-Bagagliaio capiente e comodo
-bel cruscotto e buoni gli interni
-dotazione qualita' /prezzo buona
-numerosi porta oggetti e porta occhiali ,c'e' posto per tutto!ottima illuminazione degli interni compresi i parasole!
-impianto audio di serie molto buono,unico neo per fare il pignolo manca un equalizzatore che simula certi effetti(rock ,disco ,ecetera)
-cambio preciso negli innesti
-climatizzatore bizona mi sembra buono come efficenza
-impianto frenante efficente
''difetti'':
-modalita' del volante sport potevano risparmiarsela,invece ottima quello comfort per un imbranato come me nei parcheggi.
-accelerazione scarsa ,1.4 benzina si sa che non e' un fulmine (poi mettici il gpl e climatizzatore:) )
-cicalino luci accese assente
-led che non restano accesi con le altre luci
-sedile passeggero non regolabile in altezza
-volante non trasmette molto feeling in certe situazioni,diciamo poco sportivo come reazione..
-corsa del cambio un pelo lunga...
-le plastiche interne a mio parere sono molto delicate , si segnano in fretta (portiere e bauletto porta oggetti,cambio e volante),considerando che la macchina ha solo 1 anno di vita mi aspettavo meglio!
-suono del clacson ridicolo!
Spero di non essermi scordato nulla ,in generale sono abbastanza soddisfatto della vettura nel suo complesso ,penso siano piu' i pregi che i difetti!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ottimi consigli per chi si avvicina all' acquisto della i30. Sei stato imparziale e oggettivo, complimenti anche per il chilometraggio. :D
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Concordo ma imho
Io quasi sempre l'impostazione sport del volante, dato che a me piace duro! Concordo col poco feeling soprattutto alle basse andature.
Il cicalino delle luci non serve dato che non possono rimanere accese accidentalmente poiché si spengono da soli dopo qualche minuto.
Tra le mancanze metterei in comandi devoluci dall'aspetto un pò cheap
La tircheria nell' illuminazione di alcuni comandi
E l'alzacristalli guidatore che non ha la risalita auto.
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
bravo 78thebest,bella descrizione...anche io quando arriverò al primo compleanno,magari avrò 12000km,farò le mie considerazioni,ad ora 5000km ed è un gioiello....
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Complimenti per la recensione, stringata ma completa e per la percorrenza notevole!
Potresti proporti a Hyundai cone collaudatore per uso intensivo ;)

P.S.
in un punto lamenti la poca comunicatività dello sterzo, ma qualche punto prima hai ritenuto inutile la funzione sport.
Significa che trovi lo sterzo poco comunicativo anche in sport? oppure che in generale preferisci la modalità comfort, ma in questo caso lo sterzo è poco comunicativo?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
purtroppo le tre modalità servono solo per la durezza e non per dare più feeling di guida, in pratica non ti aumenta la prontezza di risposta
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
purtroppo le tre modalità servono solo per la durezza e non per dare più feeling di guida, in pratica non ti aumenta la prontezza di risposta

Fin qui è ok, ma se lo sterzo s'indurisce è indice di un minore intervento del servo, quidi in teoria quest'ultimo dovrebbe filtrare meno quello che succede a livello di scatola guida!
Se confermi "rosico", perchè sulla Veloster non è prevista alcuna variazione, e come esce di fabbrica, volante e ruote sembrano entità separate che si muovono insieme, quasi un volante da videogioco, comodissimo, per carità, ma poco divertente!
Una reale "variazione della prontezza" richiederebbe interventi sulla meccanica per variare il rapporto di trasmisione tra pignone e cremagliera della scatola guida, quindi sono abituato a prendere quest' affermazione più come una licenza poetica data dalla maggiore comunicatività di alcuni sistemi con determinate impostazioni (es. alfa...)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Guarda non rosicare proprio perchè ho guidato sul circuito sia la i30 che la veloster e ho trovato quest'ultimo dotato di uno sterzo più comunicativo!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Addirittura!
Con la nuova i30 ci ho fatto a malapena il giro del palazzo della concessionaria, quindi non ho avuto tempo e spazio per valutarla come avrei voluto...
Se tu che le hai provate entrambe in pista mi dici così, in parte mi rincuori :)
 

78thebest

Utente
Registrato
5 Ago 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.4 aqua blue advanced pack
...scusate ma sono rimbambito,i km sono 26 mila ,ho sbagliato a scrivere :( :)
Il cicalino assente non e' un difetto ,me ne sono accorto ieri sera , quando ho aperto la macchina col telecomando si sono accesi i fari posteriori e l'interno,immaginavo ma non avevo ancora provato.
 

78thebest

Utente
Registrato
5 Ago 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.4 aqua blue advanced pack
Per lo sterzo intendo che non e' molto rapido nella risposta e preciso ,la macchina tende al comfort piu' che alla guida sportiva ma questo non e' un difetto nel senso che me lo aspettavo, se volevo una macchina sportiva dovevo comprare un altro tipo di vettura...
Il volante poteva bastare comfort e normal ,nel senso che sport se ne puo' fare a meno,come diceva domycol diventa solo piu' duro.
Sull'assetto e sospensioni me ne intendo poco quindi non mi pronuncio,dopo aver guidato per anni con una civic (rasoterra :) ) con molle ribassate potrei essere poco obiettivo :)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
"purtroppo" è così, d'altronde la Veloster è un'auto sportiva. Le ho provate allo Hyundai experience.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
...
Sull'assetto e sospensioni me ne intendo poco quindi non mi pronuncio,dopo aver guidato per anni con una civic (rasoterra :) ) con molle ribassate potrei essere poco obiettivo :)

Sei sulla via della saggezza...! :up:
Un simile confronto sarebbe stato sacrilego! :p

...scusate ma sono rimbambito,i km sono 26 mila ,ho sbagliato a scrivere :( :)
....

capita...
...Anche ai saggi!
Bentornato tra noi comuni guidatori allora!
 

MAXIM

Utente noto
Registrato
24 Mag 2012
Messaggi
393
Punteggio reazioni
73
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 COMFORT CRDI 1.6 110CV+ADV PACK BLU BERRY
Complimenti a tutti...concordo con tutti i pregi e difetti dichiarati...quello che patisco di piu' è la plastica utilizzata per gli interni..si segna subito e con poco!!! e aggiungo anche la verniciatura...io ho già dei piccoli buchetti alcuni con salti di vernice provocati sicuramenti da sasssolini che trovo sicuramente sulla tangenziale che faccio 4 volte al giornoi per lavoro...:(
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Complimenti a tutti...concordo con tutti i pregi e difetti dichiarati...quello che patisco di piu' è la plastica utilizzata per gli interni..si segna subito e con poco!!! e aggiungo anche la verniciatura...io ho già dei piccoli buchetti alcuni con salti di vernice provocati sicuramenti da sasssolini che trovo sicuramente sulla tangenziale che faccio 4 volte al giornoi per lavoro...:(

Vado un attimo OT: per i vari segni dei sassolini (ne ho anche io in abbondanza) ti consiglio lo stick vernice da ordinare in concessionaria, io mi ci sono trovato molto bene :)
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Complimenti a tutti...concordo con tutti i pregi e difetti dichiarati...quello che patisco di piu' è la plastica utilizzata per gli interni..si segna subito e con poco!!! e aggiungo anche la verniciatura...io ho già dei piccoli buchetti alcuni con salti di vernice provocati sicuramenti da sasssolini che trovo sicuramente sulla tangenziale che faccio 4 volte al giornoi per lavoro...:(

Non penso che sia un difetto. Anche alle altre marche di auto, quando prendi dei sassolini la vernice salta.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Non penso che sia un difetto. Anche alle altre marche di auto, quando prendi dei sassolini la vernice salta.

Confermo, e dipende poi da che sassoilini, a me un paio hanno anche ammaccato la lamiara, difronte a "bolidi" del genere la vernice ha poca speranza...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Confermo, e dipende poi da che sassoilini, a me un paio hanno anche ammaccato la lamiara, difronte a "bolidi" del genere la vernice ha poca speranza...

verissimo, concordo in pieno. Anche io ho molti di quei segni ma non li attribuisco alla malvagità della vernice, bensì all' esagerata velocità dei sassolini. Comunque lo stick sopra consigliato è davvero ottimo :D
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: un anno con hyundai i30

Confermo, e dipende poi da che sassoilini, a me un paio hanno anche ammaccato la lamiara, difronte a "bolidi" del genere la vernice ha poca speranza...

No infatti per questo hanno inventato la pellicola para vernice che visto il suo alto costo quasi nessuno la applica giustamente
 
Alto Basso